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TWF - Tex Willer Forum

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Questo flusso d'aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Una bella chiusura con il sorriso, non una grassa risata e neppure un ordinario lieto fine. Tex finalmente riabilitato, in questa nuova versione anche grazie ad ulteriori testimonianze, ovvero quelle di personaggi presenti soltanto nella serie Tex Willer in quanto presenti in storie inedite rispetto alla regolare. Scorrevole la sceneggiatura anche se dilatata, piacevole la parte grafica. Nutro maggiori aspettative per la storia successiva, anche perché @borden sarà vincolato alla versione originale di GL Bonelli quasi esclusivamente in termini di soggetto.
  3. Today
  4. Carlo Monni

    [214/215] I Due Rivali

    Michela ha smesso di leggere Tex, pare e definire pessima la sua opinione sulla gestione di Boselli in retorica si chiama delicato eufemismo. Del resto basta ricordare il clima su Tex Willer Online nel periodo che ha portato alla sua chiusura.
  5. Diablero

    [214/215] I Due Rivali

    Non lo so, con il mio abbandono del forum e poi la sua chiusura l'unico contatto era quando li incontravo a Lucca ma non ci vado più da anni...
  6. Mister P

    [214/215] I Due Rivali

    Invitala a iscriversi. Sta ancora insieme a Giorgio?
  7. Diablero

    [214/215] I Due Rivali

    Piccola precisazione. In realtà tutta la scheda (davvero bella) è di Michela Feltrin, Gremignai la ripropone nel formato grafico del "nuovo" uBC. Giusto per dare a Michela ciò che è di Michela. Gasp! Se Michela scopre questo sgarro, mi spara!
  8. Juan Ortega

    [214/215] I Due Rivali

    Ricordo bene quell'articolo, anche perché ci rimasi di stucco nel leggerlo. Non ci potevo credere, un'operazione inutile se non dannosa. Questa l'ho sempre trovata meravigliosa. Ci mancava solo l'aggiunta di "casta e pia" e poi eravamo a posto! Effettivamente.... Piccola precisazione. In realtà tutta la scheda (davvero bella) è di Michela Feltrin, Gremignai la ripropone nel formato grafico del "nuovo" uBC. Giusto per dare a Michela ciò che è di Michela.
  9. Ieri
  10. Paxa

    [214/215] I Due Rivali

    Ma perché sprecare tempo e denaro per mettere mano a dei testi che andavano già bene? A questo punto ben venga una ristampa anastatica, al posto di una "ristampa" che in realtà dovrebbe chiamarsi "riedizione rivista e corretta".
  11. Diablero

