Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N.67/70] El Diablo

Recommended Posts

E si vede che centinaia di migliaia di lettori apprezzano le storie melense.

Io ne sono orgogliosamente fiero e ringrazio che a scrivere Tex allora ci fosse Gianluigi Bonelli e non l'attuale curatore che ci avrebbe ricamato su.

E soprattutto che non doveva farsi consigliare dai forumisti con pessime trovate.

Volendo c'è già scritto tutto quello che serve per capire cosa è successo, senza contare che l'immaginazione permette ad ogni lettore di aggiungere ciò che preferisce.

Mettiamoci pure che i bambini di allora gli interessava l'avventura e non la fuffa e questa è stata la fortuna di Tex di allora a la crisi attuale.

Non si capisce poi perché le nuove leve, che non capiscono un fumetto così datato, non riescano a trovare letture adatte ai loro palati fini, lasciando perdere questa robaccia...

@Diablero, Tex salva la gente senza aspettarsi nulla in cambio.

Lilyth IDEM.

È stata a scuola dalle suore, è cattolica, ha una morale cristiana, si appella a Dio e non a Manito, odia la guerra, è bella.

Che diavolo è venuto in mente a GLB di sbarazzarsene così alla svelta?

E se il viso pallido condannato al palo della tortura avesse ucciso un Navajo parente (o anche semplice conoscente) di Lilyth?

Io continuo a pensare, sarò fredda e cinica, che GLB non volesse una moglie perfetta, ma solo una madre per Kit.

Ci si può romanzare sopra finché si vuole, ma Lilyth era già cadavere quando al grande vecchio è balenata in testa l'idea del personaggio.

Mettere poi GLB su un piedistallo, rasenta il fanatismo.

Bonelli Senior è stato un grande, con grandi idee, ha creato grandi personaggi, alcuni sfortunati come Occhio Cupo, nessuno ha scritto Tex come lui e nessuno forse lo farà mai (nessuno è riuscito o riuscirà nemmeno ad avvicinarsi a lui, neanche lontanamente) ma di qui a osannarlo ce ne corre.

• +1 1

Just now, Letizia said:

Io continuo a pensare, sarò fredda e cinica, che GLB non volesse una moglie perfetta, ma solo una madre per Kit.

Confondi il piano della fiction con quello editoriale.

Le motivazioni di Tex e Lilyth OVVIAMENTE non sono quelle di GL Bonelli.

Secondo te Salgari ha scritto il primo romanzo di Sandokan perchè era lui stesso innamorato di Marianna? "Delitto e castigo"  è stato scritto da qualcuno che ammazzava vecchiette?

GL Bonelli per me voleva semplicemente scrivere storie avventurose. Senza pensare che Tex sarebbe durato anni. L'annuncio della esistenza di Kit viene dato MESI dopo quello della morte di Lilyth.  (Per esattezza, la morte di Lilyth SENZA NOMINARE FIGLI viene data nella Collana del Tex II serie numero 56, nell'ultima pagina:

1.jpg
2.jpg

Lilyth muore UN ANNO DOPO.  Anche se materialmente il tempo ci sarebbe, è troppo poco per dargli un figlio già svezzato (e infatti quando GL Bonelli scrive "il giuramento" allunga molto il tempo in cui Tex e lilyth stanno assieme, e indica che Kit ha già due anni)

E infatti NON SI FA CENNO AD UN FIGLIO.

Né nella nota, né nei dialoghi, e nemmeno quando incontra kit Carson:

5.jpg

6.jpg

Quando Lilyth muore, GL BONELLI NON HA LA MINIMA INTENZIONE DI DARE UN FIGLIO A TEX. Figurati se ce l'aveva quando li ha fatti sposare, mesi prima...

Lo so che "tutti dicono" che l'ha fatto sposare per quello. "Tutti dicono" sempre un sacco di cazzate, purtroppo, perchè le cazzate di solito sono seducenti e danno l'impressione di "sapere il perchè delle cose", e finisce che nessuno sta mai a verificarle...  :rolleyes:

Perché GL Bonelli fa sposare Tex? Perché era una buona idea per una storia. Chiaro che poi la toglieva di mezzo per la storia successiva. Il Tex di quei tempi dopotutto aveva molto spesso avventure con "pards" donne (Lilith arriva subito dopo l'addio a Lupe, dopo diverse avventure, come prima le aveva avute con Tesah..._) che sparivano presto.

