Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Una Scena Di Tex Che Vi Ha Emozionati..


pino1980
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Una delle scene che più mi ha emozionato è quella dell'albo "Le rapide del Red River", in cui Tex e i suoi pards , dopo le rapide, si trovano assediati dai nemici ed hanno come unica possibilità che qualcuno scali la parete di roccia e corri ad avvertire i soldati...bellissima

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda... ma non posso rispondere perchè sono tantissime le scene emozionanti in Tex... scene di avventura tipo quella descritta da Pino, scene di battaglie, scene di duelli... se non fossero tantissime nessuno di noi leggerebbe Tex, perchè dovrebbe se non prova niente a leggerlo?

Adesso anche per dire la più emozionante mi cogli un po alla sprovvista, veramente non saprei quale dire :unsure2:

Ma Tex è un fumetto molto emozionante.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

beh una su tutte quella del giuramento nell'albo omonimo.Tex con la lancia della vendetta scagliata vicino la tomba della dolce Lilith, la sua disperazione, l'invocazione di vendetta e giustizia che fa è uno dei momento più ricchi di pathos dell'intera serie.

 

Un altro momento che merita la citazione è quando nei sotterranei del castello di Lafayette, nelle ultime pagine di "Magia Nera" l'infernale Yama attraverso lo specchio magico comunica a Tex e pards (ancora all'oscuro che dietro le macchinazioni contro di loro non c'èMefisto) dice: "Io sono Yama, figlio di Mefisto!" per me è una scena che rivivo sempre con entusiasmo.

 

Poi ce ne sono tante altre, come il finale di "Furia Rossa" o della storia di Nizzi e Villa "L'uomo senza passato" e mi fermo qui! Ah, anche la parte finale di "Vendetta Indiana" di GLB e Ticci è un momento drammatico ma commovente sotto certi aspetti. Insomma, niente svenevolezze, per dirla alla Kit Carson, però ogni tanto nella saga ultra sessantennale di Tex c'è stato spazio anche per la commozione!  :lupo_grigio: 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Direi che Tex è pieno di momenti emozionanti...

 

Randall che ritrova il figlio in Il ragazzo selvaggio...

 

Colorado Bell in Sfida nella città fantasma...

 

Il sergente Torrence in cercatori di piste...

 

 

... e potrei andare all'infinito.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ah sicuramente la scena dall'albo "Il giuramento" in cui Tex giura la sua vendetta su chi gli ha tolto l'amore e la vita della sua Lilith....

 

E poi quella in cui Tex e Alison discutono sul fatto che Tex cederà il suo Hogan alla bella vedova per la notte....una chiara attrazione tra i due,che poi come sappiamo è stata storpiata e svuotata nella collezione storica....bellissimo albo di Nizzi e Civitelli

 

La scena del duello nella "Sconfitta" dove Tex viene sconfitto appunto con il trucco della fondina che ruota.....mi domando al tempo che impatto ebbe sui lettori,abituati a vedre un Tex sempre vincente.......

 

La scena  di "Caccia all'uomo" dove dopo aver avuto mille peripezie e dove Tex sempre alla ricerca della verità e della vera giustizia osserva il corpo di Andy Wilson impiccato dagli uomini del Giudice Maddox....altra storia che rileggo volentieri di Nolitta/Fusco

 

C'è ne sono tantissime,purtroppo per il tempo e la memoria che si fa parecchio scarsa ne torneranno alla mente altre,ma in fondo la storia di Tex è abbastanza ampia per poterle esaminare in poche righe....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il tradimento di Phil Tuner in Giungla crudele o la confessione di Walcott in Fuga da Anderville, solo per citarne due.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella anche la scena in "Rancho Dorado" in cui Tex e Kit vengono catturati dai banditi e torturati, e vengono salvati dall'attacco degli Apaches che non sanno come tratteranno loro alla fine..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bellissima domanda, dalle risposte praticamente illimitate...

 

Personalmente la scena che ricordo con maggiore "gratitudine" (per l'emozione provata) è la morte di Shane ne Gli Invincibili: in particolare, quando Shane, ormai morente, crede di vedere Shan Van Vocht, la fata dell'Irlanda. "Shan Van Vocht, sei venuta...per me? Riportami... a casa..."

