Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Bufale Texiane] Lilyth serviva solo a far nascere Kit? FALSO!

Recommended Posts

Avete notato quante vere e proprie BUFALE vengono dette su Tex, facilmente smentibili, ma che continuano a venire riproposte in continuazione?

Non sto parlando di cose che per me sono sì totali "bufale", tipo il fatto che "Nizzi si sarebbe letto tutti gli albi", ma che non ho prove per dimostrare (a parte l'incredibile massa di errori e incongruenze nelle sue storie, collegate al prendere solo una piccolissima parte del materiale precedente di GL Bonelli), parlo di cose che "tutti dicono", anche molti "cosiddetti critici" (oggi, se non lo sapete, c'è una tale fame di "persone che scrivano gratis sul sito xxxx", che potete presentarvi tranquillamente come critico di qualunque cosa. Vi prendono. Però non vi pagano) e che sono chiaramente false.

Una bufala simile è saltata fuori recentemente nel thread su Tex Willer 67-70, e riflettevo sul fatto che lì, la spiegazione non la leggerà mai nessuno...

Allora mi è venuta l'idea: creare una serie di thread. Anche scritti da altri (anzi, più ne scrivete, meno devo faticare io...), un thread per ogni "cosa che sanno tutti" clamorosamente falsa.

Questo thread in particolare è sulla seguente bufala: "GL Bonelli ha creato lilyth solo perchè gli serviva una madre per il figlio di Tex"

È una bufala perchè

1) All'epoca Tex era attorniato molto spesso da donne, anche le altre sarebbero madri di figli di Tex? (subito prima della storia di lilyth c'è stato il ciclo di Lupe Velasco, dopo arriva come "cattiva" Eugenia Moore, nei primi anni di Tex sono più le storie con belle donne attorno a Tex - come alleate o nemiche - di quelle senza)

2) Alla morte di Lilyth non si fa alcun cenno ad un figlio: se era lo scopo, perchè non rivelarlo? Invece la prima citazione dell'esistenza di un figlio di Tex si ha solo sette albi dopo quello con la morte di lilyth, e il fatto che la cosa venga "buttata lì" in mezzo ad un avventura dove non compare per me fa capire che a GL Bonelli l'idea era venuta in quel momento, ma non poteva inserire un figlio dentro un avventura già iniziata)

Da qui in poi in gran parte copio-incollo dal thread su Tex Willer:

-------------------------------------------

[...]

GL Bonelli per me voleva semplicemente scrivere storie avventurose. Senza pensare che Tex sarebbe durato anni. L'annuncio della esistenza di Kit viene dato MESI dopo quello della morte di Lilyth.  (Per esattezza, la morte di Lilyth SENZA NOMINARE FIGLI viene data nella Collana del Tex II serie numero 56, pubblicato il 2 gennaio 1951, nell'ultima pagina dell'albo (interno del retro di copertina) come si vede da questi scan tratti dalla striscia: :

1.jpg
2.jpg

Secondo la versione originale di GL Bonelli, Lilyth muore UN ANNO DOPO IL MATRIMONIO, COME SI LEGGE NELLO SCAN PRECEDENTE.  (e muore nel 1889...  :lol: ).

Anche se materialmente il tempo ci sarebbe, è troppo poco per dargli un figlio già svezzato (e infatti quando GL Bonelli scrive "il giuramento", quasi 20 anni dopo, allunga molto il tempo in cui Tex e Lilyth stanno assieme, e indica che Kit ha già due anni)

Se già all'epoca avesse avuto in mente di dare un figlio a Tex, l'avrebbe fatta campare un po' di più, almeno il tempo di svezzarlo...

E infatti NON SI FA CENNO AD UN FIGLIO.

Né nella nota, né nei dialoghi, e nemmeno quando incontra kit Carson:

5.jpg

6.jpg

Quando Lilyth muore, GL BONELLI NON HA LA MINIMA INTENZIONE DI DARE UN FIGLIO A TEX. Figurarsi se ce l'aveva quando li ha fatti sposare, mesi prima...

Lo so che "tutti dicono" che l'ha fatto sposare per quello. "Tutti dicono" sempre un sacco di cazzate, purtroppo, perchè le cazzate di solito sono seducenti e danno l'impressione di "sapere il perchè delle cose", e finisce che nessuno sta mai a verificarle...  :rolleyes:

Perché GL Bonelli fa sposare Tex? Perché era una buona idea per una storia. Chiaro che poi la toglieva di mezzo per la storia successiva. Il Tex di quei tempi dopotutto aveva molto spesso avventure con "pards" donne (Lilith arriva subito dopo l'addio a Lupe, dopo diverse avventure, come prima le aveva avute con Tesah..._) che sparivano presto.

Al massimo, il fatto di essersi imparentato con i Navajo serviva ad avere UN ALTRO PARD...

Dalla striscia immediatamente successiva, la numero 57:

3.jpg

e successivamente:

4.jpg
(fa impressione pensare ad un epoca in cui bisognava spiegare chi era aquila della notte con note a piè pagina... :laugh:)

In questo periodo, GL Bonelli ancora non ha un immagine "stabile" di Tex. È stato fuorilegge, poi è diventato ranger, poi rivoluzionario, poi di nuovo ranger, poi aquila della notte in costume tipo Kinowa con moglie e cane indiani. Adesso prova con il setup "lone ranger", cavaliere solitario con il fido indiano, Tonto Tiger. (persino un nome sempre di cinque lettere che inizia con T...)

Ma non funziona, non si trova bene a fare Lone Ranger con l'indiano taciturno, o forse semplicemente, ad un certo punto gli viene l'idea di dare un figlio a Tex...

Albo 63, datato 20 febbraio 1951, dopo DUE MESI dalla morte di Lilyth (2 gennaio), a GL Bonelli viene in mente l'idea di dare un figlio a Tex, e quando gli viene in mente...  lo infila subito, nei dialoghi, anche se non può ancora farlo vedere. Cosa che non aveva MAI fatto negli albi precedenti:

7.jpg
8.jpg

Pensa a quanto "cambiava" quel Tex in quel periodo...

Tex prima serie numero 1: arriva Tex e Dinamite

Tex prima serie numero 13 (tre mesi dopo): Tex diventa Ranger, prima apparizione di Kit Carson

Tex prima serie numero 20: primo team-up con Kit Carson

Tex prima serie numero 39: incastrato da Mefisto, Tex torna fuorilegge solitario

Tex prima serie numero 43: Tex si unisce a Montales nella rivoluzione messicana

Tex prima serie numero 51: Montales vince, Tex torna negli USA.,

Tex seconda serie numero 2 (corrisponde al 62), Tex torna nei Rangers e ritrova Kit Carson (che ancora fa solo apparizioni saltuarie)

Tex seconda serie numero 28 (corrisponde al 88), Tex torna in Messico e come "spalla" ha Lupe la messicana

Tex seconda serie numero 37 (corrisponde al 97), Tex torna negli USA, abbandona Lupe

Tex seconda serie numero 38 (corrisponde al 98), Tex sposa Lilyth

Tex seconda serie numero 43 (corrisponde al 103), Tex diventa Aquila della notte, con tanto di costume alla Phantom e un cane (come Phantom)

Tex seconda serie numero 57 (corrisponde al 117), Lilyth muore, Tex inizia a fare il lone Ranger con il fido indiano Tiger.

Tex seconda serie numero 63 (corrisponde al 123), Tex si ricorda che ha un figlio.

