Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Speciale Tex Willer N.8] Stella d'argento

Recommended Posts

<span style="color:red">11 ore fa</span>, Diablero dice:

Si chiama "dimostrazione per assurdo"

Ah, si? Io pensavo che si chiamasse “non rispondere agli altri nel merito, ma su cose che non hanno scritto, per poi partire per la tangente con una filippica non c'entra niente”. :lol:

Io scrivo “un'opera può essere influenzata / ispirata / fare uso di clichè / pure copiata da altre precedenti ed essere valida comunque” e tu rispondi a "ogni storia deve essere giudicata a sé stante, senza guardare alle precedenti". :lol:

Che in ogni caso questo sarebbe lo status di un nuovo lettore di Tex, che leggendo questo Speciale senza conoscere gli 80 anni di storie pregresse e le decine e decine di avventure romantiche di Carson, nella sua beata innocenza e senza tante sovrastrutture mentali, lo giudicherebbe per quello che è: una bella storia.

• +1 2

Quante menate per negare un fatto semplicissimo: che da "il passato di Carson", sono state pubblicate poche storie in solitario di Carson... ma OGNUNA ha sempre la sua obbligatoria trama romantica.

Saranno anche poche... ma appunto per questo fa rabbia farle così a fotocopia! Sono TRENT'ANNI, da il passato di Carson, che c'è questo nuovo cliché. e Carson non ne esce più.

È un fatto. Anche se ti piacciono gli Harmony, il fatto rimane, non è negato dai tuoi gusti.

Ho detto che non deve piacere? Ho detto che non vi deve piacere? Ho detto a te personalmente che non ti deve piacere?

No. È il principio opposto che si applica, come sempre. "Mi è piaciuta, quindi non è vero che quello che c'è stampato c'è stampato".

Basta, ho perso fin troppo tempo per cercare di spiegare che quattro è uguale a quattro e non a tre. Tanto alla prossima storia di Carson, che sarà di nuovo una storia romantica come queste, saremo daccapo...

(sono questi i thread che mi fanno perdere più tempo. A uno che mi dice che una storia che ritengo pessima gli è piaciuta, non rispondo, i gusti sono gusti. No, è quando si nega la realtà oggettiva che mi prende sempre la mania di ribadirla. Ormai l'ho imparato concettualmente che la realtà non ha la minima importanza praticamente per nessuno, ma ci casco comunque tutte le volte. E qui in questo thread era prevedibile come un orologio svizzero che sarebbe successo, dovevo continuare a non parlarne e basta...)

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablero dice:

Quante menate per negare un fatto semplicissimo: che da "il passato di Carson", sono state pubblicate poche storie in solitario di Carson... ma OGNUNA ha sempre la sua obbligatoria trama romantica.

Se sotto il cappello di “romantico” ci fai stare qualunque trama preveda una donna che interagisca con Carson, allora la cosa diventa incontestabile.

Cionondimeno:

1) Parliamo di 4 o 5 storie (di cui solo 2 lunghe) quindi mi sembrano un po’ poche per definirlo cliché o parlare di “Carson-Harmony”

2) Ne Il passato di Carson e Stella d’argento i personaggi femminili e le loro relazioni con Carson sono completamente diversi tra di loro. Come si fa a dire che la seconda è una “storia-fotocopia”? E’come dire che Dinamite è una storia-fotocopia di Silver Star perché in entrambe la trama ruota attorno a un cavallo

3) In ogni modo finché i risultati sono quelli di Stella d’argento ben vengano anche i cliché :lol:

• Like (+1) 1
  • Thanks (+1) 1
  • +1 3

Concordo con MV….sintetizzando, Stella d’argento è una buonissima storia, uno Speciale davvero speciale, contrariamente ad altri che non meritano tale titolo. Carson si avvicina ad una donna ed il tema è, innanzitutto, funzionale alla trama, oltre ad essere narrato con estrema delicatezza. Quindi, piccolo consiglio a chi ha gradito il lavoro di Giusfredi: saltare senza indugio i pipponi lunghissimi😎

• Thanks (+1) 1
  • +1 7

Per essere brevi, a mio avviso, storia complessivamente piacevole ma troppo artefatta e stucchevole sotto tutti i punti di vista, non soltanto da quello sentimentale. Se per @Diablero il punto dolente è quest'ultimo, per me si tratta dell'intero contesto ad essere artificiosamente forzato.

