Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[755] La cavalcata del destino


Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:

affermazioni.

Higgins era solo un corriere Amazon.

Non era neanche l'ideatore del massacro (che è stato Teller) e non era neanche presente quando è stato deciso: oltre a Teller, c'erano Brennan (ovviamente) e Tucker.

Benissimo, quindi se domani assumo un sicario per ammazzarti il marito( o la moglie)  tu te la prendi soprattutto con me  giusto? Il sicario per te mica conta

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">19 minuti fa</span>, Grande Tex dice:

Benissimo, quindi se domani assumo un sicario per ammazzarti il marito( o la moglie)  tu te la prendi soprattutto con me  giusto? Il sicario per te mica conta

Decisamente qui si sta andando oltre il consentito.

  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, ymalpas dice:

Il parallelo lo fate voi. Io dico che sono storie diverse e personaggi diversi e che lo spessore di Yama è narrativamente superiore a quello di Higgins che era e resta una pedina. Una semplice pedina, mentre i veri farabutti erano altri e restano morti e sepolti. Quello che dico tirando in ballo il finale de ''Il figlio di Mefisto'' è che GLB non si preoccupava di modificare i finali di storie che aveva scritto precedentemente se doveva scrivere una nuova storia. Con ''Il ritorno di Yama'' lo ha fatto e questo crea un precedente. Forse (finalmente) avrai capito quale è il punto su cui sto battendo. 

 

 

Ah...adesso il parallelo con Yama lo facciamo noi, siamo arrivati alla supercazzola atomica...una super-combo per il colpo definitivo :lol::lol::lol:

Scherzo, non voglio discutere ulteriormente ma di Yama hai parlato tu, io ho semplicemente cercato di spiegare perchè il parallelo che hai portato non ha ragione di esistere, ma dalla tua replica capisco che non hai compreso quello che ho scritto quindi ci riprovo un ultima volta.

Persino nei tuoi quote ignori la parte più importante del mio messaggio che è quella riferita all'unicità de Il giuramento, se non si vuole capire questo punto tutto il resto è inutile, Yama come tanti altri nemici di Tex sarà anche un personaggio più definito e accattivante di Higgins ma non è lui che ha ucciso Lilyth portando le coperte infette nel villaggio navajo.

Potrei sbagliare ma dubito che ci sia stato qualche lettore che all'uscita de Il ritorno di Yama si sia scandalizzato sostenendo che tale seguito intaccava il senso/significato/valore della precedente avventura, e questo non è successo per un motivo molto semplice, Il figlio di Mefisto non era una storia di vendetta nella quale Tex giurava sulla tomba della moglie di uccidere TUTTI gli uomini responsabili di tale crimine.

 

Ne consegue che se Yama torna non c'è nessuna ret-con, nessuna riscrittura di un classico unico...per me questa cosa è talmente ovvia che mi sembra assurdo stare qui a spiegarla ma tantè, tu sostieni l'esatto contrario per cui non vedi l'unicità de Il giuramento. FINE

 

Infine, quando ho scritto che GL Bonelli poteva riportare Yama in vita un miliardo di volte intendevo dire che come creatore del personaggio di Yama poteva farci quello che voleva, questo è un altro punto della questione che sembra sfuggire a molti, GL Bonelli non ha riportato in vita ne Higgins ne nessun altro personaggio presente ne Il giuramento, gli uomini che hanno ucciso Lilyth sono morti, GL Bonelli non li ha più ripresi in nessuna storia, questo è un fatto indiscutibile e resta tale nonostante le fantasiose ipotesi che alcuni possono fare.

 

Ma voglio stare al gioco, se La cavalcata del destino l'avesse scritta GL Bonelli le mie critiche sarebbero state le stesse perchè questa storia per me è clamorosamente SBAGLIATA, ma un GL Bonelli del 2023 presente in questo forum poteva rispondermi "Il personaggio è mio, Il giuramento l'ho scritto io, Higgins e Lilyth li ho creati io...quindi ci faccio quello che voglio"

E non avrebbe avuto tutti i torti...perchè un altro punto della questione è che sarebbe cosa buona e giusta che un autore mettesse mano o penna sulle storie e sui personaggi da lui creati, non su quelli degli altri, specialmente se andiamo a toccare pilastri fondamentali della saga.

Se fra venti anni con Boselli in pensione il buon Giusfredi se ne esce con un seguito (riscrittura?) de Il passato di Carson che ne stravolge il senso, ne cambia il significato, ne modifica qualsiasi elemento che per me è definito e perfetto così com'è io mi incazzo nello stesso modo.

Tu no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Grande Tex dice:

Benissimo, quindi se domani assumo un sicario per ammazzarti il marito( o la moglie)  tu te la prendi soprattutto con me  giusto? Il sicario per te mica conta

Analizziamo a fondo il problema.

Ammettiamo che io venga a sapere in anticipo dei tuoi piani e decida di mandarli all'aria, pronta a utilizzare i tuoi stessi metodi.

Che faccio?

a) uccido @Grande Tex

b) uccido il sicario.

Anche un cretino capirebbe che l'opzione b) fa acqua da tutte le parti: @Grande Tex assolda un altro sicario e siamo punto e a capo.

L'opzione a) è sicuramente la migliore.

Da ora in poi, guardati le spalle.