Tex terza serie numero 1 (corrisponde al 136), finalmente si vede il figlio di Tex, il nuovo pard di Tex è Gros-Jean

Questo nei primi due anni di pubblicazioni. Davvero questa ti sembra una serie "pianificata" e "studiata"?

A me pare chiaro che GL Bonelli andava a braccio. Anche se era arrivato alla terza serie, Tex non era per nulla ancora una serie fuori pericolo, altre serie di GL Bonelli come Hondo erano durate molto di più, almeno un 2-3 serie le facevano quasi tutti...Bisognava continuamente reinventarsi per non annoiare i giovani (e quindi spietati) lettori.

Tex non raggiunge un assetto davvero "stabile" fino alle storie della guerra civile (prima versione, ovvio) che finalmente riuniscono il quartetto in maniera meno estemporanea: parliamo di storie della metà circa degli anni 50...

-------------------

Nota aggiuntiva sulle ristampe!!!!

La nota nell'interno del retro di copertina di Tex 56, di cui ho postato lo scan, non è stata MAI ristampata dalla Bonelli, se non nelle ristampe anastatiche dell'albo (è presente sia nella Piacentini degli anni 90 che nell'attuale anastatica da edicola)

Si capiscono i motivi: prima di tutto, NESSUNA delle tante note presenti in quelle pagine è mai stata ristampata (avrebbero oltretutto sballato l'impaginazione), e oltretutto quella è una delle (tante) note che vorrebbero far credere che il fumetto racconta la storia "vera" di un famoso Tex Willer di cui sono stati trovati i diari.  E che le avventure sono ambientate nel 1889.

Anche se si capisce come mai la nota non sia mai stata ristampata così com'è...  il fatto di toglierla SENZA SOSTITUIRLA CON NIENTE manda in confusione il lettore delle ristampe.

Il lettore originale, quello delle strisce, sapeva che Tex era rimasto vedovo, e che era passato un anno. Quindi vederlo riapparire accompagnato da Tiger non dà luogo a nessuna perplessità. Il lettore della serie "Tex Gigante" invece si trovò di fronte un Tex che agisce al fianco di Tiger, e non fa più cenno a Lilyth, per tutto l'albo!  E solo nell'albo gigante successivo, il 9, "L'ultima battaglia", nel dialogo con Carson, c'è quel sibilino "sai di lilyth?", "sì", "OK, allora non parliamone!"

Per sapere CHE CAVOLO ERA SUCCESSO A LILYTH (cioè, che era morta di malattia) il povero lettore delle ristampe dovette attendere fino al numero 104, cioè 96 NUMERI DOPO! (che a prima vista sembrano 8 anni, ma in realtà i primi albi non erano mensili, sono oltre 10 anni...)  :rolleyes:

Edited by Diablero
  • Thanks (+1) 3
  • +1 2

• Diablero changed the title to [Bufale Texiane] Lilyth serviva solo a far nascere Kit? FALSO!
<span style="color:red">3 ore fa</span>, Diablero dice:

Allora mi è venuta l'idea: creare una serie di thread. Anche scritti da altri (anzi, più ne scrivete, meno devo faticare io...), un thread per ogni "cosa che sanno tutti" clamorosamente falsa.

Quindi posso postare qui i vari argomenti "falsi" su Tex, anche quelli che non riguardano l'argomento di Lilyth che hai postato?

Just now, joe7 said:

Quindi posso postare qui i vari argomenti "falsi" su Tex, anche quelli che non riguardano l'argomento di Lilyth che hai postato?

Non in questo thread. La mia idea non ha niente di "ufficiale", è semplicemente un invito agli altri utenti, "se vi viene in mente una bufala che gira su Tex, che potete smentire con cifra, immagini, scan, qualsiasi cosa, postate un thread con "Bufale texiane" nel titolo"

Poi ovviamente chiunque posta come gli pare (nei limiti del regolamento del forum), ma mi piacerebbe un thread separato per ogni bufala, al massimo raccogliere bufale "affini" (tipo quella secondo cui GL Bonelli supervisionava le sceneggiature di Nizzi e lo abbia scelto lui e che approvasse le sue sceneggiature, che sono tre bufale che alla fine sono la stessa: però non sarebbe un buon thread perchè a questa spero che ormai davvero non ci creda più nessuno, l'hanno smentita tutti, Nizzi compreso...)

• Collaboratori

Rispondo dal momento che sono il padre della cosiddetta bufala:

Lylith è servita a dare un figlio a Tex?

Direi che narrativamente la sua funzione è solo quella: dà un figlio a Tex.

Il giuramento l'abbiamo letto solo alla fine degli anni sessanta:il mito di Lylith si crea alla fine degli anni 60. Per il resto, come personaggio, GLB se ne infischiava.

E un eroe bambino da lanciare era nei programmi dell'Editore, perché il mercato era quello. Ci sono immagini di una serie a striscia a lui consacrata. Difatti la serie è stravolta per ben due volte, con due salti temporali ben definiti, e la serie per alcuni numeri invece del logo di Tex avrebbe potuto  benissimo intitolarsi ''Kit Willer''. Negare che la casa editrice sia estranea a questi cambiamenti epocali mi sembra paradossale.

Uno stravolgimento di questa portata mi sembra superiore ai normali colpi di scena tipici del feuilleton di cui si nutriva GLB. Davvero è lecito pensare che non si trattò di una pianificazione editoriale a lungo meditata? Vediamo.

Mi si obietta con il fatto che Tex non parli del figlio nel numero 9 quando avrebbe potuto e dovuto. Ma dimentichiamo che allo stesso modo liquida nello stesso numero Lylith con una perentorietà che ha qualcosa di stupefacente. 

Poi c'è la storia di Uggerì in quel numero che da spazio...

Quindi il numero 10 (terza serie) inizia in maniera esplosiva presentando in maniera scoppiettante Kit Willer: davvero l'autore doveva sprecare l'effetto sorpresa con un annuncio nel numero 9 che doveva lasciare freddo il lettore come quello della morte di Lylith che come personaggio si era ritagliato solo uno spazio risibile?

Davvero si può pensare che Tex sposi Lylih perché quella era solo l'idea geniale di GLB del momento e che è invece solo un remake conosciuto dai tempi di Albertarelli (se la memoria non difetta) e che GLB si stufò dopo appena due storie della sua nuova creazione?

Comunque mi sembra inutile anche continuare.

Soltanto una cosa, questa è un'interpretazione, nessuno può intervistare GLB su questo specifico punto, non mi sembra che sia stata divulgata da altre persone, quindi parlare di diffusione mi sembra illogico. Come interpretazione può essere condivisa, come verità sono il primo a riconoscere che non si hanno tutti gli elementi per affermarla, ma parlare di bufala mi sembra un'esagerazione bella e buona.

C'è un punto da indagare: con Lylith Tex entra a far parte di un mondo che gli era estraneo: diventa un ''navajo'', trova una casa. Ma bisognerebbe analizzare i numeri dal n. 12 per vedere in che misura l'effetto ''riserva'' sia stato sfruttato. Anche in questo caso, però, la mossa sembrerebbe studiata a tavolino piuttosto che essere il classico colpo di testa dell'autore che Diablero ha documentato in una lunga serie nel suo post iniziale che riguardano i primi numeri che definirei ''sperimentali''. Diablero è il primo a documentarlo, poi pero la serie si stabilizza e questo avviene con la terza serie a striscia.

