Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[765/766] La collera di Falco Giallo

Recommended Posts

Posted (edited)

Adesso qualcuno ci spiegherà perché il Tex di GLB di Goldena in quella occasione non è "piccione", mentre quello di Nizzi lo è invariabilmente.

Non discuto il fatto che Nizzi presenti talora situazioni in cui Tex fa realmente una magra figura (a memoria penso subito all'intervento notturno in mutande sul battello), ma che questa caratteristica sia presente in tutte le sue storie, alcune delle quali (ebbene sì) a me sono piaciute molto.

Edited by Jim Brandon
  • Sad (0) 1

E' "soggettivamente" da te giudicato "stupido".

Ma, ripeto, per me chissenefrega di incartarmi nei particolari. Personalmente e "soggettivamente" io giudico la stori anel complesso. 

Adesso, Angelo1961 dice:

E' "soggettivamente" da te giudicato "stupido".

Ma, ripeto, per me chissenefrega di incartarmi nei particolari. Personalmente e "soggettivamente" io giudico la stori anel complesso. 

Soggettivamente Tex è giapponese..

• Haha (0) 1
  • Sad (0) 1

3 ore fa, pino1980 dice:

Letto il primo albo, e sinceramente mi è piaciuto molto. In totale disaccordo con i discorsi delle piccionate, del cercare difetti che personalmente non reputo tali. Il Tex perfetto che non sbaglia mai, che prevede tutto, che sa tutto lo trovo surreale, ma capisco che a chi piace così questo Tex possa non piacere, de gustibus.... 

Il Tex di Glb viene ricordato come "infallibile" perché di errori ne commetteva pochi e non mettevano in pericolo le persone che doveva proteggere ma al massimo lui e i pards. Io non voglio un Tex tipo alla superman ma quantomeno che rimangano invariate le sue qualità, Tex oltre a sapere sparare, cavalcare e fare a pugni è soprattutto un uomo che sa riconoscere l'animo delle persone di chi gli sta davanti, quante volte è capitato che davanti a persone insospettabili e a dark lady ben definite sentisse la puzza di bruciato? Tante e agiva di conseguenza non fidandosi al 100% come accaduto con il colonello in questo albo

Adesso, Angelo1961 dice:

Basta pensare a Goldena, dove commette l'errore di lasciare Frezer vivo. E questo costa la vita a un intero paese. Tex non poteva sapere quel che sarebbe successo, ma resta il suo errore di base. 

Nel primo incontro con Fraser Tex lo becca che sta barando a poker e lo disarma, i cittadini di Goldeena infuriati lo vorrebbero impiccare ma interviene Tex che certamente non può assistere ad un linciaggio in cui si sporcherebbero le mani delle brave persone accecate dalla rabbia. Suggerisce poi ai cittadini un altro tipo di punizione per un tipo come lui, solo dopo l'incontro con il barman che gli rivela le voci su dei traffici di armi con gli indiani Tex esce subito per interrogare Fraser ma purtroppo è riuscito a scappare, si mette subito sulle sue tracce ma Fraser incontra i suoi amici indiani e gli tendono un agguato dal quale riesce a fuggire. Tex non sapeva dei suoi traffici con gli indiani se no mica lo lasciava così alla mercè delle persone che aveva truffato. 

Appunto, ha commesso due errori. Si è fatto sfuggire Fraser.  E non ha saputo giudicare. Lui che, "oggettivamente" sà giudicare le persone. 

Questo per dire che Tex non è Dio e può sbagliare. Non è un "giuggiolone" se sbaglia. L'importante è che alla fine trionfi. 

Tex è infallibile nello sparare, nel fare a pugni, nel giocare a carte. Lì non si discute. Ma un minimo di discrezionalità (cioè di poterlo MOMENTANEAMENTE fregare) va lasciata anche ai suoi avversari

Comnunque, visto che ognuno non si schioda dalle proprie convinzioni, proporrei di lasciar perdere (in amicizia ovviamente) e di lasiare spazio al'oggetto del topic.

Infallibile o meno che sia, Tex ha indiscutibilmente un atteggiamento proattivo nelle storie di GLB come in quelle di Boselli. Nelle vecchie storie di Nizzi che sto leggendo invece le cose accadono "per caso", gli eventi cadono sulla testa a Tex, la soluzione del problema arriva con una botta di fondoschiena. Questo è (per me) parecchio fastidioso.

