Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[767/769] Le quattro vedove nere

Recommended Posts

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Leo dice:

In tutta franchezza, non capisco il tuo post. Ho scritto che è il punto di vista delle vedove, che è un punto di vista distorto, perché le vittime erano dei pendagli da forca, e loro sono le donne dei pendagli da forca. Non ho detto che Tex è il Male, ma che è percepito come tale dalle donne. Poi, tu la storia non l'hai neanche letta, magari se la leggessi potrebbe essere più chiaro ciò che intendo dire. ;)

Mi sembrava abbastanza chiaro che la storia l'avevo letta: il mio post credo sia evidente al riguardo. 

E poi, "donne dei pendagli da forca".

Ma per favore.

Non fatemi ridere.

Quelle sembrano uscite da "Piccole Donne" e da "Donna moderna dell'800 del west". Tutte eleganti, vestite bene, educate, con fisico da Miss Mondo.

Credere che donne simili abbiano frequentato, sposato, (dico SPOSATO!) e amato dei topi di fogna e delinquenti come quelli, tanto da piangere sulle loro bare manco fossero delle Jane Eyre e da volersi vendicare è roba talmente inverosimile da sganasciarsi dalle risate.

Forza, ditelo: "eh, ma si sa che i malvagi attirano le belle donne", così ridiamo un altro pò. 

5 ore fa, Leo dice:

Personalmente non ho trovato la storia noiosa, ma anzi originale e intrigante. Peccato per la scena della diligenza.  

Concordo con Leo. Scena della diligenza pessima - l'hanno detto tutti - ma il resto non è male, dipenderà ovviamente da come sarà organizzata la trappola delle 4 vedove nel prossimo albo, se sarà credibile o meno. Ma questo lo giudicheremo tra un mese.

Per il resto non capisco bene alcune critiche (cosa che mi capita spesso :lol:):

1) "Carson che va a puttane":dubbioso: 

Ma che fumetto avete letto? Carson si "intrattiene" con Rose, la proprietaria del ristorante conosciuta in precedenza (forse in "Tombstone Epitaph", non ho controllato ma non è importante). E' "una vecchia amica" dice Carson, mica la tenutaria di un bordello. Che sia una prostituta ve lo siete sognato...

2) "Le 4 vedove disegnate da Seijas sono molto belle".

Ma dai! Chi l'avrebbe detto. Infatti nei fumetti di solito le protagoniste sono tutte racchie. Janet Brent, Esmeralda, Mitla, Myra Solano, ecc. erano donne insignificanti, vero?

"Ed erano sposate con uomini brutti!"

Incredibile! Non si è mai visto nei fumetti e neanche nella vita reale! Nella vita reale basta vedere le compagne o le amanti degli uomini politici (ultimo, l'ex ministro della cultura, non proprio un adone :lol:) o i presentatoti televisivi bruttini affiancati da vallette mozzafiato (la televisione italiana è quasi tutta così).

E poi chi l'ha detto che i mariti erano tutti brutti? Il senatore, marito di una delle quattro, non lo vediamo neanche, il pianista marito di Ramona mi sembra un uomo normale. Gli altri due, in effetti, sono poco belli, ma l'amore si sa è cieco!:lol:

3) "Le 4 vedove sposate con delinquenti sono eleganti."

Una era la moglie di un senatore. L'altra accompagnava un pianista e si esibiva con lui. La terza era moglie di un ranchero proprietario terriero (un bandito arricchitosi con le rapine). Solo la quarta, Charity, era la moglie di un volgare bandito di mezza tacca, ma anche le donne semplici nei giorni di festa o ai funerali erano abituate a vestirsi in modo elegante. Non mi pare nulla di strano.

4) "C'è un flash-back che riprende una scena di un Color" (che pochi hanno letto e nessuno probabilmente ricorda).

Quindi? Dov'è il problema?

"Anche i delitti di Meza li vediamo in flash-back e non solo raccontati"

5) "Invece di fare da sole dovevano accettare l'aiuto di Meza il killer"

Sì, per farsi poi fregare da lui o farsi impalmare da un assassino psicopatico. Ottima soluzione. :rolleyes: 

E' chiaro che Isabel ha deciso di fare di testa sua e di farsi aiutare solo da donne di cui si fida. L'aspetto interessante della sceneggiatura è proprio questo, se no sarebbe una normale storia di vendetta.

6) La storia è noiosa.