    [214/215] I Due Rivali

    Oggi, per caso seguendo un link a una cosa diversa, mi è capitato di trovare un articolo su questa storia di Marco Gremignai, risalente a ben tre anni fa, sul "nuovo" uBC, qui: https://magazineubcfumetti.com/2021/07/26/tex-i-due-rivali/ L'articolo fa considerazioni interessanti e consiglio di leggerlo, e Gremignai fa un opera più che meritoria: si è messo a confrontare l'edizione originale di questa storia con quella sulla "nuova ristampa". Ed è un massacro... hanno cambiato i testi un po' ovunque! Sapevo dei balloon cambiati, e di "alcune" modifiche, ma non avendo mai comprato ristampe di storie così tarde non sapevo che ci fossero tante modifiche nei numeri dopo al 200! Cito: [...] Sfogliando l’edizione “Tex Nuova Ristampa” della storia in oggetto, notiamo diverse modifiche rispetto all’originale, a parte il rifacimento dei balloon e molte correzioni e/o aggiunte riguardanti le onomatopee. Riportiamo qui di seguito alcune tra le modifiche più significative. N.214: la domanda di Carson “A che guardi?” diventa “Cosa guardi?” (pag.5); alla frase di Carson viene aggiunto un “allora” finale (pag.6, vignetta in alto a sinistra); la frase “Veloce come il fulmine, è stato” viene ribaltata, facendola cominciare con il verbo (pag.7); viene eliminato l’“Ugh!” pronunciato dall’indiano (pag.8); “fuori dalla riserva” viene sostituito con “girovagando” (pag.14, vignetta centrale); “che” viene sostituito con “cosa” (pag.19 in basso a sinistra; 68 centrale); dal pensiero di Don Pedro “…quanto costa lo sfidare e insultare un Don Pedro Cortez!” vengono eliminati “lo, un” (pag.24); “Buen dia” pronunciato da Don Carlos diventa “Buenos dias” (pag.25); “quel” viene sostituito con “quello” (pag.27, 30 e 75 vignetta centrale; 77 e 112 in basso a sinistra); la battuta “… non vedo il momento in cui arrivi…” pronunciata da Kit diventa “Non vedo l’ora che arrivi…” e “batterie” viene sostituito con “carte” (pag.28); la frase di Kit “Manuela è una bella ragazza e per di più la sola ereditiera del patrimonio dei Montoya…” diventa “Manuela è una bella ragazza e, pur essendo la sola ereditiera del patrimonio dei Montoya, è un tipo molto modesto ed è priva della solita boria dei ricchi” (pag.39); vengono sostituiti “Buen dia” con “Salve!” (pag.44), “voler” con “volere” (pag.46), “avevamo” con “abbiamo” (pag.48), “Ch’io sia…” con “Che io sia…” (pag. 67), “anch’io” con “pure” (pag.83), “col” con ““con il” (pag.85), “Valle de los caballos” con “Valle de los caballeros” (pag.92), “sino” con “fino” (pag.110), “buttar” con “buttare” (pag.112, 114); “bellissima ragazza” diventa “bellissima e bravissima ragazza” (pag.53); viene aggiunto “avremo” prima di “parlato” nella frase di Don Carlos (pag.64,centrale); la battuta “mi lascia tutto sconvolto” viene sostituita da “è sconvolgente” (pag.77); la frase di Tex “Di esser prima o poi inseguiti, devono averlo pensato…” viene modificata in “Devono aver pensato che prima o poi sarebbero stati inseguiti…” (pag.81); “soliloquio” viene sostituito con “pensieri” (pag.93); l’esclamazione di Manuela “Mio Dio!” viene sostituita con “?!” (pag.105); viene eliminata la domanda di Tex “Tutto bene?” mentre alla risposta di Carson viene aggiunto all’inizio un “Qui” (pag.107). N.215: “la mia banda” viene sostituito con “i miei ragazzi” (pag.13), “fu” con “è stato” e “aveva detto” con “ha detto” (pag.14); la parte finale della frase pronunciata da Don Carlos “…sarebbe un’impresa quasi disperata il ritrovarli” diventa “…ritrovarli sarebbe un’impresa quasi disperata” (pag.17); anche la parte finale della frase pronunciata da Carson “…al primo gesto ostile con una bella scarica di piombo!” viene invertita (pag.25); “metter” viene sostituito con “mettere” (pag.26); viene eliminato “señor” all’interno della frase pronunciata da Tex (pag.38, in basso). ------------------------------------- Per albi così recenti, che si trovano a pochi euro usati, NON FIDATEVI DELLE RISTAMPE BONELLI, MAI! Meglio avere il VERO albo uscito ORIGINALE all'epoca, anche magari in condizioni non perfette, che avere queste versioni rimaneggiate, apocrife e "riscritte" anche se nuove luccicanti...
  12. Ultima settimana
  13. Il sassaroli

    I Vip Che Leggono Tex

    Mi risulta che in altro posto lo mandasse
  14. Storia atipica ma molto bella. Bonelli, molto ispirato, introduce la trama montando una sorta di giallo, molto carico di tensione e mistero. A tal proposito, molto ad effetto la sequenza iniziale con il nostro eroe che apprende da impauriti cowboy la paurosa storia del tagliatore di teste. Concordo con chi sostiene che simile scena sia stata emulata da Nizzi nella sua "Uomo serpente". Tex, in solitaria stavolta, inizia la sua breve indagine e certamente l'immagine del peloso scimmione che decapita le sua malcapitate vittime, galoppando in groppa a un cavallo e blandendo una notevole sciabola, è una trovata molto forte e d'impatto dell'autore. Contrariamente a ciò che il ranger ipotizza in primis, il killer seriale non è un Orango ammaestrato, ma "semplicemente" l'opera di un folle che usa un simile travestimento per distogliere la caccia. Aldilà della "forzata" idea di un simile travestimento, la grandezza della storia non sta nell'individuare il reale colpevole, ma nella sua introspezione psicologica, che rende lo spunto molto originale e particolare. Cosa successe in Borneo per rendere così folle il povero Barrera? In cosa consiste la voce che sente nella mente e lo induce alle maggiori nefandezze? Bonelli glissa sulle spiegazioni e, a mio avviso fa benissimo, così come rende davvero magistralmente la figura della bellissima orientale, che col suo agire si rende inquietante e buca la pagina (e che Nizzi userà come modello per la sua maiarda nel Texone di Magnus). Cosa lega Mayumba al padrone Barrera? Qual è la posizione della giovane figlia in questo spettrale quadro familiare, visto che più volte si attenta alla sua vita? Tutte domande che assillano il lettore, ma che Bonelli lascia alla libera interpretazione; uniche certezze: la consueta maestria di Tex nel risolvere la questione (con una buona dose di magnanimità nei confronti della giovane) e il fatto che si finisce quasi per compatire il povero Barrera, che almeno grazie al piombo che pone fine alla sua esistenza, si libera dell'inferno in terra in cui si è ritrovato condannato in Borneo. Episodio davvero dall'atmosfera inquietante ma che ti prende fin dalle prime pagine e ti rimane impresso nella mente. Che genio era Bonelli alla macchina da scrivere! Ottimi e altamente espressivi anche i disegni di un impeccabile Galep, che accompagna alla grande la fantasia dello sceneggiatore e tira fuori una funzionale recitazione dei suoi personaggi e rende memorabile la figura clou dell'assassino atipico con sciabola in mano, che galoppa selvaggiamente nella notte. Il mio voto finale è 8
  15. Lucero

