Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Razzie Awards texiani - Commenti


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Praticamente la sequenza dove Tex e Carson prendono per buone tutte le cavolate che vengono loro dette da Martin Stingo.

Barbanera redento nella scena finale de "La Congiura".

Tex in mutande a mani in alto di fronte ai banditi sulla "Belle Star".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Usate l'altro thread :craniate:. Da domani, beninteso.

 

9 minuti fa, Doudou dice:

Praticamente la sequenza dove Tex e Carson prendono per buone tutte le cavolate che vengono loro dette da Martin Stingo.

Barbanera redento nella scena finale de "La Congiura".

Tex in mutande a mani in alto di fronte ai banditi sulla "Belle Star".

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Solo tre scene? Accidenti, mi metti in crisi...

 

Facciamo così: io mi faccio una lista sommaria di scene inaccettabili, una cosa rapida con le prime 50-100 scene di Nizzi che mi vengono in mente, poi prima di selezionarne tre aspetto di vedere se qualcun altro nomina una delle mie "scene preferite"...  :laugh:

 

(però adesso non mi fregate l'idea, altrimenti non funziona!)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito come si procede: le più citate vanno agli scontri diretti? (e quindi quanti ne passano?). O si fa una votazione unica? E anche in quel caso, quante ne passano?

 

(preferirei gli scontri diretti, per non disperdere i vari voti...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
59 minuti fa, Diablero dice:

Non ho capito come si procede: le più citate vanno agli scontri diretti? (e quindi quanti ne passano?). O si fa una votazione unica? E anche in quel caso, quante ne passano?

 

(preferirei gli scontri diretti, per non disperdere i vari voti...)

C'è scritto tutto nel regolamento. Ho sottolineato in nero la risposta corretta. Cioè, se Doudou cita il bastone di Ukasi e l'utente Y vuol fare lo stesso, quest'ultimo sarà libero di farlo. Altrimenti il torneo non avrebbe senso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prima in assoluto per distacco, voto anche io la famigerata e grottesca sequenza tratta dal numero 596 Oltre il fiume,  nella quale il sedicente uomo di medicina Ukasi uccide un paio di rivali di Cane Giallo con un "bastone magico" che in realtà - si scopre MOLTO in seguito - altro non è che una pistola mascherata con una testa di coyote (i cui spari non fanno alcun rumore, e che Ukasi maneggia con una disinvoltura da fare invidia allo stesso Tex).

 

A seguire, la quasi altrettanto famigerata sequenza, contenuta a cavallo tra il numero 331 Nelle paludi della Louisiana ed il successivo Acque mortali, in cui Stingo finge di essere colpito a morte e si lascia cadere in acqua per poi eclissarsi, e più tardi Tex ed i pards attribuiscono la scomparsa del cadavere ai famelici alligatori del delta del Mississippi che, tuttavia, nel momento della falsa morte di Stingo erano del tutto assenti.

 

Dulcis in fundo, mi sovviene la sequenza in cui, con incredibile ed insolita ingenuità, Tex e Tiger accettano di prendere parte ad una battuta di caccia organizzata dagli stessi tizi con cui pochi giorni prima avevano avuto un pesante diverbio, circostanza nella quale i suddetti tizi tentano poi - ovviamente fallendo - di fare la pelle ai due pards. Sequenza contenuta nel numero 222 L'uomo e la belva.

 

N.B. ho inserito le sequenze in ordine decrescente di "inadeguatezza", ovviamente secondo il mio personale ed opinabile giudizio.

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, juanraza85 dice:

Dulcis in fundo, mi sovviene la sequenza in cui, con incredibile ed insolita ingenuità, Tex e Tiger accettano di prendere parte ad una battuta di caccia organizzata dagli stessi tizi con cui pochi giorni prima avevano avuto un pesante diverbio. Sequenza contenuta nel numero 222 L'uomo e la belva.

 

anche io ricordo questa come una scena che li per li mi aveva fatto dire "ma che cazz..." VOTO UNICO X ME

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi par di capire che questo thread possa essere usato per i commenti all'interessante sondaggio indetto da Mister P.