Elsa Morante diceva: "Ti annoi perché sei noioso":lol:

Edited by Poe
  • Thanks (+1) 1
  • +1 3

4 minuti fa, Poe dice:

Elsa Morante diceva: "Ti annoi perché sei noioso"

Elsa Morante si annoiava molto, allora, poveretta.

Comunque, Kit Carson va davvero a spassarsela. Mica va da delle professioniste, ma la sostanza non cambia. Queste cose le faceva Mister No in modo aperto, adesso ci aggiungiamo anche Kit Carson. Se prima ammirava le donne, ora vediamo chiaramente che va a letto con le donne come fa un vecchio porco. Contenti voi...a me questo Kit Carson fa schifo.

Delle quattro vedove dei topi da fogna: se per voi è normale una roba simile, fate pure. Per me è un'idea incredibilmente stupida e inverosimile. Mi rifiuto semplicemente di credere a un'idiozia del genere. E lasciate perdere le "giustificazioni sociali" che non giustificano una simile assurdità. Quattro miss mondo che piangono i loro topastri e li vogliono vendicare.

Ma fatemi il piacere.

Preferisco non parlarne più: è una storia troppo stupida, non è degna neanche di essere commentata.

Edited by joe7
  • Haha (0) 2

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Poe dice:

Carson si "intrattiene" con Rose

Giocano a scala 40?

11 minuti fa, Poe dice:

che pochi hanno letto e nessuno probabilmente ricorda).

Il problema è che il Color l'ho letto e me lo ricordo: ed è identico.

11 minuti fa, Poe dice:

e non solo raccontati"

Il problema è che li vediamo in un inutile e particolareggiato flashback (bastava, ai fini della storia, un semplice "Meza è uno psicopatico").

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Poe dice:

donne di cui si fida

Si fida di donne che non conosce?

Mi risulta che Isabel non conosca neanche Daisy, l'unica con la quale si presume abbia avuto solo contatti epistolari, figuriamoci le altre due.

Ma si sa, la amiche delle amiche sono amiche.

3 ore fa, Letizia dice:

Carson che va a puttane

Quindi secondo te una donna che va a letto con un uomo che le piace, ma con cui non è sposata, è una puttana? 

14 minuti fa, joe7 dice:

va a letto con le donne come fa un vecchio porco. Contenti voi...a me questo Kit Carson fa schifo.

Quindi secondo te un uomo che va a letto con una donna che gli piace, ma con cui non è sposato, è un vecchio porco?

Questo forum è diventato un covo di bigotti? :unsure:

Tra l'altro, caro Joe7, nell'altro topic dicevi che non ti è piaciuto "Deadwood Dick" perché ci sono troppe parolacce. I tuoi post sono pieni di: "vecchio porco", "mi fa schifo", "stupido", "coglione", "idiozia", "schifoso", "imbecille", "stupidaggine", "rincoglionito", e così via. Tutti riferiti a Tex o a Carson e alle loro storie che non ti piacciono. :ok:

• +1 1

<span style="color:red">3 ore fa</span>, joe7 dice:

Mi sembrava abbastanza chiaro che la storia l'avevo letta: il mio post credo sia evidente al riguardo. 

Scusami, avevo equivocato.

E poi, "donne dei pendagli da forca".

Ma per favore.

Non fatemi ridere.

Scusami. Cercherò di essere più serio da ora in poi.

Quelle sembrano uscite da "Piccole Donne" e da "Donna moderna dell'800 del west". Tutte eleganti, vestite bene, educate, con fisico da Miss Mondo.

Credere che donne simili abbiano frequentato, sposato, (dico SPOSATO!) e amato dei topi di fogna e delinquenti come quelli, tanto da piangere sulle loro bare manco fossero delle Jane Eyre e da volersi vendicare è roba talmente inverosimile da sganasciarsi dalle risate.

Io non la vedo così inverosimile. E poi magari Sejas avrà calcato la mano. Comunque, una di quelle "piccole donne", Ramona Valjean, era una disinibita ragazza da saloon. Altre due erano mogli rispettivamente di un ricco possidente (ex bandito) e di un senatore. E come dice Poe...

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Poe dice:

Nella vita reale basta vedere le compagne o le amanti degli uomini politici (ultimo, l'ex ministro della cultura, non proprio un adone :lol:) o i presentatoti televisivi bruttini affiancati da vallette mozzafiato (la televisione italiana è quasi tutta così).

