Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N.67/70] El Diablo

MacParland

Recommended Posts

• 4 weeks later...

Letta. Della storia anch'io preferisco parlarne quando è finita, ma per me questo albo ribadisce sempre di più che Tex Willer NON È nella stessa continuity di Tex Gigante. Sono troppe le cose che è assolutamente impossibile che siano mai accadute nella serie gigante.

Onestamente, lo preferisco, meglio che leggere le vecchie storie pari pari ridisegnate. Però questo fa stridere ancora di più il fatto che personaggi e avvenimenti di Tex Willer vengano inseriti nella Tex Gigante, come infilare personaggi Ultimate dentro il Marvel Universe regolare, senza alcuna giustificazione...

• co fondatore

Secondo albo molto bello. A livello di numeri singoli, uno dei migliori della serie.

• +1 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

questo albo ribadisce sempre di più che Tex Willer NON È nella stessa continuity di Tex Gigante. Sono troppe le cose che è assolutamente impossibile che siano mai accadute nella serie gigante.

Questa cosa era già risaputa. Il Tex delle serie ora in edicola sono in continuità, sono le storie vecchie ad appartenere a un altro "universo". Resta solo da capire da quando comincia l'attuale Tex e quale periodo è sostanzialmente "scritto male" o "non del tutto canonico". Per partito preso ho sempre pensato che la serie "classica" terminasse col 300, ma visto che Galep ha copertinato fino al 400 resto col dubbio.

• 2 weeks later...
Il 21/06/2024 at 18:16, Diablero dice:

Onestamente, lo preferisco, meglio che leggere le vecchie storie pari pari ridisegnate.

Diablero, io credevo che tu fossi contrario a priori a qualsiasi tipo di remake delle storie di GLB. Tra l'altro, Tex o Tex Willer che sia, ho l'impressione che qui (e quindi non solo alla SBE) qualcuno ritenga un vero e proprio obbligo remakeare/sequellizzare (sono neologismi che ho appena inventato :lol:) le vecchie storie, quando invece Boselli potrebbe semplicemente scrivere storie del Tex giovane che mai sono uscite dalla macchina da scrivere di GLB.

Posted (edited)
4 hours ago, Gunny said:

Diablero, io credevo che tu fossi contrario a priori a qualsiasi tipo di remake delle storie di GLB

Io sono contrario in generale alle storie brutte, insulse, banali, inutili.

Su Tex Gigante sono state fatte delle "retcon" su GL Bonelli, che sono sempre PEGGIORATIVE (e come altro potrebbero essere? Stiamo parlando di qualcuno che, in termini pittorici, volesse "correggere" Caravaggio perchè non è "moderno", una vera e propria follia tafazziana che vedo, almeno in questo forum e per gli altri appassionati che frequento, aver devastato la stima per Boselli)

Tex Willer è una serie diversa, impostata da Boselli, in stile Boselli. Devo andare a cercare i numeroso post che ho fatto sulla necessità di narrare anche le storie già avvenute semplicemente per dare un senso alla serie? Non ho voglia di riscrivere decine di volte le stesse cose (anche se questo forum a volte mi costringe a farlo). Questo già rende questi remake "non inutili". Poi si giodicano come storie a sè, ma un punto mi pare ovvio.

Un remake non è una retcon.

Se fai un remake, nessuno può dire che hai "cancellato" la storia originale. Il king kong del 1978 non ha minimamente toccato il king kong del 1933. Sono storie DIVERSE.

Nella ignobile "celebrazione di quanto sia un fesso e un fallito Tex" in cui hanno spalato fango su "il giuramento", non hanno fatto un remake: sono proprio andati a dire "lo sapete che PROPRIO IN QUELLA STORIA DI GL BONELLI in realtà è successo questo?". Certo, io li spernacchio e per me quella storia non vale nemmeno la carta su cui è stampata, ma questo è quello CHE HANNO DETTO (a loro eterna vergogna).

Nulla di quello che viene pubblicato su Tex Willer tocca minimamente le vecchie storie di GL Bonelli. Finchè, in pieno delirio tafazziano, sperando di costringere i lettori di Tex a comprare Tex Willer, non importano questi "remake" su Tex.