Al massimo, il fatto di essersi imparentato con i navajo serviva ad avere UN ALTRO PARD...

Dalla striscia immediatamente successiva, la numero 57:

3.jpg

e successivamente:

4.jpg
(fa impressione pensare ad un epoca in cui bisognava spiegare chi era aquila della notte con note a piè pagina...)

In questo periodo, GL Bonelli ancora non ha un immagine "stabile" di Tex. È stato fuorilegge, poi è diventato ranger, poi rivoluzionario, poi di nuovo ranger, poi aquila della notte in costume tipo Kinowa con moglie e cane indiani. Adesso prova con il setup "lone ranger", cavaliere solitario con il fido indiano, Tonto Tiger. (persino un nome sempre di cinque lettere che inizia con T...)

Ma non funziona, non si trova bene a fare Lone Ranger con l'indiano taciturno, o forse semplicemente, ad un certo punto gli viene l'idea di dare un figlio a Tex...

Albo 63, dopo DUE MESI dalla morte di lilyth, a GL Bonelli viene in mente l'idea di dare un figlio a Tex, e quando gli viene in mente...  lo infila subito, nei dialoghi, anche se non può ancora farlo vedere. Cosa che non aveva MAI fatto negli albi precedenti:

7.jpg
8.jpg

Pensa a quanto "cambiava" quel Tex in quel periodo...

Tex prima serie numero 1: arriva Tex e Dinamite

Tex prima serie numero 13 (tre mesi dopo): Tex diventa Ranger, prima apparizione di Kit Carson

Tex prima serie numero 20: primo team-up con Kit Carson

Tex prima serie numero 39: incastrato da Mefisto, Tex torna fuorilegge solitario

Tex prima serie numero 43: Tex si unisce a Montales nella rivoluzione messicana

Tex prima serie numero 51: Montales vince, Tex torna negli USA.,

Tex seconda serie numero 2 (corrisponde al 62), Tex torna nei Rangers e ritrova Kit Carson (che ancora fa solo apparizioni saltuarie)

Tex seconda serie numero 28 (corrisponde al 88), Tex torna in messico e come "spalla" ha Lupe la messicana

Tex seconda serie numero 37 (corrisponde al 97), Tex torna negli USa, abbandona Lupe

Tex seconda serie numero 38 (corrisponde al 98), Tex sposa lilyth

Tex seconda serie numero 43(corrisponde al 103), Tex diventa aquila della notta, con tanto di costume alla Phantom e un cane (come Phantom)

Tex seconda serie numero 57(corrisponde al 117), Lilyth muore, Tex inizia a fare il lone Ranger con il fido indiano Tiger.

Tex seconda serie numero 63(corrisponde al 123), Tex si ricorda che ha un figlio.

Tex terza serie numero 1(corrisponde al 136), finalmente si vede il figlio di Tex, il nuovo pard di Tex è Gros-Jean

Questo nei primi due anni di pubblicazioni. Davvero questa ti sembra una serie "pianificata" e "studiata"?

A me pare chiaro che GL Bonelli andava a braccio. Anche se era arrivato alla terza serie, Tex non era per nulla ancora una serie fuori pericolo, altre serie di GL Bonelli come Hondo erano durate molto di più, almeno un 2-3 serie le facevano quasi tutti...Bisognava continuamente reinventarsi per non annoiare i giovani (e quindi spietati) lettori.

Tex non raggiunge un assetto davvero "stabile" fino alle storie della guerra civile (prima versione, ovvio) che finalmente riuniscono il quartetto in maniera meno estemporanea: parliamo di storie della metà circa degli anni 50...

• Thanks (+1) 2
  • +1 2

Adesso, Diablero dice:

A me del piano editoriale in verità importa meno di niente.