Tra l'altro, anche la moglie di sangiuliano è una bella donna, non solo l'amante. Qui in questa storia parliamo o di donne da saloon o  di mogli di ricconi. Non vedo perché dovrebbero essere necessariamente brutte...

) "C'è un flash-back che riprende una scena di un Color" (che pochi hanno letto e nessuno probabilmente ricorda).

"Anche i delitti di Meza li vediamo in flash-back e non solo raccontati"

Tra l'altro è la scena di cui parlavo prima, da cui si vede il punto di vista della donna della vittima. Una scena a mio parere molto ben costruita, che rende plasticamente le ragioni dell'odio e del desiderio di vendetta delle vedove "texiane", cioè delle vedove a causa di Tex...  una scena per me fondamentale in questa storia. Non importa che sia la copia del color, andava riproposta e anzi enfatizzata. 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, joe7 dice:

Contenti voi...a me questo Kit Carson fa schifo.

Carson va a chiacchierare con Rose. E forse ci fa anche dell'altro. Come con Mamie Smith in una storia di Boselli. Come con tante altre sue fiamme.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, joe7 dice:

Preferisco non parlarne più: è una storia troppo stupida, non è degna neanche di essere commentata.

Lo voglio sperare, visti i tuoi toni. Lascia parlare noi, che apprezziamo le idiozie e le idee incredibilmente stupide. 

<span style="color:red">54 minuti fa</span>, Letizia dice:

problema è che li vediamo in un inutile e particolareggiato flashback (bastava, ai fini della storia, un semplice "Meza è uno psicopatico").

Il flashback non è inutile. Allora ogni elemento di una storia può essere inutile. Qui a Ruju interessa raccontare di Meza, non semplicemente bollandolo come uno psicopatico, ma costruendolo in maniera più approfondita, facendoci vivere le sue violenze e i suoi abissi, come nel caso dell'assassinio dei suoi genitori. Se Ruju si sofferma su Meza è perché vuole dare maggiore profondità al vilain della sua storia. Peraltro, vedere cosa gli accade da giovane aiuta a capire meglio anche le gocce di sudore che gli imperlano la fronte davanti al rifiuto della vedova. È un folle maniaco, non tollera rifiuti, perde il controllo. E questo è un elemento che sicuramente avrà un peso nel prosieguo, e per tale ragione andava costruito fin dalle premesse. 

• +1 2

<span style="color:red">7 ore fa</span>, Poe dice:

Quindi secondo te una donna che va a letto con un uomo che le piace, ma con cui non è sposata, è una puttana? 

A parte il fatto che ho la vaga impressione che la tua "permissività" non ti faccia capire del tutto il mio punto di vista, ma questo tuo paragone me ne dà la certezza.

E poi ho anche l'impressione che tu conosca poco le donne.

La tua domanda. 

In certi casi la è anche se è suo marito.

E in certi altri casi non la è mai.

<span style="color:red">7 ore fa</span>, Leo dice:

Ruju si sofferma su Meza

Si chiama ridondanza oppure, se vogliamo, compiacimento del racconto.

<span style="color:red">7 ore fa</span>, Leo dice:

desiderio di vendetta delle vedove

Della e non delle, Leo.

Inoltre, se vai a rileggere il Color, la scena è raccontata anche dal punto di vista della moglie, che è presente al duello.

• Confused (0) 1

Adesso, Letizia dice:

chiama ridondanza oppure, se vogliamo, compiacimento del racconto

No, il flashback è funzionale, invece. Meza ha seri problemi con la follia, con la vedova sta per perdere il controllo. Il lettore, vedendo quelle gocce di sudore sul viso, sa già di cosa è stato capace in passato, ha già visto i demoni che si porta dentro. A me è piaciuto molto tutto il personaggio di Meza, che non ho trovato ridondante ma anzi ben caratterizzato. 

Adesso, Letizia dice:

Della e non delle, Leo.

Inoltre, se vai a rileggere il Color, la scena è raccontata anche dal punto di vista della moglie, che è presente al duello.

No, dellE vedove invece. Perché il dolore di una li compendia tutti. È questo che Ruju ci fa vedere, ci fa vivere. Il loro punto di vista, raccontandoci una singola storia che vale per tutte e quattro. Io la scena del Color non la ricordavo, molti lettori il color magari nemmeno l'hanno comprato, quindi la scena andava necessariamente riproposta.

• +1 1

Adesso, Leo dice:

Ruju

Speriamo che, per funzionalità e caratterizzazione, il bravo Ruju non ci riproponga, con un copia e incolla di 4 pagine, il pistolero voodoo.