 

 

Modificato da Letizia
  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Letizia said:

Perdonate la mia franchezza ma, se la Cavalcata l'avesse scritta GLB, non credo proprio che avrebbe avuto tutte queste critiche negative.

La solita risposta non-risposta che usavano i Nizziani... "se la Mefistolata la scriveva Boselli, avreste detto che è un capolavoro!".

 

Quando PROPRIO QUESTO THREAD dimostra che PER ME, non è assolutamente vero. Boselli ha scritto la SUA Mefistolata (e devo dire, purtroppo, che ha fatto persino peggio di Nizzi.. questo albo "celebrativo" è peggio della Mefistolata) e gliela critico, esattamente come ho fatto con Nizzi.

 

Sarebbe piuttosto da ribaltare la cosa: dici di non essere Boselliana, ma cosa avresti scritto se questa storia l'avesse scritta Nizzi? Io ho l'impressione che diversi difensori "ad oltranza e contro ogni evidenza" di questa storia l'avrebbero massacrata se l'avesse scritta Nizzi o Faraci

 

7 hours ago, Letizia said:

Al di là del fatto che la Cavalcata possa essere un errore (ma di marketing sicuramente non lo è) io penso che GLB non si sarebbe fatto nessuno scrupolo nella rivisitazione del Giuramento, se avesse avuto una buona idea da sfruttare.

 

C'è una contraddizione in questa frase, consistente nel fatto che far tornare Higgins NON È UNA BUONA IDEA.

 

E semplicemente per questo GL Bonelli, anche quando era a corto di idee, non l'ha mai fatto.  Perché lo capiva benissimo.

 

C'è questa idea strampalata che gira nei forum (e non solo) di cui ti sei fatta portatrice con la tua risposta: che "l'idea buona" sia un profumo, una cosa ineffabile e leggera come l'anima, che si può appiccicare a QUALUNQUE IDEA.... che quindi diventa, osservandola con un minimo di logica "le idee buone non esistono, tutte le idee sono buone, basta che le scriva GL Bonelli o chi per lui e sono buone"

 

NO. il bravo narratore non è quello che prende un idea qualunque e con il suo tocco magico la rende magicamente "buona". Il bravo narratore LE IDEE SCARSE LE SCARTA. Riconoscere le idee da scartare perchè pessime è parte di quello che lo rende "bravo".

 

"una storia in cui Tex ammazza Kit Willer per sbaglio pulendo l'arma e poi si spara, ma salta fuori che Lilyth non è mai morta e quindi diventa lei la protagonista della serie" "ma... è un idea pessima!" "ma no, basta <avere una buona idea da sfruttare> e tutte le idee sono buone". Non funziona così.

 

3 hours ago, ymalpas said:

Mettiamola così. Forse Yama era un personaggio ''sprecato'' per una sola storia e dopo averci pensato GLB disse tra sé: si vale la pena riprenderlo. Higgins era tanto insignificante che forse non ricordava più nemmeno chi fosse.

 

Scusa Ymalpas ma... ti rileggi? Nella "foga" di difendere a tutti costi questa storia indifendibile non solo sei arrivato a "declassare" il Giuramento, ma adesso le stai sparando davvero grosse...

 

1) "Higgins era tanto insignificante che forse non ricordava più nemmeno chi fosse.". Quando TU STESSO mi hai postato alcuni giorni fa foto della sceneggiatore di un film scritta da GL Bonelli QUASI DIECI ANNI DOPO. E chi c'era nella sceneggiatura? Higgins. Perchè il film di Tex per GL Bonelli doveva essere quella storia che adesso consideri scarsa e di cui secondo te si era già dimenticato...

 

2) Non ti stai rendendo conto che facendo tanti contorcimenti anti-logici per difendere questa storia... finisci per AFFOSSARLA TU STESSO, partendo dall'idea...  se Higgins è tanto insignificante CHE SENSO HA FARLO TORNARE? Stai dicendo che quindi l'idea stessa del numero 755 non aveva senso...

 

Se ho capito bene la tua argomentazione sarebbe questa: "Higgins è tanto insignificante che non se lo ricorda nessuno, nemmeno tu, non te lo ricordavi, io non me lo ricordavo, non se lo ricordava nemmeno GL Bonelli altrimenti lo faceva tornare subito anche se non aveva senso farlo tornare perchè è insignificante, non è nessuno. Ma il numero 755 è un capolavoro! E sai perchè? Perché torna Higgins!!!! Fantastico! Torna l'assassino di Lilyth, che tutti ricordiamo! Che grande numero celebrativo che fa tornare l'indimenticabile cattivo di una storia indimenticabile!"  :lol::laugh::laughing:

 

Davvero, dovresti raccogliere le idee prima di negare prima una cosa e poi il suo contrario per difendere questa storia.

 

3 hours ago, ymalpas said:

Quello che dico tirando in ballo il finale de ''Il figlio di Mefisto'' è che GLB non si preoccupava di modificare i finali di storie che aveva scritto precedentemente se doveva scrivere una nuova storia. Con ''Il ritorno di Yama'' lo ha fatto e questo crea un precedente. Forse (finalmente) avrai capito quale è il punto su cui sto battendo. 

Sì... che non hai letto con attenzione nemmeno il finale del "figlio di Mefisto"...  :lol:

 

Non c'e nessuna "ret-con" del finale del Figlio di Mefisto.  Cosa dice il finale? Che nasce la leggenda, fra i marinai, di questa nave che qualcuno ha visto...  cioè qualcuno ha visto Yama legato al timone.

