Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N.67/70] El Diablo

MacParland

Recommended Posts

Io leggendo le storie di Boselli ho talvolta l'impressione che siano innaturalmente prive di emozioni, come se dietro la successione di eventi, seppur ben congegnata, non ci sia nulla, non ci sia un'anima. Come quando ad una persona che non ha esperienza con i bambini viene chiesto di raccontare loro una favola per farli divertire e tutto quello che riescono a produrre è un racconto freddo, gelido, meccanico, privo di empatia.

Mi sembra che manchi il gusto genuino e un po' fanciullesco della narrazione, del giocare a mettere i personaggi nei guai per poi divertirsi ad inventare un modo per farli salvare. La fantasia e il divertimento non ci sono in queste storie, non li percepisco. Sono storie scritte da un adulto che si prende sul serio perché in realtà si è dimenticato come si gioca e non si ricorda più cosa significa divertirsi.

Mi ha colpito molto la totale assenza di celebrazione del momento in cui Tex e Carson finalmente si incontrano, come se non si potesse fare, perché bisogna essere seri, guai lasciarsi andare alle emozioni. Sta di fatto che quel momento è stato bruciato, con Tex che è fissato con Florecita senza un reale motivo, solo perché le ha fatto una promessa. Tex che dice che non la dimenticherà mai, mentre il volto della ragazza compare nel cielo, può sembrare un finale emozionale, ma è artificioso: fare una promessa non significa voler bene ad una persona, sono due cose su due piani diversi.

Se questa storia non fosse stata così sterile, sarebbe dovuta finire con la stretta di mano tra Tex e Carson (mettendo la parte di Florecita prima) in una splash page o comunque prendendo buona parte della pagina finale. È un momento chiave troppo importante per la serie, è il vero finale che qualunque fan avrebbe voluto vedere per questa storia.

• co fondatore

Attento, stai proponendo di cambiare il corso degli eventi deciso da GLB. Stavolta Boselli è stato fedele al racconto originale ;) .

Guai cambiare gli eventi decisi da Glb.:old:

Per leggere una storia completamente nuova dovremmo aspettare primavera, con Giusfredi e Valdambrini.🙋🏻‍♂️

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Mister P dice:

Attento, stai proponendo di cambiare il corso degli eventi deciso da GLB. Stavolta Boselli è stato fedele al racconto originale ;) .

Quando GLB scrisse quella storia, l'incontro tra Tex e Carson era uno dei tanti eventi della vicenda, non poteva sapere che da quell'incontro sarebbe nato un rapporto che li avrebbe portati a vivere 75 anni di avventure insieme. Ora è diverso, quell'incontro andava valorizzato, sottolineato come momento chiave della storia.

Vabbeh, ormai è andata così.

Tex Willer ha fatto irruzione con una splendida ventata di freschezza, regalandoci storie memorabili (I due disertori, Pinkerton Lady, L'Agente Speciale, Stella d'Argento) e tante storie buone (mi piace ricordare, in particolare, Fantasmi di Natale, molto originale per scelte narrative e di colorazione).

Nelle due ultime storie, invece, anche io ho notato una certa stanchezza, quasi che il confronto con le storie di Bonelli avesse negativamente condizionato Boselli.

Da un lato, vi sono state delle modifiche abbastanza vistose, non giustificabili - come è stato cercato di fare a posteriori - con la teoria delle diverse prospettive dei narratori: il narratore di Tex è sempr stato onniscente; e, se Tex Willer e Tex condividono lo stesso universo narrativo, le storie non possono divergere così tanto.

Dall'altro lato, quando vi è stata fedele aderenza allo sviluppo delle antiche vicende, ne è risultata una sceneggiatura abbastanza arida.

In sostanza, le ultime due storie sono state piuttosto insoddisfacenti dal lato della sceneggiatura, mentre promuovo ampiamente i disegni.

Aggiungo che mi è invece piaciuta la scelta di non enfatizzare la prima stretta di mano tra Tex e Carson. E' un vezzo narrativo che non mi piace, quello di creare continue "occasioni speciali celebrative". La dilatazione della singola vignetta di Bonelli e Galep non l'avrei proprio apprezzata

• Thanks (+1) 1
  • +1 1

Il 27/08/2024 at 21:34, frank_one dice:

Quando GLB scrisse quella storia, l'incontro tra Tex e Carson era uno dei tanti eventi della vicenda, non poteva sapere che da quell'incontro sarebbe nato un rapporto che li avrebbe portati a vivere 75 anni di avventure insieme. Ora è diverso, quell'incontro andava valorizzato, sottolineato come momento chiave della storia.

