• Avvisi

• TexFanatico

BUON NATALE   24/12/2017

BUON NATALE e felici Festività a voi!
ymalpas

Curiosità e aneddoti vari su Tex e i suoi autori

Messaggi consigliati/raccomandati

Riguardo all'intervista di GLB, tema Carson, ora mi sto rileggendo tutti i Tex di GLB, ma sono ancora abbastanza all'inizio, Carson è ancora piuttosto serioso, ma ricordo che nel prosieguo era diventato pessimista, fanfarone, mangiatore indefesso e sostanzialmente si affermava come personaggio anche divertente. Detto questo, siccome Nizzi seguiva paro paro le tracce di GLB direi che non si è certo inventato nulla su Carson, semmai ha un pò accentuato ulteriormente, ma secondo me ha reso anche i dialoghi tra i due pards irresistibili. I duetti comici (non mi viente un altro termine) tra Tex e Carson di Nizzi sono superiori anche a quelli di GLB, propriò perchè Nizzi aveva forse meno epica di GLB ma certamente più senso del buffo e dell'umorismo.

Aggiungo che anche sugli origlioni si è rifatto evidentemente a GLB, infatti nelle ultime 4 storie di GLB che ho letto ci sono origlioni a tutto spiano, in quella che ho letto oggi ce ne sono addirittura 5 ad origliare. In sostanza, quindi, molte critiche a Nizzi mi sembrano francamente immeritate. Altro discorso, chiaramente, se si parla di storie che non funzionano, ma se si critica facendo riferimento a origlioni e a buffonerie di Carson siamo fuori strada.

Riguardo a Nolitta, io ricordo una gran bella storia. Poi certo, il Tex di Nolitta è moooolto particolare, e probabilmente non piaceva troppo al padre. Anche io amo poco il Nolitta Texiano, beninteso, ma i ribelli del Canada fu una storia azzeccata secondo me.

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti
<span style="color:red;">14 ore fa</span>, paco ordonez dice:

Mah, per quanto mi riguarda "I ribelli del Canada" è uno dei capolavori del Tex di Nolitta. Io, poi, l'ho sempre messa sullo stesso piano della più osannata "Sulle piste del nord".

Mi spiegate perché sarebbe una storia "sconclusionata"? 

Paco io non la ricordo bene. Ricordo solo che mi parve senza senso alcuno, soprattutto nella coerenza dei personaggi,  che si muovono senza alcuna logica. Sono andato a rivedere il topic di quella storia e lì avevo scritto un.commento lungo e poco leggibile (anche per via della punteggiatura che è un po' saltata con la migrazione) in cui però spiegavo perché trovassi la storia abbastanza assurda. Anche Wasted years la commentava più o meno negli stessi termini all'epoca. Io do' molta importanza alla credibilità intrinseca dei personaggi e delle loro azioni: quando si muovono senza alcuna coerenza, solo per fare andare avanti la storia, la lettura mi diventa intollerabile. Donovan per me è un personaggio totalmente fallato,  Tex lì è un Tex che non ne imbrocca una...insomma nel.Topic scrivo.perché. Poi non è che voglia imporre il mio parere: mi ha fatto piacere che anche GLB (ed ora apprendo anche Virgin) la pensasse come me 

Condividi su altri siti
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Leo dice:

Ricordo solo che mi parve senza senso alcuno, soprattutto nella coerenza dei personaggi,  che si muovono senza alcuna logica.

Forse ne potremmo parlare nel topic apposito, ma comunque... non sono affatto d'accordo.

In quella storia, sostanzialmente, a mio avviso Nolitta mostra due tipi di personaggi: idealisti sinceri e sinceramente rivoluzionari (il profeta, Donovan) e approfittatori violenti e senza ideali come Big Bear. A un certo punto della storia questi due gruppi fatalmente di scontreranno. 

Personaggi ambigui, certamente, personaggi che si muovo nel confine labile tra idealismo e violenza criminale (Donovan): ma non per questo incoerenti. Certo, più complessi e sfaccettati del solito.

