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TWF - Tex Willer Forum

[Speciale Tex Willer N.8] Stella d'argento


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Basta spendere soldi per il cinema, con i trailer di YouTube risparmiamo e comprendiamo perfettamente tutto quello che il regista e gli attori vogliono raccontare.

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<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Marcello R. dice:

Basta spendere soldi per il cinema, con i trailer di YouTube risparmiamo e comprendiamo perfettamente tutto quello che il regista e gli attori vogliono raccontare.

 

Mi sa che non hai capito niente di quello che ho detto, ma lasciamo perdere. Chi vuole capire, capisca.

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Hai scritto:

”Il trailer ti fa capire com’è il film”.

Io capisco di non essere d’accordo con quanto affermi, troppa superficialità in una frase simile.

Nuente di personale, beninteso…contesto solo l’affermazione.

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<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Marcello R. dice:

Hai scritto:

”Il trailer ti fa capire com’è il film”.

Io capisco di non essere d’accordo con quanto affermi, troppa superficialità in una frase simile.

 

Infatti non hai capito il senso: il trailer ti fa capire com'è il film. Non ti fa vedere il film, però ti fa capire che film è.

 

Non è superficialità, al contrario: è attenzione, è capire il messaggio del trailer e quindi del film. Nel caso del fumetto, è capire il messaggio delle pagine di anticipazione e quindi del fumetto. 

 

Non è superficialità capire un fumetto sfogliandolo: è attenzione, acutezza. Comprendi in un attimo il disegno, i dialoghi, il personaggio, il contesto, il tipo di narrazione, eccetera.

 

Credimi: bastano poche pagine per capite tutto il senso di una storia. E capisci se vale la pena leggerla o no. 

 

E superficialità invece leggere TUTTO IL FUMETTO PAGINA PER PAGINA per capire solo alla fine se è bello o no. Questo lo si deve capire prima di finirlo.

 

Se non lo capisci prima, vuol dire che lo leggi senza neanche capire cosa stai leggendo. Non lo stai leggendo, guardi solo le figure. 

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Ribalti il senso della logica…non offenderti, ma hai scritto cose che non hanno senso. Sinceramente, siamo troppo lontani per provare ad avere un contraddittorio costruttivo. Io continuerò a leggere il fumetto, tu prosegui tranquillamente a leggerne le anticipazioni. Davvero, senza polemica.

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<span style="color:red">8 minuti fa</span>, joe7 dice:

 

Infatti non hai capito il senso: il trailer ti fa capire com'è il film. Non ti fa vedere il film, però ti fa capire che film è.

 

Non è superficialità, al contrario: è attenzione, è capire il messaggio del trailer e quindi del film. Nel caso del fumetto, è capire il messaggio delle pagine di anticipazione e quindi del fumetto. 

 

Non è superficialità capire un fumetto sfogliandolo: è attenzione, acutezza. Comprendi in un attimo il disegno, i dialoghi, il personaggio, il contesto, il tipo di narrazione, eccetera.

 

Credimi: bastano poche pagine per capite tutto il senso di una storia. E capisci se vale la pena leggerla o no. 

 

E superficialità invece leggere TUTTO IL FUMETTO PAGINA PER PAGINA per capire solo alla fine se è bello o no. Questo lo si deve capire prima di finirlo.

 

Se non lo capisci prima, vuol dire che lo leggi senza neanche capire cosa stai leggendo. Non lo stai leggendo, guardi solo le figure. 

Allora...Dopo questa frase invito tutti a guardare SEVEN di David Fincher (o The Prestige di Nolan ma potrei fare decine di esempi), fermarsi dopo mezz'ora e poi dire che tipo di film è, dire se è bello o brutto, se lo si è capito.

Con Tex prendete a caso Il passato di Carson o Gli Invincibili e fermatevi al primo albo.

Sono superficiale da quando sono nato...Quanto tempo ho perso a finire libri, film e fumetti.

A sto punto anche le canzoni..

Mi fermo dopo un minuto (che mi frega se al minuto 2 c'è un assolo da urlo).

😁😁😁

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<span style="color:red">9 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

Con Tex prendete a caso Il passato di Carson o Gli Invincibili e fermatevi al primo albo

 

Al passato di Carson e Gli Invincibili non mi sarei mai fermato al primo albo. A sfogliarli capivo già che erano ottime storie con ottimi disegni prima ancora di leggerli.