Adesso, Diablero dice:

dopo DUE MESI dalla morte di lilyth, a GL Bonelli viene in mente l'idea di dare un figlio a Tex, e quando gli viene in mente...  lo infila subito, nei dialoghi

In realtà la notizia della dipartita di Lilyth è data a pag. 10 dell'albo a strisce n. 63 Il deserto di Gila e quella dell'esistenza di un figlio di Tex a pag. 30 dell'albo a striscia n. 64 La Vendetta dei Dalton (come risulta nell'immagine dei due pard sepolti fino al collo).

Sono solo 52 strisce (che corrispondono a 14 pagine di un albo gigante).

Non so se GLB avesse già in mente un figlio per Tex quando ha deciso di farlo sposare o se è solo una leggenda metropolitana.

Vero è che Bonelli Senior scriveva a braccia e niente di strano che tu l'abbia azzeccato, così come la coppia Tex-Tiger (Tonto).

Sta di fatto che Lilyth non era nelle sue corde e che non era destinata a durare.

Fantasticare su un innamoramento è lecito ma non ne fa un fatto accertato. 

Incredibile quanto tu conosca Tex, Diablero.

Comunque è un'analisi molto convincente, che spiega bene come la genesi di Tex sia venuta fuori pezzo dopo pezzo. Non è mai stata una cosa programmata sin dal primo numero. Lilyth sarebbe stata la moglie di Tex per breve tempo, in ogni caso, e sicuramente senza alcun figlio. Poi il Gianluigi decise diversamente.

Gianluigi Bonelli comunque aveva tratteggiato Lilyth come la moglie perfetta per Tex. Infatti, lei ha lo stesso senso di giustizia che ha lui, sa vedere le cose come le vede lui, gli sta vicino e lo sostiene, sa dargli dei consigli, sa spiegargli bene la situazione, sa essergli d'aiuto. Nessuna meraviglia che Tex ne rimpiangesse parecchio la scomparsa, tanto da fare una vendetta spietata per la sua morte. 

• +1 1

Just now, Letizia said:
20 minutes ago, Diablero said:

A me del piano editoriale in verità importa meno di niente.

Ma se lo porti continuamente in ballo!

Stai negando QUELLO CHE SI VEDE NELLA PAGINA, cioè il progressivo innamoramento fra Tex e lilith (non certo nell'albo del matrimonio, dove non si conoscono nemmeno, ma nel resto della storia, in cui "in fiction" passa un sacco di tempo e si vede cambiare l'atteggiamento di Tex)

E lo neghi su che base? "perchè GL Bonelli voleva solo far sposare Tex, GL Bonelli mica era innamorato di lilyth"

Il motivo per cui un autore vuole una svolta è irrilevante: di solito è semplicemente "vendere e far soldi", ma sulla pagina non c'è "vendere e far soldi", c'è avventura, dramma, tensione, emozioni, etc.

Riguardo all'innamoramento fra Tex e lilyth, quella che fa GL Bonelli è una semplice ellisse narrativa: sposta l'azione DOPO DIVERSI GIORNI (e lo da più volte nel corso della storia), giorni in cui Tex vive con lilyth, nella stessa tenda con lilyth, a contatto tutto il giorno, e poi ci presenta "il fatto compiuto", i due sono innamorati, SENZA BISOGNO DI ANNOIARE IL LETTORE CON SMANCERIE (una lezioni ormai sprecata con gli autori moderni...), il tutto è avvenuto in giorni e giorni di frequentazione, giorno e notte, che non ci sono mai stati mostrati.

Cosa ci viene invece MOSTRATO e tu invece fai finta di non aver letto?

Queste pagine, prese da più albi successivi...

1mod.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5-mod.jpg
6-mod.jpg
7.jpg

1 hour ago, Letizia said:

Mettere poi GLB su un piedistallo, rasenta il fanatismo.

Non è "metterlo su un piedistallo", il leggerlo davvero.

Just now, Letizia said:

n realtà la notizia della dipartita di Lilyth è data a pag. 10 dell'albo a strisce n. 63 Il deserto di Gila

Sbagli. La vera pagina in cui è stata data all'epoca la notizia, mesi prima, te l'ho postata io prima. Semplicemente quella pagina non era stata ristampata dieci anni più tardi nell'edizione che hai letto tu, pubblicata quando nelle strisce in edicola kit era già un teenager.