Forse hai ragione, però....

Il 27/08/2024 at 21:34, frank_one dice:

Vabbeh, ormai è andata così.

Ecco appunto. ;)

<span style="color:red">2 ore fa</span>, F80T dice:

Aggiungo che mi è invece piaciuta la scelta di non enfatizzare la prima stretta di mano tra Tex e Carson. E' un vezzo narrativo che non mi piace, quello di creare continue "occasioni speciali celebrative". La dilatazione della singola vignetta di Bonelli e Galep non l'avrei proprio apprezzata

Su questo mi state convincendo. Forse è meglio così.

D'accordo non enfatizzare un incontro che solo i lettori sanno che avrebbe portato a una tale amicizia tra Tex e Carson.

Però Tex che scappa dopo tre secondi preoccupato per Florecita mi sembra eccessivo.

Ma come, ti trovi in presenza di Kit Carson e Arkansas Joe e te ne esci con uno "scusate, devo scappare, c'è Florecita nei guai"?

C'è  poi un altro evento che, secondo me, Boselli avrà difficoltà a sceneggiare: l'incontro con Lilyth.

Poteva gettare le basi per qualcosa di meno melenso di quanto stabilito da GLB (ebbene sì, melenso).

Rileggetevi la storia : perché Lilyth salva Tex dal palo della tortura?

Amore a prima vista?

Stomaco delicato che non regge la vista del sangue?

Ma andiamo!

Sarebbe stato più plausibile (e anche piú dolce) se Lilyth avesse conosciuto Tex quando era una ragazzino a Santa Signora degli Angeli e avesse conosciuto anche la sua generositá e nobiltá d'animo.

E, riconosciutolo, piena di ammirazione verso di lui, avesse deciso di salvargli la vita e diventare sua moglie.

Si tratta di una retcon?

Ecchisenefrega.

Funziona e non stravolge gli eventi.

Tutto il resto è vaselina per scivolare meglio sugli specchi.

Ma così non sarà.

Lilyth non incontra Tex a Nostra Signora.

Ma potrebbe incontrarlo in un'altra occasione, chissà.

@borden, so che ci leggi, anche se non ti fai vivo, questa idea te la regalo.

L'ossessione di Tex per Florecita era ingiustificata. Non mi basta il fatto che lui le avesse fatto una promessa a giustificare il comportamento di Tex. Storia molto debole (ovviamente non solo per questo motivo), d'accordo con @F80T nell'uso del termine "arida". Lo è sicuramente da un punto di vista emozionale. 15,60€ per questa telecronaca del west senza anima? Ciaone. Siamo ampiamente sotto i livelli di un Topolino.

• Confused (0) 2

@Letizia

Possiamo discutere all'infinito se queste ultime storie abbiano guastato i nostri ricordi degli episodi a suo tempo sceneggiati dal "papà" di Tex, ma nella scelta narrativa assunta da Boselli, che mette molta maggiore enfasi sul personaggio di Florecita e abbozza un legame di attrazione sentimentale fra Tex e la ragazza messicana (con un accenno di interesse anche da parte di lei nei suoi confronti - che ovviamente non c'era nella storia originale), questa sua relativa fretta a me pare del tutto giustificata.

Anzitutto, Tex non può non avvertire un senso di colpa per avere ucciso il padre della ragazza da cui si sente attratto, sapendo di averle arrecato un enorme dispiacere (in qualche misura, è comunque dispiaciuto di avere ferito mortalmente El Diablo anche nell'episodio originale, pur sapendo che era un emerito farabutto, ma che, in quanto padre a suo modo sollecito di Florecita, ha assunto ai suoi occhi una connotazione nuova e non negativa). Ma qui, nella storia di Boselli, Tex è decisamente in lotta contro il tempo: ancor prima dell'incontro di Tex con il Marshall e con quella sua "storica" investitura a ranger, si vede che il suo pensiero è rivolto costantemente alla ragazza che sa essere prigioniera e quindi in serio pericolo. Per questo, freme di poter sapere qualcosa di più sul suo destino ed è intenzionato a precipitarsi sulle sue tracce perché intende salvarla (e si rende conto che la deviazione che lo ha portato a sistemare definitivamente le sue pendenze con la giustizia, è stata però un'importante perdita di tempo nel suo piano di salvezza). Perché dovrebbe desiderare di intrattenersi con i famosi Kit Carson e Arkansas Joe? Mi pare che le sue priorità siano chiare e comprensibilissime.

