Jump to content
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Come rilanciare Tex?

demetrio

Question

A volte mi chiedo: sarà mai possibile rilanciare veramente Tex oggi? (Questione collegata alla possibilità di rilanciare la lettura del fumetto in generale e del western come genere) A questo scopo può servire la realizzazione del parco a tema in Italia di cui si parlò tempo fa (a proposito, sta andando avanti questa cosa?) oppure riproporre i cartoni animati di anni fa su 'Supergulp' e 'Tex & company' o realizzarne di nuovi? Quanto sono servite a smuovere le acque le serie di figurine che sono uscite?

Mi chiedo anche: se nemmeno i grandi film sui supereroi Marvel e DC sono riusciti a rialzare le vendite di quei fumetti cosa ci vorrà? Non c'è più speranza?

Vi prego, ditemi la vostra opinione

Recommended Posts

• 0
21 minuti fa, demetrio dice:

Le cifre di cui parlano fanno paura... Ma è terrorismo pscicologico?

Diciamo che a loro piace molto parlarne male. Poi che la crisi del fumetto popolare avventuroso ci sia non si può negare. Ma le soluzioni? Scimmiottare i manga? Prendere autori di destra invece che continuare a far scrivere autori di sinistra? Ma andiamo!

Ora la situazione è questa, che Boselli sia ancora bravo o sia in calando resta l'unico che può gestire la testata e scriverne gran parte delle storie. Qualcuno può dargli una mano a fatica mentre nessuno sembra ancora in grado di sostituirlo. Se chiude Tex chiude la Bonelli e così prenderanno di mira la Panini, la Marvel e la DC (come già peraltro fanno).

I manga leggeteveli voi, a me non piacciono per partito preso, piuttosto mi rileggo i classici dei supereroi o accendo la tv.

Edited by Dix Leroy

• 0
On 12/24/2024 at 6:45 PM, Dix Leroy said:
On 12/24/2024 at 6:07 PM, Diablero said:

Indian Springs, sei iscritto da due settimane e hai postato SOLO link al blog di comixarchive, mi viene un vago sospetto...  :lol:

Al terzo post non più sospetto lo leghiamo, lo rotoliamo nella pece e poi lo cospargiamo di piume.

E pensare che per le feste volevo diventare più accomodante...

Direi che il mio sospetto è più che confermato...  :lol:

• Haha (0) 1

• 0

E dopo il rilancio della versione restaurata de La Casa nella Prateria, in onda sul Canale 27 quasi a tutte le ore della giornata, che sembra rappresentare l'attuale fonte di ispirazione delle attuali storie di Tex, ecco un altro ritorno storico che spero raccolga nostalgici.

Su Canale 37 in primissima mattina e il sabato sera fino a tarda notte riecco le 14 stagioni (356 episodi) di Dallas in perfetto HD.

Il West non è mai morto !

• Haha (0) 1

• 0

Vorrei chiedere a chi legge altri fumetti oltre Tex se ci sono in giro sceneggiatori che si potrebbero portare sul nostro fumetto preferito...

• 0
2 hours ago, demetrio said:

Vorrei chiedere a chi legge altri fumetti oltre Tex se ci sono in giro sceneggiatori che si potrebbero portare sul nostro fumetto preferito...

Non che io conosca.

Anche per questo la folle proliferazione di uscite texiane è... folle! Non ci sono nemmeno abbastanza sceneggiatori adatti per riempire la serie regolare!

• 0
<span style="color:red">7 minuti fa</span>, Il sassaroli dice:

Chuck Dixon

Quando fu all'opera col cartonato non rispettò il canone del personaggio a mio avviso.

I grandi autori alle prese con una testata così longeva e gloriosa, dovrebbero capire che non deve essere il personaggio a piegarsi alla loro nomea, ma viceversa.

• 0

Non basta uno che sappia scrivere (e già qui, in Italia ormai siamo messi male), deve anche essere anche capace di scrivere storie western ed essere familiare non solo con i canoni specifici di Tex ma anche con quelli Bonelli.