Diciamo che dopo due serie a striscia, da personaggio usa e getta come era stato progettato, Tex incominciava a mostrare delle potenzialità e a dare ossigeno alle casse dell'editore che tanto pingui non dovevano certo essere. Negare che la terza serie non sia frutto di una pianificazione studiata tra le parti in causa, seguita da una quarta serie che si apre con l'adolescenza di Kit Willer, cioè che tutto questo sia una bufala...

Ma se si ammette che la terza serie è studiata a tavolino, e che Kit Willer ne è l'elemento principe, allora bisogna chiedersi se Lylith non sia nata perche serviva comunque una madre  per il figlio di Tex. Certo si può ipotizzare che l'idea sia venuta dopo che GLB dopo che aveva tolto di mezzo l'ultima sua eroina, ma nessuno può dirlo con certezza. 

Più facile è pensare che Lylith sia stata pensata proprio alla fine della seconda serie, lasciamo perdere la storia di Uggeri, per dare un figlio a Tex.

• Thanks (+1) 1

GLB crea il personaggio di Lilyth per dare un figlio a Tex: che sia vero o falso, è plausibile.

GLB fa morire Lilyth e non parla di un figlio avuto da Tex: è inconfutabile.

GLB ci ripensa ed esclude la presenza di un figlio anche se la casa editrice è contraria: è molto plausibile.

GLB ci ripensa ancora e accenna a un figlio: che ritorni su una sua decisione è plausibile, che accenni soltanto al figlio é inconfutabile.

GLB inizia a scrivere sceneggiature con il nuovo personaggio di Kit Willer, Piccolo Falco: è inconfutabile.

Una possibile e plausibile interpretazione dei fatti è la seguente:

- la casa editrice vuole un ragazzino come personaggio

- GLB non è favorevole ma fa un primo passo per evitare seccature: dà una moglie a Tex (un eventuale futuro figlio non nasce sotto un cavolo)

- la moglie di Tex non va a genio GLB che la toglie di mezzo senza scontentare nessuno: un figlio è sempre possibile

- una moglie indiana (defunta) permette a GLB di sperimentare la coppia Tex-(Tonto)Tiger, che però non lo soddisfa

- GLB ci ripensa e sperimenta l'apparizione del figlio, magari di malavoglia.

Senza fonti precise e autorevoli, è possibile tutto e il contrario di tutto.

La tesi sostenuta da @Diablero è molto verosimile, ma non ci sono, a mio avviso, prove certe della sua verità assoluta. 

Quindi mi sembra fuori luogo parlare di bufale.

Infine, poiché il dubbio è legittimo, dal titolo del tread dovrebbe essere eliminata la prima parte, quella tra parentesi quadre e la terza, quella dopo il punto interrogativo.

Sarebbe più onesto.

Così come è impostato, sembrerebbe negare ogni possibilità di contestazione: è una bufala e affermare il contrario è falso, inutile discuterne.

• +1 1

La mia è ovviamente un'opinione come un'altra, ma non ho mai pensato che il personaggio di Lilyth e il suo matrimonio di Tex siano stati pianificati in vista dell'inserimento nelle nuove storie di Kit Willer. Immagino soltanto che Kit sia saltato fuori dallo stetson (non dal cavolo) quando si richiese a GL Bonelli di dare vita un "piccolo" eroe che facesse concorrenza agli altri.

Fine

• +1 1

Just now, ymalpas said:

Rispondo dal momento che sono il padre della cosiddetta bufala:

Non credo, è davvero tanto tempo che la sento dire (decenni), e solo quando ho visto le strisce originali negli anni 90 ho capito che non era plausibile. Prima lo davo anch'io per scontato.

Just now, ymalpas said:

Direi che narrativamente la sua funzione è solo quella: dà un figlio a Tex.

No, la sua funzione è semplicemente quella di compagna di Tex in una storia. Come prima lo era stata Lupe Velasco e prima ancora Tesah. Diresti che Tesah "non ha una funzione" perchè non dà figli a Tex?

Perché una moglie indiana? Perché no? Ce n'erano già state al cinema e nei romanzi western, forse voleva semplicemente metterne una in una storia.

(Piccola curiosità, forse rilevante, forse no: la nuova compagna di GL Bonelli dopo la separazione da Tea Bertasi si chiamava Lyda...)

Successivamente, GL Bonelli usa gli spunti che ha. Dalla storia con i Navajos prende un nome indiano e un pard, Tiger, ma le storie successive non sono fra i Navajos. Non danno l'impressione di voler "capitalizzare" sul fatto che Tex ha sposato una Navajo (di cui non è ancora capo, e al momento non viene nemmeno detto che potrà esserlo)

È l'arrivo di kit che cambia tutto, l'idea di un figlio, che viene annunciato a METÀ STORIA in una storia dove non ha nulla a che fare. Perché piazzarlo in quella scena "per dare la rivelazione", se prima c'erano state TANTE occasioni migliori? (l'annuncio della morte di Lilyth, i discorsi che fa Tex all'inizio della storia dei Dalton su cosa fa ora e dove vive - discorsi fra l'altro in cui dice che è un vagabondo senza meta, NON VIVE CON I NAVAJOS... decenni dopo Borden farà una ret-con dicendo che Tex se ne fa dal villaggio per affrontare da solo il suo dolore, ma in realtà in questa storia Tex semplicemente dopo la morte di Lilyth ha lasciato i Navajos)

Non è solo che "non ce lo ha detto", è proprio che GL Bonelli CAMBIA DIREZIONE IN CORSA, all'inizio ci presenta un Tex vagabondo che gira in compagnia di Tiger Jack senza famiglia, senza casa, senza comunità (oggi ci si chiederebbe come campa, all'epoca non ci si poneva la questione), ed è solo dopo 2 mesi dalla notizia della morte di Lilyth che ha una brusca inversione a U.

Visto che questo periodo di Tex coinvolge anche Uggeri, non può partire subito con la "nuova direzione", ma anche la storia di Uggeri fa capire che nelle intenzioni di GL Bonelli, il "nuovo corso" era proprio solo "Tex e Tiger vagabondano per il west". Passano ben VENTI SETTIMANE di storie pensate PRIMA di farsi venire in mente che Tex aveva avuto un figlio...  :lol:

A proposito, interno di copertina del numero 74 seconda serie, penultimo capitolo del periodo "lone ranger"...

amici-di-tex.jpg

"Le forti spese incontrate dal nostro corrispondente americano... :laughing: )

Comunque, la genesi stessa del "giuramento" chiarisce il metodo di lavoro di GL Bonelli su questi aspetti: se ne frega di "tappare i buchi nella cronologia", utilizza le storie vecchie come materiale quando gli serve, e se non gli serve, lo ignora.

Quindi lilyth non torna più fino a "il giuramento": vuol dire che Lilyth non aveva scopo?

No. Aveva scopo nella storia in cui la sposa. E ha di nuovo una scopo nella storia in cui muore, narrata 20 anni dopo. in mezzo... no. E quindi GL Bonelli non la cita. La sua storia dà l'idea per Kit? Certo. Così come la storia di Zhenda con le grotte dell'oro ha dato lo spunto per Dugan il Bandito. Diresti che lo scopo di Zhenda era far arrivare Dugan nella riserva?

17 minutes ago, ymalpas said:

E un eroe bambino da lanciare era nei programmi dell'Editore, perché il mercato era quello.

Stai saltando ANNI: la serie su Kit Willer viene progettata nel 1958, OTTO ANNI dopo quella in cui viene svelata la sua esistenza...