Su Tex la storia di El Diablo è quella raccontata da GL Bonelli. Qualunque cosa raccontata qui non la tocca... finché non si mettono a fare riferimento ad eventi apparsi qui nelle storie di Tex.

Lì davvero mi incazzo. E non penso di essere il solo.

Lo sai che dagli ultimi bilanci Bonelli, postati da poco, le vendite sono crollate di un milione di copie annue? Su un totale di 7? Praticamente il calo dei lettori si è "mangiato" tutto l'ultimo aumento (hanno ricavato uguale pur con il prezzo aumentato). Quanto pensano di andare avanti facendo incazzare i loro lettori?

E UN SOLO PERSONAGGIO, in tutta la Bonelli, può aver perso tanti lettori...

Edited by Diablero
  • +1 2

Adesso, Diablero dice:

Io sono contrario in generale alle storie brutte, insulse, banali, inutili.

Su Tex Gigante sono state fatte delle "retcon" su GL Bonelli, che sono sempre PEGGIORATIVE (e come altro potrebbero essere? Stiamo parlando di qualcuno che, in termini pittorici, volesse "correggere" Caravaggio perchè non è "moderno", una vera e propria follia tafazziana che vedo, almeno in questo forum e per gli altri appassionati che frequento, aver devastato la stima per Boselli)

Tex Willer è una serie diversa, impostata da Boselli, in stile Boselli. Devo andare a cercare i numeroso post che ho fatto sulla necessità di narrare anche le storie già avvenute semplicemente per dare un senso alla serie? Non ho voglia di riscrivere decine di volte le stesse cose (anche se questo forum a volte mi costringe a farlo). Questo già rende questi remake "non inutili". Poi si giodicano come storie a sè, ma un punto mi pare ovvio.

Un remake non è una retcon.

Se fai un remake, nessuno può dire che hai "cancellato" la storia originale. Il king kong del 1978 non ha minimamente toccato il king kong del 1933. Sono storie DIVERSE.

Nella ignobile "celebrazione di quanto sia un fesso e un fallito Tex" in cui hanno spalato fango su "il giuramento", non hanno fatto un remake: sono proprio andati a dire "lo sapete che PROPRIO IN QUELLA STORIA DI GL BONELLI in realtà è successo questo?". Certo, io li spernacchio e per me quella storia non vale nemmeno la carta su cui è stampata, ma questo è quello CHE HANNO DETTO (a loro eterna vergogna).

Nulla di quello che viene pubblicato su Tex Willer tocca minimamente le vecchie storie di GL Bonelli. Finchè, in pieno delirio tafazziano, sperando di costringere i lettori di Tex a comprare Tex Willer, non importano questi "remake" su Tex.

Su Tex la storia di El Diablo è quella raccontata da GL Bonelli. Qualunque cosa raccontata qui non la tocca... finché non si mettono a fare riferimento ad eventi apparsi qui nelle storie di Tex.

Lì davvero mi incazzo. E non penso di essere il solo.

Lo sai che dagli ultimi bilanci Bonelli, postati da poco, le vendite sono crollate di un milione di copie annue? Su un totale di 7? Praticamente il calo dei lettori si è "mangiato" tutto l'ultimo aumento (hanno ricavato uguale pur con il prezzo aumentato). Quanto pensano di andare avanti facendo incazzare i loro lettori?

E UN SOLO PERSONAGGIO, in tutta la Bonelli, può aver perso tanti lettori...

Sugli ultimi quattro paragrafi sono d'accordo con te, decisamente (avevo letto su Comicus il post sul bilancio SBE). Sugli altri riguardanti i remake invece mi trovi in disaccordo, nel senso che non approvo i remake, nè qui nè in ambito cinematografico, se non in rare occasioni.

Posted (edited)
14 ore fa, Diablero dice:

Personalmente non ho perso la stima per Boselli. L'unico vero scivolone che gli imputo è stata "La cavalcata del destino", che comunque non mi ha impedito di dormire la notte. L'ho messo via, considerandolo un albo sbagliatissimo, e amen. Continuerò a leggere "Il giuramento" come se "La cavalcata" non esistesse e come facevo prima.

Sinceramente le altre cosiddette "ret-con" presenti in altri albi per me sono insignificanti. Quella del Monte Rainer poi è addirittura migliorativa, rispetto a "Un mondo perduto" (una delle rarissime ciofeche di GLB).