Just now, Letizia said:

Sono solo 52 strisce (che corrispondono a 14 pagine di un albo gigante).

Se la mettiamo su questo piano ridicolo, per valutare il tempo intercorso fra le due sceneggiature di GL Bonelli invece della prima pubblicazione dell'epoca possiamo guardare la CSAC pubblicata quando GL Bonelli era già morto, da cui magari risulta che ha sceneggiato 720 strisce lo stesso giorno, visto che la CSAC le ha pubblicate insieme...  :rolleyes:

Ma mi stai prendendo in giro, o davvero ritieni che la tua ristampa alterata e modificata pubblicata 10 o 20 anni dopo "faccia fede" e le edizioni originali dell'epoca no? (in entrambi i casi, continuare la discussione per me non avrebbe senso, saremmo al livello di convincere un terrapiattista che il video dell'allunaggio lunare non è stato realizzato 3 mesi fa direttamente per you tube...)

In realtà dalla morte di Lilyth (albo 56 pubblicato il 2 gennaio 1951) all'albo in cui ci dicono che Tex ha un figlio (numero 63 pubblicato il 20 febbraio 1951) passano quasi due mesi.

E no, il fatto che 70 anni dopo li possano pubblicare nello stesso albo non cambia questo fatto storico: sono stati comunque pubblicati nel 1951 a distanza di quasi due mesi, non nel 2024 contemporaneamente...

• +1 1

Adesso, Diablero dice:

Riguardo all'innamoramento fra Tex e lilyth, quella che fa GL Bonelli è una semplice ellisse narrativa: sposta l'azione DOPO DIVERSI GIORNI (e lo da più volte nel corso della storia), giorni in cui Tex vive con lilyth, nella stessa tenda con lilyth, a contatto tutto il giorno, e poi ci presenta "il fatto compiuto", i due sono innamorati, SENZA BISOGNO DI ANNOIARE IL LETTORE CON SMANCERIE (una lezioni ormai sprecata con gli autori moderni...), il tutto è avvenuto in giorni e giorni di frequentazione, giorno e notte, che non ci sono mai stati mostrati.

Infatti ci sono tanti modi per far vedere un rapporto profondo tra due persone, senza mostrare delle smancerie ridicole stile harmony o fotoromanzi da servette.

In One Piece, per esempio, il rapporto tra Robin e Zoro è assai profondo, ma per vent'anni Oda non ha mai mostrato neanche una scena esplicita.

O, se vogliamo stare ai classici nostrani, Mandrake e Narda stanno insieme in modo evidente, senza mai mostrare però delle smancerie tra di loro; stesso discorso per l'Uomo Mascherato e Diana. Di rado si baciano, di rado si scambiano effusioni e comunque non dicono mai frasi melense tra di loro: il loro rapporto non appesantisce mai il racconto avventuroso. Eppure sono tra le coppie più famose del fumetto. Una lezione importante, che il Gianluigi Bonelli aveva capito al volo.

Edited by joe7
  • +1 1

Adesso, Diablero dice:

progressivo innamoramento

Non cambiare le carte in tavola.

Non ho mai negato il successivo innamoramento né di Lilyth né di Tex (cosa che non ho trattato nemmeno di striscio).

Io ho parlato solo ed esclusivamente dell'amore di Lilith "a prima vista".

E mi meraviglia il tuo pubblicare pagine su pagine che dimostrino il successivo innamoramento di Tex nella tua convinzione errata che io l'avrei disconoscuto.

Quante pagine e parole buttate al vento.

Senza contare il tempo che ci hai messo.

Chi ti ha messo in testa il fatto che io non credessi all'amore di Tex per Lilyth?

Ho solo detto che non era immediato, per nessuno dei due.

Adesso, Diablero dice:

Sbagli. La vera pagina in cui è stata data all'epoca la notizia, mesi prima, te l'ho postata io prima

Adesso, Diablero dice:

Se la mettiamo su questo piano ridicolo, per valutare il tempo intercorso fra le due sceneggiature di GL Bonelli

A me risulta che la notizia della morte di Lilyth è stata data, nell'albo a striscia che ho citato, quando Tex chiede a Carson se ne è al corrente, notizia che viene liquidata in due vignette.

