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TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N.67/70] El Diablo


MacParland

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1 hour ago, Letizia said:

Non manca solo Joan Sheffield ma anche don Felipe e tutto il macello che precede il suo volo dalla finestra.

Cioè, tutta la parte legata alla liberazione di Joan.

 

Boselli riprende tale e quale la scena iniziale del "duello" (anche la faccia del tizio è la stessa) guardandola dal punto di vista però di Jeff, cioè sceglie un "punto di sutura" in cui la narrazione è IDENTICA fra le due versioni, come a farci entrare in questo "mondo alternativo" senza metterci troppo in allarme...  solo poi scopri che cosa è successo PRIMA e cosa è successo DOPO sono completamente diversi! :P

 

Anzi, sono talmente diverse le versioni, che a questo punto non sono neppure tanto sicuro che Florecita avrà lo stesso destino anche in questa versione...  sono già state fatte in questo albo modifiche anche più rilevanti...

 

Come la penso sulle modifiche l'ho già detto: se Boselli avesse il "garbo istituzionale" di lasciare che le cose che avvengono su Tex Willer rimangano su Tex Willer, non mi farebbe nè caldo nè freddo: anzi, è meglio una narrazione comunque "rinnovata" che non il rileggere una storia che ho già. Il problema nasce quando Boselli non si contiene e le sue storie "tracimano" su Tex regolare "coprendo e cancellando" quelle di GL Bonelli, come è avvenuto per Coffin, ma è un problema grave che ormai capita anche sulla serie di Tex Gigante, le ret-con impazzite impazzano senza manco passare dalla Tex Willer (Mefisto, Higgins, etc.), quindi appurato che Boselli per far danni alterando e retconnando le storie classiche di GL Bonelli non ha bisogno della Tex Willer, finchè lo fa su Tex Willer è meglio... io rimando gli strali alla volta (e ormai temo che capiterà) in un flashback sulla serie regolare verrà mostrata questa storia invece di quella classica di GL Bonelli...

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<span style="color:red">7 ore fa</span>, Diablero dice:

completamente diversi

È probabile che il Tex di GLB dalle maniere "spicce" che fa volare don Felipe dalla finestra sia leggermente "politicamente scorretto" e non "rispettoso" del comportamento cui si è adeguato il Tex del terzo millennio.

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Stamani ho finalmente potuto leggere il primo albo della riproposizione della storia di Tex contro El Diablo, che sinora mi sembra che Boselli abbia voluto impostare diversamente rispetto alla precedente riproposizione della Mano Rossa, ma al contempo nel pieno rispetto dell'originale.

 

Gli eventi nella versione bonelliana si svolgono difatti in maniera diversa rispetto alla storia di GLB, risultando a me anche più "snella" nello scorrimento, senza tralasciare elementi di completamento che hanno fatto il resto, oltre all'ottima valorizzazione garantita dai disegni di Brindisi sul comparto grafico.

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La storia originale di GL Bonelli era praticamente divisa in più parti (anche per le necessità del formato, con sole 32 strisce per volta:

1) ritrovamento del moribondo, e la richiesta di salvare la figlia, e tutta la prima parte con Don Felipe e il ritrovamento di Joan prigioniera (Albi "El Diablo", "il sentiero della morte" e "terrore a El Paso" e inizio di "nel covo di El Diablo"

 

Tutta questa prima parte viene molto ridotta da Boselli: Tex trova l'uomo già morto, non c'è nessuna richiesta di salvare la figlia, e quindi di tutta questa prima parte Boselli tiene solo il duello nel saloon e l'incontro con Jeff Weber. Questa ultima parte è la parte che viene evidenziata e trattata più in dettaglio (anche per l'importanza che avrà per Tex in futu) mentre Joan viene totalmente eliminata dalla storia, e con lei il suo carceriere Don Felipe e tutta la sua banda. Quindi è un pezzo intero della storia che manca.