Adesso, Leo dice:

dolore di una li compendia tutti

Eh, no.

Perché allora ci fa vedere la lacrimuccia di Isabel e il suo lungo flashback col panzuto sciupafemmine per non parlare della povera  Charity comefaròsenzaBarry?

DellA, Leo e non dellE.

Adesso, Letizia dice:

E poi ho anche l'impressione che tu conosca poco le donne.

Mah... questa frase potevi anche risparmiartela. Io invece ho l'impressione che tu ti sia accorta di aver preso una cantonata grande come una casa e, invece di ammetterlo, la butti sul personale. Basterebbe dirlo: "Mi sono sbagliata, ho letto in fretta e mi è sembrato che "Carson andasse a puttane", ma non è così, sorry".

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, Letizia dice:

la tua "permissività"

Ma quale permissività? Carson ha sempre avuto numerose fiamme, si sa, non è una novità. Erano tutte puttane anche le altre? Cos'ha di diverso questa Rose? Come ho scritto:

<span style="color:red">11 ore fa</span>, Poe dice:

Carson si "intrattiene" con Rose, la proprietaria del ristorante conosciuta in precedenza (forse in "Tombstone Epitaph", non ho controllato ma non è importante). E' "una vecchia amica" dice Carson, mica la tenutaria di un bordello. Che sia una prostituta ve lo siete sognato...

Sinceramente, non so proprio di cosa stiamo parlando...:dubbioso:

• +1 1

Adesso, Letizia dice:

Perché allora ci fa vedere la lacrimuccia di Isabel e il suo lungo flashback col panzuto sciupafemmine per non parlare della povera  Charity comefaròsenzaBarry?

DellA, Leo e non dellE.

Perché lei è l'unica che vede Tex. Che lo vede nell'atto "divino" di togliere la vita. Il suo odio nasce nella visione diretta del gesto, dell'atto del malevolo dio. E il suo dolore la spinge a organizzare la vendetta delle quattro.  Comunque, non è importante. 

Adesso, Poe dice:

quale permissività? Carson ha sempre avuto numerose fiamme, si sa, non è una novità. Erano tutte puttane anche le altre? Cos'ha di diverso questa Rose?

La penso esattamente come te. Questo Carson sarebbe diverso dagli altri? Resto perplesso di fronte a certe affermazioni, davvero.

Edited by Leo
  • +1 1

Mah, che deriva…si è passati dal criticare (giustamente) la scena della diligenza a dare della puttana a una conoscente di Carson. Per fortuna che non commentiamo le storie di Dylan Dog, altrimenti sai che giudizi sulle due clienti che diventano amanti😎Come diceva GLB, anche Tex va a donne ma non c’è bisogno di mostrarlo. Con Carson lo intuiamo ma continuiamo a non vederlo…e direi che è lecito per un Autore avere questo approccio a questa tematica.

• Like (+1) 1
  • +1 1

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Poe dice:

una cantonata grande come una casa

Ti stai guardando allo specchio?

D'accordo, Carson non va a puttane, va con donne di facili costumi.

<span style="color:red">21 minuti fa</span>, Poe dice:

Cos'ha di diverso questa Rose?

Se non lo capisci, è inutile spiegartelo.

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, Leo dice:

Perché lei è l'unica che vede Tex. Che lo vede nell'atto "divino"

E come lo sai che è l'unica?

Come è morto il politicante?

E il bell'Adàn?

E che dire dell'atto "divino"?

Si tratta di una volgare vendetta impreziosita dalla presenza di quattro "gnocche".

• Confused (0) 3

L'albo è "moscio" come molti altri scritti da Ruju, c'è poco da dire in proposito.

La scena della diligenza è scritta male e il primo che doveva accorgersene è l'autore e il secondo il curatore. Un inutile sfoggio di tamarraggine che non c'entra con Tex, ma sembra più adatto per qualche supereroe.

Il problema non è l'assurdità di quattro vedove che si coalizzano per far fuori Tex, idea peraltro presa pari pari da un fumetto di Ennis che è molto sopra le righe, ma scritto davvero bene ed è questo che fa la differenza con Ruju.

Anche quelle cinque vedove erano delle affascinanti consorti e i rispettivi partner ammazzati dei loschi figuri, pertanto non è questo il punto.

Come già detto i criminali possono anche essere amati da donne bellissime.

Facciamo finta che sia possibile.