    I Vip Che Leggono Tex

    Uno dei miei aneddoti preferiti, di sempre... Correva l’anno 1974. Negli studi di Radio Milano Centrale (poi diventata Radio Popolare) Eugenio Finardi ha appena finito di condurre la sua trasmissione. Ha mescolato generi diversi, da Scarlatti agli Stones. In corridoio c’è una sorta di commissario politico che lo apostrofa: «Basta con queste canzoni che addormentano le masse, dovresti rileggerti Marx e Lenin!» E lui: «Io leggo Tex Willer e ti mando a quel paese!».
  16. Leo

    [560] Moctezuma!

    Magari nemmeno io sono più d'accordo con me stesso sono passati troppi anni e di questa storia non ricordo proprio nulla
  17. Tex_Willer90

    I Vip Che Leggono Tex

    Allora il video di cruciani l'ho visto tutto, nella libreria ha solo Tex in varie edizioni (inedito, nuova ristampa e la ex tre stelle) in vari momenti (tipo quando cercano il ragazzo che intervista su YT dal televisore) a fianco di esso ci sono almeno 4 fumetti a portato di mano, il che ne presume la lettura, probabilmente ne prenderà uno ogni tanto senza tanto badare al formato.
  18. Il sassaroli

    I Vip Che Leggono Tex

    Credo che non gli piacciano i disegnatori moderni. Fusco e Ticci, insomma.
  19. ggaaco

    I Vip Che Leggono Tex

    Sinceramente bisognerebbe capire quello che dice in generale.
  20. Gianmarcos

    I Vip Che Leggono Tex

    Possibile, ci vorrebbe qualche ascoltatore coraggioso che chiami la Zanzara per chiederglielo in diretta ahahahaha. Scherzi a parte ho trovato anche questo articolo su un particolare vip che legge Tex, Vincenzo De Luca. http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/altre_proposte/2024/04/23/vincenzo-de-luca-al-comicon-io-collezionista-di-tex-willer_257e3874-9108-4899-ac00-addc6155bbc5.html Sinceramente non capisco cosa intenda per Tex disegnato in maniera "nervosa"...
  21. Diablero

    I Vip Che Leggono Tex

    Oddio, avere qualcosa in comune con questo personaggio non mi fa molto piacere... vabbè, nel mio head-canon almeno è nizziano! Poi, ho solo scorso in fretta il video (20 minuti di Cruciani? No grazie preferisco vivere.. anzi, faccio un appello in generale per chi posta video lunghi, scrivete il minuto a cui andare per favore...) fino al punto in cui si vede la sua libreria, al minuto 6' 20", non so se più avanti ci ritorna, ma lì NON parla di Tex, non lo nomina proprio, si vedono solo, in alto alto alto dove non te prenderà in mano uno da anni, alcuni (di gran lunga troppo pochi per avere la serie) TuttoTex... mi pare più una cosa da "lo leggevo trent'anni fa, perchè, esce ancora?"...
  22. Gianmarcos

    I Vip Che Leggono Tex

    Anche Giuseppe Cruciani è un lettore di Tex. In questo video si vede la sua collezione.
  23. Trinità

    [Texone N. 13] Sangue Sul Colorado

    Anche ... Nel senso che, fra tutti i nick di significato religioso che avrei potuto scegliere, ne ho trovato uno che fosse anche "western"... 🙂
  24. Diablorojo82

    [560] Moctezuma!