Certo, questo Tex "innamorato" di Florecita è un'aggiunta vera e propria: può darsi che questo sviluppo non piaccia, ma allora andrebbero anche bocciate le ultimissime vignette in cui Tex, in modo totalmente inutile sotto il profilo pratico, ma per nulla incomprensibile sotto quello sentimentale ed emotivo, chiede esplicitamente perdono a Florecita per non averla salvata affermando tra sé che non dimenticherà mai la ragazza messicana (del resto, nessuno di noi può sapere che cosa passi nella mente di Tex a proposito di Florecita, Lupe ecc. - persino quando entrerà in scena Lilyth).

Francamente, questo tipo di impianto narrativo che Boselli ha scelto mi è piaciuto, stante la sua decisione (discutibile ma non incomprensibile) di ripercorrere esplicitamente alcuni passaggi narrativi che a suo tempo Bonelli aveva svolto e dovendo quindi introdurre qualche elemento narrativo nuovo. A me pare strano che qualcuno possa definire la storia "arida" - anche dal punto di vista emozionale - quando mette in chiara evidenza i sentimenti di Tex (molto di più che nella storia originale). Che poi uno possa pensare che la ragazza messicana non meritasse tante attenzioni da parte di Tex, è un'altra storia. Per i miei gusti, questo tipo di sviluppo narrativo è stato interessante e coinvolgente.

Edited by dario63
  • +1 3

A me a volte sembra che i lettori siano più bravi ad interpretare positivamente le storie (vedendo cose che sulle pagine in realtà non ci sono) di quanto siano gli sceneggiatori a scriverle.

• Confused (0) 1
  • +1 1

A me a volte sembra che certi lettori siano più bravi ad interpretare negativamente le storie (vedendo cose che sulle pagine in realtà non ci sono) di quanto siano gli sceneggiatori a scriverle.

Ad ogni modo, nel mio post (che non ha certo ambizione di esprimere verità definitive, ma solo di illustrare il mio punto di vista), mi pare di avere fatto delle affermazioni con dei precisi rimandi alla storia in questione. Poi uno può essere in disaccordo con le mie opinioni - e ci sta tutto - ma non mi pare di essermi inventato nulla...

• +1 1

Adesso, dario63 dice:

Tex "innamorato

Meno male che hai virgolettato perché Tex innamorato di Florecita io non l'ho visto neanche con il binocolo.

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, dario63 dice:

ragazza che sa essere prigioniera

E comefa a saperlo?

Chi glielo ha detto?

A quanto mi risulta, Tex sa che Florecita è al sicuro con i suoi (pag. 20/70).

Tutta questa fretta non ce la vedo.

E non venitemi a dire che Tex ha un sesto senso tipo sfera di cristallo.

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, dario63 dice:

non dimenticherà mai la ragazza

Se è per questo neanch'io.

Mi pare una cosa naturale.

Ci sono rimasta malissimo quando ho saputo della sua fine.

Come è bello romanziere e fantasticare tra una riga e l'altra sulle cose mai dette che però ci fanno sognare.

Sulla natura e intensità dei sentimenti di Tex nei confronti di Florecita ci sta che si possano avere interpretazioni o illazioni diverse.

Però sul fatto che Tex sappia, poco prima dell'incontro con il Marshall, che Florecita è prigioniera, non serve alcuna sfera di cristallo. Lo si può facilmente inferire da quanto viene detto da Jeff esplicitamente a pag. 41 "Tex ha dato la sua parola alla figlia del Diablo. Ora è in pericolo... E io so dove la tengono prigioniera!". Vuoi che Jeff dica al Marshall queste cose e invece non le abbia riferite a Tex? Certo che non vediamo delle vignette in cui i due si parlano di questo argomento (ma poi si accusa Boselli di essere inutilmente verboso). Qui ci fa sapere di quello scambio di informazioni tra Tex e l'altro ranger indirettamente. Quale traccia precisa starebbe allora seguendo Tex ora che è ripartito di gran carriera con Dinamite? 

Il fatto che abbia sottolineato le parole sul ricordo "imperituro" di Tex deriva anche qui da una citazione dell'ultima vignetta della storia a pag. 66 ("nemmeno io potrò mai scordarti, Florecita!"). Ho romanzato e fantasticato tutto riguardo a cose mai dette?  A me non pare...

