Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N.61/63] Il palo della morte


MacParland
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Scusate il disturbo, all'inizio del terzo albo Tex dice che si trova con tre avversari davanti e tre dietro. Non mi pare possibile, visto che dietro ne ha almeno il doppio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Doudou dice:

Scusate il disturbo, all'inizio del terzo albo Tex dice che si trova con tre avversari davanti e tre dietro. Non mi pare possibile, visto che dietro ne ha almeno il doppio.

 

Probabilmente un gruppetto più avanzato che aveva staccato gli altri:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">5 ore fa</span>, Diablero dice:

Ruju non ha resistito, e ha messo le sue solite "sboronate" tarantiniane da film action anni 80. Per me è chiaro che vuole scrivere storie come quelle, con personaggi di cartapesta che dicono frasi stupide passando da un colpo di scena senza senso al prossimo dicendo battute sceme...  :rolleyes:

 

E non è l'unico: non so che cavolo gli è successo agli autori di fumetti italiani di quella generazione ma sembra che abbiano visto solo storie come quelle, e un film di John Ford o Hawks non sappiano nemmeno che esistono...  (o non li capiscono, come ha confermato tempo fa Colombo dimostrando di non aver mai capito Sentieri Selvaggi...). Non saprebbero scrivere un personaggio intelligente e non tamarro manco sotto tortura...  :laugh:

 

Non mi sto riferendo al duello finale, quello ci sta benissimo, il fuggiasco si ferma e lo aspetta, ovvio che Tex non gli spara con il fucile da lontano anche se sarebbe la cosa più sicura, per fare piuttosto uno scontro faccia a faccia. E infatti non capisco perchè Ruju abbia sentito il bisogno di metterci PRIMA un insensato "doppione" del duello finale (due duelli in dieci pagine?) sotto forma di uno strambo "ottello" in cui Tex e i due indiani vedono una rapina con ostaggi CHE STANNO PER SALTARE IN ARIA e la prima cosa che pensano è andare LORO ad offrire "un duello leale" (???) ai cinque rapinatori...  Boh, non bastava il duello finale a saziare la mania di Ruju per le sboronate? Vedi criminali ALLONTANARSI da una casa piena di ostaggi che hanno minato con l'esplosivo, e la prima cosa che ti viene in mente non è staccare le micce approfittando del fatto che i criminali si devono allontanare parecchio per non saltare anche loro (e in questa maniera poi hai anche gli ostaggi, a cui puoi dare qualche arma, a darti una mano quando i banditi tornano per vedere che succede. No, tu con gli ostaggi che vedono la miccia bruciare, vai a "fare lo sborone" sfidando in singolar tenzone (in tre) ben 5 rapinatori armati fino ai denti, andandogli incontro ALLO SCOPERTO per lanciargli il cavalleresco guanto di sfida (e uno degli indiani ovviamente muore da patacca: la stupidità della scena ha tolto ogni pathos alla sua morte).

 

E pensare che davvero, questa volta c'era quasi riuscito: per due albi e gran parte del terzo aveva abusato un po' di vari colpi di scena improbabili, ma vabbè, quello è il suo stile, si perdona, la storia era avvincente e non c'erano "sboronate" tamarre, e poi... ZACCHETE! Non riesce a resistere e a meno di 20 pagine dal traguardo sbraga... :azz:

 

Ma non voglio infierire: per quasi tre albi c'era riuscito. Forse si sta impegnando a "disintossicarsi". Ed è comunque ancora la sua storia migliore da anni a questa parte. Se non avesse sbragato sul finale avrei potuto persino definirla una bella storia, ma anche così, non è pessima e non mi ha fatto venire voglia di scaraventare lvia l'albo (ma solo perchè la scena della sboronata è breve e a quel punto tanto ero vicino alla fine...). Dovrebbe solo impegnarsi di più...