 

2) La ricerca del covo di El Diablo. In originale Tex arrivava al covo semplicemente seguendo Carlos, in sole 7 strisce.

 

Boselli parte praticamente da qui, senza più Joan e Don Felipe, da subito la storia verte sul raggiungere il covo di El Diablo, ma la trama prende una piega totalmente diversa, invece di inseguire di nascosto Carlos, Tex qui... vabbè, avete letto la storia, non facciamo spoiler.

 

La terza parte in originale era la battaglia e l'incontro con Florecita, che dobbiamo ancora vedere.

 

 

 

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Adesso, Diablero dice:

Tutta questa prima parte viene molto ridotta da Boselli: Tex trova l'uomo già morto, non c'è nessuna richiesta di salvare la figlia, e quindi di tutta questa prima parte Boselli tiene solo il duello nel saloon e l'incontro con Jeff Weber. Questa ultima parte è la parte che viene evidenziata e trattata più in dettaglio (anche per l'importanza che avrà per Tex in futu) mentre Joan viene totalmente eliminata dalla storia, e con lei il suo carceriere Don Felipe e tutta la sua banda. Quindi è un pezzo intero della storia che manca.

 

Chiariamo un dettaglio importante o altrimenti qualcuno potrebbe equivocare, che mi sa che è quello che è successo anche a te: non è c he la parte di Joan e Don Felipe è stata eliminata, semplicemente non ci viene mostrata. L'ingresso in scena di Tex parte da pagina 11 dell'albo a striscia n. 9,  "Sul sentiero della morte", o, se preferisci, da pag. 91 del Tex Gigante n. 1. Da lì in e fino a tutta la chiacchierata con Jeff nella baracca segue il canovaccio della storia originale. Il flashback è muto ed il vecchio legato al palo è nella stessa posizione, con la testa reclinata, che ha a pag 31 di "El Diablo". (intendo l'albo a striscia). Che sia già morto è solo una tua deduzione ed è sbagliata.

La scena si sposta su Florecita e poi a "qualche tempo dopo". In questo lasso di tempo Tex ha liberato Joan e sistemato Don Felipe. Molto semplice .

Perché Boselli abbia scelto di non rinarrare questa sequenza bisognerebbe chiederlo a lui . Io posso solo ipotizzare che la ritenesse un interludio troppo lungo ed inutile rispetto a ciò che gli interessava narrare.

Nessuna eliminazione, quindi, solo un'omissione si potrebbe dire.

 

 

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Just now, Carlo Monni said:

 

Chiariamo un dettaglio importante o altrimenti qualcuno potrebbe equivocare, che mi sa che è quello che è successo anche a te: non è c he la parte di Joan e Don Felipe è stata eliminata, semplicemente non ci viene mostrata. L'ingresso in scena di Tex parte da pagina 11 dell'albo a striscia n. 9,  "Sul sentiero della morte", o, se preferisci, da pag. 91 del Tex Gigante n. 1. Da lì in e fino a tutta la chiacchierata con Jeff nella baracca segue il canovaccio della storia originale. Il flashback è muto ed il vecchio legato al palo è nella stessa posizione, con la testa reclinata, che ha a pag 31 di "El Diablo". (intendo l'albo a striscia). Che sia già morto è solo una tua deduzione ed è sbagliata.

La scena si sposta su Florecita e poi a "qualche tempo dopo". In questo lasso di tempo Tex ha liberato Joan e sistemato Don Felipe. Molto semplice .

Perché Boselli abbia scelto di non rinarrare questa sequenza bisognerebbe chiederlo a lui . Io posso solo ipotizzare che la ritenesse un interludio troppo lungo ed inutile rispetto a ciò che gli interessava narrare.

Nessuna eliminazione, quindi, solo un'omissione si potrebbe dire.

 

 

Carlo, non hai ancora letto la storia e ti basi su quello che ti hanno detto?