 

Ti risulta che la storia successiva dica che Yama non era legato al timone? o che nessuno l'ha visto?  :rolleyes:

 

Davvero, questo thread sta vincendo il premio per il record di "arrampicate sugli specchi per difendere una storia indifendibile": si è detto che il giuramento era una storiellina da poco (quando adesso scopro che, prima di essere fulminato sulla via di Damasco dal 755, l'avevi messa nella lista delle storie cardine, le migliori, i capolavori. Ma adesso Boselli ha scritto il 755 e il Giuramento diventa una cazzatella scritta male dove GL Bonelli si è sbagliato a scrivere il finale).

Si è detto che rispettare le storie passate è stupido e da talebani, un autore dovrebbe poter scrivere Tex come capo del Cheyennes, quello che è stato scritto nelle vecchie storie è da ignorare se non vuoi beccarti un sacco di insulti da "lei non sa chi sono io".  Si è detto che abbiamo capito male il funzionamento della lancia (prima, che non abbiamo letto le istruzioni, "contano solo Brennan e Teller", poi, che la lancia si rompe in percentuale, si è rotta a metà quindi se ne sono salvati metà...), adesso ci si "inventano" retcon mai avvenute...

 

...ma mi spiegate perchè è così fondamentale che Boselli non venga criticato per questa storia?

 

3 hours ago, ymalpas said:

Questa storia che invece le mie idee siano al servizio di Mauro Boselli invece mi sta stancando, l'autore ha certamente la mia stima, ma non sono nel suo libro paga. Basta, per favore.

 

Anche questo è uno straw man. Non mi sembra che nessuno abbia detto che scrivi perchè "pagato" dalla Bonelli o in cambio di privilegi. O almeno, io non lo penso. Ma è innegabile vedere che ti stai arrampicando sugli specchi con affermazioni totalmente a-logiche come quelle che ho evidenziato prima, per difendere a tutti costi questa storia. Che avrei pensato, per quello che ho visto in passato nei tuoi giudizi, che saresti stato il primo a stroncare.

 

Come è innegabile il fatto che lo stai facendo NON lodando la storia in sè, ma lo stai facendo sminuendo tutto il tex passato: GL Bonelli si era sbagliato, GL Bonelli l'ha fatto anche lui, tutte le storie sono così, etc.

 

E mi "suona" strano.  Io, se ho motivi per ritenere che una storia sia bella, posso portare questi motivi PARLANDO DELLA STORIA. Non di come tutte le altre sono peggio.

 

invece, quello che vedo è che per te questa storia è bellissima perchè...  tutte le altre sono peggio o tutte le altre sono uguali a questa, e tutti i ritorni sono come questo e tutte le storie di GL Bonelli sarebbero piene di retcon plateali come queste....

 

Mi dà l'impressione che nemmeno tu trovi pregi in questa storia, ma vuoi difenderla a prescindere. Cioè, vuoi difendere Boselli a tutti i costi. Ma non mi era mai parso che Boselli fosse una timida margherita bisognosa di questa strenua difesa, anzi...

 

 

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">19 minuti fa</span>, Diablero dice:

La solita risposta non-risposta che usavano i Nizziani... "se la Mefistolata la scriveva Boselli, avreste detto che è un capolavoro!".

 

Quando PROPRIO QUESTO THREAD dimostra che PER ME, non è assolutamente vero

Se citi me, dovresti usare la seconda persona singolare invece che plurale.

"Solita", "non-risposta" e "Nizziani", non posso dire una frase senza che tu ci intravedea parallelismi tutti tuoi.

Io non sono nizziana e (già detto) neanche boselliana.

Essere di parte rispetto a qualcuno, anche se persona perfetta, equivale a essere talebani.

No credo che esista spirito più indipendente e indisciplinato di me.

E una cosa che odio è difendere qualcuno che non ne ha bisogno.

 

Eppoi che significa non-risposta nel gergo di chiparlacomemagna?

"Dimostrare" è un verbo di difficile comprensione e spesso viene usato a sproposito: cosa avrebbe dimostrato 'sto thread?

Lo sai solo tu.

 

<span style="color:red">30 minuti fa</span>, Diablero dice:

far tornare Higgins NON È UNA BUONA IDEA

Ipse dixit.

Cosa non è una buona idea?

Che ne sai tu?

Il ritorno di qualcuno non può essere che una piccolissima parte di una buona idea.

Ti pare un'idea il ritorno di chicchessia?

Un'idea deve comprendere tutte le W (per chi non sa l'inglese: chi, come, cosa, dove, quando e perché), se ne manca anche una sola è una mezza idea.

 

Infine, se vuoi convincermi con le tue argomentazioni, devi usare solo il 20% (ed è pure troppo) delle strampalate iperboli con cui riempi i tuoi commenti fiume (scommetto che non li rileggi mai, dove troveresti il tempo?)

Non so agli altri, ma alle mie orecchie le tue esagerazioni suonano vagamente ridicole.

 

Non so se possa interessare a qualcuno, ma io ho vinto un concorso con uno scritto di una striminzita paginetta contro le tre o quattro pagine di tutti i candidati con cui mi sono confrontata.

Una procedura informatica è buona se funziona, ma se funziona ed è breve e semplice è meglio.