 

L'altra che mi piace da morire è l'incontro tra Lena e Carson venticinque anni dopo ne Il Passato di Carson.

 

Quindi la vignetta finale di Fuga da Anderville, in cui un Tex amarissimo per la conclusione tragica della vicenda della famiglia Walcott, cavalca tra i campi di cotone con Carson, di cui cerca la compagnia per scacciar via i pensieri neri: "mi farai compagnia, Vecchio Cammello?" E' un momento di umanità di Tex, abbastanza raro, una delle vignette più rappresentative dell'amicizia tra i due pards.

 

Poi la scena in cui Tex interviene a difendere il giornalista in Oklahoma, il quale era stato costretto da un prepotente a raccogliergli il cappello da terra. Tex spara prima che il giornalista possa umiliarsi, e dice: "Serve un addetto al guardaroba?" Il prepotente, sconcertato, dice: "E tu chi sei, il suo angelo custode?". E Tex: "no, il tuo castigo"! Da applausi

 

Anche le ultime vignette di Furia Rossa e la morte di Andy Wilson, già menzionate, sono emozionanti.

 

Trovo molto particolare, molto maturo, il confronto tra il reverendo Monroe e l'indiano di cui non ricordo il nome in Colorado Belle, quando l'indiano dice al reverendo di sapere dov'è sua sorella, ma non lo rivela sfoggiando un terribile sorriso di depravata soddisfazione.

 

L'ultima di questa carrellata (che in verità potrebbe essere molto più lunga) è la scena in cui, ne L'Uomo senza passato, Carson e Tiger comunicano a Tex ferito di non essere riusciti a trovare Tex, con Tex che, evidentemente commosso, si volta dall'altra parte: geniali Nizzi e Villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Quindi la vignetta finale di Fuga da Anderville, in cui un Tex amarissimo per la conclusione tragica della vicenda della famiglia Walcott, cavalca tra i campi di cotone con Carson, di cui cerca la compagnia per scacciar via i pensieri neri: "mi farai compagnia, Vecchio Cammello?" E' un momento di umanità di Tex, abbastanza raro, una delle vignette più rappresentative dell'amicizia tra i due pards.

 

C'è anche la tavola finale del texone di Nizzi e Parlov, molto struggente, poetica e amara.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Se parliamo di scene emozionanti, credo sia d'obbligo citare quelle tavole mute che concludono il texone "Patagonia", epiche, magistralmente illustrate da Frisenda, che a mio parere sono uno dei momenti più toccanti dell'intera saga texana.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel mio messaggio precedente ho omesso il titolo della storia, parlavo di "Furia Rossa".

 

- - - - - 

 

Se parliamo di scene emozionanti, credo sia d'obbligo citare quelle tavole mute che concludono il texone "Patagonia", epiche, magistralmente illustrate da Frisenda, che a mio parere sono uno dei momenti più toccanti dell'intera saga texana.

 

Verissimo,

vedete quante sono?

mi domando come diavolo questa non mi possa essere venuta in mente anche se ho letto il texone non più di una settimana fa...

 

Mi è appena saltata in mente anche "Il cacciatore di Fossili"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le colline del vento, quando Tex affronta e sfida Stonewell che vuole andare a combattere i Sioux di Nuvola Bianca, e Tex si congeda da lui dicendogli "ci rivedremo sulle colline del vento"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tante, tante, tante, in quasi ogni albo ce n'è una che ti resta dentro e tante le avete già citate. Io aggiungo le ultime pagine di "sul sentiero dei ricordi" quando Kit dice "per qualche ora mi è sembrato di vivere insieme a mia madre": abbiamo sempre pensato alla malinconia di vedovo di Tex, senza pensare che Kit è un orfano che non ha ricordi a cui aggrapparsi nei momenti di malinconia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh.....  ho pianto e lo dico senza vergogna alla fine dell'albo 482 "Nuvola Bianca" , quando Tex porta in braccio il cadavere del  capo indiano in mezzo ai soldati schierati con gli onori militari dal suo amico generale Davis... mi viene la pelle d'oca anche adesso.... una delle storie più incredibili  e uno dei momenti più emozionanti di Tex!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Io, invece, a suo tempo fui abbastanza colpito dalla morte del giovane papago Pagua ne Gli spiriti del deserto. Dopo aver aiutato Tex e Kit contro una banda di Pima al soldo del losco Juan Velarde, il giovane si becca una freccia nella schiena che si rivela inevitabilmente fatale, ma egli muore comunque felice perché consapevole, avendo ucciso quattro nemici, di aver vendicato i due fratelli uccisi tempo prima dai medesimi avversari.