Pare strano, ma sarebbe molto più facile trovare un autore per Ken Parker, è molto più facile da spiegare ad un autore anglosassone che non l'abbia mai letto: "il protagonista è basato su Robert Redford giovane da Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, ma senza barba, è un western progressista di sinistra dalla parte degli indiani": non dico che sarebbero capaci in tanti perchè ormai di autori capaci di scrivere storie western senza infilarci a forza zombie e alieni non ce ne sono più tanti, ma se uno arriva a quel livello lì poi per scrivere Ken Parker il gradino è abbastanza basso (anche perchè su Ken Parker i paletti redazionali sono sempre stati un po' laschi)

Ora, immaginate di prendere la stessa persona e cercare di spiegargli chi è Tex, come agisce e come parla...

Già abbiamo visto i danni su Zagor del cercare di spiegarlo come "un supereroe fra gli indiani", con gli autori che a quel punto ci hanno infilato di tutto...

La cosa pazzesca non è tanto che un anglossassone (o un sudamericano, vedi Segura che veniva riscritto completamente nei dialoghi da Canzio) non sappia come parla Tex e che è capo dei Navajos, quello è comprensibile: la cosa pazzesca è che tanti autori italiani non abbiano la minima idea di chi è Tex. Il leader del mercato.

Sarebbe come se si presentasse uno che vuole lavorare in televisione ma non ha la minima idea di cosa siano RAI e Mediaset, guardando solo le commedie dialettali su telesanbenedetto... (poi ti chiedi come mai non sono capaci di fare fumetti che vendono...)

Edited by Diablero
  • +1 1

• 0

Vedi @Diablero che RAI e Mediaset sono ad un tempo tutto e il contrario di tutto. Forse 30 anni addietro avevano un'identità precisa, ma adesso ...

Tex probabilmente si avvia verso questa strada, ma comunque i paletti che citi tu sono ampiamente rispettati, pur con qualche eccezione e con il naturale evolvere dei tempi.

Tex rimane un fumetto di ottima qualità e inossidabile, continuando comunque a tenere botta senza alcuna profonda snaturalizzazione, mentre in giro le cose vanno diversamente rispetto a 30 anni fa.

Io non credo di essere migliorato nel frattempo. E Nizzi? E @borden? E tu @Diablero?

• 0

L'esempio di Rai e Mediaset era riferito a qualcuno che non ha mai letto Tex e vuole scriverlo. (Non è un caso raro, la maggior parte degli aspiranti autori di fumetti italiani spera un giorno di lavorare in Bonelli... ma non ne legge i fumetti. Anni fa conoscevo uno che voleva scrivere Nick Raider, ma rimandava il leggerne almeno un numero a quando effettivamente avrebbe scritto la sceneggiatura. Forse. Se pensi ai tanti autori nuovi che scrivono personaggi Bonelli in modo che sembra non li abbiano mai letti (Tex tamarro, Zagor coltissimo, Cico scemo, etc.), mi viene il dubbio che non fosse un caso isolato)

Il tuo post quindi indicherebbe che sarebbe una buona idea far scrivere Tex a chi non ne ha mai letto un numero, per "svecchiare" il personaggio.

Beh, sicuramente sarebbe una maniera per avere un Tex innovativo ed originale (magari un Tex cacciatore di scalpi di 60 anni che odia gli indiani... basta con le tradizioni e il vecchiume!!!)

• 0
17 ore fa, demetrio dice:

Mi sa che è durissima da semplici lettori indicare anche solo un nome. D'istinto verrebbe da proporre uno scrittore americano, solo in teoria più adatto di un italiano per cultura e istruzione, ma appunto Chuck Dixon (che ho apprezzato in altri ambiti) ha fornito una prova del tutto insufficiente viste le aspettative. Tex non si può aggiornare, semplificare, adattare al proprio stile. E' l'autore che deve mettersi al servizio del personaggio e questo scarta già il 90% del parco esitente. Tra chi resta si deve scremare chi copia e incolla scene e situazioni già viste o chi usa Tex come sfondo per raccontare in realtà altro.

Se questo autore esistesse non dubito sarebbe già stato assoldato e al lavoro sulle prossime storie.