Sai quanto è difficile esprimere molti concetti in poche righe?

 

 

  • Triste (0) 2
  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Diablero dice:

Cioè, vuoi difendere Boselli a tutti i costi. Ma non mi era mai parso che Boselli fosse una timida margherita bisognosa di questa strenua difesa, anzi...

 

Ymalpas in un precedente post paventava la possibilità che Borden potesse scappare dal forum, addebitando la responsabilità di questa eventualità ad alcuni nostri messaggi. A me era parsa un'enormita' (allora... oggi mi sa che vuole scapparsene davvero :D ). L'uscita di Ym mi suonò strana ma evidentemente lui ha la percezione che stiamo esagerando (o meglio stavamo, ma all'epoca a mio parere assolutamente no, e forse neanche ora), e che possiamo urtare Boselli, da qui forse una sua strenua difesa della storia che anch'io, senza offesa amigo ;) , trovo francamente forzata. E che fa il pari con la paura, credo infondata nonostante la presenza di Exit 😀 che Boselli possa fuggire dal forum. 

 

<span style="color:red">3 ore fa</span>, ymalpas dice:

Il discorso è sapere se invece li conoscete voi e ne dubito, proprio in questi giorni ho acquistato una ristampa de ''L'Enfant du faubourg'' che è del 1899, non esistono edizioni più recenti. Non voglio ripetermi su quanto ho già detto a proposito di questa storia, leggete quello che ho scritto giorni fa, se vi pare, ma che fosse sentita da GLB, ma per piacere!

 

Ma il problema non è quanto fosse sentita da GLB o l'esegesi psicologica dell'autore che ai suoi tempi ha letto feuilleton e ne ha trasfuso le tecniche nel suo personaggio. Il problema è quello che ne è stato DOPO, di questa storia. Dopo che lui l'ha scritta e pubblicata. A prescindere dai suoi intenti e dal suo coinvolgimento emotivo. DOPO, questa storia è diventata una pietra miliare, per tutti gli appassionati della saga. E Boselli è tra questi. E Boselli SA cosa questa storia significhi per il lettore, sa quanto vada rispettata (con questo non voglio dire che non l'abbia rispettata, ma ha fatto un errore di valutazione, anche se non tutti la vedono così). 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

 

 

Qui porti acqua al mio mulino...

 

Su quel che penso della tua forma mentis, intendo...:laugh: 

A parte registrare la scortesia, me ne può fregare di meno....

 

Cos'è anche questa una strategia per mandare al diavolo un'interessante discussione dove forse finalmente si parla di Tex e non di anteprime, variant o albi de luxe?

 

Già purtroppo esiste ancora qualcuno che crede che Tex sia quello di GLB :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Sinceramente sono stanco e credo che a andare avanti cosi come stiamo facendo si continuerebbe ancora per molto tempo a discutere su posizioni che, si è capito, sono radicalmente opposte. 

 

Queste 28 pagine in cui non si parla della storia ma dell'opportunità o meno di far tornare un personaggio che ripreso contraddice apertamente il finale di una storia, che è sentita da molti, ci dice una cosa: i ritorni dei personaggi su Tex andrebbero: 1) calmierati; 2) scelti opportunamente tra quelli che sono vivi e vegeti e non in procinto di diventare "cari estinti", se non sono già passati a miglior vita. 

 

Mi metto nei panni di Boselli.

 

Gli state dicendo di usare solo i suoi personaggi. Per forza di cose rischia di scontentare dei lettori. Riprende Manuela Montoya. OK. Lì il danno era maggiore, il personaggio di una ragazzina letteralmente trasformata nella nuova storia, in una puledra in calore o poco ci manca. Riprende un Higgins che non è un corriere Amazon ma comunque una pedina di un qualcosa più grande di lui, e lo resta malgrado tutti i vostri tentativi di farlo diventare un diavolo, e succede il finimondo.

 

Insomma, Mauro, basta con questi ritorni! Specialmente quando quelli che in questo forum danno l'impressione di sapere tutto loro e non capiscono che questa storia è celebrativa ed è celebrativa perchè c'è Lilyth, e c'è una Lylith che fa qualcosa di poetico e toccante e certo non è celebrativa perché c'è Higgins, che anche in questa storia resta una misera pedina e c'è perché ci deve essere, e non perché è importante come personaggio. E una storia di Lylith, doveva esserlo, ma tutti parlano solo di un butterato. Qualcosa non torna.

 

 

  • Grazie (+1) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ymalpas dice:

Qualcosa non torna.

 

Decisamente, non torna. L'intento è celebrativo, nessun dubbio, ma basta questo per tacitare le critiche? Comunque io stavolta sono intervenuto non tanto per la storia, su cui mi ero ripromesso di non tornare più, quanto sul suo intervento, per dire che non basta conoscere la logica di feuilleton applicata da Glb per dire che quella storia non era poi così sentita. L'importante è il dopo. Ma di quello, a molti di voi, sembra fregargliene. Boh

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">9 minuti fa</span>, ymalpas dice:

E una storia di Lylith, doveva esserlo, ma tutti parlano solo di un butterato. Qualcosa non torna.

Ci sono due modi di leggere un fumetto seriale: lasciandodi trasportare dalla narrazione oppure con attenzione alla coerenza. Non credo siano inconciliabili e penso che entrambi gli approcci possano essere gratificanti. Questa volta c'è stata una polarizzazione che ha scaldato gli animi.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Il sassaroli dice:

Decisamente qui si sta andando oltre il consentito.