Se sbaglio, gradirei una smentita più precisa.

La valutazione ridicola del tempo intercorso serviva a me solo per la precisione e per rimarcare il fatto che i due eventi (morte della moglie e comparsa del figlio) non erano così distanti tra loro.

Adesso, Diablero dice:

Non è "metterlo su un piedistallo", il leggerlo davvero

Non è leggerlo davvero, ma ammettere che anche un genio come GLB non era perfetto.

Adesso, Diablero dice:

la tua ristampa alterata e modificata

La mia è sicuramente una ristampa, ma tale fatto non implica certamente che sia, come quasi tutte le ristampe, alterata e modificata (se vuoi ti faccio un elenco di tutte le volte in cui Tex viene chiamato Tex Killer).

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, Diablero dice:

In realtà dalla morte di Lilyth (albo 56 pubblicato il 2 gennaio 1951)

Nell'albo n. 56 Tex non Perde Tempo non c'è traccia della morte di Lilyth (e neanche nel successivo n. 57 La Banda dei Dalton) dove non si vede neppure, perché solo inserito in una didascalia, l'arresto di Brennan e Teller da parte di Colton Bill.

23 minutes ago, Letizia said:
1 hour ago, Diablero said:

Sbagli. La vera pagina in cui è stata data all'epoca la notizia, mesi prima, te l'ho postata io prima

1 hour ago, Diablero said:

Se la mettiamo su questo piano ridicolo, per valutare il tempo intercorso fra le due sceneggiature di GL Bonelli

A me risulta che la notizia della morte di Lilyth è stata data, nell'albo a striscia che ho citato, quando Tex chiede a Carson se ne è al corrente, notizia che viene liquidata in due vignette.

Se sbaglio, gradirei una smentita più precisa.

Ti ho postato LA PAGINA DELL'ALBO, più precisa di così...  :rolleyes:

3 hours ago, Diablero said:

(Per esattezza, la morte di Lilyth SENZA NOMINARE FIGLI viene data nella Collana del Tex II serie numero 56, nell'ultima pagina:

1.jpg
2.jpg

Questi sono gli scan delle pagine 32 e 33 (interno ultima di copertina) dell'albo originale 56 (seconda serie) del 2 gennaio 1951

25 minutes ago, Letizia said:

Nell'albo n. 56 Tex non Perde Tempo non c'è traccia della morte di Lilyth

Ce l'hai l'albo 56, per dirlo?

O hai una delle ristampe parziali?

Sai quante cose mancano nella ristampa?

<span style="color:red">8 ore fa</span>, Diablero dice:

Ce l'hai l'albo 56, per dirlo?

O hai una delle ristampe parziali?

Sai quante cose mancano nella ristampa?

È ovvio che non ce l'ho, l'ho anche detto.

E dare una notizia così a pagina 33 di un albo in cui nelle pagg. 1 e 2 Lilyth compare insieme a Tex e Carson mi sembra pura follia.

Se poi guardo a destra e noto che una notizia cosí importante é affiancata alle <storielle> mi cadono le braccia.

Tutto questo denota la serietà della SBE che nelle ristampe ha tagliato una cosa simile.

Se poi penso che nella CSAC sono state tagliate delle strisce per esigenze di impaginazione, mi viene in mente che la SBE avrebbe dovuto adottare un simile espediente per inserire un'unica vignetta eliminandone solo un'altra.

Certo che hai infilato pagine a gogò quando potevi limitarti a una cosa semplicissima: dire che la morte di Lilyth era riportata in terza di copertina dell'albo n. 56.

Ti arrabbi se ti dico che sei prolisso?

Comunque, per quanto riguarda la notifica del decesso, hai ragione. 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, frank_one dice:

prolissità

Essere prolisso non è mai una cosa buona.

E=mc² e l'identità di Eulero sono la dimostrazione che con poco si può dire moltissimo.

Ma quanto è difficile.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Letizia dice:

Essere prolisso non è mai una cosa buona.

