Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[382/384] La Tigre Nera

bressimar

Voto alla storia  

86 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

La tossicità di questo forum (mai sotto il livello di guardia) ha raggiunto picchi ragguardevoli in concomitanza con la canicola agostana. Auguriamoci che i primi freschi migliorino la situazione. 

• Like (+1) 2
  • +1 1

1 ora fa, Jim Brandon dice:

Parlare così di un autore (chiunque esso sia) su un forum, invece, è "professionale"?

Io penso che i toni siano andati davvero troppo oltre a quelli di una normale diatriba su un forum.

Da parte mia, quando leggo certe cose resto allibito.

Parlare così, in che modo?

Poiché questo tuo commento è una risposta a un mio, devo dedurre che io non sono stata professionale parlando male di Nizzi.

Se non è così, perché rispondi a me?

Per sparare nel mucchio?

Se invece è così, in che modo sarei stata poco professionale?

Per esserlo basta parlare male delle opere di Nizzi (bada bene, non di lui ma delle sue opere)?

Cioè basta essere un autore per diventare un intoccabile?

Un bambino, che alle elementari scrive un temino, diventa automaticamente un autore (esistono delle pubblicazioni che sono taccolte di temi di bambini) e quindi un intoccabile?

Come osa la maestra esprimere un giudizio, magari negativo?

Tu dirai: esistono modi e modi per esprimere un giudizio.

Quindi ripeto la domanda: perché rispondere a me?

Eppoi esistono anche modi e modi per riprendere chi usa certi modi.

Per esempio, io sono come la nitroglicerina: se mi toccano esplodo ma, se maneggiata con cura (e qui siete pregati di evitare frecciatine:wub:), sono innocua.

Adesso, Letizia dice:

Poiché questo tuo commento è una risposta a un mio, devo dedurre che io non sono stata professionale parlando male di Nizzi.

Per sparare nel mucchio?

Per esserlo basta parlare male delle opere di Nizzi (bada bene, non di lui ma delle sue opere)?

Un bambino, che alle elementari scrive un temino, diventa automaticamente un autore (esistono delle pubblicazioni che sono taccolte di temi di bambini) e quindi un intoccabile?

Per esempio, io sono come la nitroglicerina: se mi toccano esplodo ma, se maneggiata con cura (e qui siete pregati di evitare frecciatine:wub:), sono innocua.

Mi riferivo all'intervento dell'altro forumista che ho quotato, notando come talora soltanto certi interventi vengono stigmatizzati, quando trascendono, mentre altri, come quello che ho quotato, passano praticamente inosservati, anche se trascendono almeno altrettanto.

È ovvio che si possa esprimere una propria critica ad una storia o un autore (anche se, per alcuni autori, sul forum c'è sempre qualcuno pronto ad insorgere o a riprendere chi critica). Ci mancherebbe altro.

Quando però la critica assume toni "escatologici", come nel caso che evidenziavo, secondo me si trascende mancando di rispetto, a mio avviso, sia al lavoro altrui (e parlo di un qualunque autore, Ruju, Boselli o Nizzi che sia), sia agli altri forumisti, cui magari non  piace né diverte leggere toni siffatti sul forum.

• +1 3

Adesso, Jim Brandon dice:

Mi riferivo all'intervento dell'altro forumista

Però ti sei rivolto a me.

D'accordo che hai usato una mia parola, però l'hai virgolettata e tanto bastava.

Continuo a non capire perché ti sei rivolto a me.

Sai, sono "de fero".

<span style="color:red">13 minuti fa</span>, Letizia dice:

Per sparare nel mucchio?

Non so io sono un semplice lettore.

Voi ne saprete senz' altro più di me sotto il profilo tecnico e autoriale.

Nonostante anch'io abbia fatto diversi studi.

Ognuno ha le sue idee, a me per esempio piace andare alla sostanza delle cose, e questo mi aspetto da un fumetto, così come da un'opera d'arte.

Tex è sempre stato un fumetto popolare, fin dalle origini.

Popolare non è sinonimo di per bambini.

Anzi. Il Tex di Bonelli era un vero sovversivo e al tempo stesso Bonelli era un grande romanziere.