Condividi su altri siti
On 3/6/2017 at 21:08, valerio dice:

siccome Nizzi seguiva paro paro le tracce di GLB direi che non si è certo inventato nulla su Carson, semmai ha un pò accentuato ulteriormente, ma secondo me ha reso anche i dialoghi tra i due pards irresistibili. I duetti comici (non mi viente un altro termine) tra Tex e Carson di Nizzi sono superiori anche a quelli di GLB, propriò perchè Nizzi aveva forse meno epica di GLB ma certamente più senso del buffo e dell'umorismo.

Assolutamente d'accordo sulla superiorità di Nizzi nei duetti comici.

Condividi su altri siti

Volevo proporvi alcune storie di Tex pubblicate nell'esteuropa nelle rispettive lingue...

I disegni sono pressochè identici alle versioni originali, tralasciando la saturazione dei colori, ma fanno specie titoli cosi particolari

Tex Gigante n° 541: "Blago iz rudnka" ("Il tesoro della miniera") - SERBIA

244xzex.jpg

Tex Gigante n° 548: "Dokazivanje optuzbe" ("Documento d'accusa") - SERBIA

hwxttj.jpg

Maxi Tex n°19: "Texova pravda" ("La giustizia di Tex") - CROAZIA

2exsbq9.jpg

t.jpg

Condividi su altri siti
On 3/6/2017 at 20:40, paco ordonez dice:

Mah, per quanto mi riguarda "I ribelli del Canada" è uno dei capolavori del Tex di Nolitta. Io, poi, l'ho sempre messa sullo stesso piano della più osannata "Sulle piste del nord".

Mi spiegate perché sarebbe una storia "sconclusionata"? 

Ciao Paco...anche io l'ho trovata abbastanza sconclusionata come storia, esattamente come gran parte delle storie di Nolitta.

i punti di pregio che ho trovato sono questi:

1)l'ambientazione storica abbASTANZA ACCURATA.LA STORIA SI INTRECCIA CON LA RIBELLIONE DEI METIS DEL QUEBEC  CHE INSANGUINò IL CANADA VERSO LA FINE del 1800

2)molto ben tracciata la figura del sergente Donovan, che rappresenta secondo Nolitta il prototipo del patriota vero, ch combatte per una causa che ritiene giusta ma, quando si accorge che la causa ormai è persa e che Big Bear è stato la causa della sua fine, decide di salvare Tex e Brandon

3) il discorso del capo indiano che, una volta ucciso il profeta a tradimento da Big Bear, decide di abbandonare la lotta

questi i punti di pregio:invece mi sono sembrati sconclusionati innanzitutto la figura "profeta", che sembra un figlio dei fiori alla John Lennon.

l'eccessiva durata della storia, che denota dopo un po' una stanchezza anche nei dialoghi tra i diversi personaggi (ripetizioni a non finire, mancanza di pathos,verbosità accentuata).

Poi un errore grave, concettuale: gli inglesi vengono dipinti come boriosi deficienti, incapaci e sbarbatelli...inoltre Nolitta compie un errore di descrizione dei soldati, facendoli tutti diventare Giubbe rosse!!!niente di più falso! Le giubbe Rosse (di cui fa parte Brandon) erano invece un corpo di polizia a Cavallo dannatamente in gamba, arruolato tra Canadesi autoctoni e abituati a combattere nei boschi.Quelli presentati da nolitta sono invece reclute dell' esercito Inglese appena arrivate dall'Europa che nulla hanno a che fare con le Giubbe Rosse...

Viene fatta un enorme confusione sulle tribù indiane, mettendo insieme nello stesso campo tribù nemiche o praticamente scomparse (gli Irochesi), che militano sotto la stessa bandiera del Perofeta

Poi, lassurdità finale: i Soldati (a piedi!!!!!) giungono combinazione al campo proprio 3 minuti dopo che gli indiani se ne sono andati, senza che nessuno li abbia visti!E il maggiore inglese ammette che un distaccamento dei suoi era stato sterminato proprio dagli indiani per permettere al suo battaglione di arrivare senza essere visto...semplicemente assurdo!

Condividi su altri siti

Girovagando per l'internet ho trovato su eBay due albi spillati a me sconosciuti... 

Sapete mica che albi sono e se sono interessanti dal punto di vista collezionistico?