Se invece si vuol fare una parodia di Tex o proporre storie in cui ci sono versioni alternative, horror o derive supereroistiche, doppi universi, contaminazioni tra generi, team-up... allora penso che ci sarebbe la fila fino in strada!

Edited by Dix Leroy
  • +1 2

• 0

Mi vengono in mente cose come lo spostamento di Boselli da Zagor a Tex negli anni '90 per far fronte ai problemi di Nizzi,oppure (nel caso di un disegnatore) l'acquisto di Fusco da un'altra casa editrice, negli anni '70, per sostituire Muzzi... possibile che in giro nessuno sia più in grado di scrivere un western...

oppure il problema è che non ci sono autori così umili da mettersi al servizio di Tex, oppure che le scuole di fumetto non formino nuovi sceneggiatori...

• 0
<span style="color:red">5 minuti fa</span>, demetrio dice:

non ci sono autori così umili da mettersi al servizio di Tex, oppure che le scuole di fumetto non formino nuovi sceneggiatori...

Uno sceneggiatore è il creatore di un universo fittizio in cui i personaggi operano e parlano secondo i suoi dettami e il protagonista non è altro che una versione migliorata di sé stesso. Può mettersi al servizio di qualcosa di già creato per vari motivi, ma quasi mai per umiltà, la cosa più probabile è che in cambio dell'occuparsi di una testata storica ci sia l'occasione per varare una serie completamente ideata da lui.

In America, almeno nei tempi passati, la serie di successo viene data in gestione a uno scrittore, che rilegge le parti salienti precedenti, e nella quasi la totalità delle volte riscriverà le origini secondo i suoi gusti, portando avanti la serie fino a che le vendite sono all'altezza delle aspettative. Poi la gestione passerà a un altro, che seguirà la stessa procedura, sbarazzandosi prima possibile dei personaggi e delle sottotrame del predecessore.

• 0

Il problema di cercare uno sceneggiatore giovane per Tex è che gli si imporrebbe di scrivere un fumetto che lui stesso non leggerebbe. A meno di permettergli di fare un po' di testa sua, ma poi lo zoccolo duro dei lettori ci metterebbe un secondo a fargli piovere addosso critiche come "questo non è il Tex di GL Bonelli" o "non hai capito nulla di Tex", recriminandogli di snaturare il personaggio e di non seguire i canoni.

Lo spazio di manovra per un giovane sceneggiatore sarebbe davvero troppo stretto. Non credo che scrivere Tex sia per un giovane un lavoro così appetibile come 20 o 30 anni fa.

• 0

Eppure sarebbe un lavoro ben pagato, un lavoro che darebbe notorietà nel campo dei fumetti... possibile che non interessi a nessuno?

• 0
<span style="color:red">6 ore fa</span>, Diablero dice:

L'esempio di Rai e Mediaset era riferito a qualcuno che non ha mai letto Tex e vuole scriverlo. (Non è un caso raro, la maggior parte degli aspiranti autori di fumetti italiani spera un giorno di lavorare in Bonelli... ma non ne legge i fumetti. Anni fa conoscevo uno che voleva scrivere Nick Raider, ma rimandava il leggerne almeno un numero a quando effettivamente avrebbe scritto la sceneggiatura. Forse. Se pensi ai tanti autori nuovi che scrivono personaggi Bonelli in modo che sembra non li abbiano mai letti (Tex tamarro, Zagor coltissimo, Cico scemo, etc.), mi viene il dubbio che non fosse un caso isolato)

Il tuo post quindi indicherebbe che sarebbe una buona idea far scrivere Tex a chi non ne ha mai letto un numero, per "svecchiare" il personaggio.

Beh, sicuramente sarebbe una maniera per avere un Tex innovativo ed originale (magari un Tex cacciatore di scalpi di 60 anni che odia gli indiani... basta con le tradizioni e il vecchiume!!!)

Sei sempre il solito, @Diablero 🤩

Non mi sembra di aver mai auspicato di vedere aprire le porte sul Tex a sceneggiatori totalmente nuovi, anch'io ho qualche riserva. Perfino certe storie ideate dai fan non è che siano state un gran leggere.