<span style="color:red">11 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

Per essere brevi, a mio avviso, storia complessivamente piacevole ma troppo artefatta e stucchevole sotto tutti i punti di vista, non soltanto da quello sentimentale. Se per @Diablero il punto dolente è quest'ultimo, per me si tratta dell'intero contesto ad essere artificiosamente forzato.

Non ho letto il fumetto, ma mi è bastato guardare le anticipazioni per arrivare alla stessa conclusione...

• Sad (0) 1

Scusate pards, ma in un forum non deve esserci un vincitore o un perdente.

Su questa storia ci sono come quasi sempre accade due diverse correnti di pensiero.

Ok è normale, dunque ognuno espone i suoi giudizi e motivazioni, se ne discute e amen.

Di certo ognuno rimarrà del suo punto di vista ma la discussione arricchisce le parti, ma se si comincia il gioco del botta e risposta per aver ragione, addio interesse e si teme il consueto alzamento di toni.

Jeff, Diablero e altri hanno indicato il loro valido e rispettabile punto di vista, bene, ma non è che sia legge scritta, quindi chi come me ha apprezzato la storia, ne prende atto e va avanti, mica perchè è stato detto il contrario non me la devo fare più piacere?

Ad alcuni non piace la storia che ho apprezzato, capita, mica però posso obbligarli a fargliela piacere per forza o pensare che non capisca nulla o non sa leggere?

Per me è questa corsa ad imporsi che sta impoverendo il Forum. 

<span style="color:red">4 ore fa</span>, joe7 dice:

Non ho letto il fumetto, ma mi è bastato guardare le anticipazioni per arrivare alla stessa conclusione...

Perdonami Joe, ma non pensi che trarre conclusioni senza aver letto il fumetto sia un tantino "rischioso" o poco affidabile? (Nonchè minimamente costruttivo per la discussione su un topic?)

Da un'anticipazione un lettore può scegliere se acquistare o meno un albo ma non è obbligato a "giudicarlo" qui (magari ribadendo concetti verso chi la pensa diversamente da te, avendolo però letto lo stesso fumetto).

• Like (+1) 1
  • +1 2

17 ore fa, Jeff_Weber dice:

In realtà proprio dal punto di vista sentimentale io non l'ho trovata stucchevole. Non sappiamo nemmeno se davvero ci sia stata una storia d'amore tra i due, e a che livello sia arrivata. Era un coinvolgimento, un'empatia, un'amicizia speciale. Quasi più "letteraria" (con i rimandi ai cavalieri e alle dame, alla lanterna magica, al finale che io credo sia ispirato al libro di Bufalino "Diceria dell'untore") che reale. 

È un sentimentale non dongiovannesco, ma intimo, profondo, doloroso. C'è solo Carson al capezzale della ragazza, una ragazza che è già malata quando i due si conoscono. Questo è un punto importante: è un rapporto già minato dalla malattia, un legame di fatto impossibile, o a tempo. Perché la ragazza sa che è questione di tempo, non ha la leggerezza delle fanciulle della sua età. Forse per questo il loro rapporto è più cerebrale, forse per questo Carson appare più un angelo custode che non un amante: vuole proteggerla, sente il desiderio di starle vicino, non vuole necessariamente portarsela a letto. 

Al capezzale c'è solo lui, non il padre di lei. Un padre carogna, che affoga nell'alcool il suo male di vivere. Quel male che non gli consente nemmeno di essere un padre. 

È una storia piena di sottotesti, poco manifesta, che chiede al lettore di immaginare i rapporti sotterranei tra personaggi. Chiede collaborazione, non spiattella tutto. Chiede empatia. Eccone la particolarità, almeno per come la vedo io.

Edited by Leo
  • Like (+1) 1
  • +1 4

<span style="color:red">11 minuti fa</span>, Leo dice:

sentimentale

Verissimo, Leo, bellissimo commento.

Ma credo che il buon (oddio, magari proprio buono forse no:)) @Diablero intendesse dire che è stufo delle "quote rosa" in ogni avventura solitaria del giovine Carson.

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, Letizia dice:

Verissimo, Leo, bellissimo commento.