 

Ruju, dai, facciamo il tifo per te! Disintossicati! Non lasciarti dominare dalla scimmia! La prossima volta vedrai che ce la farai a passare i tre albi!! :clapping:

 

(non ce la farà mai, non ce la farà mai...  :angry: )

 

Sono pagine che Ruju coscienziosamente decide di riempire con un pò di "ciccia" evitando i tempi morti senza che non succeda nulla, come in certe altre testate di cui non faccio nome, oppure nelle peggiori storie di Tex di quel certo autore. Direi un peccato veniale per una gran bella sceneggiatura (un soggetto così banale sceneggiato da chiunque altro sarebbe stato un fiasco colossale) sostenuta da disegni di altissimo livello.

 

Soggetto: 3 1/2

Sceneggiatura: 9

Disegni: 9 1/2

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia di intermezzo, dal soggetto semplice ma ben sceneggiato con continui colpi di scena, non prolissa. Disegni ottimi, forse troppo puliti, ma sempre  dinamici. Ottimo anche la caratterizzazione dei vari personaggi.

Dall'abbigliamento di Tex e da come si sviluppa la trama, penso che  Ruju l'abbia sceneggiata all'inizio della serie e solo la lentezza del disegnatore o la priorità data ad altre storie ne ha tardato la pubblicazione.

Condivido la strategia di intervallare storie intricate e di ampio respiro , appannaggio di Boselli, con storie più semplici e veloci curate da altri sceneggiatori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">14 minuti fa</span>, ciro dice:

Storia di intermezzo, dal soggetto semplice ma ben sceneggiato con continui colpi di scena, non prolissa. Disegni ottimi, forse troppo puliti, ma sempre  dinamici. Ottimo anche la caratterizzazione dei vari personaggi.

Dall'abbigliamento di Tex e da come si sviluppa la trama, penso che  Ruju l'abbia sceneggiata all'inizio della serie e solo la lentezza del disegnatore o la priorità data ad altre storie ne ha tardato la pubblicazione.

Condivido la strategia di intervallare storie intricate e di ampio respiro , appannaggio di Boselli, con storie più semplici e veloci curate da altri sceneggiatori.

 

Penso anch'io che l'alternanza @borden/ Ruju sia salutare alla testata Tex Willer, ma non allargherei ulteriormente il ventaglio degli sceneggiatori. Mi va bene soltanto una storia di Giusfredi e Rauch l'anno. Altri ... meglio no !!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

 

Penso anch'io che l'alternanza @borden/ Ruju sia salutare alla testata Tex Willer, ma non allargherei ulteriormente il ventaglio degli sceneggiatori. Mi va bene soltanto una storia di Giusfredi e Rauch l'anno. Altri ... meglio no !!!

Anche Giusfredi e Rauch hanno fatto bene ! Altri sceneggiatori non ce ne sono stati e non penso che ce ne saranno, almeno a breve termine. Considerato che di Tex Willer si pubblicano 12 albi da 64 pagine e 2 special da 128 pagine all'anno; 3/4 sceneggiatori sono anche troppi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, ciro dice:

Dall'abbigliamento di Tex e da come si sviluppa la trama, penso che  Ruju l'abbia sceneggiata all'inizio della serie e solo la lentezza del disegnatore o la priorità data ad altre storie ne ha tardato la pubblicazione.

 

Esattamente quello che è successo 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora...Tra una lunga cavalcata e l'altra di Boselli a mantenere vivo il fuoco del bivacco ci pensano a turno Giusfredi, Rauch e Ruju.

Stavolta tocca allo sceneggiatore sardo che architetta una storia godibile.

C'è un bel cattivone (veramente odioso e spietato), c'è un ragazzo mezzosangue da salvare, uno zio più mamma Havapai ben tratteggiati e un Tex guascone come al solito.

Il neo che ho trovato riguarda alcune scelte scontate di Ruju che tolgono pepe ad una storia scritta con mestiere.