Era un esempio! Dio ma per cosa l hai presa? Per una minaccia? 

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Letizia dice:

Analizziamo a fondo il problema.

Ammettiamo che io venga a sapere in anticipo dei tuoi piani e decida di mandarli all'aria, pronta a utilizzare i tuoi stessi metodi.

Che faccio?

a) uccido @Grande Tex

b) uccido il sicario.

Anche un cretino capirebbe che l'opzione b) fa acqua da tutte le parti: @Grande Tex assolda un altro sicario e siamo punto e a capo.

L'opzione a) è sicuramente la migliore.

Da ora in poi, guardati le spalle.

 

 

E a fatto avvenuto? Non vorresti vendicarti di tutti e due? 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Grande Tex dice:

Era un esempio! Dio ma per cosa l hai presa? Per una minaccia? 

E a fatto avvenuto? Non vorresti vendicarti di tutti e due? 

Sono troppo in gamba per far avvenire il fatto.

Lo prevengo, quattro schiaffoni al povero sicario per fargli sputare il nome del mandante (e ti assicuro che lo sputa) e poi, vendetta sopraffina, costringo (non mi chiedere come, ci tengo ai miei segreti) il sicario a dirti di aver portato a termine il suo delittuoso incarico.

Tu lo paghi, tutto contento fino a quando non senti la lama di una sica penetrarti tra le costole.

E io naturalmente, nascosta alla tua vista, osservo soddisfatta la scena.

 

 

 

Modificato da Letizia
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ymalpas said:

Queste 28 pagine in cui non si parla della storia ma dell'opportunità o meno di far tornare un personaggio

Anche questa è una bugia. Penso di aver ampiamente illustrato anche i motivi per cui (IMHO, ovvio) è una storia che non sta proprio in piedi: SuperHiggins che quando non beve da due giorni diventa più veloce di Flash con il suo magico stivale paralizzante, Tex che "ho fallito nella vendetta, chissenefrega, patatine, frizzi e lazzi e stivalate per tutti!", Le lezioni sull'orario ferroviario dell'epoca, davvero interessantissime in mezzo alla storia, Tex che da abile stratega ci insegna che quando puoi prendere un nemico di sorpresa è sempre meglio avvertirlo prima, così ti spara mancandoti e si demoralizza. Meglio ancora se stai allo scoperto disarmato, così si demoralizza di più. Higgins che gentilmente fa la "fuga precipitosa" più lenta del mondo (davvero, sembra di leggere la Mefistolata con Tex che non segue le tracce di un carro partito cinque minuti prima perchè non è capace...), Tex che comunque anche stavolta fallisce nel suo giuramento, e stavolta fallisce per sempre, il suo fallimento è totale e eterno ("moriranno per mano mia..."), il vero "eroe" e protagonista della storia che per fare una "vendetta poetica" ucciderà migliaia di persone a meno che immediatamente dopo non confessi facendosi buttare in galera... davvero, niente ha senso, i personaggi si muovono come burattini senza personalità e senza spessore, fanno cose insensate che vorrebbero essere "poetiche" ma sono solo ridicole. Storia senza senso e senza pathos.

 

D'altronde non più di una pagina fa ti sei scagliato contro quelli che criticavano una scena, quello dello stivale, ma ora per mentire sullo svolgimento del thread salta fuori che per te nessuno, mai, in questa discussione ha parlato di stivali e  scene, ma hanno solo criticato Higgins...  quindi ammetti che le tue lamentele di una pagina fa erano insensate e ti lamentavi di niente? Visto che adesso dici che quello di cui ti lamentavi non è mai successo...

 

E in quanto a Lilyth...

1 hour ago, ymalpas said:

nsomma, Mauro, basta con questi ritorni! Specialmente quando quelli che in questo forum danno l'impressione di sapere tutto loro e non capiscono che questa storia è celebrativa ed è celebrativa perchè c'è Lilyth, e c'è una Lylith che fa qualcosa di poetico e toccante

"poetico e toccante"?

 

Una Lilith rappresentata senza memoria e senza rispetto (sbagliando il suo modo di parlare, cancellando le sue ultime parole e riducendola al "soffia" nizziano della situazione), e poi come uno spirito vendicatore che per VENT'ANNI non si è mostrata a Tex (nonostante in questa stessa storia ci si dica che è la cosa che Tex desidererebbe di più, rivederla anche per pochi istanti) ma che si mostra SOLO A HIGGINS per "salvare" quel povero pollo del suo vecchio marito, che altrimenti si farebbe impiombare? (o, se preferisci, per spitito di vendetta personale: anche se Tex lo sconfiggerebbe, lo vuole ammazzare lei!!!!)

 

Ma ti sembra Lilith una che si comporta all'opposto di Lilyth e non parla come lilyth?

 

"poetico e toccante" era il suo addio nel "Giuramento". Quello sì. Quello nella storia che per te "non è nulla di che", è tutta sbagliata, che non ti dice niente, mica come questo "capolavoro"....  :rolleyes:

 

L'ho detto e lo ribadisco, elenco di scene alla mano, potendoti mostrare la lista di errori macroscopici (persino il motivo per cui Sherman riceve la pistola hanno sbagliato: non si sono manco riletti la storia originale?), la lista di assurdità, l'inconsistenza e la sciatteria della trama: LA PEGGIORE STORIA MAI SCRITTA DA BOSELLI. E una delle peggiori storie mai scritte su Tex. Persino peggio di quelle dell'ultimo Nizzi.