Ancora non ho avuto modo di proporre le mie tre situazioni in questione nel post apposito, in effetti non è così facile e scontato.

 

Nell'attesa di farlo, approfitto di questa sezione per citare quelle situazioni che sarebbero azzeccate, ma che per via del numero limitato di opzioni, rimangono fuori dalla mia lista.

 

Eviterò di citare quelle scene "ciofeche" che otterranno percentuali referendarie, vedi l'orripilante trucco del bastone di Usaki, le mutande notturne di Tex sfoggiate a mò di sfilata ai banditi che sabotano il battello o le varie botte in testa e cinturoni slacciati per ciò che riguarda il sempre controverso Nizzi. :D

 

Anche con Nolitta ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, dalle manette in "Caccia all'uomo", al ricatto idiota subito da Tex nell'episodio con l'improbabile nipote di Brooke, le smarronate di Tex in stile "Fuori le ballerine" o la scena della vasca da bagno (Indian Agency) in cui il nostro si fa mettere in scacco dall'agente corrotto nudo come un verme tra la saponata, ma armato (nessuna battuta di pistolotti o cose simili per favore! :lol2:). Che figura barbina! :D

 

Per par condicio credo che sceglierò una sequenza di Nizzi, una di Nolitta e una di Borden.

 

Ruju rimane fuori (solo per via delle tre opzioni), ma sequenze come quella dei proiettili che sterzano al cospetto del pistolere voodoo o il Carson posseduto dalla strega, non si possono vedere. :furiosi75:

 

Anche il vecchio leone Bonelli non è esente da pecche (a onor del vero più nella sua fase calante di carriera, quindi con maggiori attenuanti), soprattutto quando faceva piegare a mani nude le barre delle celle a Tex, o poneva la cavalleria in Messico, o cadeva in refusi evitabili come la doppia presentazione di Geronimo a Tex.

Anche graficamente non "perdonerò" mai al grande e compianto Nicolò, la rappresentazione del tutto sballata di Gross Jean nella storia del Mondo Perduto.

 

Ecco questo era una sorta di antipasto a quella che sarà la mia scelta "ufficiale". 

 

 

 

P.s.  Rimarrà fuori per rispetto all'autore, pure la scena in cui il pipistrello parlante di Yama Arymar, dialoga con l'avvoltoio di turno, nemmeno fossero due tizi in attesa all'ufficio postale o l'improponibile calotta di Yama in quella storia.  Dovremmo protestare con Mister P: tre opzioni sono troppo poche. :P:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">30 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

P.s.  Rimarrà fuori per rispetto all'autore, pure la scena in cui il pipistrello parlante di Yama Arymar, dialoga con l'avvoltoio 

 

Talmente orribile che l'avevo proprio dimenticata, altrimenti l'avrei inserita d'imperio tra le opzioni da me indicate. Di gran lunga più orrenda persino della succitata scena di Ukasi.

 

Potessi, vorrei rimuovere la scena tratta da L'uomo e la belva ed inserire questa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, juanraza85 dice:

Talmente orribile che l'avevo proprio dimenticata, altrimenti l'avrei inserita d'imperio tra le opzioni da me indicate. Di gran lunga più orrenda persino della succitata scena di Ukasi.

Eh sì, infatti credo di fare un passo indietro e nella lista dei tre, la metto :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scena ridicola, sì, ma non metterò nessuna scena di GL Bonelli presa dal periodo in cui aveva problemi di salute. Si spara ad uno sceneggiatore in forma che fa cazzate volontariamente o per incapacità, non ad un vecchio malato a fine carriera.

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questi NON sono i miei voti, sto solo prendendo appunti per non dimenticarli man mano che mi vengono in mente... (per questo ora non sto a scrivere i numeri e i titoli, li cercherò di quelli che alla fine deciderò di votare)

 

Boselli: il numero 755 sarebbe da inserire tutto, ma dovendo scegliere, la ridicola scena con SuperHarding che si fa due giorni di deserto senz'acqua, e poi scaglia massi terra-aria da decine di metri, si teletrasporta sopra a un indiano e lo paralizza toccandolo con lo stivale...

