Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ma il giovane Tex Willer di cosa campa?


San Antonio Spurs
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Aveva dei risparmi sotto il materasso, si fa pagare per esibirsi come cantante nei saloon, gioca a carte e vince, ha scoperto una miniera d'oro, fa il gigolo?
Chiedo per un nemico

Modificato da San Antonio Spurs
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, San Antonio Spurs said:

Aveva dei risparmi sotto il materasso

Beh, ha lavorato per un certo tempo in un Rodeo, e prima ha venduto metà del ranch al fratello, qualche soldo da parte ce l'aveva...

 

16 minutes ago, San Antonio Spurs said:

gioca a carte e vince

Sì (anche barando), si vede sia in "Pinkerton Lady" che nell'avventura fra i Seminole

 

17 minutes ago, San Antonio Spurs said:

fa il gigolo

Beh, diverse volte si è visto alloggiato e rifocillato da generose fanciulle, ma non credo si faccia anche pagare (se non in natura) :lol:

 

Oltre a questo, si è visto finora fare il buttafuori, il soldato, il muratore, insomma lavoretti vari. Di spese non ne ha molte (non paga tasse o bollette, per il cibo può andare a caccia, dorme se necessario all'aperto...  lo vediamo spendere praticamente solo quando va al Saloon...  :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io credo che Tex Young campasse con i soliti mezzi (ma proprio gli stessi) con cui campava il Tex dell'Idolo misterioso di 75 anni fa.

L'unica differenza è che allora c'erano le lire e ora c'è l'euro.

Modificato da Letizia
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Letizia said:

Io credo che Tex Young campasse con i soliti mezzi (ma proprio gli stessi) con cui campava il Tex dell'Idolo misterioso di 75 anni fa.

L'unica differenza è che allora c'erano le lire e ora c'è l'euro.

Beh, no, all'epoca non lo si vedeva MAI lavorare.

 

Si vede che nel passaggio dalla lira all'euro ci ha rimesso anche lui, ora gli tocca lavorare...  :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">16 ore fa</span>, frank_one dice:

Almeno il cavallo non va a benzina.

 

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

Percepiva il reddito di cittadinanza del Texas. Dopo l'abolizione, ha dovuto mettere su famiglia e farsi mantenere dalla moglie e suocero. :P:D 

Credo che queste siano le risposte più sensate e che mi sento di appoggiare:D

 

La vera domanda sarebbe "come fa a campare" (il Tex adulto intendo) considerando il suo regime alimentare e lo stile di vita?

Io ci ho provato ad imitarlo con la classica dieta bisteccazza, patatine, torta di mele a pranzo e lardo, carne secca e fagioli alla sera.

Chiaramente un whiskyno prima di coricarmi.

Dopo tre settimane soffro di scorbuto, ho il fegato spappolato, un accenno di dipendenza alcoolica e le inevitabili proteste della moglie per i fagioli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Juan Ortega dice:

La vera domanda sarebbe "come fa a campare" (il Tex adulto intendo) considerando il suo regime alimentare e lo stile di vita?

Io ci ho provato ad imitarlo con la classica dieta bisteccazza, patatine, torta di mele a pranzo e lardo, carne secca e fagioli alla sera.

Chiaramente un whiskyno prima di coricarmi.

 

Per non parlare delle almeno 60 sigarette a giorno. Il Tex (soprattutto delle origini) era un rullatore seriale. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2024 at 18:11, Diablero dice:

Beh, ha lavorato per un certo tempo in un Rodeo, e prima ha venduto metà del ranch al fratello, qualche soldo da parte ce l'aveva...

 

Sì (anche barando), si vede sia in "Pinkerton Lady" che nell'avventura fra i Seminole

 

Beh, diverse volte si è visto alloggiato e rifocillato da generose fanciulle, ma non credo si faccia anche pagare (se non in natura) :lol:

 

Oltre a questo, si è visto finora fare il buttafuori, il soldato, il muratore, insomma lavoretti vari. Di spese non ne ha molte (non paga tasse o bollette, per il cibo può andare a caccia, dorme se necessario all'aperto...  lo vediamo spendere praticamente solo quando va al Saloon...  :lol:

Poi ci sarebbe sempre la lavanderia anche se siamo in odore di Che Guevara che chiamava la sua camicia La semanaria perché una settimana era il periodo minimo di utilizzo e diceva che le sue mutande potevano stare in piedi. Ovviamente parliamo di finzione. Quello che nessuno mi ha mai spiegato è stato invece la disponibilità di pallottole nell'ultima avventura nel Grande Nord, quella delle due navi perdute. Mesi di sparatorie ma con quale riserva? Va bene non cambiarsi., ma 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, la metà dei risparmni di papà devono essere durati ben poco. Così pure i proventi del rodeo. Secondo me vive con le somme che vince al gioco. 

E poi, consentitemelo... chissenefrega!

 

Perchè altrimenti proporrei un topic chiedendo: ma quando si libera l'intestino Tex? E la vescica? Quando si lava la camicia? Si lava i denti? Chi gli taglia i capelli? Quando si fa la barba? Dove compra il caffè? Si cambia le mutande? E i calzini sono bucati?

Sitratta di inquietanti interrogativi che meriterebbero una risposta!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">5 ore fa</span>, Angelo1961 dice:

Scherzi a parte, la metà dei risparmni di papà devono essere durati ben poco. Così pure i proventi del rodeo. Secondo me vive con le somme che vince al gioco. 

E poi, consentitemelo... chissenefrega!