 

Dov'è che non sono d'accordo con altri che l'hanno criticata? Nel fatto che per alcuni, se invece di questa roba Boselli avesse scritto una buona storia, allora poteva andare bene...

 

Per me no. Il fatto che mentre scriveva questa storia l'abbia scritta così male per me dimostra che persino il suo inconscio si è ribellato a quello che stava facendo e l'ha "sabotato" facendogli scrivere così male (o questo, o Nizzi si è comprato una bambolina Voodoo...). Non puoi scrivere "una bella storia" partendo da una emerita xxxxxxxx di idea. Questa storia non aveva speranza sin dall'inizio. Solo per questo mi concentro sull'idea. Ma da qui a dire che non sono state fatte ampie e argomentate critiche anche all'inconsistenza e assurdità della storia in sè, è mentire sapendo di mentire. Inventarsi un thread fittizio di 28 pagine, cercando di cancellare cosa si è detto realmente, per atteggiarsi a vittima dopo aver passato 28 pagine ad arrampicarsi sugli specchi cercando di negare con argomentazioni risibili basate su "GL Bonelli faceva peggio" le 28 pagine realmente postate, quelle piene di critiche circostanziate e dimostrate su ogni aspetto di questa storia.

 

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Exit dice:

A parte registrare la scortesia, me ne può fregare di meno....

 

Cos'è anche questa una strategia per mandare al diavolo un'interessante discussione dove forse finalmente si parla di Tex e non di anteprime, variant o albi de luxe?

 

Già purtroppo esiste ancora qualcuno che crede che Tex sia quello di GLB :lol:

 

 

Beh, dai una possibilità alla teoria della Terra Piatta .... Scusa se è poco...  Dove sta la scortesia?

2 ore fa, Exit dice:

Già purtroppo esiste ancora qualcuno che crede che Tex sia quello di GLB :lol:

 

E si sbaglia in pieno.

 

Perché se Tex fosse solo quello di GLB la sua collana avrebbe chiuso quarant'anni fa e questo forum non esisterebbe. 

 

 

 

Aggiungo che sono appena stato a un incontro alla Feltrinelli per presentare la versione in volume di questa storia e cominciavo a temere di essere linciato...

 

C'erano lettori di Tex, di  80, 78, 75, 68, 60, 50, 40, 30, 20 e 10 anni. I più vecchi lo conoscevano molto bene, quelli di mezzo e più giovani conoscevano anche Tex Willer giovane:  tutti entusiasti, atmosfera cordiale e rilassata... un incontro davvero piacevole. E Diablero che quasi mi aveva convinto...

 :laugh:

 

 

Eddai, senza questa storia quando mai sareste arrivati a 28 pagine di discussioni? più noiose della storia stessa, dovete però ammetterlo... 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se ti vedo, mica ti prendo a botte. Ti dico con aria cordiale e rilassata... le stesse cose che ho scritto qui! :lol:

 

(poi però dopo magari sei te che mi prendi a botte...  sarà per quello che hanno avuto paura a criticarti...   :P )

 

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Diablero dice:

Guarda che se ti vedo, mica ti prendo a botte. Ti dico con aria cordiale e rilassata... le stesse cose che ho scritto qui! :lol:

 

 

 

Ma loro hanno detto ben altro, qui sta il punto. E sono lettori NORMALI, mica esegeti del Sacro Testo e del deuteronomio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente un incontro a RiminiComix, molti, molti anni fa. Non mi ricordo esattamente l'anno. Era il periodo in cui su Mister No c'era il "nuovo corso".

 

Era stata organizzata una sera una cosa in onore di Mister No e delle musiche citate nella serie, che venivano "presentate" e suonate.  presenti (mi pare, anche la mia memoria perde colpi...) Masiero e Marzorati che all'epoca lo scrivevano, e (di lui sono sicuro) c'era anche Diso.

 

Pubblico non troppo numeroso (niente folle oceaniche da Tex o Dylan Dog) ma nemmeno scarso, avevano riempito quasi tutti i posti a sedere, era un bar quindi si sorseggiavano bibite ascoltando buona musica, atmosfera rilassatissima e tranquilla.

 

Ma c'ero io e un mio amico ancora più polemico di me...  :laugh:

 

Per la prima ora circa tutto bene, tutti soddisfatti, tutte lodi agli autori...  poi, non sono sicuro se l'ho detto io o il mio amico (penso lui, io di persona tendo ad essere più diplomatico, non che dica quello che non penso ma se non me lo chiedono direttamente tendo a non dire cose spiacevoli...) ma parte un commento critico sul Mister No "barista a New York"

 

E... hai presente la famosa scena dell"Attimo Fuggente? Nessuno è salito in piedi sui tavoli ma, uno alla volta, come se il fatto che qualcuno avesse rotto il ghiaccio avesse rotto l'incantesimo... in OGNI TAVOLO uno alla volta qualcuno critica il nuovo corso. Iniziano a dire che si annoiano, che non riconoscono Mister No, etc...