    Allora...Ricapitoliamo...Tex fermato da un carneade qualsiasi si slaccia un cinturone, Tex con una botta in testa viene fatto prigoniero, Tex viene prima salvato dalla governante, poi non sconfigge il signorotto messicano (che muore dopo una caduta da cavallo a seguito della trappola di Aurelio Torres). In tutto questo il personaggio di Aurelio non viene proprio sviluppato, poi ci sono brutte sparatorie. Salvo solo la scena della fustigazione dove Tex soffre e ricorda le fustigazioni subite da Clint. Il problema è che tutte queste sbavature sono immerse in una storia poco accattivante, con dialoghi approssimativi e personaggi che non convincono. Male Nizzi. Fusco, lontano dai vecchi fasti, se la cava sempre ma non riesce a salvare questa deludente storia. Concordo in toto con la tua analisi... Uaaa Leo...😵😵‍💫Stavolta siamo in disaccordo (tranne che sulla scena della fustigazione e su Fusco). Tex che cade troppe volte in fallo, viene salvato ben due volte dalla governante, non uccide il signorotto e partecipa ad alcune sparatorie secondo me mal costruite. Non c'è un minimo approfondimento di Aurelio Torres. Intrattiene? Certo...Però è veramente il minimo sindacale...😅
  25. Letizia

    [Texone N. 13] Sangue Sul Colorado

    L'Apocalisse di Giovanni è di difficilissima interpretazione. I quattro cavalieri appaiono all'apertura dei primi quattro dei sette sigilli e così pure i quattro esseri viventi che non necessariamente coincidono con i quattro cavalieri. È probabile invece che si tratti di "personaggi" diversi, perché ognuno dei quattro esseri viventi dice «Vieni» a qualcuno che può essere soltanto un cavaliere. La simbologia degli oggetti posseduti dal cavaliere in sella al cavallo bianco, l'arco e la corona, può tranquillamente avere il significato di potere e di conquista: il cavaliere (Ap. 6.2) ... uscì vittorioso per vincere ancora. Non dimentichiamo che il libro dell'Apocalisse è attribuito a Giovanni, l'apostolo di Cristo che era ai piedi della croce, per cui è abbastanza improbabile che abbia associato arco e corona alla potenza divina del Cristo. Il colore dei cavalli è: bianco, rosso fuoco, nero, verde (Ap. 6.2-8). Il versetto 8 recita testualmente: "E vidi: ecco, un cavallo verde. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli inferi lo seguivano."
  26. virgin

    [Texone N. 13] Sangue Sul Colorado

    E io che pensavo che il nick "Trinità" si riferisse a Terence Hill.
  27. Magic Wind

    [Texone N. 13] Sangue Sul Colorado

    Pale Rider è un termine, mutuato dai 4 cavalieri dell'apocalisse biblica, che per estensione in inglese significa 'morte', come White Rider significa 'pestilenza', Red Rider 'guerra’ e Black Rider 'carestia'
  28. Trinità

    [Texone N. 13] Sangue Sul Colorado

    Ti ringrazio per il tuo post, @joe7 , perché l'Apocalisse mi affascina e vorrei portarla all' esame di Sacra Scrittura che devo dare a giugno (studio scienze religiose a Palermo🙂) [fine OT]
  29. joe7