 

Perché basta una vignetta a smentirti:

vignetta.jpg

 

Nella versione originale di GL Bonelli, l'uomo ha subito "50 colpi di frusta" ma nessuna pugnalata, il cartello è "ai suoi piedi", e non ci sono avvoltoi.

 

Ecco la scena nella versione su Tex Willer:
pagina.jpg

 

È passato più tempo, i corpi stanno venendo divorati dagli avvoltoi, e l'uomo ha UN COLTELLO PIANTATO NEL CUORE. Direi che la scena è abbastanza emblematica.

 

Ancora più emblematico il dialogo fra Tex e Jeff, in cui Tex NON FA ALCUN CENNO ALLA RAGAZZA (nemmeno per chiedergli aiuto o informazioni per trovarla) ma dice ESPLICITAMENTE che sta cercando El Diablo (El Diablo, NON Joan) perchè "è una questione personale" visto che lui ha combattuto con Cortina...

 

Ma oltretutto... che questa storia NON segue per nulla la falsariga di quella di GL Bonelli si VEDE già nel fatto che Tex trovi il covo di El Diablo in modo totalmente diverso!

 

In una storia diversa in cui Tex ha un piano completamente diverso...

 

 

fingersi intenzionato ad allearsi a El Diablo, mentre non c'è traccia di questo nella versione originale dove arriva a El Diablo semplicemente pedinando un bandito

 

...perchè mai dovrebbero avvenire le stesse cose "fuori scena"? Vuoi dire che Tex trova il covo di El Diablo DUE VOLTE?

1) Prima "fuori scena" trova il covo seguendo Carlos, e ammazza El Diablo.

2) Poi "qualche tempo dopo", in questa storia, usa il nuovo metodo per... ritrovare il covo di El Diablo e ammazzarlo una seconda volta?  :laughing:

Edited by Diablero
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Il tizio che Tex uccide nella terza vignetta di pagina 10 ha una camicia a tinta unita, mentre nelle precedenti e in quella successiva la camicia è a quadri.

Non conosco Brindisi, ho solo visto qualche sua tavola online. Mi sembra però che i suoi disegni in questa storia siano meno dettagliati del solito, sbaglio?

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<span style="color:red">3 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Chiariamo un dettaglio importante o altrimenti qualcuno potrebbe equivocare, che mi sa che è quello che è successo anche a te: non è c he la parte di Joan e Don Felipe è stata eliminata, semplicemente non ci viene mostrata. L'ingresso in scena di Tex parte da pagina 11 dell'albo a striscia n. 9,  "Sul sentiero della morte", o, se preferisci, da pag. 91 del Tex Gigante n. 1. Da lì in e fino a tutta la chiacchierata con Jeff nella baracca segue il canovaccio della storia originale. Il flashback è muto ed il vecchio legato al palo è nella stessa posizione, con la testa reclinata, che ha a pag 31 di "El Diablo". (intendo l'albo a striscia). Che sia già morto è solo una tua deduzione ed è sbagliata.

La scena si sposta su Florecita e poi a "qualche tempo dopo". In questo lasso di tempo Tex ha liberato Joan e sistemato Don Felipe. Molto semplice .

Perché Boselli abbia scelto di non rinarrare questa sequenza bisognerebbe chiederlo a lui . Io posso solo ipotizzare che la ritenesse un interludio troppo lungo ed inutile rispetto a ciò che gli interessava narrare.

Nessuna eliminazione, quindi, solo un'omissione si potrebbe dire.