• +1 2

14 hours ago, Letizia said:

C'è  poi un altro evento che, secondo me, Boselli avrà difficoltà a sceneggiare: l'incontro con Lilyth.

Poteva gettare le basi per qualcosa di meno melenso di quanto stabilito da GLB (ebbene sì, melenso).

Rileggetevi la storia : perché Lilyth salva Tex dal palo della tortura?

Amore a prima vista?

Stomaco delicato che non regge la vista del sangue?

Salvare la propria tribù e suo padre.

Tex è il primo bianco catturato dopo la rivolta, la rivolta è provocata da speculatori e porterà solo al disastro per i Navajos, Lilyth lo sa ma il padre non l'ascolta.

Non si aspetta che Tex torni, dal dialogo prima e dopo il matrimonio lei si aspetta che il prigioniero fugga a game levate e non si faccia più vedere, mentre lei avrebbe più tempo per convincere il padre prima chi ci lasci la pelle qualcun altro.

È solo al momento del matrimonio che scopre che il prigioniero è una persona di cui ha sentito a lungo parlare (benissimo, immagino) dalla sua amica Tesah (che immagino le abbia anche detto "non so più come fare per accalappiarlo, la prossima volta lo lego al palo della tortura"). E si sa come sono le donne se hanno l'occasione di fregare il bersaglio alle amiche... :laugh:

Fra la reputazione di grande eroe (importantissima per il tipo di "corteggiamento" in usanza fra i navajos, fra numero di cavalli donati e reputazione), il fatto che piaccia alle altre ma intanto l'ha sposato lei, e il parlargli per un po' dopo le nozze, spinge solo allora Lilyth a sperare che torni...

• +1 1

<span style="color:red">13 ore fa</span>, dario63 dice:

Tex ha dato la sua parola alla figlia del Diablo. Ora è in pericolo... E io so dove la tengono prigioniera!

Questo mi era sfuggito, chiedo venia.

Ma... peggio ancora.

Tex sa che Florecita è in pericolo e si perde dietro a questioni burocratiche?

Se Florecita è in pericolo Marshall può aspettare, lei no.

Non è la prima volta che Tex "tiene in considerazione piuttosto bassa" i pezzi grossi, anzi fa sempre così.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablero dice:

Lilyth lo sa ma il padre non l'ascolta

Anche a te piace romanzare, a quanto pare.

Le motivazioni per cui Lilyth vuole salvare Tex semplicemente non esistono, per non dire che sono troppo melense.

GLB non sta tanto a infiorettare: Lilyth non gli piace (serve solo a non far nascere Kit sotto un cavolo) e la fa fuori in un batter di ciglia.

Poi ci ripensa e sforna una delle sue più belle storie.

Ma Lilyth non c'è più e continua a non esserci (e anche qui non che che GLB le dia molto spazio).

Boselli può rimediare senza andar troppo fuori dai margini.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablero dice:

Salvare la propria tribù e suo padre.

Salvare da cosa?

Non mi risulta che nè la tribù nè suo padre dovessero essere salvati.

E infatti l'unica che (in seguito) non si salva è proprio lei.

Just now, Letizia said:
3 hours ago, Diablero said:

Lilyth lo sa ma il padre non l'ascolta

Anche a te piace romanzare, a quanto pare.

Le motivazioni per cui Lilyth vuole salvare Tex semplicemente non esistono, per non dire che sono troppo melense.

In realtà no, è già tutto scritto nella storia!  :laugh:

Tex e Lilith parlano del perchè l'ha salvato, e da subito è chiaro che "non è certo per amore" (pagina 9 striscia 38 seconda serie), e che lilyth "odia questa inutile guerra". Quando Tex dice a Freccia Rossa che sta venendo ingannato da biechi commercianti, Lilyth conferma che "sa che ha detto la verità", ma che il padre subisce l'influenza di Grosso Tuono dei Piedi Neri, che a sua volta è molto amico di Jerry Stone

È già tutto lì, tutto scritto e spiegato, senza bisogno degli attuali "dialoghi esplicativi" che impiegherebbero 50 pagine per dire (peggio) le stesse cose...  :laugh:

• +1 1

Concordo: le intenzioni di Lilyth sono evidenti nel fumetto, basta leggere quello che dice. Bonelli sapeva essere molto chiaro.

21 ore fa, Letizia dice:

perché Lilyth salva Tex dal palo della tortura?

Amore a prima vista?

Proprio così, con le stesse parole testuali di Lilyth poche vignette dopo firmate GLB. 