 

Perchè altrimenti proporrei un topic chiedendo: ma quando si libera l'intestino Tex? E la vescica? Quando si lava la camicia? Si lava i denti? Chi gli taglia i capelli? Quando si fa la barba? Dove compra il caffè? Si cambia le mutande? E i calzini sono bucati?

Sitratta di inquietanti interrogativi che meriterebbero una risposta!

Ai tuoi interrogativi aveva già risposto nel secolo passato GLB: fra una vignetta e l'altra. Oggi non perderebbe più tempo a commentare le tue fantasie. Nemmeno i miei interrogativi, certo, che però un po' più di concretezza ce l'avevano. Tipo: ma nell'ultima avventura nel Grande Nord, che dura mesi lontano da qualsiasi centro abitato, come facevano con le munizioni?
Ah, sì, gliele fornivi tu fra una vignetta e l'altra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l'Associazione dei becchini gli passa qualcosa!

Seriamente, pur trattandosi di un fumetto, trovo abbastanza plausibile il fatto che la gente che Tex aiuta gli dia qualche ricompensa, anche se per motivi narrativi non ci viene mai mostrato. Oppure quando per un suo intervento viene recuperato un bottino di migliaia di dollari e riconsegnato ai legittimi proprietari, volete che non lo ringrazino con una piccola parte di tale somma? Sarebbe strano il contrario.

O perché no, potrebbe fare qualche lavoretto tipo il mandriano, lo scortatore, ... il postino! Il ragazzo ha talento da vendere, di certo pure nel far west non avrebbe faticato a racimolare qualche dollaro.

E comunque la vita doveva costare DANNATAMENTE meno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Sam Stone dice:

E vogliamo parlare delle numerose ferite di arma da fuoco, curate il più delle volte con un coltello arroventato e una spruzzata di whisky? :D

 

Vabbè quello anche Rambo lo fa :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">20 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Ai tuoi interrogativi aveva già risposto nel secolo passato GLB: fra una vignetta e l'altra. Oggi non perderebbe più tempo a commentare le tue fantasie. Nemmeno i miei interrogativi, certo, che però un po' più di concretezza ce l'avevano. Tipo: ma nell'ultima avventura nel Grande Nord, che dura mesi lontano da qualsiasi centro abitato, come facevano con le munizioni?
Ah, sì, gliele fornivi tu fra una vignetta e l'altra.

I miei non sono interrogativi, ma battute. Concretezza però non la vedo nei tuoi e lo dico in amicizia, non fraintendermi. Perchè è un fumetto e certe cose non hanno importanza o concretezza. Altrimenti dovremmo porci gli stessi interrogativi per chiunque, non solo per Tex. Paperino, per esempio, di cosa vive? E Topolino? :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2024 at 11:07, Angelo1961 dice:

I miei non sono interrogativi, ma battute. Concretezza però non la vedo nei tuoi e lo dico in amicizia, non fraintendermi. Perchè è un fumetto e certe cose non hanno importanza o concretezza. Altrimenti dovremmo porci gli stessi interrogativi per chiunque, non solo per Tex. Paperino, per esempio, di cosa vive? E Topolino? :)

C'è un po' di differenza fra il mondo Disney e quello Bonelli, a partire dalla presunta età media dei lettori. Biancaneve o Cenerentola sono film di fantasia un po' diversi da Rambo o Blade Runner. E poi, ho citato solo due aspetti peculiari per stranezza, non sono andato oltre a questionare sui pard che vanno a Boston con una misera sacca o sul fatto che per giorni e giorni nel deserto o fra i ghiacci non spunti loro mai la barba, lo so che questo accade perché è come se fossero mummificati nei tratti e che la regola della sospensione della incredulità regna sovrana anche nel canone texiano. E lo era particolarmente all'inizio della sua storia, ma qua e là, oggi, appare per così dire troppo sospeso e non mi riferisco a fatti e personaggi fra l'esoterico e il magico, ma a questioni - scusa - più concrete, tanto per ribattere alla tua accusa di mancata concretezza (ovviamente ci stiamo confrontando e non scontrando, sui termini e sui concetti). Dopodiché possiamo dare per assunto che il giovane Tex in qualche maniera faceva e che le pallottole se le portano sempre dietro in quantità, povero il cavallo che deve sopportare il sovrappeso, o bestie da soma i pards fra i ghiacci, nello Yucatan o nel Borneo. Perché poi, essendo tutti tiratori infallibili, di spreco non ce n'è. Hasta luego.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso in quei tempi non era poi strano vivere di espedienti. Chi viveva in città magari aveva più spese e quindi inventarsi un mestiere e metter su una piccola bottega poteva anche risolvere qualche problema (però ne creava altri). E non credo che in Italia tutti avessero un campo, mucche e pecore oppure lavorassero stabili per qualcuno che li aveva. Erano altri tempi, poi quando c'era necessità o si emigrava dove dicevano c'era lavoro sicuro o si entrava nell'esercito. Non molto diverso dal vecchio West!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allo stesso modo dovremmo chiederci come può il sangue di un Dampyr modificare la struttura molecolare delle pallottole rendendole letali anche se il sangue evapora. O come fa Zagor a trovarsi sempre qualche pepita in tasca e ci siano i fucili a ripetizione nel 1835. Per dire che, le cose difficili da digerire, le troviamo in qualunque fumetto. Non sono questi, a mio avviso, problemi o incongruenze. Cioè, ci sono delle cose incredibili che però sono connaturate a un certo fumetto, fanno parte di quel mondo, sono canonizzate, non vanno messe in discussione.  Le cose da discutere sono le incongruenze all'interno di quei canoni, non le incongruenze tra quei canoni e la realtà. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.