E' possibile che siano copie "artigianali" e estro di un editore appassionato a Tex?

1. 5a461b37f1000_s-l1600(1).thumb.jpg.5c9a15f4b7474c93b9f06fbefe1db181.jpg "Numero 1 in versione Il totem misterioso, Aut.478, censurato, misure come nella prima edizione ovvero 21,5 x 16,6 cm"
  2. 5a461b8f14f31_s-l1600(2).thumb.jpg.6b2822c0c20bb32bec99b55ad73ebfc1.jpg "Raro albetto inedito del circuito amatoriale Il totem misterioso"

Gli annunci sono questi due:

1. https://www.ebay.it/itm/ALBUM-TEX-Ediboy-set-Figurine-N-1-il-Totem-Misterioso-ANASTATICA/253320394457?hash=item3afb1276d9:g:WCYAAOSwdjdaOSqI
  2. https://www.ebay.it/itm/TEX-Album-Figurine-Set-Albetto-Albo-Gigante-N-1-29-N-1-LA-TRAGICA-NOTTE/253324910550?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3D99226c3e87604205a8a8bd0da538ff3b%26pid%3D100005%26rk%3D3%26rkt%3D3%26sd%3D253320394457&_trksid=p2047675.c100005.m1851

Condividi su altri siti
<span style="color:red;">8 ore fa</span>, JohnnyColt dice:

Girovagando per l'internet ho trovato su eBay due albi spillati a me sconosciuti... 

Sapete mica che albi sono e se sono interessanti dal punto di vista collezionistico?

E' possibile che siano copie "artigianali" e estro di un editore appassionato a Tex?

1. 5a461b37f1000_s-l1600(1).thumb.jpg.5c9a15f4b7474c93b9f06fbefe1db181.jpg "Numero 1 in versione Il totem misterioso, Aut.478, censurato, misure come nella prima edizione ovvero 21,5 x 16,6 cm"

SI TRATTA DI UN FALSO E TU CARO JOHNNY COLT SEI RECIDIVO NEL POSTARE QUESTE PORCHERIE. DICI CHE GLI ALBI TI SONO SCONOSCIUTI MA IN QUESTA STESSA DISCUSSIONE IL 18 MARZO 2015 HAI POSTATO UN'IMMAGINE DELLO STESSO ALBO (LA METTO QUI SOTTO DALLA SEZIONE AMMINISTRATIVA):

9rONLYB.jpg

GIA' NEL 2015 ERI STATO SMASCHERATO E BANNATO IN VIA DEFINITIVA PER QUESTE E ALTRE COSE. TI SEI REISCRITTO PROMETTENDO DI NON RICASCARE NEI VECCHI ERRORI ED ECCO OGGI CHE TI RIPESCO IN QUESTO TUO ENNESIMO TENTATIVO DI PRENDERE PER IL CULO LA COMMUNITA'  TWF. SPIEGA LA TUA POSIZIONE O SARA' BAN IMMEDIATO.

Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Scusatemi se leggo solo ora ma sono sotto esami e il tempo per pensare ad altro è davvero poco. 

Ammetto di essermi in passato comportato in modo assolutamente sbagliato e vi ringrazio ancora una volta di avermi riaccettato come persona persona per bene e onesta quale sono. Non volevo ripresentare i miei passati errori e non vi volevo affatto prendere in giro. 

Devo ammettere che non mi ricordavo assultamente di quell'albo postato 3 anni fa, che invece avevo sicuramente postatone l'immagine a scopo tutt'altro che costruttivo.

Ho voluto ripropormi a voi con il massimo della sincerità e dell'onestà e voi mi avete riaccolto. Da allora ho evitato fraintendimenti e ambiguità cercando sempre di essere onesto con lo staff e con gli utenti. Quasta foto pubblicata da me il 29 non si tratta di una frode come l'immagine da me postata nel 2015 perchè oltre ad averla trovata per caso girovagando su ebay, e non conoscendone l'origine, ho voluto fare un confronto con voi immaginando di avere visto una copia artigianale, richiedendo di conseguenza conferma a questa mia supposizione a voi. Sono stato onesto a tutto tondo mettendovi link

Non voglio ricadere in boiate fatte da me in passato perchè sono cresciuto (sono diventato maggiorenne, ho fatto la maturità e ora sono in università) e ho capito che oltre a non essere affatto costruttive non sono neppure divertenti e danneggiano la comunità. Questo forum mi piace e da sempre partecipo attivamente e non voglio sprecare l'opportunità da voi datami. Vi giuro che non mi ricordavo di quel maledetto albo e vi giuro di non avere voluto fare atti sbagliati nei vostri confronti.