Che ne abbia già sentito parlare da Tesah è sicuro

Che Tex ci metta un po' a 'convincersi' e a ricambiare è altrettanto sicuro

Ma che Lilyth lo salvi per 'sentimento' (chiamatelo come vi pare) e non per 'calcolo' o per 'interesse' è altrettanto sicuro.

Edited by gilas2
  • Haha (0) 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

In realtà no, è già tutto scritto nella storia!

In realtà?

Vediamo allora i fatti (narrati nel Tex gigante n. 7 Il Patto di Sangue, non ho le strisce): 

- Lilyth odia questa inutile guerra (pag. 82)

- Lilyth viene a conoscere l'identità di Tex, amico di Tesah, la figlia di Orso Grigio solo durante il matrimonio (pag. 83)

- per Freccia Rossa le parole non hanno molto valore fra i visi pallidi (pag. 84).

Quindi Tex era solo un qualsiasi viso pallido la cui parola, secondo Freccia Rossa, aveva scarso valore.

Ma Lilyth, che odia la guerra, salva un viso pallido sconosciuto e "senza onore" (secondo il padre) offrendosi a lui come sposa?

Gli ha letto in faccia che era un galantuomo e non un furfante qualsiasi?

Ma andiamo, una cosa simile non sta in piedi.

GLB aveva bisogno di un cavolo per farci nascere sotto il figlio di Tex.

Adesso, gilas2 dice:

Che ne abbia già sentito parlare da Tesah è sicuro

Certamente, ma solo dopo aver deciso di sposarlo.

Solo allora scopre che l'uomo che sta sposando è un galantuomo amico di Tesah.

Prima era solo un viso pallido che magari ha contribuito a sterminare la razza rossa per impadronirsi delle riserve (pag. 84).

L'amore a prima vista di Lilyth per Tex è di una tale melensa assurdità che non ci credo nemmeno se Il Bos la conferma in Tex Young.

Adesso, Letizia dice:

In realtà?

Vediamo allora i fatti (narrati nel Tex gigante n. 7 Il Patto di Sangue, non ho le strisce): 

- Lilyth odia questa inutile guerra (pag. 82)

- Lilyth viene a conoscere l'identità di Tex, amico di Tesah, la figlia di Orso Grigio solo durante il matrimonio (pag. 83)

- per Freccia Rossa le parole non hanno molto valore fra i visi pallidi (pag. 84).

Quindi Tex era solo un qualsiasi viso pallido la cui parola, secondo Freccia Rossa, aveva scarso valore.

Ma Lilyth, che odia la guerra, salva un viso pallido sconosciuto e "senza onore" (secondo il padre) offrendosi a lui come sposa?

Gli ha letto in faccia che era un galantuomo e non un furfante qualsiasi?

Ma andiamo, una cosa simile non sta in piedi.

GLB aveva bisogno di un cavolo per farci nascere sotto il figlio di Tex.

Certamente, ma solo dopo aver deciso di sposarlo.

Solo allora scopre che l'uomo che sta sposando è un galantuomo amico di Tesah.

Prima era solo un viso pallido che magari ha contribuito a sterminare la razza rossa per impadronirsi delle riserve (pag. 84).

L'amore a prima vista di Lilyth per Tex è di una tale melensa assurdità che non ci credo nemmeno se Il Bos la conferma in Tex Young.

Sei mai stata adolescente? Sai che negli adolescenti ed almeno fino a vent'anni circa il lobo del cervello che identifica la 'saggezza' non si e ancora completamente formato? Quante adolescenti si prendono cotte clamorose per il primo figaccione che passa o che gli viene proposto senza nemmeno avere la più pallida idea di chi sia?
Ecco la risposta (se proprio una bisogna darla, a quella che era una 'opera' destinata ai ragazzi e che si poteva quindi permettere tutte le licenze poetiche che voleva) a quelle che oggi possono sembrare assurdità.

ps dobbiamo proprio scomodare Romeo e Giulietta con due famiglie che si odiano visceralmente? West Side Story? Gli 'star crossed lovers' è uno dei topoi più sfruttati di tutta la narrativa mondiale e vogliamo fare le pulci a GLB che ne propone una sua versione? Essù.

Edited by gilas2

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, gilas2 dice:

adolescenti

Una Lilyth adolescente capricciosa che prende per un uomo bianco presunto ammazzaindiani una cotta tale da farle dire"mo' questo me lo sposo" e un Freccia Rossa che dice "avevo giusto bisogno di un viso pallido qualsiasi che fosse mio erede e a cui consegnare il comando di tutto il popolo navajo" li devo ancora digerire adesso.