 

Ruju: come dimenticarsi l'astuto piano di Tex e Carson per far ammazzare il prode Felipe e incriminare per il suo omicidio un ranchero che ha già fatto ammazzare un sacco di gente?

 

Nolitta: cavolo, qui non riuscirò mai a ricordarmene un decimo, alcune storie non le rileggo da eoni...  ricordo giusto quelle di cui abbiamo parlato recentemente, Tex che chiama le ballerine scacciando il povero prestigiatore, Tex che viene salvato da Manuel che si prende i soldi e ride di lui ne "il disertore", Tex che suda goccioloni come paperino nel segno di Cruzado...  davvero troppe, e non ho voglia di cercarle tutte...

 

Nizzi: e qui davvero la valanga,,, "Tex sei tu?" con botta sul capino che sporge, "Mefisto è fuggito sul calesse cinque minuti fa, non troveremo mai le sue tracce, non siamo capaci!", "Fermi, lasciatemi spiegare...aiuto! Voglio un avvocato!", "giù i cinturoni, pards", "lo acchiapperò, non voglio fare figure da piccione" (non lo acchiappa), "Tranquillo Bambino, ti porto davanti a degli assassini armati e tu sei l'unico testimone, ma ti garantisco che non ti faranno niente" "chiedo scusa, sono un povero fesso in mutande..", "Tex, gli assassini che abbiamo scoperto senza alcun dubbio fuggono" "Non me ne frega niente, devo sbafarmi la torta. Intera" e così via...

 

 

 

 

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">15 ore fa</span>, Mister P dice:

Su, non siate timidi e votate.

 

Beh ... non sono il tipo che ricorda a distanza di molto tempo questo genere di cose e soprattutto non riesco a collegare le scene ad un preciso titolo. Pertanto, posso affermare di condividere progressivamente le scene che altri utenti stanno evidenziando in negativo, io non ne sarei stato capace.

 

Voi come fate? 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Jeff_Weber said:

Voi come fate? 

Non ce la facciamo: già il solo Nizzi ha prodotto oltre 30.000 pagine di Tex, contando che c'erano minimo 3-4 Nizzate gravi ogni albo in media (di meno all'inizio carriea di più nel finale) sono una nizzata ogni 30 pagine circa, solo OLTRE MILLE figuracce, imallinature, prese per il#ulo del personaggio, etc: NESSUNO sarebbe in grado di ricordarsele (probabilmente non le ricorda lo stesso Nizzi.

 

E cosa si fa per ricordarsele? Si rileggono 30.000 pagine???

 

"Quelle che mi ricordo" finiscono per essere quelle che vengono ricordate spesso nel forum (le mutande, la torta per lasciare andare tre assassini), o che ho letto recentemente (Tigre Nera), ma il resto è un unica lunga incxxxtura durata 20 anni praticamente costante ogni mese che c'era Nizzi, una presa per il xxxx di Tex che non aveva picchi eclatanti quanto una routine di sputtanamento...

 

Paradossalmente è molto più svantaggiato Boselli e pure GL Bonelli, su cui praticamente tutti concordano per le scene sbagliate (da Tex 755 e da l'ombra di Mefisto rispettivamente), le loro scene storte si ricordano perchè sono RARE, tipo "Uomo Morde Cane", ma una scena storta di Nizzi (o pure Nolitta)? "Cane morde uomo", che notiziona, succede SEMPRE praticamente ogni scena...

 

Bisognerebbe fare come per i "razzie" veri: votarli OGNI ANNO, su storie che abbiamo ancora fresche in mente...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Diablero dice:

Non ce la facciamo: già il solo Nizzi ha prodotto oltre 30.000 pagine di Tex, contando che c'erano minimo 3-4 Nizzate gravi ogni albo in media (di meno all'inizio carriea di più nel finale) sono una nizzata ogni 30 pagine circa, solo OLTRE MILLE figuracce, imallinature, prese per il#ulo del personaggio, etc: NESSUNO sarebbe in grado di ricordarsele (probabilmente non le ricorda lo stesso Nizzi.

 

E cosa si fa per ricordarsele? Si rileggono 30.000 pagine???