Dipende. Diciamo che ci vuole una via di mezzo tra l'essere concisi e l'avere un certo gusto per l'argomentazione. A volte è bello soffermarsi un po' di più del necessario, se l'argomento ci da piacere.

Tutti coloro che sono cresciuti leggendo il Tex di GLB non possono che essere grati a @Diableroper la dimostrazione quasi "scientifica" delle ottime qualità di narratore del papà di Tex.

C'è la conferma che riuscì, nonostante fosse in pieni lavori in corso, a raccontare delle storie appassionanti e oltretutto coerenti e valide persino se analizzate puntualmente come il nostro collega forumista fa per le nuove uscite, smentendo la novella che applicando a Bonelli gli stessi metodi utilizzati per gli attuali scrittori salterebbero fuori chissà quali magagne.

Ma la verità è che neanche serve una spiegazione. Quel Tex ha conquistato i bambini del dopoguerra che dovevano attendere diversi anni per scoprire tutti questi fatti e poi quelli della fine degli anni cinquanta, inizi anni sessanta, che in pochi mesi avrebbero saputo tutto acquistando gli albi giganti.

Cioè storie scritte per un formato e una tempistica diversa, continuavano ad affascinare i lettori.

Io però non faccio parte né degli uni, né degli altri. Una generazione ancora diversa. Quella cresciuta ai tempi del periodo d'oro. Quella che prima incontrava il Tex "maturo" con i tre pards quasi sempre al suo fianco e solo dopo leggeva i primi albi, e pure a casaccio, venendo finalmente a sapere come era nato il mito.

Neanche le famigerate autocensure (i miei albi sono intoccabili lo stesso anche se questo scioccherà Diablero :P) hanno impedito a noi del centinio 100-200 di essere più che soddisfatti.

Quelle poche pagine "melense" sono state prima riempite dalla fantasia di bambini molto differenti (quello piccolo borghese, il figlio dell'operaio della Breda o dell'impiegato ministeriale, ecc.) e in seguito dalle pagine che GLB e I disegnatori storici avrebbero scritto negli anni seguenti.

Questo dimostra quanto erano valide e quanto siano pretestuose le critiche di questa discussione.

Provate voi a far divertire un bambino con la biografia puntuale di un personaggio immaginario, inserendo continui riferimenti storici e ammazzando la fantasia con l'idea di voler spiegare ogni singolo fatto secondario, ovvero quello che sta facendo l'autore di questa riscrittura...

Edited by Exit
  • +1 2

Io mi sto divertendo da matti con le storie di Tex Willer giovane, e mi gustano i riferimenti storici. Anche la fantasia naviga ancora leggendo Tex. 

Ah però non sono più un bambino.🙋‍♂️

• +1 2

<span style="color:red">6 minuti fa</span>, Exit dice:

Provate voi a far divertire un bambino con la biografia puntuale di un personaggio immaginario, inserendo continui riferimenti storici e ammazzando la fantasia con l'idea di voler spiegare ogni singolo fatto secondario, ovvero quello che sta facendo l'autore di questa riscrittura...

È vero.

Questo significa che Tex non è più per bambini, ma per adulti che vogliono dei documentari.

Eppure lo scopo principale di un fumetto, e quello di ogni tipo di narrazione, dovrebbe essere quello di: divertire, appassionare, coinvolgere, drammatizzare, far ridere, far piangere...

Se invece si vuole far vedere come tutto coincide col passato storico, col politicamente corretto, con le altre storie, con i personaggi di altre testate, e così via...quella non è più narrazione, è equilibrismo.

I bambini non leggono più fumetti (nemmeno più Topolino ormai)

Gli adolescenti ed i giovani - se leggono - leggono solo 'giapponese'

Non è Tex ad essere diventato un fumetto 'per adulti' ma i bambini ed i ragazzini di ieri - degli anni 40, 50, 60, 70, 80 del secolo scorso - ad essere cresciuti insieme a Tex e quindi - consapevolmente od incosapevolmente - a cercare 'altro' oltre a 'sock thud bang bang arrgh'.

Inevitabilmente, queste generazioni stanno man mano esaurendosi: questo è l'UNICO motivo per cui col tempo le vendite calano, non immaginari 'dissidi' da parte di immaginarie 'legioni' di lettori con chi scrive questo o quest'altro numero od episodio di Tex. 