Ma credo che il buon (oddio, magari proprio buono forse no:)) @Diablero intendesse dire che è stufo delle "quote rosa" in ogni avventura solitaria del giovine Carson.

Grazie Letizia per l'apprezzamento. Il messaggio di Diablero è condivisibile e legittimo, dico solo che stavolta la storia è talmente particolare che, pur ascrivendosi alle quote rosa, di cui uno può legittimamente stancarsi, al contempo se ne discosta, spiccando per originalita'.

Bravo Leo, bellissimo commento; anch’io ho sottolineato l’estrema delicatezza tra i due, tu lo hai esplicitato perfettamente.

• Thanks (+1) 1

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Marcello R. dice:

Bravo Leo, bellissimo commento; anch’io ho sottolineato l’estrema delicatezza tra i due, tu lo hai esplicitato perfettamente.

Infatti sono tra coloro che hanno apprezzato molto il tuo commento, esplicitandolo con un "mi piace"

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Condor senza meta dice:

Perdonami Joe, ma non pensi che trarre conclusioni senza aver letto il fumetto sia un tantino "rischioso" o poco affidabile? (Nonchè minimamente costruttivo per la discussione su un topic?)

Non è necessario leggere tutto il fumetto per capire che storia è: basta un assaggio. È come una torta.

Quando una storia non mi convince dopo una sfogliata, la metto via e non ne parlo più.

Quando una storia non mi convince dopo averla letta, ne parlo sul forum, perché la posso descrivere.  Stesso discorso se mi è piaciuta: ma sempre dopo averla letta.

Quindi non sto impoverendo il topic: neanche ci entro, in questo caso, proprio perché la storia non l'ho letta. Ma dai vostri commenti noto che la mia prima impressione non era sbagliata.  

Da un'anticipazione un lettore può scegliere se acquistare o meno un albo ma non è obbligato a "giudicarlo" qui (magari ribadendo concetti verso chi la pensa diversamente da te, avendolo però letto lo stesso fumetto).

Infatti non l'ho fatto. Ho solo parlato di Carson che va a donne, e visto che avevate toccato l'argomento prima voi, ho parlarto solo di quello.

• Confused (0) 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, joe7 dice:

Non è necessario leggere tutto il fumetto per capire che storia è: basta un assaggio. È come una torta.

Anche i film si possono evitare di vedere, è sufficiente guardare i trailer. Tanto che sarà mai in più in un film di 2 ore rispetto a un trailer di 2 minuti? 

• +1 1

<span style="color:red">9 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

Anche i film si possono evitare di vedere, è sufficiente guardare i trailer. Tanto che sarà mai in più in un film di 2 ore rispetto a un trailer di 2 minuti? 

Un trailer fa capire com'è fatto il film: se promette bene, si va a vedere il film. Se promette male, si lascia perdere. I trailer sono fatti per questo.

I trailer in fondo sono fatti per questo, no?

Attirare l'attenzione.

In due minuti devi convincere chi non è interessato o dubbioso che vale la pena spendere i soldi del biglietto.

Certo spesso un trailer ben fatto ti porta a vedere un film che poi non ti piace o viceversa, perché sempre di una manciata di immagini si tratta...

• +1 1

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Exit dice:

I trailer in fondo sono fatti per questo, no?

Attirare l'attenzione.

In due minuti devi convincere chi non è interessato o dubbioso che vale la pena spendere i soldi del biglietto.

Esatto. Il trailer serve proprio a questo, però per 'capire com'è il film' devi vedertelo tutto

• +1 1

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

Esatto. Il trailer serve proprio a questo, però per 'capire com'è il film' devi vedertelo tutto

Ci sono tanti film con grandi trailer che poi si rivelano deludenti.

Il film si giudica alla fine.

• +1 1

2 hours ago, joe7 said:

Infatti non l'ho fatto. Ho solo parlato di Carson che va a donne, e visto che avevate toccato l'argomento prima voi, ho parlarto solo di quello.