 

"Quelle che mi ricordo" finiscono per essere quelle che vengono ricordate spesso nel forum (le mutande, la torta per lasciare andare tre assassini), o che ho letto recentemente (Tigre Nera), ma il resto è un unica lunga incxxxtura durata 20 anni praticamente costante ogni mese che c'era Nizzi, una presa per il xxxx di Tex che non aveva picchi eclatanti quanto una routine di sputtanamento...

 

Paradossalmente è molto più svantaggiato Boselli e pure GL Bonelli, su cui praticamente tutti concordano per le scene sbagliate (da Tex 755 e da l'ombra di Mefisto rispettivamente), le loro scene storte si ricordano perchè sono RARE, tipo "Uomo Morde Cane", ma una scena storta di Nizzi (o pure Nolitta)? "Cane morde uomo", che notiziona, succede SEMPRE praticamente ogni scena...

 

Meno male, avevo timore di essere il solo ad avere seri problemi di memoria.

 

Quanto alle incxxxture prova ad ascoltare il mio consiglio: considera separatamente la produzione di ciascuno sceneggiatore di Tex.

 

Il Tex di GL Bonelli non si può mettere a confronto con quello degli altri autori. Ha caratteristiche diverse, anche nell'ultima fase della produzione.

 

Il Tex di Nizzi ha altre peculiarità,  divertenti e scanzonate fino ad un certo punto, poi quasi tragiche.

 

Tralasciando gli altri sceneggiatori, compreso Nolitta con il suo personalissimo stile, per mille motivazioni diverse anche il Tex di @borden ha caratteristiche differenti rispetto quello di GL Bonelli, ma a me piacciono entrambi.

 

E se anche @borden ha scritto qualche albo poco riuscito o con delle piccole o grandi retcon, probabilmente nella sua personale  reinterpretazione delle vicende di Tex Willer il giovane, probabilmente non tutto si è svolto come ha raccontato GL Bonelli, per cui anche le storie recenti non dovrebbero essere così pesantemente oggetto di critiche. 

 

Con questo approccio finisco per considerare più ridicola la recente e dettagliatissima scena (se ne poteva fare ampiamente a meno!) di come si sia salvata la Tigre Nera, piuttosto che la cavalcata del destino o l'ultima sortita di Mefisto, probabilmente frutto di una diversa sequenza dei fatti pregressi non ancora raccontati da @borden nella sua personale interpretazione delle avventure di Tex.

 

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">7 ore fa</span>, Diablero dice:

Nizzi: e qui davvero la valanga,,, "Tex sei tu?" con botta sul capino che sporge, "Mefisto è fuggito sul calesse cinque minuti fa, non troveremo mai le sue tracce, non siamo capaci!", "Fermi, lasciatemi spiegare...aiuto! Voglio un avvocato!", "giù i cinturoni, pards", "lo acchiapperò, non voglio fare figure da piccione" (non lo acchiappa), "Tranquillo Bambino, ti porto davanti a degli assassini armati e tu sei l'unico testimone, ma ti garantisco che non ti faranno niente" "chiedo scusa, sono un povero fesso in mutande..", "Tex, gli assassini che abbiamo scoperto senza alcun dubbio fuggono" "Non me ne frega niente, devo sbafarmi la torta. Intera" e così via...

 

Ricordo una storia disegnata da Fusco, forse era "Il mercante francese": Tex prigioniero, legato ad un palo nei pressi di un torrente. I pards si avvicinano di soppiatto e Tiger spiega "Ci bagneremo, ma purtroppo è l'unico modo per salvare Aquila della notte" :azz: :lol:

All'epoca ero ragazzino e leggevo su TWO le recensioni tue e di altri su queste perle di comicità... Che tempi :lol:

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non si può sparare sulla Croce Rossa.

Nizzi e Nolitta ne han fatte talmente tante che, a mio avviso, dovrebbero essere fuori "concorso".

Consideriamoli "vincitori" ex aequo e mettiamo a concorso gli altri.

Così non è giusto.

Le scene di tutti gli altri autori di Tex non hanno la benchè minima possibilità di arrivare non dico nelle prime 10, non dico nemmeno nelle prime 100, signore e signori, ma neanche nelle prime 1000.:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.