 

Ma vedo che non ci capiamo, quindi la finiamo qui.

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30 minuti fa, joe7 dice:

Ma vedo che non ci capiamo, quindi la finiamo qui.

Non ci si capisce perchè, a mio modo di vedere, ti stai arrampicando sugli specchi per difendere il fatto di aver giudicato un albo solo dalle anticipazioni senza averlo letto.

 

Sia chiaro, non ho intenzione di imporre il mio punto di vista o convincerti, ci mancherebbe, ma permettimi alcune piccole osservazioni:

 

- Se leggere per intero un fumetto (o qualsiasi tipo di opera) denota superficialità, mi chiedo che senso abbia per un autore comporla. Ma magari ho poca sagacia e questo punto non lo comprendo.

 

- Il trailer è diverso dall'anticipazione che appare sulle pagina Bonelli, visto che oltre alle immagini, può contare di una voce narrante e sonoro che lo rende più completo, ma comunque il suo scopo rimane solo quello di attirare l'attenzione su un'opera, non certo quello di farla comprendere e giudicarla.

 

- Cinque tavole bastano a capire il valore di un'opera: la trama? la sceneggiatura? La grafica? Mettiamo che si inseriscano tavole che ti permettono di intuire la trama ma non rendano il valore del disegnatore, che è riuscito a creare capolavori visivi in tavole transitorie dell'episodio, o viceversa. Di cosa stiamo parlando? 

 

- Il mio riferimento alla bassa risoluzione è collegabile al giudizio che hai espresso su Del Vecchio. Già il formato dell'albo spesso fa perdere dettagli e pregi rispetto all'opera originale di un artista, figurarsi una scansione a bassa risoluzione. Ma comprendo che i gusti possono essere soggettivi e non mi metto qui a sindacare.

 

- La similitudine della torta non la vedo azzeccata. Una fetta di torta basta per farti comprendere il gusto poichè la restante parte è praticamente identica, ma in un fumetto le poche vignette di anteprima non hanno lo stesso potere in una storia di lunga portata. 

 

- Non ho mai minimamente obiettato sulla tua libertà di poter valutare e scegliere un fumetto solo dall'anteprima se ne sei capace rispetto a noi superficiali che lo acquistiamo e lo leggiamo per intero per giudicarlo, ma sul fatto che ti sei gettato in giudizi quantomeno avventati in un topic specifico dove si discute dello stesso. Per le prime impressioni ci sarebbe il topic delle anteprime, ma qui si presume, anche per correttezza nei confronti dell'autore, che il forumista che recensisce o critica la storia, l'abbia quantomeno letta. Mi viene da ridere quando hai scritto che Carson qui sia andato a donne, poichè Giusfredi ha imbastito una trama molto più romantica e aulica (nonchè pudica) di ciò che hai intuito tu. 

 

 

 

Edited by Condor senza meta
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La prima impressione è quella che conta?

Oddio, se uno è uno s(b)ronzo,  lo capisci subito.

Eppure...

 

Io amo profondamente una persona.

Di più non potrei.

Eppure quando ci siamo conosciuti ci stavamo reciprocamente sui cosiddetti.

A dar retta ai proverbi, ci saremmo mandati aquerpaese.

A dar retta alla prima impressione avremmo mandato aquerpaese, non l'un l'altra, ma una vita stupenda passata insieme.

Ma chi si crede d'essere?

Solo l'amore della mia vita.

 

Adesso non giudico mai senza aver ponderato bene e, se posso non giudico mai, almeno le persone.

Ma con Tex mi posso permettere un giudizio (anche se dietro c'è un immane lavoro degli autori).

Ma solo se è un giudizio ponderato.

Ed è per questo che gli inediti di Tex li leggo tutti.

Se ne parlo è solo dopo un'attenta analisi.

E, se li stronco, lo faccio nella speranza che gli autori facciano tesoro delle critiche per darci un fumetto migliore.

Edited by Letizia
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<span style="color:red">40 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Non ci si capisce perchè, a mio modo di vedere, ti stai arrampicando sugli specchi per difendere il fatto di aver giudicato un albo solo dalle anticipazioni senza averlo letto.

 

Sia chiaro, non ho intenzione di imporre il mio punto di vista o convincerti, ci mancherebbe, ma permettimi alcune piccole osservazioni:

 

- Se leggere per intero un fumetto (o qualsiasi tipo di opera) denota superficialità, mi chiedo che senso abbia per un autore comporla. Ma magari ho poca sagacia e questo punto non lo comprendo.