Quello che non funziona, rispetto a Ennis, è che le vedove non sembrano all'altezza. Sono quattro tizie cui è morto il marito, mentre quelle di Ennis avevano già dei dèmoni dentro. Brutali non inferiori ai mariti.

Ennis da eccellente sceneggiatore ne tira fuori un racconto violento, tirato, anche volgare, ma che ti tiene avvinghiato al fumetto, Ruju provoca sbadigli.

Tra gli errori che commette c'è questo insistere con i flashback che smontano la tensione. Anche Myra Solano avrà avuto qualche motivo per diventare la iena che si incontra nel grande intrigo, ma GLB non ce lo racconta perché non fregherebbe a nessuno.

Bastava far sapere in breve che erano tutte rimaste sole per mano di Tex. Il resto se lo sarebbero immaginato i lettori...

Maledetta questa mania di spiegare tutto!

Con pochi accorgimenti questo stesso albo poteva anche essere molto interessante, invece resta né carne, né pesce.

Questione Carson che si apparta. Ruju se la poteva risparmiare. Non si contano più i Tex recenti dove capita che uno dei pards finisce per seguire una tizia in camera da letto.

Bene. Adesso possiamo anche piantarla. Per quarant'anni non se n'è quasi parlato e non mi pare che al fumetto mancasse qualcosa.

Poi concordo con Poe, Dio me le scampi :D, sul fatto che dare della meretrice al personaggio perché ha un'avventura con un conoscente sia un po' sorprendente.

Succede anche nella vita reale, eh?

Ma l'errore è a monte, ovvero se ne doveva fare a meno...

Invece mi sembra il caso di complimentarsi con il disegnatore che ha fatto fino alla fine un gran lavoro e dispiace non gli sia mai stata offerta una sceneggiatura degna della sua arte...

Edited by Exit
  • +1 2

Adesso, Letizia dice:

come lo sai che è l'unica?

Come è morto il politicante?

E il bell'Adàn?

E che dire dell'atto "divino"?

Si tratta di una volgare vendetta impreziosita dalla presenza di quattro "gnocche".

Il bell Adan muore lontano dalla sua donna. E l'atto divino è quello di Tex che uccide un uomo cui le donne sono legate, non quello delle donne che vogliono vendicarsi. Mi sa che non ci stiamo capendo proprio :D

<span style="color:red">36 minuti fa</span>, Marcello R. dice:

Per fortuna che non commentiamo le storie di Dylan Dog, altrimenti sai che giudizi sulle due clienti che diventano amanti

Non sono sicuro avverrebbe. I personaggi e gli universi narrativi sono diversi. Dylan Dog è Dylan Dog e Tex è Tex. Ciò che è accettato (o criticato) nell'uno non è detto sia ugualmente accettato (o criticato) nell'altro.

<span style="color:red">39 minuti fa</span>, Marcello R. dice:

Come diceva GLB, anche Tex va a donne ma non c’è bisogno di mostrarlo.

Non solo non c'è bisogno di mostrarlo, ma non mostrandolo ognuno può immaginarsi sia che ci vada sia che non ci vada sia ogni quanto ci vada. Lo stesso dicasi per Carson.

Adesso, Exit dice:

Non si contano più i Tex recenti dove capita che uno dei pards finisce per seguire una tizia in camera da letto.

È che il cliché bistecca e patatine aveva obiettivamente stancato, oltre ad essere dieta poco equilibrata :lol: 

Dopo aver riempito il calcio di una colt con le tacche dei pasti si passa a riempire quello dell'altra con le tacche delle conquiste femminili :laughing:

Sulla storia non mi pronuncio, ché ho ancora da leggerla ;)

• +1 1

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, Leo dice:

Il bell Adan muore lontano dalla sua donna. E l'atto divino è quello di Tex che uccide un uomo cui le donne sono legate, non quello delle donne che vogliono vendicarsi. Mi sa che non ci stiamo capendo proprio :D

Leo, ma dove hai letto che "l'atto divino" l'ho riferito alle 4 vedovelle?

C'è un bel punto tra le due frasi.

Forse dovevo metterci una riga in bianco per evidenziare lo stacco.

La chiave di lettura è: che dire dell'atto divino (che mi sembra un'enfasi fuori luogo)?

Punto.

Spazio.

In fondo si tratta di una banale storia di vendetta, enfatizzata al massimo con l'aggiunta di un sacro amore di quattro vittime dell'ira del Pelide Tex.

Ma andiamo, ti facevo di gusti più esigenti.