Così come oggi Boselli per me è un grande sceneggiatore, quasi cinematografico, con una genuina passione per il genere western.

Eppure ho l'impressione che oggi si badi ai tecnicismi appunto più che alla sostanza, oppure all' andare incontro al profitto.

Ed è giusto così, primo perché bisogna pur sopravvivere, secondo perché i gusti delle masse certo sono cambiati me ne rendo conto.

Oggi anche in Tex è entrato a gamba tesa il politically correct, il femminismo, il concetto di serialità.

Forse è giusto che sia così.

E che chiunque la pensi diversamente venga tacciato di ignoranza.

Non lo so.

Vado a mangiare.

Se vuoi essendo anch'io ligure possiamo vederci per una bistecca.

Magari sotto una montagna di patatine cucinate da Nizzi

Adesso, Letizia dice:

Però ti sei rivolto a me.

D'accordo che hai usato una mia parola, però l'hai virgolettata e tanto bastava.

Continuo a non capire perché ti sei rivolto a me.

Sai, sono "de fero".

Veramente non era una "tua parola", almeno io ho inteso che l'avessi usata volutamente in risposta a questo passaggio di un post precedente di un altro forumista.

<span style="color:red">14 ore fa</span>, Winchester73 dice:

C'è il modo molto professionale di questo post

In ogni caso, come scrivevo sopra, ma evidentemente in modo non sufficientemente chiaro, mettevo in risalto che di interventi poco consoni, come quello che sottolineavi, ce n'erano stati in precedenza altri, che invece sembrano essere sfuggiti ai più.

Adesso, Winchester73 dice:

Nonostante anch'io abbia fatto diversi studi.

Anch'io.

Però sono stata bocciata diverse volte.

Valgono gli anni ripetuti?

Popolare non è sinonimo di per bambini.

A volte sì, a volte no.

Prendi Cappuccetto Rosso.

Bonelli era un grande romanziere.

Non esageriamo, diciamo che era bravino.

P.S.: Ho letto tutti i suoi romanzi.

ho l'impressione che oggi si badi ai tecnicismi

Bravo, hai detto bene: hai l'impressione. 

venga tacciato di ignoranza

Io considero ignoranti soltanto persone come i terrapiattisti.

Se tu non lo sei, non sei considerato (da me) un ignorante.

vederci per una bistecca

Sono vegetariana (e molto miope).

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Il sassaroli dice:

La tossicità di questo forum (mai sotto il livello di guardia) ha raggiunto picchi ragguardevoli in concomitanza con la canicola agostana. Auguriamoci che i primi freschi migliorino la situazione. 

Mi sia permesso uno sfogo OT:

non sono così ottimista come te pard! Ormai sono sei anni che partecipo al Forum e di tensioni e litigi ne ho visti parecchi, tuttavia nel recente passato l'atmosfera era fervente e propositiva, le discussioni più varie e interessanti, seppur accese. I dibattiti coinvolgevano più appassionati e non di rado si assisteva a post davvero commoventi e d'integrazione (ricordo il topic per il compianto Ulzana).

Personalmente noto che negli ultimi mesi assistiamo a un pericoloso ristagno del Forum.

La tossicità a cui facevi riferimento. se vogliamo definirla così, ha portato all'allontanamento degli autori, Mauro in primis, ma soprattutto a un sempre maggior silenzio di una grossa fetta di utenti, alcuni pure storici e fondamentali per la crescita di questa comunità virtuale. Magari è solo una coincidenza dovuta a impegni personali o altro, ma non si può non notare di quanto sia scesa la percentuale di interventi.

Faccio presente pure che si stanno perdendo del tutto quel briciolo di diplomazia e bon ton dialettico per affrontare le diatribe di argomenti: sarà il caldo come dici tu, ma reputo non siano accettabili alcuni insulti o toni sui generis che portano ormai a litigare quasi su ogni topic di confronto. Di recente mi ha fatto inalberare un utente che a un mio commento mi ha risposto "un par di palle!" ma scusate è corretto porsi così! E di risposte simili ultimamente se ne leggono in ogni dove, quindi non mi stupisce più se una grossa fetta di utenti decida di astenersi dall'intervenire.