I disegni di Zaghi sono un bel vedere e danno un plus alla storia di Ruju.

Il 20/1/2024 at 08:45, Diablero dice:

Ruju non ha resistito, e ha messo le sue solite "sboronate" tarantiniane da film action anni 80. Per me è chiaro che vuole scrivere storie come quelle, con personaggi di cartapesta che dicono frasi stupide passando da un colpo di scena senza senso al prossimo dicendo battute sceme...  :rolleyes:

 

E non è l'unico: non so che cavolo gli è successo agli autori di fumetti italiani di quella generazione ma sembra che abbiano visto solo storie come quelle, e un film di John Ford o Hawks non sappiano nemmeno che esistono...  (o non li capiscono, come ha confermato tempo fa Colombo dimostrando di non aver mai capito Sentieri Selvaggi...). Non saprebbero scrivere un personaggio intelligente e non tamarro manco sotto tortura...  :laugh:

 

Non mi sto riferendo al duello finale, quello ci sta benissimo, il fuggiasco si ferma e lo aspetta, ovvio che Tex non gli spara con il fucile da lontano anche se sarebbe la cosa più sicura, per fare piuttosto uno scontro faccia a faccia. E infatti non capisco perchè Ruju abbia sentito il bisogno di metterci PRIMA un insensato "doppione" del duello finale (due duelli in dieci pagine?) sotto forma di uno strambo "ottello" in cui Tex e i due indiani vedono una rapina con ostaggi CHE STANNO PER SALTARE IN ARIA e la prima cosa che pensano è andare LORO ad offrire "un duello leale" (???) ai cinque rapinatori...  Boh, non bastava il duello finale a saziare la mania di Ruju per le sboronate? Vedi criminali ALLONTANARSI da una casa piena di ostaggi che hanno minato con l'esplosivo, e la prima cosa che ti viene in mente non è staccare le micce approfittando del fatto che i criminali si devono allontanare parecchio per non saltare anche loro (e in questa maniera poi hai anche gli ostaggi, a cui puoi dare qualche arma, a darti una mano quando i banditi tornano per vedere che succede. No, tu con gli ostaggi che vedono la miccia bruciare, vai a "fare lo sborone" sfidando in singolar tenzone (in tre) ben 5 rapinatori armati fino ai denti, andandogli incontro ALLO SCOPERTO per lanciargli il cavalleresco guanto di sfida (e uno degli indiani ovviamente muore da patacca: la stupidità della scena ha tolto ogni pathos alla sua morte).

 

E pensare che davvero, questa volta c'era quasi riuscito: per due albi e gran parte del terzo aveva abusato un po' di vari colpi di scena improbabili, ma vabbè, quello è il suo stile, si perdona, la storia era avvincente e non c'erano "sboronate" tamarre, e poi... ZACCHETE! Non riesce a resistere e a meno di 20 pagine dal traguardo sbraga... :azz:

 

Ma non voglio infierire: per quasi tre albi c'era riuscito. Forse si sta impegnando a "disintossicarsi". Ed è comunque ancora la sua storia migliore da anni a questa parte. Se non avesse sbragato sul finale avrei potuto persino definirla una bella storia, ma anche così, non è pessima e non mi ha fatto venire voglia di scaraventare lvia l'albo (ma solo perchè la scena della sboronata è breve e a quel punto tanto ero vicino alla fine...). Dovrebbe solo impegnarsi di più...

 

Ruju, dai, facciamo il tifo per te! Disintossicati! Non lasciarti dominare dalla scimmia! La prossima volta vedrai che ce la farai a passare i tre albi!! :clapping:

 

(non ce la farà mai, non ce la farà mai...  :angry: )

Mmm...Anche a me la costruzione della parte micce/arrivano i nostri/duelli non mi ha esaltato (sboronata eccessiva) ma  globalmente è stata godibile la storia. Poi a piccole dosi e prese nella maniera "giusta" non intossicano molto.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2024 at 18:38, Jeff_Weber dice:

Avanzeresti una precisa collocazione nell'ambito della cronologia di Tex Willer?