Tecnicamente, qui Carson "non va a donne", non è quello il cliché. (quello semmai era un cliché di Nizzi, che faceva vedere Carson perennemente arrapato e allupato, che perdeva la testa davanti ad ogni donna...  ma visto che Nizzi la virava sempre sul comico, ci faceva la figura appunto dello sfigato perennemente preso in giro dalle donne che non se lo filavano, tranne poche eccezioni di solito cuoche che lo rimpinzavano come un tacchino ma non molto avvenenti)

In questa storia non c'è la minima indicazione che con le varie donne presenti Carson abbia nemmeno scambiato un bacio. È tutta giocata sulle emozioni, come dicevo, e quindi nella propria testa il lettore può immaginare gli eventi che vuole: una relazione di pura amicizia platonica, così come una torrida relazione di nove settimane e mezzo.

Il vero cliché è che TUTTE le donne bellissime incontrate da Carson in TUTTE le sue avventure in solitario, chiaramente avvertono il suo fascino IRRESISTIBILE.  Peggio di Casanova, NESSUNA DONNA RESISTE AI BAFFETTI DI CARSON!

Di nuovo, in questa storia, come hanno già fatto notare, c'è che a differenza delle altre (TUTTE le altre) non si dice chiaramente che siano andati a letto insieme. Anzi, il tipo di emozioni che cerca di evocare è più di rimpianto, "cosa sarebbe potuto succedere se avessimo avuto più tempo".

Per alcuni è una strabiliante novità ("incredibile! Per la PRIMA VOLTA dopo TRENT'ANNI dal Passato di Carson, in una storia in solitario di Carson, non si vede chiaramente che è andato a letto con una bella donna!"), per me è solo una semplice variante del Carson Casanova....

Edited by Diablero
  • Haha (0) 1
  • Confused (0) 2

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Magic Wind dice:

Il trailer ti fa già capire com'è il film. Esattamente come le pagine di anticipazione dei fumetti della Bonelli ti fanno capire il tipo di storie che leggerai. Questo ti fa capire se vale la pena seguire tutto il film, o il fumetto, che vedrai.

Nelle pagine di anticipazione che ho visto, su questo fumetto, ci sono:

- un tizio coi baffi a manubrio che non conosco che evita stancamente il coltello di un indiano, dopo una discussione che si sarebbe potuta ambientare in un salotto;

- il giovane Kit Carson che fa "bang" e abbatte un bufalo. Emozionante come un documentario;

- PUM PUM PUM Corna di satanasso WOOOAAH! scene di azioni varie simili a miliardi di altre;

- Scena che sembra presa da un romanzo Harmony;

- Kit Carson che gli hanno fatto una pera e vede dei tizi con la testa di bisonte che gli parlano.

Disegni senza infamia e senza lode (giudizio personale).

e ho concluso che non vale la pena di leggere questa storia perchè per me non ha niente da raccontare.

I trailer servono per dare un giudizio. A qualcun altro questo trailer sarà piaciuto, avrà comperato il fumetto e lo avrà letto volentieri. Liberissimo, giustissimo.

Ma io sto parlando delle impressioni che ha fatto a me, e che sono indipendenti dalle impressioni che hanno fatto ad un altro. 

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, Diablero dice:

Il vero cliché è che TUTTE le donne bellissime incontrate da Carson in TUTTE le sue avventure in solitario, chiaramente avvertono il suo fascino IRRESISTIBILE.  Peggio di Casanova, NESSUNA DONNA RESISTE AI BAFFETTI DI CARSON!

E' vero, sono testimone, ho visto diverse donne che sono state attratte dai baffetti di Kit Carson. Non so come sia andata con la donna di questo fumetto, ma sembra sia stata una variante molto più sul romantico, a quanto pare (e lo si capisce anche dalla penultima pagine delle anticipazioni, tra l'altro). Ma la sostanza non cambia molto...

• Haha (0) 1
  • Sad (0) 1

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Leo dice:

In realtà proprio dal punto di vista sentimentale io non l'ho trovata stucchevole. Non sappiamo nemmeno se davvero ci sia stata una storia d'amore tra i due, e a che livello sia arrivata. Era un coinvolgimento, un'empatia, un'amicizia speciale. Quasi più "letteraria" (con i rimandi ai cavalieri e alle dame, alla lanterna magica, al finale che io credo sia ispirato al libro di Bufalino "Diceria dell'untore") che reale. 