 

Già Masiero è chiaramente in difficoltà, c'è L'INTERO PUBBLICO che, tranquillamente e con educazione, certo, quasi scusandosi, ma...  gli sta dicendo che non gli piacciono le sue storie e tutta la "nuova direzione" che ha dato alla serie. E a quel punto... L'APOTEOSI! prende la parola Diso e dice... che ANCHE LUI preferiva il Mister No di una volta.

 

Atmosfera di festa ristabilita, tutti ad applaudire Diso, tutti contenti e la festa prosegue con tutti quanti a dire a Diso quanto era bello il Mister No di una volta, mica quello di adesso, e come disegnava bene gli animali amazzonici... l'unica persona che stava zitta e pareva non divertirsi molto era Masiero...  :lol:

 

Ora non dico che anche tu avresti avuto un rivolgimento simile, ma  volte...  serve l'innesco giusto, altrimenti la bomba non esplode...  B)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diablero dice:

Mi viene in mente un incontro a RiminiComix, molti, molti anni fa. Non mi ricordo esattamente l'anno. Era il periodo in cui su Mister No c'era il "nuovo corso".

 

Era stata organizzata una sera una cosa in onore di Mister No e delle musiche citate nella serie, che venivano "presentate" e suonate.  presenti (mi pare, anche la mia memoria perde colpi...) Masiero e Marzorati che all'epoca lo scrivevano, e (di lui sono sicuro) c'era anche Diso.

 

Pubblico non troppo numeroso (niente folle oceaniche da Tex o Dylan Dog) ma nemmeno scarso, avevano riempito quasi tutti i posti a sedere, era un bar quindi si sorseggiavano bibite ascoltando buona musica, atmosfera rilassatissima e tranquilla.

 

Ma c'ero io e un mio amico ancora più polemico di me...  :laugh:

 

Per la prima ora circa tutto bene, tutti soddisfatti, tutte lodi agli autori...  poi, non sono sicuro se l'ho detto io o il mio amico (penso lui, io di persona tendo ad essere più diplomatico, non che dica quello che non penso ma se non me lo chiedono direttamente tendo a non dire cose spiacevoli...) ma parte un commento critico sul Mister No "barista a New York"

 

E... hai presente la famosa scena dell"Attimo Fuggente? Nessuno è salito in piedi sui tavoli ma, uno alla volta, come se il fatto che qualcuno avesse rotto il ghiaccio avesse rotto l'incantesimo... in OGNI TAVOLO uno alla volta qualcuno critica il nuovo corso. Iniziano a dire che si annoiano, che non riconoscono Mister No, etc...

 

Già Masiero è chiaramente in difficoltà, c'è L'INTERO PUBBLICO che, tranquillamente e con educazione, certo, quasi scusandosi, ma...  gli sta dicendo che non gli piacciono le sue storie e tutta la "nuova direzione" che ha dato alla serie. E a quel punto... L'APOTEOSI! prende la parola Diso e dice... che ANCHE LUI preferiva il Mister No di una volta.

 

Atmosfera di festa ristabilita, tutti ad applaudire Diso, tutti contenti e la festa prosegue con tutti quanti a dire a Diso quanto era bello il Mister No di una volta, mica quello di adesso, e come disegnava bene gli animali amazzonici... l'unica persona che stava zitta e pareva non divertirsi molto era Masiero...  :lol:

 

Ora non dico che anche tu avresti avuto un rivolgimento simile, ma  volte...  serve l'innesco giusto, altrimenti la bomba non esplode...  B)

Su Mister No avrei fatto come te.  E in Casa editrice tutti sapevano come la pensavo in merito. Ma su Tex sono sicuro che ti sbagli. 
 

C’erano appassionati di Tex Willer, di Zagor (con le mie storie da autografare) di le Storie (idem), di Dampyr. Chi aveva Sulla pista di Fort Apache e chi il Texone di Villa, c’era chi aspettava di rivedere Lilyth e chi è curioso del ritorno della Tigre e del viaggio in Borneo, c’era una coppia che si è incontrata a un incontro texiano di Ticci e poi sposata, c’erano tre ragazzini.  E tutti avevano comprato La cavalcata del destino per farselo autografare. Che masochisti. 
 

Mi spiace per te che li idealizzi e li credi pignoli come te,:rolleyes: ma saresti stato deluso da questi lettori… 

Mica io e loro possiamo essere intelligenti come te, questo è pacifico…:rolleyes:

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per mè Boselli con questa storia ha perso punti, ma ne ha talmente tanti che qualcuno può anche buttarlo.  Resta sempre il miglior sceneggiatore, e senza di lui sarebbero problemi per Tex.:old:

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">33 minuti fa</span>, borden dice:

Su Mister No avrei fatto come te.  E in Casa editrice tutti sapevano come la pensavo in merito. Ma su Tex sono sicuro che ti sbagli. 
 

C’erano appassionati di Tex Willer, di Zagor (con le mie storie da autografare) di le Storie (idem), di Dampyr. Chi aveva Sulla pista di Fort Apache e chi il Texone di Villa, c’era chi aspettava di rivedere Lilyth e chi è curioso del ritorno della Tigre e del viaggio in Borneo, c’era una coppia che si è incontrata a un incontro texiano di Ticci e poi sposata, c’erano tre ragazzini.  E tutti avevano comprato La cavalcata del destino per farselo autografare. Che masochisti. 
 