 

In che senso? Come inizio della sceneggiatura risale al 2018

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">52 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

In che senso? Come inizio della sceneggiatura risale al 2018

 

Probabilmente è coetanea di "Comstock lode" o "Rancheras"?  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">11 ore fa</span>, ggaaco dice:

 

Probabilmente è coetanea di "Comstock lode" o "Rancheras"?  

 

Nella presentazione della serie si faceva espressamente riferimento oltre che a Brindisi e De Angelis, anche a Valdambrini, Giardo, Atzori e Zaghi. passiamo, quindi dire con ragionevole certezza che le prime storie da loro disegnate risalgono a quel periodo quantomeno come inizio dei lavori, diciamo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Nella presentazione della serie si faceva espressamente riferimento oltre che a Brindisi e De Angelis, anche a Valdambrini, Giardo, Atzori e Zaghi. passiamo, quindi dire con ragionevole certezza che le prime storie da loro disegnate risalgono a quel periodo quantomeno come inizio dei lavori, diciamo.

 

Assodato che sia stata prodotta orientativamente nel 2018, ma che Tex Willer non ha presentato finora sbalzi cronologici importanti (ad esclusione dei flashback e negli speciali) questa vicenda la considerate comunque la più recente fra quelle pubblicate oppure qualcuno la colloca temporalmente prima, ovvero tra le prime storie raccontate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2024 at 08:45, Diablero dice:

Ruju non ha resistito, e ha messo le sue solite "sboronate" tarantiniane da film action anni 80. Per me è chiaro che vuole scrivere storie come quelle, con personaggi di cartapesta che dicono frasi stupide passando da un colpo di scena senza senso al prossimo dicendo battute sceme...  :rolleyes:

 

E non è l'unico: non so che cavolo gli è successo agli autori di fumetti italiani di quella generazione ma sembra che abbiano visto solo storie come quelle, e un film di John Ford o Hawks non sappiano nemmeno che esistono...  (o non li capiscono, come ha confermato tempo fa Colombo dimostrando di non aver mai capito Sentieri Selvaggi...). Non saprebbero scrivere un personaggio intelligente e non tamarro manco sotto tortura...  :laugh:

 

Non mi sto riferendo al duello finale, quello ci sta benissimo, il fuggiasco si ferma e lo aspetta, ovvio che Tex non gli spara con il fucile da lontano anche se sarebbe la cosa più sicura, per fare piuttosto uno scontro faccia a faccia. E infatti non capisco perchè Ruju abbia sentito il bisogno di metterci PRIMA un insensato "doppione" del duello finale (due duelli in dieci pagine?) sotto forma di uno strambo "ottello" in cui Tex e i due indiani vedono una rapina con ostaggi CHE STANNO PER SALTARE IN ARIA e la prima cosa che pensano è andare LORO ad offrire "un duello leale" (???) ai cinque rapinatori...  Boh, non bastava il duello finale a saziare la mania di Ruju per le sboronate? Vedi criminali ALLONTANARSI da una casa piena di ostaggi che hanno minato con l'esplosivo, e la prima cosa che ti viene in mente non è staccare le micce approfittando del fatto che i criminali si devono allontanare parecchio per non saltare anche loro (e in questa maniera poi hai anche gli ostaggi, a cui puoi dare qualche arma, a darti una mano quando i banditi tornano per vedere che succede. No, tu con gli ostaggi che vedono la miccia bruciare, vai a "fare lo sborone" sfidando in singolar tenzone (in tre) ben 5 rapinatori armati fino ai denti, andandogli incontro ALLO SCOPERTO per lanciargli il cavalleresco guanto di sfida (e uno degli indiani ovviamente muore da patacca: la stupidità della scena ha tolto ogni pathos alla sua morte).