È un sentimentale non dongiovannesco, ma intimo, profondo, doloroso. C'è solo Carson al capezzale della ragazza, una ragazza che è già malata quando i due si conoscono. Questo è un punto importante: è un rapporto già minato dalla malattia, un legame di fatto impossibile, o a tempo. Perché la ragazza sa che è questione di tempo, non ha la leggerezza delle fanciulle della sua età. Forse per questo il loro rapporto è più cerebrale, forse per questo Carson appare più un angelo custode che non un amante: vuole proteggerla, sente il desiderio di starle vicino, non vuole necessariamente portarsela a letto. 

Al capezzale c'è solo lui, non il padre di lei. Un padre carogna, che affoga nell'alcool il suo male di vivere. Quel male che non gli consente nemmeno di essere un padre. 

È una storia piena di sottotesti, poco manifesta, che chiede al lettore di immaginare i rapporti sotterranei tra personaggi. Chiede collaborazione, non spiattella tutto. Chiede empatia. Eccone la particolarità, almeno per come la vedo io.

Scusami ... dove hai letto o visto che la ragazza fosse già ammalata di tisi nella prima parte della storia dove scorazza per la prateria ammazzando indiani? Forse lo sappiamo noi adesso che la tisi fosse una malattia a lungo decorso con accelerazioni improvvise. E dove sono i sottotesti di questo feuilleton d'avventura?

Non ho mai detto che la storia non mi sia piaciuta complessivamente, ma quello che hai tu descritto è ciò che io penso abbia concepito a tavolino Giusfredi, ovvero una storia-puzzle di tanti cliché che entusiasmano o inteneriscono in maniera esagerata il pubblico ... perché per l'appunto stucchevoli.

Ho appena letto il Dampyr di questo ottobre di @borden. Poteva essere mille volte più stucchevole di questa storia e invece ... è venuto fuori un piccolo capolavoro, dove ogni ingrediente è dosato alla perfezione, senza alcuna esagerazione o forzatura, benché si parli di miti e altre figure fantastiche.

<span style="color:red">13 ore fa</span>, joe7 dice:

Il trailer ti fa già capire com'è il film. Esattamente come le pagine di anticipazione dei fumetti della Bonelli ti fanno capire il tipo di storie che leggerai. Questo ti fa capire se vale la pena seguire tutto il film, o il fumetto, che vedrai.

Nelle pagine di anticipazione che ho visto, su questo fumetto, ci sono:

- un tizio coi baffi a manubrio che non conosco che evita stancamente il coltello di un indiano, dopo una discussione che si sarebbe potuta ambientare in un salotto;

- il giovane Kit Carson che fa "bang" e abbatte un bufalo. Emozionante come un documentario;

- PUM PUM PUM Corna di satanasso WOOOAAH! scene di azioni varie simili a miliardi di altre;

- Scena che sembra presa da un romanzo Harmony;

- Kit Carson che gli hanno fatto una pera e vede dei tizi con la testa di bisonte che gli parlano.

Disegni senza infamia e senza lode (giudizio personale).

e ho concluso che non vale la pena di leggere questa storia perchè per me non ha niente da raccontare.

I trailer servono per dare un giudizio. A qualcun altro questo trailer sarà piaciuto, avrà comperato il fumetto e lo avrà letto volentieri. Liberissimo, giustissimo.

Ma io sto parlando delle impressioni che ha fatto a me, e che sono indipendenti dalle impressioni che hanno fatto ad un altro.

Ripeto: liberissimo dalle anticipazioni di scegliere se acquistare o meno un fumetto. Ma in questo commento lo stai giudicando negativamente da poche tavole in anteprima e bassa risoluzione; tre tavole sulle 160 complessive, scene che estrapolate dal contesto potrebbero non dare un quadro esaustivo della scena.

Se fossi un autore un po' mi seccherebbe che chicchessia mi stroncasse mesi e mesi di lavoro, soffermandosi in un trailer. 

Liberissimo di farlo, ma io sono pure libero di contestare un tal modo di giudicare le storie.

Spesso sulle critiche di Diablero non sono d'accordo, ma utenti come lui le motivano e hanno un senso per la discussione, ma perdonami, il tuo commento non è che l'arricchisce tanto. Senza rancore

• Thanks (+1) 2
  • +1 2

<span style="color:red">12 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

Scusami ... dove hai letto o visto che la ragazza fosse già ammalata di tisi nella prima parte della storia dove scorazza per la prateria ammazzando indiani? Forse lo sappiamo noi adesso che la tisi fosse una malattia a lungo decorso con accelerazioni improvvise. E dove sono i sottotesti di questo feuilleton d'avventura?