 

- Il trailer è diverso dall'anticipazione che appare sulle pagina Bonelli, visto che oltre alle immagini, può contare di una voce narrante e sonoro che lo rende più completo, ma comunque il suo scopo rimane solo quello di attirare l'attenzione su un'opera, non certo quello di farla comprendere e giudicarla.

 

- Cinque tavole bastano a capire il valore di un'opera: la trama? la sceneggiatura? La grafica? Mettiamo che si inseriscano tavole che ti permettono di intuire la trama ma non rendano il valore del disegnatore, che è riuscito a creare capolavori visivi in tavole transitorie dell'episodio, o viceversa. Di cosa stiamo parlando? 

 

- Il mio riferimento alla bassa risoluzione è collegabile al giudizio che hai espresso su Del Vecchio. Già il formato dell'albo spesso fa perdere dettagli e pregi rispetto all'opera originale di un artista, figurarsi una scansione a bassa risoluzione. Ma comprendo che i gusti possono essere soggettivi e non mi metto qui a sindacare.

 

- La similitudine della torta non la vedo azzeccata. Una fetta di torta basta per farti comprendere il gusto poichè la restante parte è praticamente identica, ma in un fumetto le poche vignette di anteprima non hanno lo stesso potere in una storia di lunga portata. 

 

- Non ho mai minimamente obiettato sulla tua libertà di poter valutare e scegliere un fumetto solo dall'anteprima se ne sei capace rispetto a noi superficiali che lo acquistiamo e lo leggiamo per intero per giudicarlo, ma sul fatto che ti sei gettato in giudizi quantomeno avventati in un topic specifico dove si discute dello stesso. Per le prime impressioni ci sarebbe il topic delle anteprime, ma qui si presume, anche per correttezza nei confronti dell'autore, che il forumista che recensisce o critica la storia, l'abbia quantomeno letta. Mi viene da ridere quando hai scritto che Carson qui sia andato a donne, poichè Giusfredi ha imbastito una trama molto più romantica e aulica (nonchè pudica) di ciò che hai intuito tu. 

 

 

 

👏👏👏

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<span style="color:red">29 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Mi viene da ridere quando hai scritto che Carson qui sia andato a donne,

 

Mai detto questo su questo racconto, che infatti non ho letto. Ti sfido a mettermi qui il mio post in cui ho affermato una cosa del genere. Ho solo raccolto quello che dicevate voi riguardo a Carson e le donne in generale.

 

Inoltre, mi basta guardare le anticipazioni per capire la storia: le pagine che mettono come anticipazione devono per forza essere rappresentative.

 

Inoltre, guardate che una pagina E' una storia di per sè. Già una pagina fa capire l'impostazione della storia. Provate a guardare una pagina di qualunque fumetto: vedrete che ogni pagina è un modello - in scala minima - della storia intera. Il tipo di dialoghi, il tipo di impostazione dei personaggi, il modo di sviluppare quel tratto di narrazione, il disegno, e cose simili, sono una costante per tutte le pagine di tutto il fumetto. Ecco perchè l'esempio della torta è sempre valido: ti accorgi che è buona dopo solo un assaggio.

 

Se per voi questa è una cosa strana, bè, allora vuole dire che le anticipazioni non servono a niente, quindi sarebbe meglio non metterle. 

 

Non ho detto che leggere per intero un fumetto è superficialità. Ho detto che, se devi capire la qualità di un fumetto solo quando arrivi alla fine, senza capire subito se quello che stai leggendo è un fumetto di buona qualità o no, vuol dire che non l'hai letto con la giusta attenzione.

 

 Ma temo che sia inutile insistere: per voi ogni fumetto va sempre letto tutto senza mai fare giudizi prima. Io invece i giudizi prima li faccio sempre. Per esempio, sapevo che Caccia all'uomo era una pessima storia - almeno per me - appena avevo cominciato a leggerlo. Mi era bastato leggere il dialogo delle prime tre-quattro pagine tra Tex e il mercante di città: avevo avvertito subito che quello non era Tex. E infatti non mi ero sbagliato: era il Tex di Nolitta.