 

 

L'episodio con Joan e don Felipe avviene dopo il colloquio di Tex e Jeff a casa del ranger e va da pag. 99 a pag. 115 del gigante n. 1.
Lo stesso colloqio nel Tex Young finisce a pag. 18 e rivediamo Tex a pag. 36.
In queste 18 pagine Tex avrebbe accoppato don Felipe e liberato Joan (le 17 pagine di GLB).
Tex ha incontrato già morto l'uomo al ranch, non è mai esistita una figlia rapita né tantomeno un don Felipe.
È l'unica spiegazione logica, altrimenti non si spiegherebbe il silenzio del Bos.
Semplicemente a Mauro non importava un fico secco di tutta la prima parte della storia e ha preferito privilegiare altro.
Ha fatto male?
Certamente no.
Ma se Boselli non racconta cose così importanti, significa che non sono accadute.
Non ce lo vedo il Bos che omette parti importanti perché "tanto le avete già lette nella Mano Rossa".

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Adesso, Diablero dice:

Carlo, non hai ancora letto la storia e ti basi su quello che ti hanno detto?

 

 

L'ho letta eccome e mi baso proprio su quello che ho letto.

 

Adesso, Diablero dice:

Perché basta una vignetta a smentirti:

 

 

Non sono affatto convinto. L'uomo poteva essere eccezionalmente resistente 

 

Adesso, Diablero dice:

Ancora più emblematico il dialogo fra Tex e Jeff, in cui Tex NON FA ALCUN CENNO ALLA RAGAZZA (nemmeno per chiedergli aiuto o informazioni per trovarla) ma dice ESPLICITAMENTE che sta cercando El Diablo (El Diablo, NON Joan) perchè "è una questione personale" visto che lui ha combattuto con Cortina...

 

 

Mi sono riletto il dialogo originale prima di risponderti e mai una sola volta Tex nomina Joan.

per scontato qualcosa che non lo è affatto. Né tu, né io sappiamo come si evolverà la vicenda. E se il piano fallisse e Tex tornasse all'ipotesi di seguire il messaggero ? Non lo sai come non lo so io, quindi aspetta prima di trarre conclusioni affrettate.

 

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Just now, Carlo Monni said:

 

21 minutes ago, Diablero said:

Ancora più emblematico il dialogo fra Tex e Jeff, in cui Tex NON FA ALCUN CENNO ALLA RAGAZZA (nemmeno per chiedergli aiuto o informazioni per trovarla) ma dice ESPLICITAMENTE che sta cercando El Diablo (El Diablo, NON Joan) perchè "è una questione personale" visto che lui ha combattuto con Cortina...

 

 

Mi sono riletto il dialogo originale prima di risponderti e mai una sola volta Tex nomina Joan.

Forse perchè sono due dialoghi totalmente diversi?

 

Nella versione originale, non c'è nessun accordo di collaborazione fra Tex e Jeff, non ancora almeno: Tex è ancora un fuorilegge ricercato. Dice a Jeff che darà la caccia a El Diablo (senza dire la ragione) e Jeff a sua volta dopo aver sentito che Tex ha intenzione di agire in maniera solitaria, dice che avvertirà della cosa i suoi superiori perchè non lo ostacolino. Cioè, Jeff non ha alcun mandato, non ha istruzioni su Tex, non collabora subito con lui, ma dice che "comunicherà ai suoi superiori". Sono i suoi superiori POI a volere un incontro riservato con Tex (che avviene dopo la morte di El Diablo) per offrirgli la stella "segreta"

 

E infatti, in seguito Tex agisce da solo, anche se Jeff lo aiuta "a posteriori" raccontando balle allo sceriffo per coprirlo.

 

Nella versione "Boselliana", Jeff STA CERCANDO TEX. L'accordo è già pronto e già approvato dai superiori. E una volta che Tex accetta, collabora DA SUBITO con i Ranger alla pantomima per farlo entrare nella banda di El Diablo. Perché avrebbe dovuto celare informazioni su Joan al suo socio e collaboratore con cui agisce insieme?

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Nella versione del Bos la prima parte è completamente assente e mi sembra poco probabile che tutta la parte mancante sia avvenuta ma non raccontata.