E, ripeto la domanda, come sai che il pancione muore lontano dalla sua amata cieca di Sorrento?

Pelide Tex, semidio (di qui il divino), antipatico eroe che affronta il nemico perché sicuro di essere immortale (i proiettili di Barry, nell'attacco alla diligenza, gli fanno un baffo).

Tex, mi dispiace dirlo, non è così.

E neanche Carson, che non disdegna una bella donna quando gli capita, ma che non le va a cercare (soprattutto quando la storia non lo richiede).

Il "tuo" Carson, Leo, non è così, ma nemmeno di striscio.

• Confused (0) 1

Adesso, Letizia dice:

E neanche Carson, che non disdegna una bella donna quando gli capita, ma che non le va a cercare (soprattutto quando la storia non lo richiede).

Perdonami Letizia, ma mi pare che tutte queste critiche non le ho lette quando Mauro nella storia di Golden Pass, fece fare il birichino a Carson con Mamie. Anche lì la storia non lo richiedeva. Sul fatto che si poteva sorvolare su questo espediente, si può discutere, ma che Ruju non lo possa fare e gli altri si (Nolitta e Nizzi compresi) mi pare un po' stonato. 😂

• +1 2

Adesso, Letizia dice:

E, ripeto la domanda, come sai che il pancione muore lontano dalla sua amata cieca di Sorrento?

La donna dice che ha saputo che è stato ucciso, quindi lei non c'era.

Adesso, Letizia dice:

Pelide Tex, semidio (di qui il divino), antipatico eroe che affronta il nemico perché sicuro di essere immortale (i proiettili di Barry, nell'attacco alla diligenza, gli fanno un baffo).

Tex, mi dispiace dirlo, non è così.

È così agli occhi della Valjean, l'ho già detto...

Adesso, Letizia dice:

neanche Carson, che non disdegna una bella donna quando gli capita, ma che non le va a cercare (soprattutto quando la storia non lo richiede).

È andato sempre a cercarle invece :D, magari tra una vignetta e l'altra ;)

Adesso, Letizia dice:

che dire dell'atto divino (che mi sembra un'enfasi fuori luogo)?

Non è fuori luogo, perché è da qui che parte la "banale" storia della vendetta. Che per me non è banale, è solo una storia di vendetta, pretesto da sempre utilizzato per le storie di avventura e sfondo per quello che io ritengo un primo albo.

Adesso, Condor senza meta dice:

Perdonami Letizia, ma mi pare che tutte queste critiche non le ho lette quando Mauro nella storia di Golden Pass, fece fare il birichino a Carson con Mamie. Anche lì la storia non lo richiedeva. Sul fatto che si poteva sorvolare su questo espediente, si può discutere, ma che Ruju non lo possa fare e gli altri si (Nolitta e Nizzi compresi) mi pare un po' stonato. 😂

Ma poi stiamo parlando di un paio di vignette, del tutto ininfluenti ai fini della storia (a me hanno fatto sorridere, ma niente di piu). 

• +1 1

Letto da poco il primo albo di questa nuova avventura della serie regolare e come di consueto, provo a buttare giù le prime impressioni a caldo.

Ovviamente, inutile specificarlo ogni volta, il giudizio finale verrà stilato a episodio concluso e mi par di capire dalle anticipazioni, occorrerà attendere altri due mesi, essendo questa una tripla. (Per lo spunto di soggetto tre albi sembrano eccessivi, ma forse mi sbaglierò e d'altronde senza leggere il proseguo non ha senso lasciarsi andare a queste sensazioni personali)

Per prima cosa, mi viene la tristezza ogni volta che in un episodio si presenta un passaggio di consegne ai pennelli, dovuto alla dipartita di uno degli artisti che apprezziamo sulla saga.

Il primo caso, a memoria, fu quello di Nicolò che nella nota "Il mondo perduto" fu sostituito da un impeccabile Monti, capace in maniera straordinaria a imitarne lo stile e rendere quasi nullo lo stacco per il lettore.

Purtroppo per lo stesso Monti la sua ultima fatica non potè essere completata e l'opera di sostituzione toccò allora a Bruno Brindisi. Ma anche Giolitti non riuscì a completare la lunga maratona narrativa di Nolitta, che fu finita dal "vecchio allievo" Ticci; così come fu un groppo in gola il passaggio di consegne, su quel lungo Maxi, che il grande Letteri non arrivò a finire e fu portato a termine da Della Monica (tornato occasionalmente su Tex dopo tanti anni di assenza).