• +1 1

Adesso, Angelo1961 dice:

può sbagliare.

Non riesco a spiegarmi.

Colpa mia.

Tutto dipende dal contesto.

Come sbaglia, se poteva prevedere (senza la sfera di cristallo).

Tex sbaglia: bene, non è infallibile.

Tex sbaglia dove nessuno sbaglierebbe: male, Tex è un piccione.

Non si tratta di opinioni, ma di fatti incontrovertibili.

Invece di cercare in tutte le vetrerie del West gli specchi cui arrampicarsi, perché non provi a smontare i punti oggettivamente inaccettabili da me elencati, uno per uno? 

• +1 1

Adesso, Letizia dice:

Tex sbaglia dove nessuno sbaglierebbe: male, Tex è un piccione.

Non si tratta di opinioni, ma di fatti incontrovertibili.

Ma è lo stesso Tex a riconoscerlo: "Mi sono fatto fregare come un novellino"

• +1 1

Il 7/7/2024 at 17:39, Letizia dice:

Tex, messo di fronte all'evidenza dei fatti, lo ammette: "sono stato un idiota".

Adesso, Magic Wind dice:

Appunto.

Posted (edited)
14 ore fa, Jim Brandon dice:

Vedo che è partita la "caccia alla piccionata", ma sinceramente, non avendo mai avuto, nemmeno da lettore decenne, il mito "dell'infallibilitá dei pards", non mi scandalizza più di tanto che il vecchio Carson, per una volta, si prenda una botta in testa facendosi sorprendere. 

Sono piuttosto d'accordo con il tuo intervento, ho letto e apprezzato questo primo albo :) (evitando magari paragoni con storie del passato e cercando di godersi questa...)

Chissà che, nella seconda parte, non si trovi modo di far comparire il vecchio Gros-Jean, che ho indicato come mio personaggio preferito... :D

O magari anche il tuo alter-ego colonnello, chissà... :PDopotutto si va da quelle parti...

Edited by Trinità

<span style="color:red">41 minuti fa</span>, Arthur Morgan dice:

Il Tex di Glb viene ricordato come "infallibile" perché di errori ne commetteva pochi e non mettevano in pericolo le persone che doveva proteggere ma al massimo lui e i pards. Io non voglio un Tex tipo alla superman ma quantomeno che rimangano invariate le sue qualità, Tex oltre a sapere sparare, cavalcare e fare a pugni è soprattutto un uomo che sa riconoscere l'animo delle persone di chi gli sta davanti, quante volte è capitato che davanti a persone insospettabili e a dark lady ben definite sentisse la puzza di bruciato? Tante e agiva di conseguenza non fidandosi al 100% come accaduto con il colonello in questo albo

Nel primo incontro con Fraser Tex lo becca che sta barando a poker e lo disarma, i cittadini di Goldeena infuriati lo vorrebbero impiccare ma interviene Tex che certamente non può assistere ad un linciaggio in cui si sporcherebbero le mani delle brave persone accecate dalla rabbia. Suggerisce poi ai cittadini un altro tipo di punizione per un tipo come lui, solo dopo l'incontro con il barman che gli rivela le voci su dei traffici di armi con gli indiani Tex esce subito per interrogare Fraser ma purtroppo è riuscito a scappare, si mette subito sulle sue tracce ma Fraser incontra i suoi amici indiani e gli tendono un agguato dal quale riesce a fuggire. Tex non sapeva dei suoi traffici con gli indiani se no mica lo lasciava così alla mercè delle persone che aveva truffato. 

Sicuramente,ma credo che bisogna  anche contestualizzare la situazione....non vedo logico che davanti alla possibilità di poter avere un aiuto Tex sarebbe potuto andare direttamente contro l'esercito. Poi a cercare il pelo nell'uovo ovvio che si trova. E al netto di tutte queste situazioni io ho trovato questo primo albo più leggero e più piacevole dei mattoni che ci siamo sorbiti nei mesi addietro con i vari ritorni e rifacimenti di storie vecchie.Parere mio ovviamente 

Adesso, Letizia dice:

Io ci metterei anche Pat, Down, Spokani e Shaila.