In generale, Boselli ha sempre mostrato il massimo rispetto per l'opera di GLBonelli, si è sempre considerato "un nano sulle spalle di un gigante" come dicevano i moderni riferendosi agli scrittori antichi (l'ha scritto anche di recente su "Tex Willer"). Le sue intenzioni e la sua buona fede, per quanto mi riguarda, non sono in discussione, anche quando può sbagliare.

Piuttosto mi stupisce che chi continua a leggere Tex (nessuno ci obbliga a farlo) non abbia più la stima del suo principale sceneggiatore, nonché curatore, nonché frequentatore del forum per una quindicina d'anni. E anzi mostri un vero e proprio disprezzo nei suoi confronti (come di un po' di tutti gli altri sceneggiatori, mi pare).

"Disprezzo= sentimento di chi ritiene una persona indegna della propria stima e considerazione" (da vocabolario).

Mi stupisce ancora di più che nessuno replichi.

Io sono nel forum solamente da tre anni e mezzo, non ho mai conosciuto Boselli, non sono nemmeno un suo fan, anche se apprezzo molto la maggior parte delle sue storie (e Dampyr), come apprezzo ancora di più quelle di GLBonelli e, in second'ordine, le migliori di Nizzi e Ruju. (Non sono fan di nessuno, a dir la verità, leggo e giudico tutto senza crearmi dei santini, neanche il santino di GLB, sbandierandolo ogni due secondi).

Mi stupisce invece che chi lo conosce bene da tanto tempo, o semplicemente l'abbia sempre esaltato fino all'altro giorno, oggi non dica niente.

Tutti zitti? Tutto normale? Tutti ormai assuefatti ai continui toni sprezzanti e derisori? La disistima nei confronti di Boselli (e non solo) è diventato un sentimento ormai scontato e condiviso da tutti i forumisti?:dubbioso:

Edited by Poe
  • Confused (0) 1

10 minutes ago, Poe said:

In generale, Boselli ha sempre mostrato il massimo rispetto per l'opera di GLBonelli, si è sempre considerato "un nano sulle spalle di un gigante" come dicevano i moderni riferendosi agli scrittori antichi (l'ha scritto anche di recente su "Tex Willer"). Le sue intenzioni e la sua buona fede, per quanto mi riguarda, non sono in discussione, anche quando può sbagliare.

Vero. E per questo tutte queste retcon "migliorative", oltre all'indifendibile Cavalcata del Meschino, sono incomprensibili e minano, appunto, l'immagine che avevo di Boselli.

Anni fa avevo accolto tranquillamente l'annuncio della storia sugli alieni, e addirittura con entusiasmo la notizia della storia con Mefisto. Dopo aver visto i risultati, adesso vorrei che la smettesse di dare "seguiti" alle storie di GL Bonelli.

11 minutes ago, Poe said:

Piuttosto mi stupisce che chi continua a leggere Tex (nessuno ci obbliga a farlo) non abbia più la stima del suo principale sceneggiatore, nonché curatore, nonché frequentatore del forum per una quindicina d'anni. E anzi mostri un vero e proprio disprezzo nei suoi confronti (come di un po' di tutti gli altri sceneggiatori, mi pare).

"Disprezzo= sentimento di chi ritiene una persona indegna della propria stima e considerazione" (da vocabolario).

Ti spiego l'arcano.

Tutto nasce da un problema di comprensione dell'italiano. Che ti fa scambiare il verbo "calare" (riferito a me) e "devastare" (riferito ad altri texiani che conosco), con "annullare".

Tutto il tuo grido di dolore sul fatto che abbia perso totalmente la fiducia fino (addirittura!) a provare "disprezzo" (che non so dove l'hai letto) si basa semplicemente sul fatto che non distingui fra quelle parole.

Se vuoi un esempio pratico di cosa vuol dire perdere completamente la fiducia, ce n'è uno semplicissimo e palese: guarda come parlo di Nizzi.

Ti sembra che parlo di Boselli nella stessa maniera?

