Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Come sono composte le vostre collezioni?


Messaggi consigliati/raccomandati

Cioè: avete una collezione di albi omogenei o mista tra Gigante II serie, Tre Stelle, Tutto Tex, Nuova Ristampa?

E le strisce? Le avete in collezione?

E gli Albi d'oro?

E la 1-29? La vedete con sguardo di cucipiscenza o non ve ne può importare di meno?

E se della Gigante II serie avete i primi numeri, siete attenti alla prezzatura o non fate differenza tra prima edizione e ristampe?

E ci sono spillati tra i vostri Tex?

Ditemelo!

Modificato da Il sassaroli
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Il sassaroli changed the title to Come sono composte le vostre collezioni?

Per quanto mi riguarda:

 -  Le mie collezioni sono omogenee e distinte (II gigante, Tutto, NR, Classic)

 -  Strisce purtroppo ho solo l'anastatica (più un paio di Serie Rossa)

 -  Albi d'Oro e 1-29 solo nei miei sogni

 -  Della gigante II serie: dal 70 in poi tutti prima edizione; dentro i primi 70

     ci sono prezzature varie e quando mi si presenta qualche (rara)            occasione procedo alla sostituzione.

 -  Spillati dovrei avere solo il n.2 Uno contro venti anche se non in prima edizione.

 

Ugh, ho detto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">49 minuti fa</span>, frank_one dice:

Comprate le ristampe di albi che già possedete per poter leggere i nuovi editoriali o non ve ne frega nulla?

Mista e ancora incompleta.Degli Albi d'oro o solo due volumi in ristampa.

Quanto agli originali 1-19, prima il mutuo, ma in ogni caso PER ME non vale la pena (se proprio oso di più compro un quadro).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, frank_one dice:

Comprate le ristampe di albi che già possedete per poter leggere i nuovi editoriali o non ve ne frega nulla?

Quando gli editoriali erano di Sergio Bonelli li leggevo sempre con molto piacere.

Adesso devo dire che spesso do una rapida occhiata e raramente mi sento "coinvolto" nel leggerli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, Valter Favaro dice:

Quando gli editoriali erano di Sergio Bonelli li leggevo sempre con molto piacere.

Adesso devo dire che spesso do una rapida occhiata e raramente mi sento "coinvolto" nel leggerli.

Pensavo proprio agli editoriali di Sergio Bonelli, ne ho letti un po' su vecchi Tutto Tex, sempre interessanti e sinceri. Spesso contenevano curiosi retroscena sulla serie e sulla sua lavorazione.

 

Gli editoriali di oggi, specie sulla serie principale, invece spesso sono più una pubblicità sotto mentite spoglie dei volumi in pubblicazione, peccato. Per assurdo sono più interessanti quelli pubblicati sulle ristampe.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Mister P pinned this discussione
  • co fondatore

Ditemi se il thread è dedicato al solo Tex o pure ad altri fumetti, che così lo sposto nella sezione apposita.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi interessano le storie, non il formato. Ho tutto di Tex in varie edizioni, sia Gigante che Tre stelle (più il primo centinaio di Repubblica).  Anche con il resto dei fumetti prediligo il contenuto rispetto alla forma. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Mister P dice:

Ditemi se il thread è dedicato al solo Tex o pure ad altri fumetti, che così lo sposto nella sezione apposita.

Chiedevo solo di Tex (ho elencato le diverse edizioni proprio per quello). Se la sezione è sbagliata me ne scuso :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Mister P unpinned this discussione

Thread come questo saltano fuori abbastanza regolarmente, ecco come ho risposto le ultime volte:

 

https://texwiller.ch/index.php?/topic/5252-quanti-tex-avete/&do=findComment&comment=171349

 

https://texwiller.ch/index.php?/topic/1328-quante-ne-seguite-e-quanti-ne-avete/&do=findComment&comment=181258

 

Rispetto a quelle risposte, Ho tagliato le nuove uscite eliminando gran parte di Maxi, Color e Cartonati e bis (e mi sa che taglio anche gli almanacchi) ma in compenso sto comprando 156 anastatiche all'anno, quindi in pochi anni dovrei raggiungere i 4000 Tex.

 

Sulla composizione esatta, ho di tutto, ho strisce originali e anastatiche, albi d'oro originali e anastatici, raccoltine serie bianca e rossa originali 9ovviamente non tutte ma un buon numero) e prima serie anastatiche, serie 1/29, originali spillati e spillati non originali, censurati e non censurati, etc.

 

Quando ho iniziato l'idea era di fare la collezione completa di tutto, ma erano 40 anni fa e i prezzi erano molto più bassi. Dopo pochi anni con il boom di Dylan Dog i prezzi sono andati alle stelle e mi sono reso conto ben presto che erano ormai al di là delle mie possibilità, quindi mi godo quello che ho, ecchissenefrega se non è completa! (ho la striscia numero 5, del 1948, originale: meglio disperarsi perchè mi mancano le altre 59 della prima serie - che non è manco vero, ne ho altre due - o essere contento di quella e ammirarla? Ammiro il collezionismo, ma il "completismo" è una malattia degenere della speculazione, si collezionano cose belle perchè sono belle, non perchè "devo averli tutti" come un album di figurine o i pokemon.

 

Quindi: in una forma o in altra ho tutti i Tex in edizione non censurata, di completo solo in originale ho una decina di serie a striscia (le ultime), la mia Tex Gigante è completa ma molti dei primi sono censurati o addirittura non spillati.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex serie gigante in originale dal 200 circa con qualche integrazione TRE stelle 

dal n. 1 al 199  misto (Tex gigante 2° edizione, TuttoTex (gran parte), Tex trestelle)

Texoni tutti originali , Almanacchi e magazine  tutti originali , Maxi e "CARTONATI" tutti originali 

Tex Willer + speciali  originali

Attualmente leggo e compro solo gli inediti delle varie uscite .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutta la collana LE GRANDI STORIE DI TEX (40 volumi espresso/repubblica), una 50ina di volumi della Collezione storica a colori, una 30ina di albi tex gigante 2° edizione  (storie più recenti), tutti i texoni, tutti i maxi, tutti i color, tutti i cartonati alla francese, tutti i magazine, 5-6 almanacchi (i primi usciti), poi ho gli albi di Tex usciti recentemente per le grandi storie bonelli meno La Tigre Nera (che già avevo). Poi ho quasi tutti i balenotteri brossurati bonelli e qualche balenottero brossurato mondadori e buona parte dei vari cartonati mondadori/bonelli.  

 

Diciamo una collezione che più spezzettata non si può ma il meglio c'è sicuramente tutto. 

 

Ah... anche tutta la collana Tex Willer + speciali.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.