    [Texone N. 13] Sangue Sul Colorado

    E' vero, come dice Diablero, che la Bibbia protestante è la Bibbia di King James: cioè, la "Bibbia di Re Giacomo". Solo che quella è la Bibbia per la confessione protestante anglicana. Ogni confessione protestante ha la sua Bibbia: tutti gli immigrati protestanti in America, o meglio la maggior parte, era andata lì come conseguenza delle persecuzioni religiose protestanti. Infatti, ogni confessione protestante è in lotta con le altre confessioni protestanti, non solo con la Chiesa Cattolica (sono in conflitto anche con gli Ortodossi, e loro contraccambiano, ovviamente). E mi sembra anche logico; se ciascuno di loro dice di interpretare in modo corretto la Bibbia, un conflitto è inevitabile. In America, in tribunale, nonostante lo si veda nei film, è raro che si giuri su una Bibbia: semplicemente, il testimone si impegna di dire tutta la verità. I problemi religiosi sarebbero innumerevoli, qualunque sia la Bibbia che venisse usata per i giuramenti in tribunale. Passando ai Quattro Cavalieri dell'Apocalisse: all'inizio anch'io pensavo che fossero tutti e quattro con connotazioni negative. Ma ho visto che non è così: il cavaliere col cavallo bianco è presentato nel testo sempre con connotazioni positive, a differenza degli altri tre. Ecco il testo: "Quando l'Agnello (Gesù Cristo) apri il primo dei sette sigilli, udii in visione il primo dei quattro Viventi dire con voce di tuono: "Vieni!" E vidi apparire un cavallo bianco, su cui sedeva un cavaliere con un arco; fu data a lui una corona; venne dunque fuori da vittorioso per vincere ancora." (Apocalisse, 6, 1 e seguenti) Gli altri tre cavalieri sono visti con toni negativi e rappresentano la guerra, la carestia e la pestilenza, che genera la morte: per questo l'ultimo cavaliere è la morte. Il primo cavaliere, invece è visto con toni positivi: la corona è segno di regalità; l'arco è simbolo di superiorità divina (Dio colpisce con un arco, nelle visioni dei profeti della Bibbia); il bianco è il colore della purezza e della bontà; la "voce di tuono" che saluta la sua comparsa (ma non quella degli altri tre cavalieri) esprime il compiacimento divino su di lui. Inoltre, è chiamato "vittorioso" (termine riferito a Cristo, che ha vinto la morte) e "per vincere ancora", cioè sempre. Sarebbe assurdo, in un testo sacro, presentare un Anticristo - nemico di Dio - che vince sempre. Gli altri tre cavalieri seguono la tradizione profetica della Bibbia, che presenta sempre questo trittico di flagelli: guerra, carestia, peste. Sono le punizioni per i popoli malvagi. Non c'è mai stato un "quartetto" di flagelli nella tradizione biblica: di norma, i flagelli erano sempre tre, ed erano quelli indicati. E allora perchè tutti e quattro sono sempre visti come negativi? Perchè questa è la versione protestante, appoggiata spesso dai mass-media, che sono in gran parte protestanti. Abbiamo così il protestante Durer con le sue incisioni sui Quattro malvagi cavalieri, stampate e pubblicate ovunque. Anche nei fumetti protestanti c'è questa versione: mi ricordo una vecchia storia dei Fantastici Quattro che combattevano contro quattro Cavalieri dell'Apocalisse, cattivi tutti e quattro. E poi tutti, cattolici e compagnia, hanno seguito l'andazzo, visto che tutti i mass media presentavano la stessa impostazione. Ma all'inizio, prima della venuta del protestantesimo, l'interpretazione del primo cavaliere con Gesù Cristo e degli altri tre come flagelli di sterminio era generalmente accettata. Scusate se ho fatto qui un discorso teologico: non ne parlerò più, perchè siamo fuori argomento., Se poi si vuole sapere qualcosa di più, mi potete contattare via PM: ma, pubblicamente, qui chiudo l'argomento, senza pretendere di convincere nessuno. Ciascuno è libero di credere come vuole. Tornando a Sangue sul Colorado, sono d'accordo con l'interpretazione di Diablero su Nizzi: io avevo sempre letto le sue storie, ma non mi avevano mai convinto del tutto, e non capivo bene il perchè. I disegni erano ottimi, poi Tex sconfiggeva i cattivi, quindi tutto era a posto, no? Eppure non ero soddisfatto. Le sentivo come storie noiose. Il Texone di Magnus era disegnato splendidamente, ma la storia mi sembrava di una banalità allucinante: e mi ero arrabbiato nel vedere Magnus sprecato ad usare le sue ultime energie per una storia così piatta e senza guizzi. Leggevo Fuga da Anderville: disegni splendidi, eppure c'era qualcosa che non mi quadrava, mi lasciava insoddisfatto. Il Tex che strillava come un matto davanti a Walcott mi era sembrato ridicolo, ma sentivo che non era solo quella la scena che non mi quadrava. Stesso discorso per tutti gli altri suoi lavori. Nel vedere l'analisi di Diablero, avevo capito la causa: un Tex idiota e incapace, ma con una idiozia e incapacità nascosti in modo splendido, in mezzo a disegni perfetti e scene azzeccate che riescono a far apparire Tex come un cretino, senza che lo si capisca subito. E' tutta una "narrazione nascosta", dove lo sceneggiatore demolisce il personaggio, senza farlo mai capire apertamente. Complimenti all'abilità di Nizzi: mi ha tenuto nascosto questo fatto per decenni, senza che me ne sia mai accorto. Almeno il Tex di Nolitta era stupido in modo evidente: qui lo è in modo nascosto. Ringrazio Diablero per le sue analisi, che mi hanno anche portato a rivalutare Gianluigi Bonelli. Dovrò lavorare parecchio nel rianalizzare queste storie, ma credo di aver capito l'impostazione giusta di lettura.
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