 

 

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14 minuti fa, joe7 dice:

 

Mai detto questo su questo racconto, che infatti non ho letto. Ti sfido a mettermi qui il mio post in cui ho affermato una cosa del genere. Ho solo raccolto quello che dicevate voi riguardo a Carson e le donne in generale.

 

Inoltre, mi basta guardare le anticipazioni per capire la storia: le pagine che mettono come anticipazione devono per forza essere rappresentative.

 

Inoltre, guardate che una pagina E' una storia di per sè. Già una pagina fa capire l'impostazione della storia. Provate a guardare una pagina di qualunque fumetto: vedrete che ogni pagina è un modello - in scala minima - della storia intera. Il tipo di dialoghi, il tipo di impostazione dei personaggi, il modo di sviluppare quel tratto di narrazione, il disegno, e cose simili, sono una costante per tutte le pagine di tutto il fumetto. Ecco perchè l'esempio della torta è sempre valido: ti accorgi che è buona dopo solo un assaggio.

 

Se per voi questa è una cosa strana, bè, allora vuole dire che le anticipazioni non servono a niente, quindi sarebbe meglio non metterle. 

 

Non ho detto che leggere per intero un fumetto è superficialità. Ho detto che, se devi capire la qualità di un fumetto solo quando arrivi alla fine, senza capire subito se quello che stai leggendo è un fumetto di buona qualità o no, vuol dire che non l'hai letto con la giusta attenzione.

 

 Ma temo che sia inutile insistere: per voi ogni fumetto va sempre letto tutto senza mai fare giudizi prima. Io invece i giudizi prima li faccio sempre. Per esempio, sapevo che Caccia all'uomo era una pessima storia - almeno per me - appena avevo cominciato a leggerlo. Mi era bastato leggere il dialogo delle prime tre-quattro pagine tra Tex e il mercante di città: avevo avvertito subito che quello non era Tex. E infatti non mi ero sbagliato: era il Tex di Nolitta.

 

 

Non credo sia così...In un fumetto (o in un film) si cambiano registro, inquadrature, stili, i personaggi si evolvono, gli scenari, le ambientazioni( direi un po' tutto) pagina dopo pagina, vignetta dopo vignetta, fotogramma dopo fotogramma.

Le anticipazioni servono a "catturare" l'attenzione o a presentare un qualcosa. È pubblicità.

Attirato dalla pubblicità ad esempio, il consumatore acquista il bene o visiona l'opera, dopo ne trae una coclusione.

Ad esempio...Prima parte un po' fiacca, poi cresce durante e finisce in un modo spettacolare (ultime vignette).

Alla fine si valuta globalmente il prodotto o l'opera.

😁😁

Per citare un film (che ti consiglio di vedere TUTTO essendo ad episodi) : " A Nostro Signore...Manco le basi der mestiere te ricordi".

 

P.S.

Un sacco bello di Carlo Verdone

Non farti ingannare dai trailer...😁

Edited by Diablorojo82
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34 minuti fa, joe7 dice:

 

Mai detto questo su questo racconto, che infatti non ho letto. Ti sfido a mettermi qui il mio post in cui ho affermato una cosa del genere. Ho solo raccolto quello che dicevate voi riguardo a Carson e le donne in generale.

Nessuna sfida pard, solo una stretta di mano seppur virtuale!

 

Ci troviamo su punti di vista diversi, ma rimane il massimo rispetto.

Il Forum è un centro di confronto, non un'arena in cui bisogna che uno dei due duellanti soccomba.

 

Oltretutto siamo un po' OT e per il bene del topic è meglio tornare a parlare dell'ottima opera di Giorgio. 

 

 

Edited by Condor senza meta
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<span style="color:red">22 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

Non credo sia così...In un fumetto (o in un film) si cambiano registro, inquadrature, stili, i personaggi si evolvono, gli scenari, le ambientazioni( direi un po' tutto) pagina dopo pagina, vignetta dopo vignetta, fotogramma dopo fotogramma.

 

E chi ha detto il contrario? E' proprio come tu dici.

Ma un fumetto, un film, eccetera, sono l'opera di un autore. E ogni autore ha il suo stile narrativo. Metti a confronto una pagina di Ken Parker, una pagina di Tex e una pagina della Storia del West. Tu non solo leggi una storia di una pagina per ogni fumetto, ma leggi anche il modo di raccontare, di comunicare, di Giancarlo Berardi, di Gianluigi Binelli, di Gino d'Antonio, rispettivamente. Tutte e tre narrazioni diverse, stili diversi. Ciascuno di loro può cambiare registro, inquadratura, stile scenario, ambientazione, tutto quello che vuoi, ma sono tutti immediatamente riconoscibili appena letta solo una pagina! 