 

E pensare che davvero, questa volta c'era quasi riuscito: per due albi e gran parte del terzo aveva abusato un po' di vari colpi di scena improbabili, ma vabbè, quello è il suo stile, si perdona, la storia era avvincente e non c'erano "sboronate" tamarre, e poi... ZACCHETE! Non riesce a resistere e a meno di 20 pagine dal traguardo sbraga... :azz:

 

Ma non voglio infierire: per quasi tre albi c'era riuscito. Forse si sta impegnando a "disintossicarsi". Ed è comunque ancora la sua storia migliore da anni a questa parte. Se non avesse sbragato sul finale avrei potuto persino definirla una bella storia, ma anche così, non è pessima e non mi ha fatto venire voglia di scaraventare lvia l'albo (ma solo perchè la scena della sboronata è breve e a quel punto tanto ero vicino alla fine...). Dovrebbe solo impegnarsi di più...

 

Ruju, dai, facciamo il tifo per te! Disintossicati! Non lasciarti dominare dalla scimmia! La prossima volta vedrai che ce la farai a passare i tre albi!! :clapping:

 

(non ce la farà mai, non ce la farà mai...  :angry: )

Sono d'accordo, anch'io l'ho trovato molto forzato, però, tutto sommato, sono i 5 id... ehm banditi a non prendere il largo per tempo "costringendo" i nostri a intervenire per spegnere le micce (che poi: andarsene dopo aver chiuso gli ostaggi in casa invece di perdere tempo con le micce e le polveri no?! Ruju ha voluto farceli proprio vedere perfidi -e "geniali"- "Credono davvero che li lasceremo vivi?", "Miniamo anche la miniera, caso mai qualche minatore volesse darci noia" col piccone?!:dubbioso: )e così è Tex che arriva per tempo :D !

Però concordo sia sul fatto che rimane una storia godibile sia sul fatto che sarebbe stato preferibile il solo duello finale o il "solito" inseguimento.

In ogni caso finché le pallottole non cambiano traiettoria a pochi centimetri dal bersaglio, tutto bene!

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

Assodato che sia stata prodotta orientativamente nel 2018, ma che Tex Willer non ha presentato finora sbalzi cronologici importanti (ad esclusione dei flashback e negli speciali) questa vicenda la considerate comunque la più recente fra quelle pubblicate oppure qualcuno la colloca temporalmente prima, ovvero tra le prime storie raccontate?

 

A meno che non sia diversamente specificato o chiaramente ricavabile dal contesto , le storie sono sempre ambientate nel momento in cui sono pubblicate. Quando sono state scritte e disegnate è in genere assolutamente irrilevante.

C'è un dialogo, una didascalia, un qualsiasi particolare che faccia pensare che la storia sia ambientata intorno ai primi numeri? No, quindi si colloca dopo la precedente o prima della successiva . Scusa l'ovvietà.;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

 

A meno che non sia diversamente specificato o chiaramente ricavabile dal contesto , le storie sono sempre ambientate nel momento in cui sono pubblicate. Quando sono state scritte e disegnate è in genere assolutamente irrilevante.

C'è un dialogo, una didascalia, un qualsiasi particolare che faccia pensare che la storia sia ambientata intorno ai primi numeri? No, quindi si colloca dopo la precedente o prima della successiva . Scusa l'ovvietà.;)

 

Se fosse stato ovvio non avrei chiesto, ma dato che qualcuno ha insinuato che in base a come sia vestito Tex si evince l'epoca della storia ... io che non ho mai fatto caso a camicie gialle, rosse o nere di Tex e neppure di frange di un tipo oppure un altro, ho chiesto agli esperti ... anche quelli che conoscono il suo intero guardaroba  👙

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">9 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

Se fosse stato ovvio non avrei chiesto

 

L'ovvietà era riferita a questa mia frase:

 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

C'è un dialogo, una didascalia, un qualsiasi particolare che faccia pensare che la storia sia ambientata intorno ai primi numeri? No, quindi si colloca dopo la precedente o prima della successiva .