GLB intrecciava anche lui ogni tanto Tex con 'la Storia', ma si prendeva tutte le licenze ed incoerenze che voleva (e la cosa andava bene a tutti).

Boselli con TW cerca in qualche modo di conciliare il Tex 'primitivo' di GLB inserendo con maggior frequenza elementi di verità storica e personaggi realmente esistiti. 

Absit iniuria verbis, GLB era più 'salgariano' (l'avventura per l'avventura, l'azione immediata; più 'spontaneo' anche a costo di risultare incoerente), Boselli è più 'dumasiano' (il 'romanzo storico', o feuilleton; più 'costruito' e cercando di essere più possibile coerente).

D'altra parte, se ad un certo punto le due versioni del 'giovane Tex' presentano elementi di inconciliabilità quando si incontrano ed incrociano, una delle due deve 'cedere'; Boselli ha ovviamente scelto di sfrondare la sua versione degli elementi inconciliabili (pochi, peraltro, nel complesso) presenti in quella di GLB; l'alternativa sarebbe stata di fermare tutto e non andare oltre, oppure di limitarsi a ridisegnare pari pari le strisce di GLB (cosa che non avrebbe nessun senso).

24 minutes ago, gilas2 said:

Inevitabilmente, queste generazioni stanno man mano esaurendosi: questo è l'UNICO motivo per cui col tempo le vendite calano, non immaginari 'dissidi' da parte di immaginarie 'legioni' di lettori con chi scrive questo o quest'altro numero od episodio di Tex. 

Certo, due milioni di lettori Bonelli sono morti negli ultimi due anni, una strage, ne ha parlato pure la TV,  peggio del Covid...  :lol:

L'impeto "negazionista" di alcuni, che arriva a negare non solo la matematica ma qualunque logica o senso, a volte è quasi commovente...  :rolleyes:

Adesso, Diablero dice:

Certo, due milioni di lettori Bonelli sono morti negli ultimi due anni, una strage, ne ha parlato pure la TV,  peggio del Covid...  :lol:

Mizzica! Nel dubbio, un gesto scaramantico (sebbene poco da gentlman, lo ammetto! :D) ci sta tutto! :P:lol2:

• Haha (0) 2

3 ore fa, Condor senza meta dice:

Mizzica! Nel dubbio, un gesto scaramantico (sebbene poco da gentlman, lo ammetto! :D) ci sta tutto! :P:lol2:

Non è vero, ma ci credo :P

Magari col cornetto sottomano :old:

Edited by Loriano Lorenzutti
  • Haha (0) 1

Sai @gilas2che in questo momento, in Italia, le classi dal '40 al '70 (mettiamo un unizio e una fine) sono statisticamente le più numerose?

Dico, proprio quelle che hanno letto Tex da bambini...

Gli attuali sceneggiatori hanno una base di possibili texiani amplissima.

Per un paio di decenni, senza esagerare, lavoro garantito.

Gli basterebbe continuare a mantenere lo zoccolo duro e la crisi diventerebbe problemi di altri.

Invece con una tenacia degna di miglior causa decidono di sovrascrivere quello che per la maggior parte di loro è intoccabile (vedi il giuramento o Mefisto).

Se Tex non piace ai giovani attuali è certo dovuto al fatto che ci sono dei passatempi più interessanti, ma se anche gli venisse in mente di provarci, le storie in edicola li farebbero scappare subito.

Boselli ha dampyrizzato (un fumetto di ultra nicchia letto da quattro gatti) Tex rendendolo illeggibile. Imho sia chiaro.

1 hour ago, gilas2 said:

I numeri di chi 'abbandonerebbe' Tex 'per protesta' sono, per citare Mark Twain, 'fortemente esagerati', perchè a chi compra Tex da decenni non interessa nè chi scrive le storie nè un aumento di prezzo.