Mi spiace per te che li idealizzi e li credi pignoli come te,:rolleyes: ma saresti stato deluso da questi lettori… 

Mica io e loro possiamo essere intelligenti come te, questo è pacifico…:rolleyes:

 

Ma ti pare che, una sera che possiamo incontrare il grande Mauro Boselli, ci mettiamo a fracassargli le palle accusandolo di aver scritto una storia ciofeca? Anch'io avrei comprato il cartonato per farmelo firmare, siamo pur sempre al cospetto di un grande autore al quale dobbiamo sempre dire grazie. Per Tex, per Zagor, per Dampyr, per le Storie, per Deadwood Dick, per le migliaia di pagine che ci hanno tenuto compagnia lungo un periodo di oltre trenta anni. Non sarà certo una CAVALCATA zoppa, a cambiare il suo DESTINO di idolo delle folle bonelliane ;)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vabbè siamo alla saga della lettura a contrario.

Non ho dato possibilità ai terrapiattisti, ho detto - forse non mi sono spiegato bene o forse si è voluto leggere quello che si preferiva - che c'è una minuscola percentuale di persone che ci credono nonostante gli presenti prove inoppugnabili.

 

Tornando al punto in questione. Si è provato davvero tutto per screditare critiche e critici e quindi imho le prime in qualche modo hanno colpito nel segno.

Se fossero state - come si è cercato maldestramente di dimostrare - solo dovute a pregiudizi, bastava un'alzata di spalle.

 

Qui invece si è arrivati ad attaccare una storia che prima era considerata - da quegli stessi lettori soddisfatti di cui di parlava - un caposaldo della saga.

Si è attaccato chi ha scritto quella storia che non poteva certo immaginare che 50 anni dopo qualcuno avrebbe ripreso in mano.

Si è detto che si fa le pulci su tutto e contemporaneamente ci si lamenta di una sola questione.

E tante altre affermazioni altrettanto incredibili.

 

Una considerazione sul comportamento delle masse. A parte che non sempre hanno ragione, anzi ci sono stati casi clamorosi che dimostrano il contrario.

Il fatto è che non è facile neanche criticare sul web, figurarsi dal vivo.

C'è sempre qualcuno che deve metterci la faccia, perché altrimenti anche questa discussione, che invece dimostra la vitalità e il senso di un forum, sarebbe finita a pacche sulle spalle e a suon di capolavoro.

 

Purtroppo la situazione per Tex non è di crisi profonda a causa di chi si lamenta, ma per chi smette di leggerlo e manco te lo viene a dire.

  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Esprimere le critiche in pubblico, dal vivo, non è facile, specialmente in un incontro celebrativo con l'autore-curatore: l'evento è una festa e non si vuol passare per il bastian contrario che la rovina e viene guardato male.

Però magari si ha la fortuna di capitare in una platea non in soggezione e allora all'esternazione del rag. Fantozzi fanno seguito 92 minuti di applausi.

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Va beh... d'accordo, in realtà erano tutti segretamente incazzati e hanno speso i venti euro per comprare il volume e se lo sono fatto autografare per esprimere il loro dissenso venato di disprezzo e ostilità, è evidente. Che ipocrisia questi lettori! E che pecoroni! Come ho fatto a non capirlo?

Ci volevate voi per aprirmi gli occhi!

 

 

Certo, quando Tex parla di zucche dure, forse ha in mente qualcuno di simile a voi profeti il cui Verbo è sacro.:laugh:  Dite: come ci si sente nella beata condizione di sapere di aver sempre ragione?

 

 

 

E ora, dopo aver ironizzato, vi dico quel che penso sinceramente io e ve lo dico fuori dai denti.

 

Exit, Papesatan, avete perso la buona occasione per stare zitti, perché avete offeso, ripeto OFFESO, non solo me, ma tutti i simpatici e felici lettori presenti al magnifico e caldo incontro di ieri sera, al quale ero andato stanco e malvolentieri e che invece mi ha rigenerato, perché ho trovato lì persone meravigliose di vario genere. Qualcuno ha mosso anche delle critiche, alle troppe uscite, ma non perché le trovi mediocri, solo perché sono troppe e lui vorrebbe seguirle, ma non ha abbastanza soldi. Gli ho dato ragione!

E Diablero, citando Mister No, ha fatto anche peggio di voi, perché ha paragonato la mia gestione attuale di Tex a una gestione SBAGLIATA, sì, sbagliatissima, che determinò ad affossare il personaggio e che in effetti Bonelli stesso rinnegò con la sua storia finale. Se paragonate quel Mister No al Tex attualmente curato da me, beh, non abbiamo più niente da dirci.

 

 

 

 

 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">28 minuti fa</span>, borden dice:

Va beh... d'accordo, in realtà erano tutti segretamente incazzati e hanno speso i venti euro per comprare il volume e se lo sono fatto autografare per esprimere il loro dissenso venato di disprezzo e ostilità, è evidente. Che ipocrisia questi lettori! E che pecoroni! Come ho fatto a non capirlo?

Ci volevate voi per aprirmi gli occhi!

 

 

Certo, quando Tex parla di zucche dure, forse ha in mente qualcuno di simile a voi profeti il cui Verbo è sacro.:laugh:  Dite: come ci si sente nella beata condizione di sapere di aver sempre ragione?

 

Da parte mia, il post avevo mero intento distensivo/celebrativo. Penso infatti che molti lettori si infischino di tutti gli aspetti qui sviscerati :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.