Anche in questo caso dispiace molto per Seijas, un artista davvero notevole che ho sempre apprezzato e che mancherà molto nell'universo di Aquila della Notte. Sono curioso di vedere come Freghieri continuerà la trama, ma la scelta pare azzeccata visto il numero elevato e importante di presenze femminili.

Tornando alla storia, il primo albo, sebbene non eccessivamente ritmato, non mi è dispiaciuto. Provo a entrare un po' nel dettaglio in quelle situazioni che finora hanno alimentato il dibattito sul topic:

- La scena della diligenza è sbagliata, senza se e senza ma e d'altronde noto che il giudizio dei forumisti stavolta è "stranamente" unanime e non potrebbe essere altrimenti a mio avviso. Ammetto che la trovata a sorpresa di trovare Tex e Carson seduti a cassetta spiazza, ma per come è sceneggiata la scena, è assurdo che sei banditi armati fino ai denti, che circondano la diligenza, possano essere beffati in quella maniera. Per quanto validi Tex e Carson non hanno dieci braccia e gli occhi dietro la nuca, quindi non si spiega come possano gestire in contemporanea un nugolo di avversari, disposti a 360 gradi attorno a loro. L'unica spiegazione è che i banditi avessero i fucili caricati a salve. :D

Mi spiace per il buon Pasquale, ma questa scena è da segnare con la matita rossa. Sarebbe stata plausibile solo se la diligenza fosse piena di alleati armati, così è una forzatura bella e buona.

- Carson fin dai tempi di Nolitta e spesso con Borden si è sempre concesso una fughetta notturna per stare in compagnia di vecchie amiche (fiamme?) quindi non vedo nulla di così scabroso questa volta. Si poteva evitare di specificarlo? Può darsi, ma in fondo mica l'autore ce li mostra durante un eventuale amplesso, quindi c'è poco da scandalizzarsi, magari tra una vignetta e l’altra si sono scolati solo una bottiglia di whisky e stiamo qua a riempire pagine di aria fritta. :lol:

- L’idea delle vedove vendicatrici e soprattutto di avere un punto di vista diverso della faccenda, non è male. A dire il vero avrei ridotto a solo due le aspiranti, magari  Dona Isabella e Daisy Valjean. I loro mariti li abbiamo conosciuti fra i fumetti e una coppia era sufficiente e più plausibile per una simile trovata. Sul fatto che siano bellissime ed elegantissime è pure merito del maestro Seijas (un asso nel rappresentare la muliebre bellezza), ora vedremo come si svilupperà la trama. Speriamo che la presunta montagna non partorisca il consueto topolino.

- Meza è un villain finora ben ritratto. La sua follia lo rende pericoloso e mi azzardo a prevedere che alla fine toccherà a Tex dover aiutare le vedovelle dalla sua mente instabile. A proposito che fine ha fatto quel topic delle scommesse?:lol:

- Sui flashback trovo funzionale quello in cui vediamo l’orrendo delitto dei genitori di Meza, contribuisce a renderlo ancora più odioso e pericoloso. Gli altri, sebbene non del tutto fuori contesto come quelli che spesso Faraci ci propinava per intenderci, magari potevano essere ridotti o evitati, ma ho l’impressione che Ruju abbia avuto anche l’esigenza di gestire la foliazione per far quadrare i tre albi e l’uso dei flashback gli è stato utile allo scopo, ma il ritmo ne ha un po’ risentito. Spero che nel secondo albo la trama decolli.

Il resto, come avrebbe recitato la voce fuori scena dei vecchi cartoon, lo scopriremo alla prossima puntata! :D

• +1 2

32 minuti fa, Condor senza meta dice:

Letto da poco il primo albo

Bravo Condor :lol:, condivido tutta la tua analisi, tranne sui flashback che a me sono parsi tutti e tre funzionali, non fini a se stessi (o spiegazionistici), che Ruju inserisce con lo scopo di rendere meglio il dramma che hanno vissuto le vedove, l'attaccamento che avevano ai loro mariti e quindi il perché del loro forte desiderio di vendetta.

