Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Tex Di Disegnatori In Generale


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Bah chi lo sa??.... Ho visto che i più grandi autori si ispirano molto, quello di Manara se ti riferisci all'illustrazione andata all'asta alla Little Nemo, mi pare il faccione di quello che faceva da zio al ragazzino di Furia cavallo del west o al tenentone di Rin tin tin, molto ispirato direi, ma non mi piace affatto....., io non sono neanche un disegnatore se è per questo ma sicuramente mi ispirer? molto anche io,? che una versione personale di Tex è difficile da immaginare in mezzo amille... ma vedremo.....:)

Con tutto il rispetto per le capacità grafiche di Manara, tra tutti quelli che ho visto in questo topic, non so se sia voluto, ma ha disegnato un "Tex" che per me non è Tex neanche con la camicia gialla, ha delle caratteristiche somatiche e un'espressione così lontane dalla sua personalit?.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per le capacità grafiche di Manara, tra tutti quelli che ho visto in questo topic, non so se sia voluto, ma ha disegnato un "Tex" che per me non è Tex neanche con la camicia gialla, ha delle caratteristiche somatiche e un'espressione così lontane dalla sua personalit?.

Concordo in pieno, ma penso anche che a taluni disegnatori particolari a cui viene chiesto o eseguono un illustrazione di Tex, sia lasciata ampia libertà sull'interpretazione che hanno del personaggio... quasi come se in quei casi non devono assolutamente standrdizzarsi alla caratteristica fisionomica dello stesso. Basta guardare anche Serpieri o il grande Sergio Toppi. Quei Tex hanno una loro personale interpretazione che va ben oltre il solo segno grafico e che ripeto a me personalmente non dicono nulla...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPETTACOLARE Barison, lo voglio immediatamente nello staff di Tex!

Considerato che è impegnatissimo anche con Diabolik, la vedo dura. Su Te hanno già abbastanza disegnatori bravi ma lenti.

Che tratto realistico! Mi piace molto.

Anche a me. Da Zagoriano non voglio vederlo trasferito altrove, ma una storia breve gliela farei fare sicuramente.

Baldazzini secondo me è un tratto da fumetti per bambini di 6 anni

Curiosa considerazione dal momento che Baldazzini è specializzato in fumetti erotici. :lol2: _ahsisi Più che per bambini, io definirei il suo stile volutamente un po' retr? (non a caso a qualcuno ricordava il Superman anni 50 e 60)

e sedioli niente male mi ricorda un po Galep o Letteri!

Lui sarebbe sicuramente lusingato del paragone.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quello di Baldazzini, più che Tex, mi ricorda Clark Kent, il Nembo Kid della mia infanzia....

Per il ciuffo, forse?Il Tex giovane lo aveva se ci fai caso, poi, quando diventa più maturo (dal n. 12 in poi, diciamo) gradatamente lo perde e la sua fronte diventa più alta. Forse Galep si ispir? a quanto stava accadendo a lui stesso. _ahsisi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex e Lilyth, opera di Baldazzini.


Immagine postata

Interessante illustrazione. Si vede che Baldazzini si è studiato i personaggi. Il volto di Tex rispecchia quello dei primissimi numeri, ciuffo compreso.

Molto buona la posa di Tex, mi chiedo da dove l'abbia presa. Mi d' una sensazione di familiarit?: ha ripreso un'altra illustrazione texiana o un poster cinematografico forse?
Non so dire se le armi siano corrette ma il cinturone mi sembra elaborato e non il solito che porta Tex. Un tocco di personalizzazione che comunque non guasta
Unico neo il viso di Lilith non riuscitissimo.

Mi chiedo solo il perchè di questa illustrazione da parte di un autore lontanissimo dal mondo di Tex e da quello Bonelli in generale.
Un modo surrettizio per proporsi per una storia breve forse?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Mi chiedo solo il perchè di questa illustrazione da parte di un autore lontanissimo dal mondo di Tex e da quello Bonelli in generale.

Tutte le recenti immagini che ho postato, compresa questa, sono delle illustrazioni provenienti dall'ultima asta della Little Nemo.

Un modo surrettizio per proporsi per una storia breve forse?