 

IMG-20211122-155324.jpg

 

Una scena che mi colpisce ogni volta che mi capita di leggerla, tanto che ho voluto postarla.

Modificato da juanraza85
  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

x0eccjV.jpg

 

Iav3kP0.jpg

 

JtEXcC1.jpg

 

 

g0t1io8.jpg

 

L'ultima pagina di "Sasquatch". Queste quattro vignette, rappresentano secondo me, l'apice delle storie sovrannaturali. Il leggendario Sasquatch che incontra il leggendario Tex Willer! La sua presenza si percepisce sin dall'arrivo dei nostri nella Foresta dei Totem. Quattro immagini stupende, mute, le didascalie accompagnano perfettamente il racconto. La più bella è la seconda: "Sasquatch!.. Mito o realtà? Ancora oggi una schiera di ricercatori e di studiosi si sforza di trovare una risposta a questo interrogativo...". Il grandissimo Erio Nicolò accompagna perfettamente la storia. L'immagine con il Totem del Sasquatch, che nella figura precedente i nostri compagni hanno incontrato dal vivo, è una delle più belle dell'intera saga. E poi c'è l'ultimo disegno. Le montagne dell'Oregon il territorio in cui viveva (forse) questa figura mitologica. 

 

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Aggiungo io, visto che nessuno l'ha detto in questo topic: il finale della Valle dell'ombra! Cosa c'è di più commovente ed emozionante di Tex che ritrova Lilyth? 

 

Poi direi anche la morte di Jorge Drigo, di Kenneth Bowen, l'apparizione del naturalista Hewett orribilmente trasformato innanzi ai figli nella storia coi chupacabras e, perché no, la morte della Tigre Nera in alcuni momenti delle sue ultime parole con Tex e dell'addio al figlio con tutti i suoi rimpianti, ("Avrei dovuto tornare prima... Sarebbe stato meglio per tutti"). 

 

(Forse solo Kit che sogna Fiore di Luna o che la rivede costantemente in varie allucinazioni e Carson che scopre di essere il padre di Donna potrebbero far emozionare come Tex quando ha ritrovato Lilyth e quando ha parlato del suo sogno con Nuvola Rossa)... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I momenti più emozionanti di Tex? E' la prima volta che vedo questo topic, ma è un'occasione per dire quali siano stati...

- il viaggio di Yama nell'abisso dei Saggi di Pietra;

- Loa col volto di demone mentre sta per strangolare Yampas; 

- Mefisto che appare sotto forma di teschio baffuto con la croce di Baron Samedi in mezzo al mare, di notte, davanti a Tex e Carson;

- la morte di Mefisto divorato vivo dai topi;

- "Cani! Cani! Tutti all'inferno!!" "Hombres...è un demonio...ci ammazzerà tutti! Via! Via!" "Cani! E' finita per me...ma molti di voi mi seguiranno...nella buia strada...della lunga pista!" Tex crolla coperto di ferite, e uno dice: "Diavolo! Ranger o non ranger...era un uomo di fegato." Forse sarebbe stato il finale ideale per Tex. 

- Il treno che parte come un diretto e sfracella tutto il saloon di Tom Clebber a Canyon Diablo.

- La morte di Rod a Shiloh Church.

- "Corri, Blanco! CORRI!" grida la donna di Shedar, trascinando il colonnello Arlington lungo la pista portandolo ad una morte orribile.

- l'incedibile carneficina di Tex e degli Irlandesi nella roccaforte di Carrasco.

 - "Poker di donne, Hogan!" nell'ultimo poker.

- "Ti ricordi di Ken Willer, Tom Rebo? C'è qui suo fratello Tex che ti aspetta!"

 

E sono solo i primi che mi vengono in mente...

Modificato da joe7
  • Grazie (+1) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.