Quando di un autore, come Nizzi, non ho la minima fiducia, lo voglio fuori da Tex. Con Boselli voglio solo che la smetta di fare retcon alle vecchie storie di GL Bonelli, che mi pare una richiesta davvero minima.

<span style="color:red">26 minuti fa</span>, Poe dice:

Mi stupisce invece che chi lo conosce bene da tanto tempo, o semplicemente l'abbia sempre esaltato fino all'altro giorno, oggi non dica niente.

Tutti zitti? Tutto normale? Tutti ormai assuefatti ai continui toni sprezzanti e derisori? La disistima nei confronti di Boselli (e non solo) è diventato un sentimento ormai scontato e condiviso da tutti i forumisti?:dubbioso:

Personalmente sono annoiato da questi discorsi che sono ormai costanti nel forum e che non alzano molto. 

Quindi passo oltre se posso.

Sarebbe di certo più interessante se rispondesse lo stesso Boselli, che però se ne guarda bene e ci guadagna in salute.

2 ore fa, Poe dice:

Quando i toni si fanno troppo accesi gli utenti saggi (e un po' stufi) aspettano tempi migliori.

• +1 1

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Poe dice:

Personalmente non ho perso la stima per Boselli. L'unico vero scivolone che gli imputo è stata "La cavalcata del destino" [...]

L'ho messo via, considerandolo un albo sbagliatissimo, e amen. Continuerò a leggere "Il giuramento" come se "La cavalcata" non esistesse e come facevo prima.

Quoto questa parte, pero' trovo anch'io che begli ultimi anni abbia esagerato con la ripresa di storie e personaggi "storici", ahime', troppo spesso per me stravolgendoli.

La MIA ipotesi (non certezza) e' che amando la serie e GLB (non ho nessun dubbio su questo), essendo il curatore e avvicinandosi alla pensione, abbia sentito l'esigenza e al contempo si sia sentito autorizzato a "sistemare" le cose secondo i suoi lumi, ma non essendo e non potendo nemmeno essere GLB la cosa gli sia riuscita inevitabilmente male.

Ergo auspico che torni a darci storie originali, su cui se ho avuto da obbiettare* non posso certo sentirmi in qualche modo ""tradito"".

*Non sono un fan di Boselli, anche se lo apprezzo molto come CURATORE (basta vedere come ha difeso il ritorno di Nizzi prima del nefasto patatrac).

Certo poi apprezzo meno i suoi toni e la sua visione quando difende sul forum (come suo diritto) Kit che non si oppone a un linciaggio in Messico per (diciamo) motivi "di realismo" contestuale, ma questo NON significa che non ne auspichi il ritorno su queste pagine.

Finche' c'e' rispetto e' bello discutere e INTERESSANTE.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, cuervojones dice:

Personalmente sono annoiato da questi discorsi che sono ormai costanti nel forum e che non alzano molto. 

Quindi passo oltre se posso.

Idem. I continui battibecchi in ogni discussione sinceramente mi stanno allontanando dal forum.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Poe dice:

Be', qui, secondo me, il punto e' diverso.Quasi tutti noi -oso presumere- amiamo Tex, in qualche modo ha accompagnato la nostra vita e lo sentiamo nostro, questo significa che possiamo continuare a comprarlo e a leggerlo anche quando non apprezziamo un autore o un curatore (Nizzi, Boselli) etc.

Gli autori, specie Boselli immagino, si sentiranno anche piu' legati (forse non Nizzi) e questo puo' portare a conflitti (a meno di non essere insegnanti quanti sopportano di buon grado critiche sul proprio operato, a volte pure incongrue?*), ma escludo di disprezzare Boselli o Rauch o Ruju o altri. Certo alcuni possono non avere la mia stima e affezione COME AUTORI e posso criticarne aspramente alcune storie (o affermazioni) ma non mi permetto di andare oltre, a meno che non mi scappi qualcosa per pura verve polemica, ¡ma non corrisponderebbe comunque alla mia vera intenzione!

*Non vorrei essere frainteso: ai docenti -dato il ruolo tra figli, genitori, burocrazia e società' e il lavoro richiesto- fa forse ancora meno piacere, ma ci si devono abituare e imparare a essere "ignifughi" (¡intendo proprio a prova di fuoco!) e assertivi se si vuole arrivare ancora vivi alla pensione senza dare di matto prima!