Ho riconosciuto solo Pat, fra questi! :ohmy:

PS: alla battuta "in bocca al lupo!" anche voi rispondete "Crepi!" (pag.80 di questo albo)?

Sheila e’ la donzelletta che gira (da anni?) nei gelidi anfratti del Reinier a gambe nude ma con le treccine e gli orecchini? Un mito!! :laughing:

Adesso, Trinità dice:

PS: alla battuta "in bocca al lupo!" anche voi rispondete "Crepi!" (pag.80 di questo albo)?

si! risposta vecchia scuola... 

Adesso, cuervojones dice:

si! risposta vecchia scuola... 

non ho ancora letto l'albo ma se Tex avesse risposto evviva il lupo probabilmente l'avrei strappato e usato come carta igienica.

Appena preso, ho dato un'occhiata ai disegni di Ticci (sempre meravigliosi) e alla scena della rissa, vista in anteprima, che già aveva scatenato malumori e critiche, al punto da far dire che dopo una scena simile era quasi meglio non comprare l'albo.

Ora, premesso che la storia non l'ho ancora letta, e che da Nizzi non mi aspetto granché, questa scena non ha nulla di scandaloso e anzi è divertente, se si legge la storia invece di giudicarla a priori.

1717687581128.jpg--.jpg?1717687581000

Per chi non l'ha ancora letta (e forse non la leggerà mai) la situazione è la seguente: Tex e Carson si sono divisi, Carson è rimasto in città e Tex, appena tornato, si ferma sulla soglia del saloon da cui vede volare bottiglie e sedie. E' in corso una rissa gigantesca in cui Tex si ficca senza pensarci, col sorriso sulle labbra, senza nemmeno chiedersi perché è scoppiata, solo per il divertimento di menar le mani. Vede un tizio dall'aspetto poco raccomandabile e gli dà un pugno. Ed ecco che c'è la tavola postata qui sopra, con Carson che gli spiega che quello "era dei nostri". Poi spiegherà anche che il responsabile era un baro che... eccetera, eccetera.

Insomma, se si legge tutta la sequenza, l'intento di Nizzi non è quello di prendere in giro Tex, che non fa la figura dello stupido (non poteva sapere chi erano i buoni  e i cattivi, visto che era appena arrivato), semmai di quello che si diverte nei free-for-all, dove allegramente tutti menano tutti, come si vede in tanti western di una volta. E' una scena simpatica e basta, e almeno in questa occasione (non ho ancora letto il resto dell'albo) non c'è nulla di scandaloso né di sbagliato, secondo me.

Morale della favola: prima di giudicare le tavole in anteprima, è meglio aspettare l'uscita dell'albo... :cowboy:

• Sad (0) 1

<span style="color:red">29 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

Almeno qui lo ha riconosciuto... ne "La cavalcata del destino", quando ha scoperto, dopo anni, che aveva lasciato libero Higgins di continuare le sue malefatte, nemmeno quello. :D

Adesso, Poe dice:

l'intento di Nizzi non è quello di prendere in giro Tex,

Se hai letto il mio commento nascosto, capirai che sono d'accordo con te... quasi.

Tex non fa la figura del piccione, è evidente.

Però la scena sarebbe stata molto più divertente se a menare uno dei compagni fosse stato un avversario di Carson che poteva dire: "Tex, qui non c'è bisogno di te, si menano tra di loro".

E invece no.

E qui viene il dubbio: ma Nizzi c'è o ci fa?

Adesso, Letizia dice:

Però la scena sarebbe stata molto più divertente se a menare uno dei compagni fosse stato un avversario di Carson che poteva dire: "Tex, qui non c'è bisogno di te, si menano tra di loro".

A me, per esempio, questa non fa ridere. Quella di Nizzi, sì.

• +1 2

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:

Invece di cercare in tutte le vetrerie del West gli specchi cui arrampicarsi, perché non provi a smontare i punti oggettivamente inaccettabili da me elencati, uno per uno? 