Così mi pare improbabile che sia raccontata dopo in un flashback o addirittura che sia avvenuta successivamente

Tex Young si avvicina al covo del Diablo con uno stratagemma, fingendo di togliere dai guai due mezze cartucce, mentre il Tex di GLB segue un certo Carlos di cui viene a conoscenza da una lettera trovata tra i documenti di don Felipe.

Tra l'altro la lettera è datata 18 aprile 1902.

Sono due approcci completamente diversi e inconciliabili.

Impossibile metterli insieme senza l'ausilio di miracoli.

 

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Dire che ciò che non si vede in Tex Willer ma era presente in Tex di GLB è comunque avvenuto fuori campo anche se non mostrato in queste nuove storie mi sembra un po' una tirata per i capelli. Quello che non viene mostrato non è avvenuto, punto. Che piaccia o no, sono due serie diverse. Se qui Boselli non ci mostra Joan vuol dire che qui non esiste nessuna Joan. Quello che avveniva nella storia del 1948 è irrilevante.

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<span style="color:red">8 ore fa</span>, frank_one dice:

Dire che ciò che non si vede in Tex Willer ma era presente in Tex di GLB è comunque avvenuto fuori campo anche se non mostrato in queste nuove storie mi sembra un po' una tirata per i capelli. Quello che non viene mostrato non è avvenuto, punto. Che piaccia o no, sono due serie diverse. Se qui Boselli non ci mostra Joan vuol dire che qui non esiste nessuna Joan. Quello che avveniva nella storia del 1948 è irrilevante.

 

Seguendo questo ragionamento nemmeno gli eventi precedenti al duello di Tex che si vede ad inizio storia sono mai avvenuti perché mai mostrati.

Mi rendo conto che, ammesso che io abbia ragione ovviamente , solo una persona potrebbe farvi cambiare idea, ma purtroppo ha scelto di non intervenire più.

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<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Seguendo questo ragionamento nemmeno gli eventi precedenti al duello di Tex che si vede ad inizio storia sono mai avvenuti perché mai mostrati.

Mi rendo conto che, ammesso che io abbia ragione ovviamente , solo una persona potrebbe farvi cambiare idea, ma purtroppo ha scelto di non intervenire più.

Ma prima del duello non succede niente che non sia raccontato o visto in flashback.

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15 minutes ago, Carlo Monni said:

 

Seguendo questo ragionamento nemmeno gli eventi precedenti al duello di Tex che si vede ad inizio storia sono mai avvenuti perché mai mostrati.

Mi rendo conto che, ammesso che io abbia ragione ovviamente , solo una persona potrebbe farvi cambiare idea, ma purtroppo ha scelto di non intervenire più.

 

Carlo, quella persona TI HA GIÀ risposto. pubblicamente. La sua risposta è stata distribuita in tutte le edicole italiane.

 

Boselli poteva dire al disegnatore "per quella scena, rifatti a come l'ha disegnata Galep, pari pari"

 

Invece ha detto "fai questi cambiamenti: DISEGNA UN COLTELLO PIANTATO NEL CUORE, CON LUI CHE NON DÀ SEGNI DI VITA, e il biglietto è affisso in quella maniera, non a terra come nella versione disegnata da Galep"

 

Secondo te, COSA VOLEVA COMUNICARTI CON QUELLA MODIFICA CHE HA RICHIESTO?  :rolleyes:

 

E dire "non importa le modifiche che ha fatto, per me quella scena si è svolta esattamente come l'aveva disegnata Galep" vuol dire leggere e capire le modifiche che Boselli ha chiesto di fare, e il loro senso, o vuol dire IGNORARLE, ignorando quello che ha scritto in sceneggiatura, per l'assioma "Tex Willer è Tex, sempre, a priori, quindi non importa cosa ha scritto Boselli, non ha la minima importanza, la scena è ancora quella pubblicata 75 anni fa"?  :rolleyes:

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Mi permetto segnalare il video registrato da @borden come presentazione a questa storia da ben 4 albi ... per coglierne alcune sfumature.