Che ci fossero "pressioni" dalla casa editrice su GL Bonelli per fare una serie più "infantile" è vero e confermato da interviste sia a lui che a Sergio Bonelli, ma è altrettanto vero che... non l'ha mai fatto. Non ha mai fatto una serie "per bambini" nel dopoguerra. I principali tentativi in tal senso non sono su Tex ma su serie che PARTONO meno violente, tipo i Tre Bill... per poi diventarlo in seguito.

Quando GL Bonelli nel 1951 dice che Tex ha un figlio... è perchè gli eroi bambini vendono di più?

Ne abbiamo già parlato nel forum: per me è un altra bufala. Il boom di Blek e Miki deve ancora venire, la EsseGesse è ancora su Kinowa, che è molto più sanguinario. Il Piccolo Sceriffo è vero che vende più di Tex, ma non tanto quanto poi venderanno Blek e Miki. E in compenso, nel 1948, contemporaneo a Tex, c'è il grande successo di Pantera Bionda, una tarzanide che gira in bikini...

Per me c'è sì l'idea che una "spalla" di un bambino o un ragazzo possa attirare più lettori giovani... ma se fosse stato così importante per GL Bonelli, poteva benissimo rendere più "infantili" le storie di Tex. Ha fatto sicuramente concessioni (fra cui Dinamite, Diablo, etc.) ma ha sempre anche fatto di testa sua, senza farsi mettere i piedi in testa da nessuno.

E infatti la serie successiva NON È sul piccolo Kit... ma su Tex che fa Gary Cooper in Canada con Gros-Jean come pard! :lol:

(Tex in realtà non ha avuto 3 pard, ne ha avuti 8! In ordine di apparizione, Tesah, Carson, Montales, Lupe, Tiger, Gros-Jean, Kit, Pat. Quello che oggi è considerato "il quartetto base" non diventa davvero stabile fino all'abbandono di Pat, anche se si forma già nelle storie della guerra civile)

34 minutes ago, ymalpas said:

E un eroe bambino da lanciare era nei programmi dell'Editore, perché il mercato era quello. Ci sono immagini di una serie a striscia a lui consacrata.

Nel 1958...  :rolleyes:

Corrisponde all'arrivo di Pat. Quando si decise di dare una collana separata a Kit, Pat arrivò a sostituirlo. Ma il progetto ebbe vita breve, Sergio Bonelli nel libro di Gianni Bono su GL Bonelli dice che furono realizzate pochissime pagine di sceneggiatura, e che non furono mai disegnate, prima di fermare il progetto. Un idea breve mai davvero realizzata. (in compenso Pat rimase più a lungo perchè le storie erano già impostate e a GL Bonelli piaceva)

39 minutes ago, ymalpas said:

Negare che la casa editrice sia estranea a questi cambiamenti epocali mi sembra paradossale.

E chi lo nega? Come scritto sopra la casa editrice prima commissionò una sceneggiatura a GL Bonelli e poi lo fermò.

Ma proprio per questo... è altrettanto chiaro che se nella QUARTA serie il loro è ancora "Tex", vuol dire che per la casa editrice il personaggio principale è ancora Tex. Non vedo questo "cambiamento epocale", GL Bonelli deve presentare un nuovo personaggio, fatto per attirare i giovani, e quindi lo spinge per un po' Ma davvero per molto poco: nemmeno una serie intera! Già alla fine della stessa serie (che dura solo 24 episodi, Tex e kit si separano...  e la telecamera rimane fissa su Tex, mentre kit si rivede solo quanto torna con i militari...

La fase "Super Kit" alla fine dura meno di quattro mesi, se i due mesi con Tex e Tiger senza notizia di kit sono trascurabili...  adesso quattro mesi con Kit "pompato" diventano "epocali"? :laugh:

46 minutes ago, ymalpas said:

Uno stravolgimento di questa portata mi sembra superiore ai normali colpi di scena tipici del feuilleton di cui si nutriva GLB. Davvero è lecito pensare che non si trattò di una pianificazione editoriale a lungo meditata? Vediamo.

Sì, perchè NON CI SONO ESEMPI DI "PIANIFICAZIONE EDITORIALE A LUNGO MEDITATA" su NIENTE alla Bonelli all'epoca! :laughing:

Ti pare "a lunga portata" la pianificazione "facciamo una serie su Kit Willer" (passano alcune settimane) "no, abbiamo cambiato idea, non se ne fa niente"? :rolleyes:

(e quello era il 1958, dopo l'arrivo di Sergio Bonelli alla direzione, ora stiamo parlando del 1951, quando a dirigere era Tea Bertasi, la casa editrice era ancora l'appartamento di Tea e Sergio, e Sergio aveva 18 anni e non era ancora maggiorenne)

Quella è l'epoca in cui per fare una storia di Occhio Cupo sbianchettano Capitan Fortuna di Albertarelli! Ma che "pianificazione", che non sapevano cosa avrebbero pubblicato fra sei mesi!

54 minutes ago, ymalpas said:

Quindi il numero 10 (terza serie) inizia in maniera esplosiva presentando in maniera scoppiettante Kit Willer: davvero l'autore doveva sprecare l'effetto sorpresa con un annuncio nel numero 9 che doveva lasciare freddo il lettore

Eppure l'ha fatto: o ti sei scordato che, appunto, kit Willer viene "annunciato" in una semplice scena di dialogo? :laugh:

Davvero, stai dicendo "impossibile che potessero fare questa cosa"...  che hanno fatto! :laughing:

57 minutes ago, ymalpas said:

Soltanto una cosa, questa è un'interpretazione,

Sì, è una logica interpretazione dei fatti come li conosciamo, che collima con tutto quello che sappiamo, li spiega, spiega tutte queste scelte, e non lascia nessun "buco" logico.

È la stessa "dimostrazione" usata per decenni per la relatività generale...  :laugh:

L'ipotesi che ho definito "bufala" invece è incoerente, illogica, non ha alcun senso editoriale, vorrebbe dire che VOLONTARIAMENTE Bonelli inserisce "errori" che poi dovrà ret-connare in seguito per giustificare l'esistenza di kit, al solo scopo di fare errori apposta...  direi che molte cose sono state definite "bufale" per molto meno...

• +1 1

Io credo che il ruolo più importante Lilyth lo abbia ricoperto da morta, rendendo Tex un eterno vedovo. Così facendo, non era troppo strana l'assenza di flirt tra Tex e le donne che di tanto in tanto incontra, perché il lettore poteva leggere questa assenza come una forma di rispetto per la moglie morta. E così, soprattutto, GLB era esentato dal dover inserire scene mielose qui e lì e dedicarsi a quello che più gli interessava: l'avventura. Come a dire: amore e altre smancerie? Tex ha già dato. Avanti con l'azione.

P.S.: sulla "pianificazione", ancora...

Gennaio 1951, Tex fa Lone Ranger con Tiger, la coppia "definitiva" è Tex + Tiger, vagabondi senza casa, che non vivono al villaggio Navajo e non fanno i ranger.

Maggio 1951: Senza aver mai nemmeno nominato il villaggio Navajo per mesi, nella terza serie si sancisce che Tex vive al villaggio, solo al villaggio, senza lasciarlo mai, tanto che il suocero lo vede che è triste (pensa che rovesciamento rispetto all'idea di un Tex che gira SEMPRE dell'avventura precedente).  E gli dice "dai, vai in avventura". il pard in questa storia è Gros-Jean.