Come vi ho gia dettò sono onorato della seconda possibilità da voi concessa sono cresciuto e non voglio più comportarmi in passato. Conosco bene le condizioni per rimanere su questo forum e, oltre a non avere la volontà, non ne varei neppure la convenienza di fare le vaccate passate. La conseguenza del BAN DIRETTO E PER SEMPRE poi mi farebbe desistere ancora di più da ogni atto disonesto.

Non ne ho prove purtroppo. Tutto quello che vi posso mostrare sono le ultime mie ricerche su eBay che confermano come quelle cose le ho trovate per caso cercando l'album di figurine di Tex. Non vi sto ingannando, da quando sono di nuovo con voi ho voluto io stesso essere onesto e sincero. E lo sono tutt'ora.

23w67bt.png

nnpsms.png

Buona giornata a tutti.

On 29/12/2017 at 12:04, natural killer dice:

Sono due falsi, dal punto di vista collezionistico valore nullo.

Grazie mille comunque Natural per il chiarimento preciso.

Condividi su altri siti

Si tratta di porcherie e non riesco a capire quale interesse possano carpire nella nostra utenza. 

Pubblicizzarli su un forum noto e abbastanza frequentato giova di sicuro a chi stampa questi albi illegalmente e poi li vende sperando di fregare qualche babbeo. 

Come staff continueremo a restare vigili perchè il forum non diventi una piattaforma che dia spazio e visibilità a questi albi fabbricati artigianalmente senza nessuna autorizzazione, la cui vendita ha peraltro rilevanza penale. 

Per chi non lo sapesse, in passato, abbiamo rischiato di incorrere in querele per molto meno.

Quindi, riassumendo, che la cosa non si verifichi più.

Condividi su altri siti

Una volta si poteva far benissimo confusione, ma ora con internet si

può sia cadere nel tranello oppure documentarsi per bene e da varie fonti.

Le copertine delle serie a striscia (e raccoltine) sono innumerevoli

C'è la serie "Albo d'Oro" i cui disegni (Galep e qualcuno di voi mi perdoni), non sempre erano ottimi,

Poi molti sono stati riutilizzati per copertine successive.

E ci sono due serie "Gigante", che hanno copertine del tutto diverse tra loro.

Recentemente la SBE ha prodotto degli albi di Tex in versione variant, ma per ora in tutto sono due.

Tex è questo, non credo ci siano obiezioni.

Oscar, volumi cartonati (Cepim, Mondadori, SBE, BAO), Collezioni storiche (Repubblica/Gazzetta) sono prodotti

su licenza e se uno ci tiene non fa nulla di male a comprare, purché sia consapevole che dentro non c'è

nulla di nuovo, tranne forse le presentazioni.

Se trovate in giro cose non assimilabili a queste collane, occorre la diffidenza più assoluta

(poi siete tutti maggiorenni e vaccinati, quindi potrete decidere se abboccare o meno)

Condividi su altri siti

Sul mensile di questo mese la povera e denigrata rubrica di Frediani ha cambiato leggermente layout e vi si dice che cambierà nei prossimi mesi anche nei contenuti. Che abbiano capito finalmente di rinnovare sta pagina del tutto inutile in qualcosa di interessante per il lettore? Qualcuno ha qualche notizia a riguardo?

Condividi su altri siti

Riporto alcune righe dell'anteprima 2018 di Dampyr.

Non c'entra con Tex, ma c'è qualcosa di molto curioso e non credo sia un caso (so che è ispirato ad un personaggio realmente esistito, ma l'omaggio a Tex credo sia molto forte) :

" Una nuova Maestra della Notte, la bella Ah-Toy, inizierà la sua lotta contro Dampyr dalle strade nebbiose della Chinatown di San Francisco. "

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.