 

Si specifica trattarsi di un remake, di un soggetto suddiviso (più che condiviso) in due con GL Bonelli, di storie originali e di punti di vista ulteriori, di approfondimenti della personalità dei personaggi ideati da Bonelli e di quelli totalmente nuovi, perché frutto delle recenti integrazioni.

 

Infine, si rassicura il lettore che "i colpi di scena saranno tutti quelli di GL Bonelli ... e saranno strepitosi", in altre parole il percorso potrà differire secondo il canone di @borden, ma la meta sarà quella rassicurante che tutti i vecchi lettori si aspettano.

 

Ribadisco... dovremmo associare ciascuno dei maggiori sceneggiatori ad uno specifico canone per Tex, come implicitamente facciamo senza problemi in termini grafici, ovvero di disegnatori.

 

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  • co fondatore
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Linka il video, che evidentemente a molti è sfuggito (anche a me).

Edited by Mister P
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Domanda per chi ha letto tutta la serie: a pagina 41 uno dei rangers dice che loro sono i migliori amici di Tex (tra i rangers), ma che dovrebbe significare? Questi personaggi sono già comparsi in numeri precedenti? Oltre a Jeff, introdotto in questo numero, ci sono un certo Dragoo, Dan (che si finge morto) e il cavallo Belzebù. Sono amici di Tex nel senso che provano simpatia per lui e le sue imprese o lo hanno già aiutato in qualche vecchio numero?

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<span style="color:red">1 ora fa</span>, frank_one dice:

Domanda per chi ha letto tutta la serie: a pagina 41 uno dei rangers dice che loro sono i migliori amici di Tex (tra i rangers), ma che dovrebbe significare? Questi personaggi sono già comparsi in numeri precedenti? Oltre a Jeff, introdotto in questo numero, ci sono un certo Dragoo, Dan (che si finge morto) e il cavallo Belzebù. Sono amici di Tex nel senso che provano simpatia per lui e le sue imprese o lo hanno già aiutato in qualche vecchio numero?

 

Ben Dragoo è una figura storica.  apparso solo su TexWiller,  questa è la quarta volta.

 

Dan Bannion è frutto della penna di Boselli, già apparso nella regolare, in un almanacco del west, in un Romanzo di Tex, ma soprattutto qui su TexWiller, è la quarta volta, ah è comparso pure sullo speciale TexWiller di luglio 23.

 

Sono rangers del Texas.

 

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Adesso, ggaaco dice:

 

Ben Dragoo è una figura storica.  apparso solo su TexWiller,  questa è la quarta volta.

 

Dan Bannion è frutto della penna di Boselli, già apparso nella regolare, in un almanacco del west, in un Romanzo di Tex, ma soprattutto qui su TexWiller, è la quarta volta, ah è comparso pure sullo speciale TexWiller di luglio 23.

 

Sono rangers del Texas.

 

Grazie, vorrà dire che li incontrerò recuperando Tex Willer. Tra l'altro per familiarizzare con Brindisi sto leggendo i numeri 5-9 disegnati da lui: storia e disegni fenomenali!

 

E devo dire che anche su questo 67 Brindisi mi è piaciuto molto, c'ho messo davvero poco ad entrare in sintonia con il suo stile, nonostante qualche dubbio iniziale!

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<span style="color:red">2 ore fa</span>, Mister P dice:

Grazie @Jeff_Weber.

 

Di nulla ... devo pubblicizzare questa storia, dato che qui il mio personaggio fa la sua bella, ma giocoforza breve e tragica figura.

 

Che dispiacere ebbi all'apparire dei primi personaggi "buoni" che fanno una brutta fine :(

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Forse non è il posto giusto per postare ma devo dire che sono di impressionante bellezza le tavole di De angelis, col ritorno di Tesah, postate da Boselli su istagram.🙋🏻‍♂️

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