Non è stile da Tex, dovrebbe modificarlo e parecchio, snaturandosi inevitabilmente.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Noto un errore, sicuramente una svista dovuta ad un attimo di distrazione, abbastanza clamoroso. Lo spacco della gonna di Lilith mostra erroneamente il terreno alle sue spalle dove invece ci dovrebbe essere la sua gamba.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo solo il perchè di questa illustrazione da parte di un autore lontanissimo dal mondo di Tex e da quello Bonelli in generale.

Tutte le recenti immagini che ho postato, compresa questa, sono delle illustrazioni provenienti dall'ultima asta della Little Nemo.
Interessante. Tutte le illustrazioni dell'asta erano a tema texiano o c'era anche qualcos'altro? Giusto per capire se era una cosa mirata.

Un modo surrettizio per proporsi per una storia breve forse?

Non è stile da Tex, dovrebbe modificarlo e parecchio, snaturandosi inevitabilmente.
Come al solito quando si tratta di disegni tu sei troppo rigido. Siamo d'accordo che il so stile non andrebbe bene se lo si valutasse per lo staff regolare, così come non ci vedrei Palumbo, Gardino o Manara ma per un'ospitata su una storia breve il discorso per me cambia. In quel caso vorrei vedere com'? il Tex di Baldazzini non quello di Baldazzini che prova ad imitare qualcun altro.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, Carlo. Per me quello di Baldazzini non è stile adatto a Tex ma proprio per questo sarebbe molto interessante vedere la sua versione del ranger (e del West). Anche se nell'ultimo disegno postato quello è John Wayne e non Tex :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Noto un errore, sicuramente una svista dovuta ad un attimo di distrazione, abbastanza clamoroso. Lo spacco della gonna di Lilith mostra erroneamente il terreno alle sue spalle dove invece ci dovrebbe essere la sua gamba.

Accidenti Filippo, non vorrei che si tornasse a parlare di smalti e cerette :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Mi chiedo solo il perchè di questa illustrazione da parte di un autore lontanissimo dal mondo di Tex e da quello Bonelli in generale.

Tutte le recenti immagini che ho postato, compresa questa, sono delle illustrazioni provenienti dall'ultima asta della Little Nemo.
Interessante. Tutte le illustrazioni dell'asta erano a tema texiano o c'era anche qualcos'altro? Giusto per capire se era una cosa mirata.
Quando non si tratta di illustrazioni destinate a volumi monografici come nel caso di Civitelli o Ticci, altre nascono probabilmente su commissione come è il caso di Fusco che da quando si è ritirato ha continuato a disegnare Tex senza sosta ( non tavole, semplici illustrazioni ), oppure si devono a esercizi di stile o divagazioni di altri autori, come questo Tex di Baldazzini. Come ben sai la Little Nemo ha un catalogo ricchissimo, tra i Bonelli Tex la fa da padrone, ma non credo che sia niente di mirato ( magari fosse così! ).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il disegno di Barison sui quattro pards mi sembra ben riuscito, mi piace perchè li ritrae in modalit? di combattimento. anche il disegno di Malagutti con la procace Navaja e Kit con il costume ci sta tutto ahahh.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Pubblico con l'autorizzazione di Federico Memola queste tre bellissime tavole disegnate da Gino Vercelli, con la sua presentazione dal suo profilo facebook:

Rimestando fra vecchio materiale da riordinare, sono saltate fuori queste tre tavole... Era una storia doppia di Jonathan Steele ambientata in Messico. Un personaggio della storia (un bambino Navajo) era appassionato di fumetti western e io pensai di fargli leggere Tex, così il disegnatore, Gino Vercelli, realizz? questa sequenza.
Purtroppo questo sincero omaggio a Tex fu invece interpretato da Decio Canzio come una specie di oltraggio al personaggio e quindi mi fu imposto di tagliare la sequenza prima che la vedesse Bonelli.
Ho sempre nutrito una grande stima per Decio e lui ha regolarmente manifestato apprezzamento per il mio lavoro, ma in quell'occasione non volle sentire ragioni. Anche se, a posteriori, ho pensato che forse avesse invece voluto salvarmi dalle ire di Bonelli, quindi potrei persino doverlo ringraziare!
Non ho più avuto occasione di chiederglielo e ora, purtroppo, non avrà più l'opportunità di farlo.



Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.