Lei in un primo momento dice a Carson di aver visto la lanterna magica all'est, e che preferiva l'aria pura dell'Ovest. Più tardi gli dice che i dottori dell'est la guardavano in un modo tale che lei aveva già capito tutto...

Carson lo sapeva? Sì, non sappiamo quando lo apprende, ma alla fine va a trovarla in sanatorio. Che rapporto c'era stato tra di loro? Non lo sa nessuno, nemmeno il lettore lo sa. Il padre di Eve chiede più volte a Carson: cosa c'è stato tra di voi? Ma Carson non risponde... non lo svela a nessuno, neppure al lettore. È un segreto che muore con Eve. 

E perché Shepard tratta così freddamente sua figlia che lo cercava? Perché questo padre non va mai a trovare la figlia malata? Un padre che è un ranger ma anche un farabutto, rapisce la figlia di un capo indiano ormai finito non per usarla davvero come merce di scambio (non avrebbe ormai alcuna utilità il vecchio capo) ma per torturarla e seviziarla, evidentemente in preda ad un vizio perverso col quale tenta di lenire tutta la rabbia che ha in corpo. Una rabbia anche per la sorte di Eve? Apparentemente sembra che non gliene importi nulla, ma intanto affoga il malumore nell'alcool, definisce la vita ingiusta per quanto accaduto a Eve e chiede a Carson cosa ci sia stato tra loro.

Anche Shepard, nella sua malvagità, per me è un piccolo mistero. Proprio come sua figlia Eve, in merito alla relazione con Carson. Io propendo col pensare che tra i due non ci sia stato nulla se non una profonda ma fugace amicizia, con la ragazza che, amante della lanterna magica e della letteratura avventurosa, idealizza il bell'uomo dal baffo e pizzetti neri (ci credo che si innamorano tutte, come si fa a resistere?! Guardate anche la mia "foto profilo" del forum: ci si innamora del giovane Cammello, dai :D) vedendo in lui il prode moschettiere Athos che la salverà dal male, per lei rappresentato dalla tubercolosi. E in qualche modo Carson terrà fede all'impegno, sia pure nella finzione della lanterna magica nel cui padiglione Eve si addormentera'.

• Thanks (+1) 2
  • +1 1

Ripeto: liberissimo dalle anticipazioni di scegliere se acquistare o meno un fumetto. Ma in questo commento lo stai giudicando negativamente da poche tavole in anteprima e bassa risoluzione; tre tavole sulle 160 complessive, scene che estrapolate dal contesto potrebbero non dare un quadro esaustivo della scena.

Guarda che le pagine scelte per fare un'anticipazione sono sempre le più rappresentative della storia, senza ovviamente fare delle rivelazioni sui colpi di scena o sequenze significative. Ma descrivono comunque  il tono della narrazione. E' quello "l'assaggio della torta" di cui parlavo: quello che fa capire il gusto della torta. Fuor di metafora, il tipo di storia che hai davanti.

Tra l'altro, scusa, cosa c'entra la "bassa risoluzione" qui? Sono stato capace di descrivere tutte le scene di anticipazione, non importa quale sia stata la loro risoluzione, e resterebbero sempre quelle anche a una risoluzione altissima. Non è la tecnica di rappresentazione che conta, ma quello che viene rappresentato. Lasciamo stare quindi i tecnicismi.

E le tavole di anticipazione non sono tre, ma cinque, tra l'altro. Più che sufficienti per "capire l'atmosfera".

Se fossi un autore un po' mi seccherebbe che chicchessia mi stroncasse mesi e mesi di lavoro, soffermandosi in un trailer. 

Dovrebbe prendersela allora con chi i trailer li fa, non con chi li vede.

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

Liberissimo di farlo, ma io sono pure libero di contestare un tal modo di giudicare le storie.

Spesso sulle critiche di Diablero non sono d'accordo, ma utenti come lui le motivano e hanno un senso per la discussione, ma perdonami, il tuo commento non è che l'arricchisce tanto. Senza rancore

Concordo al 100%.

• Thanks (+1) 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.