E' la mia opinione che li smonta, e l'ho già detto. E tanto mi basta. Perchè nel mio mondo (fumettisticamente parlando) conta la mia opinione e basta. E non pretendo di imporla, l'ho solo espressa.  Non mi interessa di smontarli per dimostrare a te che hai torto. Tu hai ragione dal tuo punto di vista.  Dal mio punto di vista ho ragione io. :)

<span style="color:red">7 minuti fa</span>, Joe Silver dice:

Sheila e’ la donzelletta che gira (da anni?) nei gelidi anfratti del Reinier a gambe nude ma con le treccine e gli orecchini? Un mito!! :laughing:

Concordo. Ma anche perchè non siamo più abituati alla sospensione dell'incredulità.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Angelo1961 dice:

Questo per dire che Tex non è Dio e può sbagliare. Non è un "giuggiolone" se sbaglia. L'importante è che alla fine trionfi. 

Tex è infallibile nello sparare, nel fare a pugni, nel giocare a carte. Lì non si discute. Ma un minimo di discrezionalità (cioè di poterlo MOMENTANEAMENTE fregare) va lasciata anche ai suoi avversari

Comnunque, visto che ognuno non si schioda dalle proprie convinzioni, proporrei di lasciar perdere (in amicizia ovviamente) e di lasiare spazio al'oggetto del topic.

Su questo siamo d'accordo che Tex non sia Dio e che possa sbagliare ma dipende anche dal contesto in cui agisce come ha detto Letizia. Mi ha dato molto fastidio che il colonello se la ridesse sotto i baffi mentre Tex gli ha praticamente consegnato tutta la tribù sotto i suoi piedi. Poi ovviamente ognuno può avere la propria opinione ed esprimerla liberamente.

<span style="color:red">33 minuti fa</span>, pino1980 dice:

Sicuramente,ma credo che bisogna  anche contestualizzare la situazione....non vedo logico che davanti alla possibilità di poter avere un aiuto Tex sarebbe potuto andare direttamente contro l'esercito. Poi a cercare il pelo nell'uovo ovvio che si trova. E al netto di tutte queste situazioni io ho trovato questo primo albo più leggero e più piacevole dei mattoni che ci siamo sorbiti nei mesi addietro con i vari ritorni e rifacimenti di storie vecchie.Parere mio ovviamente 

Anche a me alcuni ritorni non mi hanno convinto in pieno e nei mesi precedenti ci sono stati commenti sia positivi che negativi. Penso più che altro che il problema sia dovuto all'iper produzione e che quindi gli autori non riescano a stare al passo e devono recuperare vecchi soggetti o vecchi personaggi già visti 

Posted (edited)
28 minuti fa, Trinità dice:

Male! Bocciato in texianità. Almeno Pat lo hai già conosciuto cribbio!

Edited by Angelo1961

<span style="color:red">43 minuti fa</span>, Trinità dice:

Si', certo.

"Crepi il lupo", altro che "viva il lupo!"(o simili),  per quanto sia uno dei miei animali totem preferiti, non e' mica  piacevole vedersene uno davanti!😄

Adesso, Angelo1961 dice:

E' la mia opinione che li smonta, e l'ho già detto. E tanto mi basta. Perchè nel mio mondo (fumettisticamente parlando) conta la mia opinione e basta. E non pretendo di imporla, l'ho solo espressa.  Non mi interessa di smontarli per dimostrare a te che hai torto. Tu hai ragione dal tuo punto di vista.  Dal mio punto di vista ho ragione io. :)

Oh, hai visto che mi dai ragione?

Soggettivamente, nel tuo mondo, hai ragione tu e io ho torto, le tue opinioni valgono più delle mie.

Soggettivamente, nel tuo mondo.

Però vorrei sottolineare un fatto: è vero che ho espresso delle mie opinioni, ma ho anche descritto dei fatti oggettivamente incontrovertibili.

Posted (edited)

Ripeto. Secondo te... Secondo me no...  :)

Poi vedi, io non sono uno che perde tempo a analizzare punto per punto una cosa su un argomento leggero come il fumetto.  Lo ritengo onanismo puro. Analizzare in maniera profonda un fumetto significa (per me) buttare via il proprio impegno, guastandosi il piacere della lettura. Non mi perdo, come detto, nei particolari e l'unico giudizio che mi resta e che ha un peso è la sensazione di piacere o di fastidio che mi lascia la chiusura dell'albo.  

Rainier, per esempio, mi è piaciuto nonostante la improponibile figura dell'indianina. Se avessi dovuto fermarmi su quel particolare, mi sarei un po' guastato la lettura e quindi avrei modificato il giudizio. 

Edited by Angelo1961
  • +1 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.