Stai dicendo che i numeri del bilancio ufficiale Bonelli, da cui viene la cifra del calo degli albi venduti da 8 a 6 milioni in due anni dopo gli ultimi aumenti di prezzo, sono falsificati? Che la Bonelli fornisce intenzionalmente dati falsi, per fingere un calo inesistente?  :laugh:

Certo che fa ridere. Pur di non ammettere che i lettori sono scontenti, di fronte a un forum pieno di lettori scontenti, intervieni nei thread praticamente solo per deridere chi si lamenta dicendo che sono quattro gatti e non sono rappresentativi. Quando ti si fa notare che OVUNQUE, non solo in questo forum, ma anche in altri, negli incontri alle convention, nell'esperienza quotidiana con gli altri frequentatori delle edicole, i lettori sono scontenti, dici che non è vero perchè la Bonelli dice che i lettori sono felicissimi e alla Bonelli bisogna credere sempre. Quando la stessa Bonelli ti dice che c'è stato un calo del 25% del venduto in due soli anni, allora sono dati falsi!

Una simile ferrea e assoluta convinzione nell'aver ragione nel negare l'evidenza, quando il mondo intero ti dice, con cifre, dati, dichiarazioni, statistiche, etc che ti sbagli, è quasi commovente...  :lol:

...finché non ti accorgi quanto somiglia al terrapiattismo!  :rolleyes:

Edited by Diablero

Adesso, Diablero dice:

Stai dicendo che i numeri del bilancio ufficiale Bonelli, da cui viene la cifra del calo degli albi venduti da 8 a 6 milioni in due anni dopo gli ultimi aumenti di prezzo, sono falsificati? Che la Bonelli fornisce intenzionalmente dati falsi, per fingere un calo inesistente?  :laugh:

Certo che fa ridere. Pur di non ammettere che i lettori sono scontenti, di fronte a un forum pieno di lettori scontenti, intervieni nei thread praticamente solo per deridere chi si lamenta dicendo che sono quattro gatti e non sono rappresentativi. Quando ti si fa notare che OVUNQUE, non solo in questo forum, ma anche in altri, negli incontri alle convention, nell'esperienza quotidiana con gli altri frequentatori delle edicole, i lettori sono scontenti, dici che non è vero perchè la Bonelli dice che i lettori sono felicissimi e alla Bonelli bisogna credere sempre. Quando la stessa Bonelli ti dice che c'è stato un calo del 25% del venduto in due soli anni, allora sono dati falsi!

Una simile ferrea e assoluta convinzione nell'aver ragione nel negare l'evidenza, quando il mondo intero ti dice, con cifre, dati, dichiarazioni, statistiche, etc che ti sbagli, è quasi commovente...  :lol:

...finché non ti accorgi quanto somiglia al terrapiattismo!  :rolleyes:

Faccio una considerazione molto banale.
Questo forum: qualche centinaio di iscritti e a occhio circa una ventina di partecipanti 'abituali'. Quanti si dichiarano scontenti dell'attuale gestione Bonelli: quattro, forse cinque.
Pagina facebook di Tex Willer: 34mila follower e svariate centinaia di questi che partecipano più o meno abitualmente. Nei commenti dell'ultimo mese, forse un paio si dichiarano in qualche modo 'scontenti' di una storia, nessuno manifesta, appalesa o dichiara l'intenzione di abbandonare la lettura di Tex, per qualsiasi motivo.

Nessuno fa considerazioni di qualunque tipo su aumenti di prezzo degli ultimi anni o di quelli futuri.

Il massimo della 'lamentela' è nella riproposizione di storie non inedite. 

Edited by gilas2

Ovviamente io non faccio testo, ma da lettore di Tex da quando ho imparato a leggere e che non aveva nessuna intenzione di smettere di comprarlo ho dovuto per questi motivi:

- le collane inedite di Tex sono troppe (e io non sono capace di scegliere cosa si e cosa no.

- spesso mi trovavo alla fine di una storia e sinceramente non mi trovavo entusiasta.

- in casa non ho più posto e non voglio buttare altre collezioni o scegliere che Tex buttare

- dopo mesi di mancati acquisti devo ancora mettermi in pari con gli albi non ancora letti

- pensavo di recuperare un "tesoretto" dai mancati acquisti, ma mi rendo conto che li devo spendere in altro e a fine mese mi trovo in bolletta tale e quale a quando compravo Tex.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.