Gennaio 1952, Kit Willer è abbastanza grande per diventare Pard di Tex, la coppia stabile (??) è Tex + Kit

Febbraio 1952, arriva anche Kit Carson, ora sono in tre (non è come le storie attuali che sono staccate, qui una segue l'altra)

Giugno 1952, Carson se ne va, tornano in due, Tex + Kit Willer

Gennaio 1953, Tex in solitaria.

Marzo 1953: Tex, Kit Willer, Tiger Jack

Maggio 1953: va via Tiger, arriva Carson, la formazione è Tex, Kit e Carson. Ed è SOLO A QUESTO PUNTO che Carson diventa parte del cast "regolare" delle avventure. Questa formazione è la prima relativamente "stabile", dura per tutta la guerra civile, Tiger sembra relegato a fare il Gros-jean occasionale e sparisce per un sacco di serie...

Settembre 1954: in difficoltà per problemi di Galep, alla Bonelli sono ridotti a costruire una storia "rimontando" vecchie vignette, e poi...

Ottobre 1954: c'è una brevissima storia di Uggeri... con SOLO Tex e Tiger Jack, che per me è un rimasuglio del periodo "Lone ranger" rimasto inedito. infatti subito dopo tornano Tex, kit e Carson, senza traccia di Tiger...

Novembre 1954 tornano appunto Tex, kit e Carson, per diverse altre avventure, senza Tiger.

Agosto 1955, torna Tiger dopo DUE ANNI... ma sparisce Carson...  :rolleyes:

Marzo 1956, "assedio al posto numero 6" torna Carson e PER LA PRIMA VOLTA hanno un avventura in quattro!

Devo dirlo, che anche la storiella che sento dire che "GL Bonelli aggiunse Kit Willer (1951) al gruppo per fare i quattro moschettieri" (che si vedono solo nel 1956) è un altra, ennesima, bufala:rolleyes:

Vedete una "pianificazione" qui? Cioè, siete davvero convinti che PER CINQUE ANNI GL Bonelli abbia "abilmente pianificato" dal 1951 sapendo già che alla fine nel 1956 avrebbe avuto i suoi "quattro moschettieri"? :lol:

P.S.:

Just now, frank_one said:

Io credo che il ruolo più importante Lilyth lo abbia ricoperto da morta, rendendo Tex un eterno vedovo. Così facendo, non era troppo strana l'assenza di flirt tra Tex e le donne che di tanto in tanto incontra, perché il lettore poteva leggere questa assenza come una forma di rispetto per la moglie morta. E così, soprattutto, GLB era esentato dal dover inserire scene mielose qui e lì e dedicarsi a quello che più gli interessava: l'avventura. Come a dire: amore e altre smancerie? Tex ha già dato. Avanti con l'azione.

Sai indicarmi ANCHE UNA SOLA OCCASIONE in cui GL Bonelli abbia usato Lilyth così?

Cioè, che abbia mai detto che non va a donne per il suo ricordo?

O anche una scena in cui l'abbia ricordata? :lol:

No, anche questa idea è una "ret-con" successiva. Non c'è nelle storie di GL Bonelli. Credo che l'idea di Tex come "casto e puro" sia nata solo con Nizzi e Nolitta (prima, GL Bonelli lasciava libertà al lettore di pensare quello che voleva, fu Nizzi a trasformare Tex in Capitan Miki, su direttive di Sergio Bonelli). E Boselli l'ha "spiegata" con Lilyth.

Una chiara mancanza di rispetto per i lettori, IMHO, GL Bonelli li rispettava abbastanza da ritenerli adulti e in grado di immaginare quello che volevano, non lo riguardava: scriveva avventure, non harmony.  Poi Nizzi e Nolitta hanno sancito che praticamente Tex era vergine, e a Boselli serviva un motivo per non renderlo troppo ridicolo

• Thanks (+1) 3

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Letizia dice:

- (un eventuale futuro figlio non nasce sotto un cavolo)

No?!?!?

Allora mia nonna mi ha sempre mentito...:mazza:

• Haha (0) 2

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Diablero dice:

pianificazione

Esaminare i fatti dal punto di vista della pianificazione è un errore.

GLB non pianificava niente e l'hai dimostrato.

E allora chi pianificava, la casa editrice?

Ma vogliamo scherzare?

GLB li avrebbe mandati a spigolare.

La casa editrice può aver consigliato, magari con insistenza, di dare un figlio a Tex e GLB, può benissimo aver ceduto in parte: intanto diamo una moglie a Tex che ho già un paio di idee in testa.

L'ipotesi dei 4 moschettieri non sta in piedi: all'epoca non erano neanche in due (Carson c'era e non c'era) e comunque con Kit sarebbero stati in tre.

L'idea dumassiana è uscita in seguito: ma ci avete fatto caso che i nostri eroi sono proprio quattro?

Dopo aver dato la moglie a Tex, GLB ha continuato indisturbato senza questo cavolo di figlio ed evidentemente nessuno gli ha rotto le scatole per un po'.

Ma poi il figlio è arrivato.

Perché?

Se un figlio di Tex fosse stato nelle corde di Bonelli, sarebbe uscito molto prima.

Ma è molto probabile che GLB non avesse avuto la benché minima intenzione di utilizzarlo e tirava per le lunghe.

Fino a quando ha dato il contentino alla casa editrice nominando 'sto cavolo di figlio in due vignette.

Tutto il resto è storia.

Questesono solo mie considerazioni perché, come ho già detto, nessuno sa con certezza qual è la verità. 

• +1 2

• Collaboratori
<span style="color:red">11 ore fa</span>, Diablero dice:

No, la sua funzione è semplicemente quella di compagna di Tex in una storia. Come prima lo era stata Lupe Velasco e prima ancora Tesah. Diresti che Tesah "non ha una funzione" perchè non dà figli a Tex?

Perché una moglie indiana? Perché no? Ce n'erano già state al cinema e nei romanzi western, forse voleva semplicemente metterne una in una storia.

Giustamente, chiediti perché dopo aver visto tutto quello che combina platealmente Lupe nelle storie al fianco di Tex GLB l'abbandoni laconicamente. Poi, però, ti crea subito dopo un clone di Lupe, un'indianina che gli serve per sceneggiare il "matrimonio indiano" e di cui si libera in men che si dica. Stesso schema per due personaggi, una è messicana, l'altra è una navajo, che sono speculari. Per la prima c'è una specie di addio con le lacrime agli occhi, per l'altra nemmeno questo, solo un laconico commento nel numero 9. Che senso avrebbe avuto presentare due personaggi - sostanzialmente uguali - per di più in due storie ravvicinate ? Lylith però lascia un figlio a Tex e questa è una novità assoluta, di quelle che stravolgono la narrazione.

<span style="color:red">12 ore fa</span>, Diablero dice:

Stai saltando ANNI: la serie su Kit Willer viene progettata nel 1958, OTTO ANNI dopo quella in cui viene svelata la sua esistenza...

Quella è la serie a striscia, infatti. Kit Willer è venuto molto prima. Quando cioè Tex vendeva un numero decisamente inferiore rispetto ai fumetti concepiti per i bambini. Tex era già un fumetto per adulti, lo è sempre stato, lo affermi tu stesso poco dopo. Bisogna chiedersi cosa potesse spingere GLB a voler stravolgere quello che aveva creato e che funzionava benissimo senza un marmocchio tra i piedi. Chi voleva il marmocchio che avrebbe consentito di aumentare le vendite? Lo scrittore o la casa editrice? Per me la risposta non si pone nemmeno.