Ma a nessuno è mai venuto in mente che Tex, fino a prova contraria, era un odiato viso pallido desideroso di sterminare la razza rossa per impadronirsi delle riserve?

Parole di Freccia Rossa.

E Freccia Rossa che fa?

Non solo permette che l'uomo bianco si impadronisca della riserva, ma addirittura gliela regala?

Invece di prendere a ceffoni l'adolescente in calore e scotennare Tex?

E badate che a proferire tali sentenze non è il maschilista dominatore del gentil sesso.

Insisto sulla tesi del figlio sotto il cavolo.

gilas2 come abbiamo già visto numerose volte si legge edizioni tutte sue, che non sappiamo dove compra: ha un numero 7 dove Lilyth salva Tex per amore (nella mia copia dice espressamente che non è così) e magari ha persino albi di Nizzi scritti bene! :laugh:

Ecco cosa dice la versione originale di GL Bonelli e Galep, non quella di gilas2:

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

Quindi lo lascerei perdere e risponderei invece a Letizia (nel prossimo post, che altrimenti avevo troppe immagini...)

Adesso, Diablero dice:

gilas2 come abbiamo già visto numerose volte si legge edizioni tutte sue, che non sappiamo dove compra: ha un numero 7 dove Lilyth salva Tex per amore (nella mia copia dice espressamente che non è così) e magari ha persino albi di Nizzi scritti bene! :laugh:

Ecco cosa dice la versione originale di GL Bonelli e Galep, non quella di gilas2:

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

Quindi lo lascerei perdere e risponderei invece a Letizia (nel prossimo post, che altrimenti avevo troppe immagini...)

"La parola amore suona come il canto di un pettirosso alle orecchie di Lilyth ma essa non l'ha mai intesa dire da labbra di uomo"

Grazie per avere postato l'immagine, che conferma esattamente quello che dicevo.

Adesso, Letizia dice:

Una Lilyth adolescente capricciosa che prende per un uomo bianco presunto ammazzaindiani una cotta tale da farle dire"mo' questo me lo sposo" e un Freccia Rossa che dice "avevo giusto bisogno di un viso pallido qualsiasi che fosse mio erede e a cui consegnare il comando di tutto il popolo navajo" li devo ancora digerire adesso.

Ma a nessuno è mai venuto in mente che Tex, fino a prova contraria, era un odiato viso pallido desideroso di sterminare la razza rossa per impadronirsi delle riserve?

Parole di Freccia Rossa.

E Freccia Rossa che fa?

Non solo permette che l'uomo bianco si impadronisca della riserva, ma addirittura gliela regala?

Invece di prendere a ceffoni l'adolescente in calore e scotennare Tex?

E badate che a proferire tali sentenze non è il maschilista dominatore del gentil sesso.

Insisto sulla tesi del figlio sotto il cavolo.

E certo, contestiamo GLB in base alle 'tesi' personali.

Vabbè.

46 minutes ago, Letizia said:

Chiediti solo una cosa:  cosa avrebbe fatto Tex?

Al posto di Lilyth, intendo, se sposare una donna avrebbe voluto dire salvarle la vita?

(senza avere poi alcuna responsabilità, perchè è assolutamente ovvio dalla scena che Tex può andarsene a non farsi più vedere, e Lilyth trovarsi poi un altro marito...)

Certo. 999 donne su 1000 avrebbero detto "sai che ti dico? Chissenefrega se ammazzano qualcuno"

Evidentemente le altre 999 non erano adatte a diventare la moglie di Tex, non condividendone i principi: Tex salva la gente. Anche senza ricompense e senza ordini superiori (altra cosa che Nizzi non ha mai capito). La moglie di Tex IDEM!

GL Bonelli ci aggiunge anche che è cattolica (si appella a "Dio", non a Manito o al Grande Spirito) e che è stata allevata dalle suore. La sua quindi è una morale cattolica, non Navajo, giusto per ribadire il concetto ("ehi, lettore, hai capito allora???") e che "odia la guerra" ("allora, se non la capisci così..."), e alla fine le fa dire che sa benissimo che è un imbroglio, di cui sa già i nomi dei responsabili (prima che Tex glieli dica): davvero, più chiaro di così...

...si vede che ha ragione Nizzi, le cose vanno spiegate per bene tre volte! :laugh:

5.jpg
6.jpg

• +1 1