 

 

<span style="color:red">11 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

ma dato che qualcuno ha insinuato che in base a come sia vestito Tex si evince l'epoca della storia ... io che non ho mai fatto caso a camicie gialle, rosse o nere di Tex e neppure di frange di un tipo oppure un altro, ho chiesto agli esperti ...

 

Tex porta la camicia a frange dall'inizio della serie e continuerà a portarla fino alla fine della storia della Mano Rossa. Che abbia quella camicia non significa nulla, quindi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Carlo Monni said:

Tex porta la camicia a frange dall'inizio della serie e continuerà a portarla fino alla fine della storia della Mano Rossa. Che abbia quella camicia non significa nulla, quindi.

Questa cosa dell'abbigliamento per me è ridicola...  :rolleyes:

 

Nella storia "Il tranello" Tex porta una giubba a frange PERCHÈ È IN ALASKA E FA FREDDO! Ad inizio storia, dai Navajos, è vestito normale, e alla fine idem. Cioè, si vede cambiare vestito per adeguarsi al freddo NELLA STORIA!

 

Ma visto che "in quella storia è vestito così" adesso lo si vede portare quella caldissima felpa invernale anche quando va in Messico, se lo fa prima che Kit diventi troppo grande...  :laughing:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">11 minuti fa</span>, Diablero dice:
<span style="color:red">30 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Questa cosa dell'abbigliamento per me è ridicola...  :rolleyes:

 

Devi prendertela con Galep, è stato lui a fare la camicia in quel modo nei primi sei albi a striscia.

Tu che ti alteri per minimi cambiamenti come se fossero chissà che retcon, dovresti apprezzare questa fedeltà grafica. Tranquillo, con il numero 66 le frange spariranno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, frank_one said:

Quanto vorrei rivedere Tex con una camicia rossa/viola come nelle copertine dei primi numeri della serie gigante!

 

Anch'io. Se penso che nelle ristampe hanno persino cambiato il colore nelle vecchie copertine...  :rolleyes:

 

Tornando alle frange:

 

Inizio de "il tranello", niente frange:

Tex-010-Il-tranello-003.jpg

 

Si va al freddo, presto, mettiamoci la felpa!

Tex-010-Il-tranello-012.jpg

 

Si torna a casa, di nuovo con la camicia gialla (era rossa all'epoca, sigh...)

Tex-012-Il-figlio-di-Tex-034.jpg

 

Ma PRIMA DI TOGLIERSI LA FELPA, una capatina in Texas! :lol:
Tex-Willer-Speciale-39-Per-L-Onore-Del-T

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia piacevole, seppur chiaramente riempitiva. L'indiana Tansy infuriata è uno dei nemici più pericolosi che Tex abbia mai incontrato :lol:

Spero che ci sarà occasione di incontrare di nuovo lei e Winter Bear. O forse chissà, quel bambino una volta cresciuto potrebbe incrociare la strada di Tex fra qualche anno.

Ciò che alza il livello della storia sono però i disegni di Zaghi: non lo conoscevo, ma ora so che la prossima volta che vedrò il suo nome avrò un motivo in più per voler acquistare un numero di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Terminato ora di leggere il #63

 

Devo dire che mi è piaciuto anche questo numero conclusivo, forse un pò veloce nella risoluzione ma gradevole, punto più alto credo sia il tomahawk contro la corda di dinamite, roba da 0,001% di probabilità, gran colpo :D

Buon personaggio anche il trapper Zabulon, che non ricordo molto negli altri due numeri, ma in questo è ben caratterizzato e anche simpatico, sperei di rivederlo ancora.

Alla fine son quelle storie riempitive classiche western che ben armonizzano ed intervallano la testata con quelle più "importanti e corpose/storiche".

Gran bei disegni di Zaghi, piaciuti molto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.