GLB scriveva seguendo il suo estro, non c'è dubbio alcuno su questo, ma prestava attenzione a quello che la Casa editrice gli diceva: è Tea Bertasi che cambia il nome da Tex Killer in Tex Willer; è il figlio Sergio che gli chiede di scrivere qualche episodio per la serie di Zagor che lui ha ormai abbandonato (e mi chiedo come abbia fatto poi a riprenderla in mano, perché è un personaggio per il quale non nutriva apparentemente troppo affetto). Il committente è la casa editrice, diamine!

Per me è naturale che la Casa Editrice, vedendo un fumetto disegnato la notte che vendeva e continuava a vendere inaspettatamente, abbia voluto dare una quadra alla serie e abbia concordato con l'autore la direzione da intraprendere nel giro di qualche serie a striscia, dove non c'è più nemmeno il bambino ma quello che diventerà il quarto pard, quello che mancava visto che Carson e Tiger li aveva già trovati.

La volontà di GLB di voler emulare i moschettieri di Dumas, che Diablero qualifica di ennesima bufala, con un eroe più giovane e meno esperto com' era D'Artagnan nel primo volume della trilogia, è veramente così risibile conoscendo il retroterra culturale e letterario dell'autore?

E' una serie in divenire, si arriva al quartetto dopo un inizio da lone rider, in fuga dalla legge, accompagnato da improbabili pards, anche femminili, per cui servivano però dei "passaggi" da compiere, dal matrimonio alla nascita del figlio. I personaggi che nascono per caso e che sono destinati a diventare comprimari si chiamano Gros-jean e Jim Brandon, non Kit Willer.

<span style="color:red">12 ore fa</span>, Diablero dice:

Eppure l'ha fatto: o ti sei scordato che, appunto, kit Willer viene "annunciato" in una semplice scena di dialogo? :laugh:

Davvero, stai dicendo "impossibile che potessero fare questa cosa"...  che hanno fatto!

Semplicemente l'avevo dimenticato. Quindi Kit Willer viene annunciato nel numero 9 a poca distanza dalla morte della madre ? Bene, anche meglio. Prepara l'avvento del figlio ne "Il tranello". Niente però ci dice che abbia avuto l'idea proprio allora e non qualche mese prima sceneggiando l'incontro con Lylith.

<span style="color:red">12 ore fa</span>, frank_one dice:

GLB era esentato dal dover inserire scene mielose qui e lì e dedicarsi a quello che più gli interessava: l'avventura. Come a dire: amore e altre smancerie?

Altra cosa importante è proprio questa: GLB ha reso Tex un eroe privo di donne, perché il miele non gli interessava. Avrebbe però avuto l'illuminazione di un matrimonio indiano, di una procace indianina con cui il suo indiavolato Eroe condivide il tepee, basta rileggersi l'incontro con Lupe o con la visita di Kit Carson al villaggio per sapere cosa pensava dei matrimoni nel fumetto o al cinema. E poi c'è il cane, Satan, chiara concessione fatta ai lettori più piccoli, forse altra indicazione redazionale a mettercelo nella storia. Che non gli piaccia è chiaro, lo fa fuori subito, però in quella storia ce lo mette. però, dite voi, ancora non si pianifica o se non vi piace questo verbo, non si tenta di indirizzare la serie verso le maggiori vendite, tentativi per l'appunto. Ma pensati, non lasciati all'estro dello scrittore.

• Thanks (+1) 1

54 minutes ago, Letizia said:

Dopo aver dato la moglie a Tex, GLB ha continuato indisturbato senza questo cavolo di figlio ed evidentemente nessuno gli ha rotto le scatole per un po'.

Ma poi il figlio è arrivato.

Perché?

Se un figlio di Tex fosse stato nelle corde di Bonelli, sarebbe uscito molto prima.

Ma è molto probabile che GLB non avesse avuto la benché minima intenzione di utilizzarlo e tirava per le lunghe.

Fino a quando ha dato il contentino alla casa editrice nominando 'sto cavolo di figlio in due vignette.

Tutto il resto è storia.

Questesono solo mie considerazioni perché, come ho già detto, nessuno sa con certezza qual è la verità. 

È possibile. Ormai è passato troppo tempo per chiederlo ai testimoni, dobbiamo arrangiarci con le deduzioni e la logica.

E non sempre le decisioni della Bonelli sono logiche! :laugh:

(lo ammetteva lo stesso Sergio, che l'acquisto del preziosissimo Canzio servì a dare ordine e pianificazione ad una casa editrice che con il suo carattere umorale andava molto sull'improvvisazione. E poi così poteva finalmente andare in vacanza e fare i suoi viaggi con Canzio che reggeva la baracca in sua assenza. Anzi, una volta ad un incontro con i fan con il suo solito umorismo auto-ironico Sergio aggiunse, abbassando la voce "anzi, facevano di tutto per spedirmi in vacanza, dicevano che così lavoravano meglio..." :lol: )

Il tuo post, e la rilettura di un brano del libro di Bono, mi ha fatto venire in mente un altra ipotesi: GL Bonelli in una intervista degli anni 60 dice che aveva sceneggiato più di un anno di storie in anticipo, cioè che era molto "avanti" sulla pubblicazione. All'epoca era un vulcano di idee, di Tex uscivano solo 52 albi a striscia all'anno (pari a 12,60 albi attuali) e si dedicava solo a Tex. Erano i disegnatori che faticavano a stargli dietro.  Nel 1951 non si dedicava solo a Tex (che macinava solo 32 strisce alla settimana, 1664 strisce, pari a 555 pagine attuali) ma comunque anche aggiungendo le altre serie, è possibile che fosse in anticipo anche allora (diceva che Tex era il suo preferito e che fu contento quando poté dedicarsi solo alle sue storie con il passaggio alle strisce brossurate).

E se la scena con Tex e Tiger in cui nomina kit, fosse stata un "aggiunta redazionale"? Suona strano un simile sentimentalismo in bocca a Tex, e poi non nomina più il figlio per mesi...  e se in redazione avessero già ricevuto la sceneggiatura della terza serie (erano "solo" 12 albi dopo, 3 mesi...) dove compare questo figlio, e avessero detto "meglio che lo infiliamo almeno in un dialogo, così non è una totale sorpresa?"

Queste ormai sono soltanto ipotesi. Posso maledire il fatto che abbiano buttato via le sceneggiature originali di GL Bonelli (E lo faccio. Vandali! Criminali! GL Bonelli si lamentava che Rognoni il letterista infido gli sforbiciava i dialoghi, se avessimo le sceneggiature originali, a parte il valore storico, sapremmo cosa ha tagliato!) ma non servirà a farle tornare fuori.

Posso dire con una certa sicurezza che quando Lilyth muore GL Bonelli non pensava ad un figlio, perchè su questo ha lasciato tracce nella pubblicazione originale (il tempo citato di un solo anno, il fatto che non vive con i navajo, etc.) oltre al fatto che non ne parla mia anche quando ne avrebbe occasione, ma poi su queste altre questioni, abbiamo solo ipotesi...

Se fosse vera, però, aumenterebbe il tempo fra la morte di Lilyth e la prima volta che GL Bonelli nomina l'esistenza del figlio: non più due mesi, ma cinque mesi!

• Thanks (+1) 1

• Collaboratori
Adesso, Diablero dice:

Se fosse vera, però, aumenterebbe il tempo fra la morte di Lilyth e la prima volta che GL Bonelli nomina l'esistenza del figlio: non più due mesi, ma cinque mesi!