E intanto che ci siamo, rileggiamoci i classici, sempre intramontabili, quando anche Tex non era da meno di Carson. Da "Uno contro venti", Tex che "si apparta" con Mary Gold:

Tex.jpgTex-2.jpg

Edited by Poe
  • Thanks (+1) 2
  • +1 1

Dopo 760 e passa numeri della serie mensile più tutti gli extra è difficile creare storie nuove dovendo restare nei limiti di un certo canone,  che comprende ed anzi esalta l'infallibili5ò d3i quattro pard nel tiro a segno e la miopia degli avversari,. Fa parte del gioco proposto e accettato, come quando Tex va vicino al Polo Nord senza nessun cambio e nemmeno proiettili di scorta , che poi mi sono sempre chiesto se fossero uguali per pistola e fucile,

• Sad (0) 1

Adesso, San Antonio Spurs dice:

Dopo 760 e passa numeri della serie mensile più tutti gli extra è difficile creare storie nuove dovendo restare nei limiti di un certo canone,  che comprende ed anzi esalta l'infallibili5ò d3i quattro pard nel tiro a segno e la miopia degli avversari,. Fa parte del gioco proposto e accettato, come quando Tex va vicino al Polo Nord senza nessun cambio e nemmeno proiettili di scorta , che poi mi sono sempre chiesto se fossero uguali per pistola e fucile,

Che ci voglia un minimo di sospensione d'incredulità, è ovvio Franco. Ma con un po' di attenzione scene come quella della diligenza possono divenire più "accettabili". Qui purtroppo Ruju esagera e personalmente mi appare grottesco che, mentre i nostri sparano ai loro dirimpettai, coloro che li hanno accerchiati attendano con le mani mano, nell'attesa che gli avversari si voltino nella loro direzione, per poi mancarli e farsi uccellare.

Mettere in difficoltà i pards ci sta, ma bisogna fare in modo che poi ne escano senza "poteri soprannaturali" e qui proprio non ci siamo. Stavolta anche l'editor è stato morbido e dire che Borden di solito sta molto attento nella costruzione delle sparatorie. In tal proposito, temo che Diablero abbia messo il dito nella piaga.

Scena che mi ha ricordato le sparatorie di Faraci, che, non me ne voglia l'autore che su altre testate ho ammirato, mi facevano davvero storcere il muso. 

• +1 2

Adesso, Condor senza meta dice:

Che ci voglia un minimo di sospensione d'incredulità, è ovvio Franco. Ma con un po' di attenzione scene come quella della diligenza possono divenire più "accettabili". Qui purtroppo Ruju esagera e personalmente mi appare grottesco che, mentre i nostri sparano ai loro dirimpettai, coloro che li hanno accerchiati attendano con le mani mano, nell'attesa che gli avversari si voltino nella loro direzione, per poi mancarli e farsi uccellare.

Mettere in difficoltà i pards ci sta, ma bisogna fare in modo che poi ne escano senza "poteri soprannaturali" e qui proprio non ci siamo. Stavolta anche l'editor è stato morbido e dire che Borden di solito sta molto attento nella costruzione delle sparatorie. In tal proposito, temo che Diablero abbia messo il dito nella piaga.

Scena che mi ha ricordato le sparatorie di Faraci, che, non me ne voglia l'autore che su altre testate ho ammirato, mi facevano davvero storcere il muso. 

Approvo tutto

4 ore fa, Condor senza meta dice:

tutte queste critiche non le ho lette quando Mauro nella storia di Golden Pass, fece fare il birichino a Carson con Mamie

Mi sembrava strano Carson birichino in una storia di Sergio (la storia è firmata Nolitta-Ticci cui si aggiunge Boselli dal secondo albo) e ho controllato.

Non c'è neanche una virgola che faccia pensare a una scappatella.

Qui la situazione è diversa: Carson ha intenzioni che al lettore appaiono chiarissime.

La situazione non potrebbe essere più diversa: Nolitta usa Mamie come macchietta e Carson si trova coinvolto; qui Carson cerca l'avventura liquidando con un "Ti raggiungo dopo" il suo pard Tex che mangia la foglia.

Non sono una puritana ma queste cose su Tex preferisco non leggerle.

Sulle 4 vedove abbiamo idee diverse, rispettabilissime e oggettive, quindi: amen.

E intanto che ci siamo, rileggiamoci i classici, sempre intramontabili, quando anche Tex non era da meno di Carson. Da "Uno contro venti", Tex che "si apparta" con Mary Gold:

Tex che si apparta con Mary Gold la dovevo ancora sentire.

Ci sono le successive due pagine che mostrano il colloquio, per nulla sentimentalromantico tra i due.

Ma naturalmente l'amplesso è avvenuto a pagina 2 e ¾ o, se preferisci, 2,75.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.