Mettiamo poi che ultimamente sono state pubblicate la maggior parte di storie di Nizzi e il dado è tratto.

La strada che sta prendendo il forum ammetto che non mi piace tanto e mi dispiace enormemente. Dovrebbe essere una famiglia virtuale che accomuna appassionati, non un arena in cui ognuno deve gridare per dire di "avercelo più grosso".

Perdonate lo sfogo, ma come consueto, non riesco a tenermi i rospi in gola.  

• +1 5

• co fondatore

Domanda OT, se i mod vi mandano gli avvertimenti a voi vi arriva la notifica?

Perché Winch ha lanciato un'altra frecciatina a Diablero anche dopo che avevo provveduto ad ammonire entrambi.

Adesso, Mister P dice:

Perché Winch ha lanciato un'altra frecciatina a Diablero anche dopo che avevo provveduto ad ammonire entrambi.

Prova a mandarmi un avvertimento adesso che sono on line e vediamo.

• Haha (0) 3

11 ore fa, Condor senza meta dice:

non sono così ottimista come te pard! Ormai sono sei anni che partecipo al Forum e di tensioni e litigi ne ho visti parecchi, tuttavia nel recente passato l'atmosfera era fervente e propositiva, le discussioni più varie e interessanti, seppur accese. I dibattiti coinvolgevano più appassionati

Sono d'accordo. L'atmosfera del Forum è nettamente peggiorata nell'ultimo anno.

11 ore fa, Condor senza meta dice:

Faccio presente pure che si stanno perdendo del tutto quel briciolo di diplomazia e bon ton dialettico per affrontare le diatribe di argomenti:

Ma la responsabilità è anche dei moderatori che hanno lasciato troppo correre qualsiasi offesa o atteggiamento scomposto o aggressivo. Tanto che ormai anche quando intervengono non se li fila più nessuno. Mister P dice di interrompere l'off topic e tutti continuano come se niente fosse. Dice di non insultarsi più e i forumisti continuano a battibeccare tranquillamente.

Esiste un regolamento nel Forum (come in qualunque contesto civile): bisogna portare rispetto sia nei confronti degli altri utenti, che nei confronti degli autori. Non è una questione di censura, tutti possono criticare tutto, è una questione di LINGUAGGIO e di TONI. Ed è da un pezzo che qui ognuno fa quel che gli pare. E magari non se rende nemmeno più conto (tempo fa venivano richiamati e poi eventualmente sanzionati). Non invidio i moderatori, visto il clima. :lol:

Se Rauch e Boselli, per esempio, qua non mettono più piede non è perché sono troppo permalosi, ma perché gli hanno parecchio rotto le scatole e spesso anche con toni maleducati. Questo vale anche per molti utenti che non intervengono più o se ne sono andati perché stufi.

Ripeto: nessuno si deve autocensurare o essere censurato, ma esiste un regolamento che tutti abbiamo accettato. Ma mi sa che qua ormai tutti passano col rosso.

Molti poi dicono che sono obiettivi nelle "analisi", ma non è vero (ed è da qui che nascono molte liti). L’obiettività (e la verità) non ce l’ha nessuno. Al massimo ci sono quelli che SI SFORZANO di essere oggettivi (pochi), quelli che FANNO FINTA di esserlo e quelli che CREDONO davvero di esserlo. 

Alcuni, poi, si sono rotti le scatole di Tex, è evidentissimo, ma continuano a comprarlo lo stesso (vai a capire perché: leggetevi qualcos'altro) e a parlare male di qualunque storia a prescindere, così finisce che la leggono già con l’intenzione di criticarla il più possibile. Anzi se la storia è bella secondo me ci restano persino male. Per cui cercano a tutti i costi di trovare degli errori o di ingrandire delle minuzie. Naturalmente non lo ammetteranno mai neanche sotto tortura. Ma è talmente palese a chiunque...