Questa è l'unica concessione che ti faccio. Decidendo di puntare su un figlio per Tex, la logica suggerirebbe una preparazione e invece, come dici, abbiamo solo una nuvoletta che potrebbe addirittura essere un'aggiunta redazionale. Però stiamo parlando di un autore come GLB, non di chiunque, lui certo non pianificava, era chi gli stava alle spalle che doveva farlo, fosse anche in maniera elementare. Erano quelli che correggevano, censuravano, tagliavano come nella scena dello spadone cinese.

Per me il tuo problema è questo:

1 hour ago, ymalpas said:

Quindi Kit Willer viene annunciato nel numero 9 a poca distanza dalla morte della madre ?

Stai continuando a ragionare in termini della ristampa (monca) pubblicata anni dopo, dove tutto viene "compresso", quindi dici sempre cose tipo "poche pagine dopo".

Non sono "poche pagine dopo", sono SETTIMANE dopo. Diversi albi dopo. Fra la morte di Lilyth (2 gennaio 1951) e la scena in cui Tex dice che ha un figlio (senza dargli un nome) (20 febbraio 1951) passano non solo quasi due mesi, ma vengono pubblicati SETTE ALBI.

Sette albi pubblicati, stampati, distribuiti, e letti dai giovani lettori, che all'epoca sapevano già (a differenza di chi leggerà poi Tex Gigante) che Lilyth era morta dopo UN SOLO ANNO (un anno dal matrimonio, quando ancora non si amavano, mettici un po' di tempo prima di "consumare" la loro relazione...), e in cui non si parla MAI di figli, o del villaggio Navajo (il dialogo di Tex già nel numero successivo alla morte di lilyth è chiaro: Tex in quel momento è un vagabondo che gira per l'America e si sente soffocare se sta troppo tempo in un posto. NON VIVE CON I NAVAJO.

Nella ristampa tolgono la notizia della morte di Lilyth, e tutto viene schiacciato in poche pagine lette di seguito... NON PUOI BASARTI SULLA RISTAMPA PER VALUTARE I TEMPI!

• +1 1

• Collaboratori

Non devi guardare ai tempi di pubblicazione ma di scrittura, si riducono forse più di quanto pensi. Comunque possiamo vederla in maniera diversa ma ti ringrazio per i tuoi contributi che mi fanno riflettere ( E sono secoli che non rileggo il numero nove). 

Primo appunto. Come fai a dire che Tex non ha consumato la notte stessa? Fosse presente GLB ti tirerebbe un bel destro! 

Se Kit Willer marmocchio fosse davvero stato imposto dall'alto, come penso, probabilmente GLB non andava in solluchero nel parlarne, - sentite un po' lettori, ora Tex ha un figlio,  - per me è abbastanza comprensibile. Dato anche il suo vulcanico carattere!

• Like (+1) 1

1 ora fa, ymalpas dice:

Come fai a dire che Tex non ha consumato la notte stessa? Fosse presente GLB ti tirerebbe un bel destro! 

:lol::lol::lol:

Edited by Il sassaroli

2 hours ago, ymalpas said:

Primo appunto. Come fai a dire che Tex non ha consumato la notte stessa? Fosse presente GLB ti tirerebbe un bel destro! 

È GL Bonelli stesso a dircelo! :P

Tex se ne va dal villaggio Navajo prima del tramonto, e corre con Dinamite verso Durango, per arrivare in tempo e "riguadagnare il tempo perduto". Arriva "QUALCHE GIORNO DOPO", si scontra con la banda di Bessie, viene messo in galera, fugge la notte stessa verso Alamosa, arriva DUE GIORNI DOPO, ma deve fuggire anche dal comando dei ranger, e solo a quel punto torna al villaggio Navajo, e non sappiamo quanto ci ha messo!

La prima notte di nozze Tex l'ha passata nelle prigioni di Durango con una folla fuori che lo voleva linciare! :laughing:

Edited by Diablero
  • Like (+1) 1
  • Haha (0) 2

• Collaboratori

Vuoi vedere che Kit non è neanche figlio suo! Avrà ottemperato prima del tramonto, tra una vignetta e l'altra.

Adesso, ymalpas dice:

Vuoi vedere che Kit non è neanche figlio suo! Avrà ottemperato prima del tramonto, tra una vignetta e l'altra.

Capisco che tu stia scherzando, ma questa osservazione è a livello di credibilità zero. 

La documentazione impressionante di Diablero mi convince del fatto che Lilyth non era stata messa lì per dare un figlio a Tex e poi sparire.

Oltre alle prove che ha messo, posso aggiungere che il fare dei piani a lungo termine non era il modus operandi di Gianluigi Bonelli.

Si vede bene che nelle sue storie non aveva intenzione di mettere su un romanzo stile Fratelli Karamazov, ma voleva solo fare delle avventure movimentate e appassionanti che appassionassero i ragazzi.

L'idea di "programmare un figlio tra qualche numero" non ha senso in questo caso: infatti, un figlio è sempre un problema in una storia di avventura. Figurarsi quindi programmarne uno!

Più che per la presenza di Lilyth, la faccenda del figlio nasce in sostanza per far avere un pard in più a Tex: un pard giovane e svelto.

Lilyth scompare in un attimo e del figlio non se ne parla più. Si fa passare un anno nel mondo di Tex, senza che si dica nulla su un fatto così importante. Scusate, ma quando Kit, dopo il famoso anno, conferma  a Tex che aveva saputo della morte di Lilyth...perchè non gli chiede come sta suo figlio? Se fosse già nato, quella sarebbe stata la prima cosa da chiedere! Invece, niente. Perchè in quel momento Kit Willer non esisteva nemmeno nella mente di Bonelli!

Kit entra in scena praticamente già adulto, nel senso di giovane, ma già indipendente. Un nuovo pard, in sostanza. 

Non è un figlio rompiscatole sempre nei guai da salvare ogni volta, ma un pard di Tex, anche se ha un legame particolare con lui. E così il ritmo di avventura non viene compromesso, come sarebbe invece successo con un figlio bambino e una moglie ancora viva.  

• Collaboratori
13 ore fa, joe7 dice:

Oltre alle prove che ha messo, posso aggiungere che il fare dei piani a lungo termine non era il modus operandi di Gianluigi Bonelli.

Ma di Tea Bonelli forse si. 

13 ore fa, joe7 dice:

Oltre alle prove che ha messo

Non ha messo prove, ha inserito dati.

13 ore fa, joe7 dice:

L'idea di "programmare un figlio tra qualche numero" non ha senso in questo caso: infatti, un figlio è sempre un problema in una storia di avventura.

Infatti non era lui che programmava. Ma la casa editrice aveva bisogno di un bambino/adolescente fuori dal comune per imporsi. E ce l'ha messo nella terza serie, guarda caso dopo che Tex si era accasato con Lylith.

13 ore fa, joe7 dice:

Più che per la presenza di Lilyth, la faccenda del figlio nasce in sostanza per far avere un pard in più a Tex: un pard giovane e svelto.

Questa è la vera bufala! GLB creava e disfaceva a suo piacere i personaggi e non aveva certo bisogno di un figlio di Tex che è sempre stato un peso

Basta leggere le storie di Nizzi ma anche di Nolitta, dove Kit resta spessisssimo a sorvegliare la riserva. Il quartetto l'ha reintrodotto Mauro Boselli negli ultimi anni e ha fatto uno sforzo per farlo.