• +1 1

8 ore fa, Poe dice:

Io sono nel forum solamente da tre anni e mezzo, non ho mai conosciuto Boselli, non sono nemmeno un suo fan, anche se apprezzo molto la maggior parte delle sue storie (e Dampyr), come apprezzo ancora di più quelle di GLBonelli e, in second'ordine, le migliori di Nizzi e Ruju. (Non sono fan di nessuno, a dir la verità, leggo e giudico tutto senza crearmi dei santini, neanche il santino di GLB, sbandierandolo ogni due secondi).

Dico la mia: personalmente non vi è alcun calo di stima verso l'operato di Mauro; ovviamente ci sono storie che reputo migliori e altre più criticabili, ma ciò è fisiologico e giusto, suppongo.

Così come non ho mai disprezzato il lavoro di nessun autore che esso sia Nolitta, Nizzi, Faraci o Ruju.

Anche qui vi è una giustificabile scala di gradimento, ma ciò che piace meno non va disprezzato, casomai criticato motivandone i criteri. Perfino l'ormai "famigerato" Nizzi, l'ho difeso a spada tratta nelle storie migliori e criticato nel suo oggettivo declino artistico, come è giusto che sia. 

Se altri utenti usano altri toni o hanno idee diverse dalle mie, cosa posso fare?

Di certo so per esperienza che personalità come Diablero non mutano il loro punto di vista solo per far contento l'interlocutore. Si può chiedere cortesemente di non travalicare sui toni come spesso ho fatto in passato, ma  non posso imporre il mio giudizio o imbavagliare quello altrui. Si finirebbe per litigare e non mi sembra mai il caso, soprattutto su un forum tematico che accomuna le nostre passioni.

Spiace enormente che Mauro non partecipi più attivamente al Forum, si è perso tanto con la sua defezione, tuttavia son convinto, in primis che nessuno lo disprezzi (anzi...) e sopratutto, che non necessita alcun arringa difensiva da parte nostra, parla il suo operato.

Ammetto però, che spesso sorvolo su argomenti triti e ritriti, poichè avendo ormai classificato alcuni punti di vista, non ha senso fossilizzarsi su di essi o incalzare chi la pensa in modo diverso dal mio. Preferisco continuare a esprimere i miei personali giudizi sulle storie che leggo o rileggo e descrivere nel possibile le mie emozioni. Di far cambiare le idee agli altri, non mi passa nemmeno per la capa. :D

• +1 2

• 3 weeks later...

Ho letto il #68 qualche giorno fa, mi è piaciuto abbastanza ed ha un bel colpo di scena finale che ti fa venire voglia per il proseguo, che è secondo me il punto forte di questa serie, meno pagine e più suspance

35 minutes ago, Tex_Willer90 said:

Ho letto il #68 qualche giorno fa, mi è piaciuto abbastanza ed ha un bel colpo di scena finale che ti fa venire voglia per il proseguo, che è secondo me il punto forte di questa serie, meno pagine e più suspance

Concordo sui punti di forza, ma la risoluzione del cliffhanger del 68 (letta nel numero 69) ha distrutto la mia sospensione dell'incredulità.   :rolleyes:

Quasi quanto i tentativi di Mauro (nelle rubriche) di dire che non ha modificato la storia originale...  :laugh:

Mi rendo conto che, anche se ne capisco il senso, questi "remake" con ampie retcon delle storie originali di GL Bonelli mi stanno deludendo. Un po' il confronto con le storie classiche (che anche in questo caso vede il remake nettamente perdente, IMHO, anche più che ne La Mano Rossa), un po' il fatto di leggere storie di cui conosci già il finale, rende il tutto un esercizio abbastanza sterile. A questo punto preferirei che, retcon per retcon, Boselli la smettesse di dire che Tex Willer è il passato di quello della serie regolare e facesse storie nuove totalmente indipendenti considerandolo un diverso personaggio...

Io mi rendo conto che sei una causa persa e quindi ho deciso di smettere di combatterla.

Tu fai pure come ti pare. Da parte mia, mi godrò le prossime storie.