E comunque ogni riferimento a persone esistenti è puramente casuale. :lol:

Se continua così il Forum diventerà una specie di Comix Archive, quel “simpatico” sito dove non conta neanche più parlare di fumetti e di storie, basta lamentarsi noiosamente di qualcosa, qualsiasi cosa.

Mi sa che se Tex è peggiorato, sono peggiorati anche i suoi lettori...

Ok, sono andato off topic anch'io, quindi i moderatori è giusto che mi ammoniscano! :lol:

• Thanks (+1) 5
  • Sad (0) 1
  • +1 3

• Sceriffi

L'aria si è fatta più pesante... ed è vero! Ogni cosa è un pretesto per discutere. Che poi, scusate, ormai sapete che l'utente x la pensa in un modo sull'autore y e che un altro utente la pensa in modo diametralmente opposto, quindi per quale motivo tornate a discutere sempre sulle stesse cose? Per poi sfociare in commenti che trascendono l'analisi Texiana per andare in qualcosa di più personale.

Ma poi d'estate! Leggete per rilassarvi, andate in ferie (per chi ce l'ha), io, ad esempio, penso ad una cosa che inizia con la F ed è in rima con "Legna".

• Like (+1) 2
  • Haha (0) 2

<span style="color:red">14 ore fa</span>, MacParland dice:

Ma poi d'estate! Leggete per rilassarvi, andate in ferie (per chi ce l'ha), io, ad esempio, penso ad una cosa che inizia con la F ed è in rima con "Legna".

Condivido il pensiero di virgin. ;)

Grande Mac! 

Un po' di "Legna" la dovrebbero fare anche tanti adulti.:P

• Like (+1) 1

On 8/24/2024 at 1:22 PM, Mister P said:

L'avvertimento a me è arrivato. Si vede che Winchester73 ha semplicemente scelto di ignorarlo, come aveva già ignorato i richiami precedenti. (anzi no, non li aveva ignorati tutti, ha pure risposto sprezzantemente)

Ma te l'avevo già detto ieri, facendo un test.

Te l'ho detto usando una segnalazione, e chiedendoti di rispondermi per confermare di averla ricevuta.

Perché ormai avevo il dubbio che le mie segnalazioni non le leggesse nessuno o non partissero proprio, e questo test l'ha confermato.

Chi legge semplicemente il forum non se ne può rendere conto, ma io non è che parto in quarta appena qualcuno mi insulta. PRIMA segnalo la cosa ai moderatori, per EVITARE FLAMES.

Non ricordo quante volte ho segnalato i post di insulti di Winchester73 prima di reagire a tono. Credo tre volte ma non sono sicuro (le segnalazioni che faccio non riesco a rivederle dopo), forse erano quattro.

Solo che ormai da molto, MOLTO tempo le mie segnalazioni non hanno alcun risultato. Nessun riscontro, nessun effetto. Nessun intervento, nessuna risposta.

E ogni volta un intervento avrebbe evitato un flame, magari senza alcuna sanzione per nessuno, essendo ancora agli inizi.

Solo che poi invece quando gli insulti si accumulano, e tutte le segnalazioni sembrano perdersi nel vuoto, finisce che si risponde a tono. Prima o poi dai e dai è inevitabile, o rispondi, o stai a farti insultare per giorni e giorni e settimane senza reagire, o lasci il forum.

Io controllerei questa cosa delle segnalazioni, se si vuole capire come mai il forum si sta riempiendo di provocatori che sembrano sicuri della totale impunità...

[edit: crosspost con Mister P]

Edited by Diablero

• co fondatore

Ci deve essere in bug nel sistema che non permette le notifiche delle segnalazioni (prima arrivavano). Quindi può accadere che per qualche giorno un mod si scordi di andare a controllare se ne sono giunte di nuove.

Mi scuso per la mia negligenza. Ciò non giustifica, @Diablero, un certo tuo tono utilizzato in alcuni tuoi interventi.

Invito tutti a tornare a parlare della storia in questione o, al contrario, a tacere.

• Like (+1) 1
  • +1 1

Adesso, Mister P dice:

Invito tutti a tornare a parlare della storia in questione o, al contrario, a tacere.

Un bel tacer non fu mai scritto.

• Thanks (+1) 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.