C'è da chiedersi come mai GLB si sia stufato così in fretta di Lylith, qualche storia e poi passa un anno è lei è morta. Toh, un anno, giusto il tempo che serve per fare un bambino. E poi GLB dice che Lylith è morta. D'altronde scrivendo il passato di Tex, in "Nueces Valley", Mauro Boselli non ha fatto niente di diverso con Mae Willer, prima col pancione e qualche pagina dopo in una tomba. Guarda caso, Tex e Kit sono entrambi orfani di madre in tenerissima età, la loro educazione è virile, fatta dagli uomini.

13 ore fa, joe7 dice:

Kit entra in scena praticamente già adulto, nel senso di giovane, ma già indipendente. Un nuovo pard, in sostanza. 

Ma neanche per sogno. Ci sono prima delle storie in cui è un bambino che gioca a colpire con una freccia il cappelllo di Carson. I due salti temporali sono o no frutto di una programmazione ? La terza serie con Kit Willer moccioso ma caparbio rappresenta una transizione o no ?

In ogni caso, quando si decide che è venuta l'ora di mettere un eroe bambino nella serie, questo decreta molto probabilmente la morte di Lylith.

Lylith fino ad allora era stata un pard e da mammina a curarsi del pargolo GLB non se ne faceva un bel niente! 

E questo oltretutto nuoceva anche all'immagine di un Tex che aveva sempre voluto libero da impegni, se non proprio solitario: un Tex che rischia continuamente la pelle invece di prendersi cura della moglie e del figlioletto, della sua famiglia insomma, poteva apparire a chi leggeva un padre e un marito snaturato.

Non è il butterato che ha ucciso Lylith, ma il figlio Kit venendo alla luce, narrativamente parlando, ovviamente.

• Thanks (+1) 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

Il quartetto l'ha reintrodotto Mauro Boselli negli ultimi anni e ha fatto uno sforzo per farlo.

Così su due piedi, "Gilas", "Lucero", "Devil Pass", "Sulle piste del Nord", tutte di GLB e col quartetto al completo, e chissà quante altre non mi vengono in mente. 

1 hour ago, ymalpas said:
15 hours ago, joe7 said:

Ma di Tea Bonelli forse si. 

E Tea Bonelli pubblica una nota che sancisce che Tex non vive fra i Navajo, ma "ha ripreso la sua vita vagabonda"? :rolleyes:

Davvero, mi sembra che in troppi non leggete davvero quello che ho postato: se avete difficoltà a leggere l'immagine, badate che basta CLICCARCI SOPRA e la leggete più in grande!

Per chi non vuole cliccarci sopra, provo a ingrandire...

nota-ingrandita.jpg

Cito:

"per un anno circa, e ciò è confermato da alcune lettere trovate fra i documenti di Kit Carson, Tex visse fra i Navajos"

Per un anno! NON per tutta la vita! Morta lilyth Tex abbandona i Navajos, perchè non ha più niente che li lega! Mica ha un figlio!  :lol:

"solo dopo la morte di lilyth [...] Tex riprese la sua vita vagabonda attraverso le regioni del west. "

Tex non visse più fra i Navajos! Anche per questo Gl Bonelli liquida Lilyth con Carson con un laconico "sai che gli è successo? Bene, non parliamone più"

LILYTH SAREBBE SCOMPARSA, MAI PIÙ CITATA!

E la volta dopo che incontrava i Navajos, sarebbe stata "una tribù come tante". Non ne sarebbe stato il capo, NON NE AVREBBE NEMMENO FATTO PARTE, non sarebbe stato agente indiano...  il destino pensato per lui in quel momento da GL Bonelli era "ritorno alle origini", niente più ranger, vagabondare per il west ma stavolta non più da solo (parlando con il suo cavallo) ma con il taciturno indiano Tiger!

"Brevi mogli scomparse" sono COMUNI nella letteratura d'avventura, NON ERANO "STRANE" E NON FERMAVANO GLI EROI! Sandokan era vedovo dopo essersi sposato in una avventura, James Bond era vedovo dopo essersi sposato in una avventura, Conan il barbaro con Belit non si era sposato ma era una coppia stabile e fedele che dura ANNI...  in una sola avventura. Ant Man della Marvel era vedovo, dopo essersi sposato in una avventura (PRIMA di Janet Van Dyne), Sub-Mariner era vedovo dopo essersi sposato in una avventura... la cosa in comune è che queste mogli sparivano subito dopo SENZA LASCIARE FIGLI!

(per me era anche un sistema per gli sceneggiatori che non mettevano amanti agli eroi di dimostrare che non erano gay o vergini... Conan e James Bond sicuramente non avevano questo problema, MA TEX SÌ, dopo la fuga da Lupe, da Jean, etc erano un po' troppe le donne da cui era fuggito a gambe levate, e Bonelli non aveva nessuna voglia di dargli una ragazza fissa come Mandrake o Phantom: con Lilyth rende chiaro che Tex non ha paura delle donne...)

"Ed è di questo secondo ciclo della vita di Tex Willer che inizieremo il racconto nel prossimo albo"

Per GL Bonelli la storia di lilith e in Navajo È CHIUSA, non sarà mai più citata (basta vedere come in ogni caso Lilyth non viene più citata per dieci anni...), "inizia un nuovo ciclo", totalmente separato!

E in questo secondo ciclo c'è TIGER, non Kit Willer!

Notare un'altra cosa: quando arriva Kit Willer... Tiger praticamente SPARISCE! Era un nuovo pard appositamente creato per essere "il nuovo solo e unico pard ufficiale di Tex" (quando incontrano Carson, non si unisce a loro)... e dura meno di Gros-Jean!!!! Addirittura una storia disegnata da Uggeri viene messa nel cassetto (verrà recuperata anni dopo) per chiudere prima la fase con Tiger e "cambiare la vita di Tex".

All'inizio della terza serie, DOPO CHE SI ERA GIÀ DETTO CINQUE MESI PRIMA che Tex non viveva più al villaggio Navajo e che ha ripreso la sua "vita vagabonda"...  viene detto che TEX NON LASCIA PIÙ DA ANNI IL VILLAGGIO NAVAJO, DALLA NASCITA DEL FIGLIO! In pratica tutte le avventure con Tiger vengono cancellata retroattivamente dalla continuity! :laugh:

E la cosa ha un senso! Se Tex ha un figlio, è da padre degenere abbandonarlo per andare in giro per il west! Si dice Carson non lo vede da un anno (quindi dall'avventura precedente), se Lilith è vissuta un anno, vuol dire che è appena morta e Kit è un neonato di massimo tre mesi, da accudire e allattare, e Tex l'ha gettato in un cassonetto scappando via!

L'esistenza di kit Willer cambia tutto! Fa cancellare tutti i piani per un Tex vagabondo, FA TOGLIERE DI MEZZO TIGER (che da quel momento diventa la "balia" non ufficiale di kit, ma passeranno ANNI prima di vederlo tornare pard di Tex, viene "cancellato" al punto che per una buona decade di storie il gruppo "regolare" è Tex, Carson e Kit, si sancisce che Tex vive al villaggio, smentendo la nota che ho postato sopra...  È CHIARO CHE TUTTI I PIANI PER TEX VENGONO STRAVOLTI!!!!

Per me quando Tea Bertasi ha visto la sceneggiatura con kit ha fatto un salto sulla sedia e ha detto "ma è impazzito??? Adesso dobbiamo cambiare tutti i piani per la serie!", altro che "piano quinquennale per dare un figlio a Tex nella maniera più mostruosamente complicata e contraddittoria possibile"...  :laughing:

• Thanks (+1) 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.