 

<span style="color:red">22 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

Ad esempio...Prima parte un po' fiacca, poi cresce durante e finisce in un modo spettacolare (ultime vignette).

 

E' molto raro che, dopo un inizio fiacco, la storia decolli. In questo caso, è una storia fatta male, anche se finisce bene (francamente, non me ne ricordo neanche una di storie così). Una storia fatta bene non deve mai avere inizi fiacchi. Deve catturare SUBITO lo spettatore, o il lettore. Se osservi i classici film western, per esempio, non hanno mai inizi fiacchi. Una storia con un inizio fiacco finisce in modo fiacco, con pochi sussulti.

 

<span style="color:red">22 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

Per citare un film (che ti consiglio di vedere TUTTO essendo ad episodi) : " A Nostro Signore...Manco le basi der mestiere te ricordi". Non farti ingannare dai trailer...😁

 

Di solito l'autore del film a episodi è lo stesso, quindi con un trailer si può avere un'idea della sua impostazione narrativa. 

 

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Nessuna sfida pard, solo una stretta di mano seppur virtuale!

 

Certo, poi sono d'accordo con te: stiamo andando troppo OT, quindi chiudiamo qui e ciascuno si legga quello che vuole. 

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  • 3 weeks later...

Segnalo che Stella d'argento è candidato ai "Lucca Comics & Games Community Awards” nella categoria 'Comics of the Year'.

 

È possibile esprimere la propria preferenza fino al 27 ottobre 2024 al seguente link: Vota qui.

 

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  • 2 weeks later...

Letto con calma e gustandomi i disegni di Del Vecchio: capolavoro o quasi.

 

Ho avuto il piacere di vedere un eroe dolce,romantico e determinato.Kit su un altro piano rispetto alla durezza d'animo di Tex.

 

Kit è davvero un cavaliere di un altro tempo, una mosca bianca, bianchissima, in un paese di vacche e cawboy.

Kit infatti sembra un "alieno" all'interno dell'ambiente texano, quello sporco e lurido ambiente rappresentato dal ranger Shepard.

Kit è colui che va a trovare la povera Evelyn, è colui che vuole salvare la figlia di Cuore Splendente, la povera Lipah.

Kit è colui che dice " Era una ragazza in gamba.Non voglio dimenticarla".

 

Storia voto: 9,5 (quasi 10);

Disegni: 8,5.

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Il 22/10/2024 at 14:41, Magic Wind dice:

Segnalo che Stella d'argento è candidato ai "Lucca Comics & Games Community Awards” nella categoria 'Comics of the Year'.

 

È possibile esprimere la propria preferenza fino al 27 ottobre 2024 al seguente link: Vota qui.

 

 

Che fumetto ha vinto?

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11 hours ago, Jeff_Weber said:
On 10/22/2024 at 2:41 PM, Magic Wind said:

Segnalo che Stella d'argento è candidato ai "Lucca Comics & Games Community Awards” nella categoria 'Comics of the Year'.

 

È possibile esprimere la propria preferenza fino al 27 ottobre 2024 al seguente link: Vota qui.

 

 

Che fumetto ha vinto?

 

Premessa: non sono "i premi di Lucca" assegnati ogni anno al teatro del giglio da una giuria, e che trovate qui

 

I community awards sono un "premio" per cui si vota online, a mera popolarità, e i cui vincitori vengono annunciati online su twitch. e sono tanto ben organizzati che dopo 8 giorni dallo scadere delle votazioni ancora non ci sono i nomi dei vincitori sul loro sito...  :laughing:

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<span style="color:red">43 minuti fa</span>, Diablero dice:

 

Premessa: non sono "i premi di Lucca" assegnati ogni anno al teatro del giglio da una giuria, e che trovate qui

 

I community awards sono un "premio" per cui si vota online, a mera popolarità, e i cui vincitori vengono annunciati online su twitch. e sono tanto ben organizzati che dopo 8 giorni dallo scadere delle votazioni ancora non ci sono i nomi dei vincitori sul loro sito...  :laughing:

 

Sulla loro pagine Facebook i risultati ci sono: Ha vinto Zerocalcare.

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