Dicevo soltanto che finora, pur con le dovute differenze di approccio e stile, le storie di Tex restano nel solco della tradizione ... che si rinnova.

• 0
<span style="color:red">1 ora fa</span>, Jeff_Weber dice:

Perfino certe storie ideate dai fan non è che siano state un gran leggere

Perché non hai letto le mie.:rolleyes:

• Haha (0) 1

• 0
<span style="color:red">2 ore fa</span>, demetrio dice:

Eppure sarebbe un lavoro ben pagato, un lavoro che darebbe notorietà nel campo dei fumetti... possibile che non interessi a nessuno?

Appunto.¿Nemmeno un aspirante sceneggiatore avrebbe l'umiltà necessaria per mettersi al servizio di Tex per un decennio? Poi magari farà altro.Ma ora potrebbe imparare con e da Boselli e come ricorda @demetrio la Bonelli paga ancora.

• 0
<span style="color:red">55 minuti fa</span>, Letizia dice:

Perché non hai letto le mie.:rolleyes:

Le ho lette quelle tue online, alternative e interessanti, ma non sono storie a fumetti. Mi riferivo invece a certe altre avventure scritte da un utente andato via e che da "espertissimo" di Tex avrebbe dovuto concepire chissà che mirabilia e ... invece.

Quindi, a mio avviso, non serve soltanto conoscere Tex per ideare soggetti e scrivere buone sceneggiature, ma molto altro.

• 0
<span style="color:red">28 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

alternative e interessanti

Alternative concordo.

Ma anche interessanti?

Caspita che bel complimento.

• 0
<span style="color:red">37 minuti fa</span>, Letizia dice:

Caspita che bel complimento.

Ormai cara Letizia sei diventata famosa fra noi forumisti. :lol:

• 0
<span style="color:red">11 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Ormai cara Letizia sei diventata famosa fra noi forumisti. :lol:

Macché famosa.

Fumosa forse.

• Haha (0) 1

• 0
5 hours ago, demetrio said:

Per interessare immagino interessi. (Guadagnare bene interessa sempre)

Semplicemente, non abbastanza per leggerlo.

Per un esempio non so quanto calzante (è un autore che ha una pubblica immagine molto costruita, quindi da prendere con le molle) per diverso tempo Roberto Recchioni (che non è un "nuovo" autore, pubblica da più di 30 anni...) ha prima detto che gli sarebbe piaciuto scrivere Tex, poi che stava scrivendo Tex. Alla fine la montagna ha partorito il topolino, di pubblicato c'è pochissimo, soprattutto uno speciale sul fratello di Tex...  che è un omaggio al film Cane di Paglia. Cioè alla fine tutta questa voglia di "scrivere Tex" era solo "voglia di poter citare film anche in un western". Cosa che lo accomuna al 90% degli sceneggiatori attuali che vogliono solo "citare", dal citare Alien o Terminator su Zagor a citare Kirby su Nathan Never. :craniate:

Hanno fatto fare una storia breve a Antonio Serra. Cosa ha fatto al suo esordio (credo) su Tex? Ha citato Ken Parker. Ha omaggiato Ken Parker. Ha preso il Ken Parker di "Il Respiro e il Sogno" e ci ha messo Tex. :azz:

Questo è quello che passa il convento oggi. Dovendo scrivere Tex, si rifanno a Ken Parker. Perché purtroppo ormai si entra dal fumetto "dalla porta fanzinara" di adorazione per Ken Parker e il "fumetto d'autore" per quelli cresciuti negli anni 80 e i Manga e i videogiochi per quelli anni 80. Scrivono come eterni bambinoni che rifanno le storie che hanno letto. E nessuno legge Tex.

Tex piace al "grosso pubblico", quindi in questa ottica "elitaria" (ma de che?) è apertamente disprezzato. :furiosi75:

Non è purtroppo solo un problema dei fumetti, la crisi attuale del cinema e della TV  per me è dovuto soprattutto ad un livello onestamente sconfortante delle sceneggiature, sono davvero pietose. Aridatece Whedon!!!! :pianti:

• Like (+1) 1
  • +1 2

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.