• +1 1

Lascia perdere le cause: sei convinto anche tu che questa sia LA STESSA storia scritta da GL Bonelli, tranne alcuni dettagli sempre presenti ma che GL Bonelli aveva semplicemente omesso? :laugh:

Infatti, sono convinto che se glielo chiedevi, nel 1950 circa, GL Bonelli ti avrebbe detto che Tex aveva fatto tutte quelle cose, solo che non aveva avuto lo spazio per spiegarlo negli albetti...  :laughing:

(a parte questo questione "di fede" che dura da anni, con gente che ha detto persino che Higgins l'aveva lasciato vivo GL Bonelli non mostrandolo morto, davvero l'escamotage con cui viene risolto il cliffhanger mi ha fatto cascare le #####. Pensavo che l'idea della Tex Willer fosse di fare una serie più "storicamente realista"....)

• MacParland changed the title to [Tex Willer N.67/70] El Diablo
Il 24/07/2024 at 02:13, Diablero dice:

Lascia perdere le cause: sei convinto anche tu che questa sia LA STESSA storia scritta da GL Bonelli, tranne alcuni dettagli sempre presenti ma che GL Bonelli aveva semplicemente omesso? :laugh:

La risposta è inevitabilmente: sì e no.

Sì, perché il soggetto base è lo stesso e gli eventi narrati da G.L. Bonelli sono gli stessi anche se con qualche irrilevante particolare non esattamente identico.

No, perché, Boselli aggiunge tutta una lunghissima parte completamente nuova, ma che non contraddice quello che c'è stato prima ed avverrà dopo.

Omette di mostrare la parte relativa al salvataggio di Joan Sheldon (omette di mostrarla, non la elimina dalla storia... a meno che tu non voglia dare del bugiardo a Boselli quando lo dice piuttosto che ammettere di aver sbagliato)

Invece del banale seguire un corriere per arrivare al covo di El Diablo, Boselli preferisce imbastire una trama più intricata ed a mio parere più interessante. Alla fine, però Tex è da solo nel covo di El Diablo e la vicenda si svolge quasi alla lettera nel modo descritto da G.L. Bonelli.

Nel prossimo albo vedremo anche Carson con la camicia a quadri.

Nessuna modifica sostanziale, ma solo modiche di poco conto insomma.

Il 24/07/2024 at 02:13, Diablero dice:

Infatti, sono convinto che se glielo chiedevi, nel 1950 circa, GL Bonelli ti avrebbe detto che Tex aveva fatto tutte quelle cose, solo che non aveva avuto lo spazio per spiegarlo negli albetti...  :laughing:

Quando, nel 1974, G.L Bonelli ha riscritto la prima storia di Yuma Kid l'ha ampliata fino a circa il doppio delle pagine, ha modificato diverse cose, quindi chi può dirlo?

Ti ricordo anche che lo stesso GLB scrivendo "Tra due bandiere " h di fatto annullato due anni della sua produzione che si svolgeva in una versione della guerra civile assolutamente incompatibile . Quelle storie non esistono più o, se esistono ancora  lo sono in maniera diversa, senza riferimenti alla guerra. Se, per ipotesi si arrivasse alla storia dell'Ippocampo, oltre ad altri inevitabili cambiamenti, bisognerebbe riscrivere completamente le parole in punto di morte di Manuela Guzman.

Il primo a fare una retcon su Tex è stato proprio GLB e se avesse avuto la voglia e l'opportunità di riscrivere le sue prime storie è probabile che anche lui ne avrebbe fatto una versione differente.

• +1 1

• 4 weeks later...

Se avete acquistato l'albo di Tex Willer che conclude questa saga, sicuramente avrete letto il redazionale di @borden nel quale ribadisce le esigenze d'autore di rivedere, reinterpretare, riscrivere le storie.

Esigenza il più delle volte volontaria e manifesta, talvolta invece conseguenza di dimenticanza o superficialità dell'autore di turno.

Esclusa nel caso di @borden la seconda possibilità, nel primo caso invoca fonti differenti per un certo sviluppo, giocando con il lettore come faceva Agatha Christie, oppure evidenzia gli sviluppi differenti dei 4 Vangeli canonici. 

Il discorso non fa una piega, io stesso sono d'accordo sul principio e sugli esiti, ma non sempre.

Però dinanzi ai Vangeli alzo le mani e mi arrendo !