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TWF - Tex Willer Forum

[767/769] Le quattro vedove nere


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È fisiologico che prima di un'uscita si esplorino i temi che le anteprime lasciano trasparire, è il classico preludio che precede la lettura. Le aspettative fanno parte dell'esperienza di chi vive queste uscite "in diretta". Chi verrà dopo si districherà tra i commenti, non è troppo difficile.

Edited by frank_one
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51 minuti fa, frank_one dice:

È fisiologico che prima di un'uscita si esplorino i temi che le anteprime lasciano trasparire

E' proprio questo il punto: questa divagazione sui fumetti con "superdonne e uomini deboli" non c'entra proprio niente con questa storia di Tex.

Per carità, ognuno qui è libero di fare gli off topic che gli pare, ci mancherebbe altro, ma tutto è nato dal sospetto che in una storia che avrà come protagoniste 4 vedove nere, Ruju voglia raffigurare delle "superdonne"  che poi faranno ombra persino a Tex, secondo la moda imperante (ma quale moda imperante, tra l'altro? Forse nei fumetti di supereroi, che io non leggo, perché non mi pare proprio che in altri fumetti ci sia questa tendenza).

 

Ora, uno può fare tutte le ipotesi che vuole sulle anteprime, ma almeno un criterio ci dev'essere. Quando mai Ruju ha creato personaggi femminili di "superdonne dominatrici" su Tex? Qualcuno me ne sa indicare almeno una nella decine e decine di storie sceneggiate dal bravo Pasquale?

Io mi ricordo un bel color, "La gazza ladra", disegnato dalla bravissima Laura Zuccheri, su una ladra professionista a New Orleans, ma non era certo una Wonder Woman, anzi Tex e Kit Willer non hanno fatto neanche troppa fatica a metterla in prigione, come loro solito.

 

E nelle ultime storie di Tex sulla serie regolare? Meno che meno: in quella di Nizzi l'unica donna è la sposa di Falco Giallo, una brava moglie che nel finale gli darà un figlio (personaggio femminile più classico di così!:lol:).

Nel Monte Rainer di Boselli l'unico personaggio femminile (a parte un breve cameo di Mamie, una ristoratrice) è la ragazza klamath rapita dai Ghundar, che compare per poche pagine e aiuta Kit Willer a non perdersi nelle caverne (non la definirei una "dominatrice").

Nella storia ancora precedente di Ruju, "La pattuglia scomparsa", abbiamo un'altra indiana che aiuta la povera giubba rossa in difficoltà, è una brava ragazza blackfoot dolce, comprensiva, quasi materna.

In quella prima, sulla Tigre nera, c'è Lohana, un bel personaggio di avversaria, perfettamente negli standard della serie.

Ecc. ecc.

 

Di fatto Ruju, come ricordava poco più sopra Condor senza meta, di solito è bravo a tratteggiare personaggi femminili sempre diversi e tutt'altro che piatti, spesso dotati di charme e carisma (vedi per es. la ex fiamma di Carson in "Vancouver"). E di sicuro nessuna ha mai relegato Tex in secondo piano...

 

Quindi, mi sento di dire che chi teme di trovare, in questa storia, delle vedove nere che frustano Tex può fare sonni tranquilli...:lol:

Edited by Poe
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E anche @Poe ha ragione, nulla per adesso fa pensare che queste quattro "vedove nere" ridicolizzino Tex...  :laugh:

 

(Anche perchè Ruju non è Nizzi, se l'avesse scritta Nizzi avrei potuto scommetterci che succedeva. Anche in una storia intitolata "i quattro gattini randagi" potevi scommetterci che sarebbero stati i gattini a salvare Tex...  :rolleyes: )

 

Ogni azione provoca una reazione, e (sarà l'effetto dei social, boh...) ultimamente queste reazioni sono sempre più estreme. Alcuni anni fa si attendeva con ansia l'uscita del Texone di Seijas, e si criticava l'eccessiva "prudenza" di Sergio Bonelli che temeva di "scandalizzare i lettori con tutte quelle donne". Nessuno temeva che le donne avrebbero messo in ombra Tex. Poi è arrivata l'ondata di questi maldestri tentativi di proporre al pubblico "per la prima volta donne fiere e indipendenti, non è mai successo prima, mi raccomando non guardate i film di Aliens", e ora... boh, invece di valutare i film (e i fumetti) con un minimo di criterio, si grida "al lupo! Al lupo!" appena spunta una donna nel manifesto...

 

Ne ha fatto recentemente le spese "Furiosa", un film che non appartiene minimamente al genere di film maldestri di cui parlavo prima, ma che ha una protagonista che è TALE "alla vecchia maniera" (sbagliando, crescendo, soffrendo, affrontando avversari tosti e con archi narrativi che non si riducono a "sei già perfetta e ci metti un film  intero ad accorgertene"), ed è stato un flop, pare (almeno dicono...) che sia stano snobbato negli USA dal suo pubblico di riferimento (è un action del ciclo di Mad Max, il pubblico di riferimento è maschile...) quasi per principio, perchè c'era una donna protagonista...

 

(Ah, i tempi più sani e razionali in cui una donna tosta sul manifesto spingeva i maschi a correre a vederlo, un film...anche perchè se non era un film comico, i maschi nel film non erano ridicoli...)

 

Ruju nelle sue ultime storie (quelle che parlano di Tex, non quelle dove Tex è aggiunto dopo a storie che hanno già un eroe) pare fissato sull'idea di fare avversari "larger than life" che mettano Tex in difficoltà (una cosa normale in altre serie, ma su Tex è meglio cercare di mettere avversari che siano interessanti anche se non sono invulnerabili). Ci ha provato con il "medaglione Vudu" che deviava le pallottole ed è venuta fuori una schifezza. Stavolta non c'è bisogno di medaglioni e magia, "Tex Willer non spara alle donne", chissà che non abbia trovato la maniera giusta per mettere i pards alle strette...  :lol:

 

(basta che non li rappresenti imbranati e imbambolati di fronte alle donne come faceva Nizzi, please...)

 

 

Edited by Diablero
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Adesso, Poe dice:

Quando mai Ruju ha creato personaggi femminili di "superdonne dominatrici" su Tex?

 

Mai.

Ma quando di donne ne saltano fuori ben quattro che fanno le vendicatrici...chissà, io non lo so, potrebbe essere una buna storia lo stesso, vedremo. E' legittimo dire qualche perplessità. Il ritorno di Blondie era stato tremendo (OK, era Zagor, non era Ruju, però...).

 

Adesso, Diablero dice:

nulla per adesso fa pensare che queste quattro "vedove nere" ridicolizzino Tex...

 

INVECE E' QUELLO CHE TEMO!!!!!!

 

Adesso, Diablero dice:

in cui una donna tosta sul manifesto spingeva i maschi a correre a vederlo,

 

Ma quando mai? Alien aveva una donna tosta, tanto di cappello, Alien 2 idem, ma era soprattutto una buona storia dove la donna tosta fa la donna e non fa la "fenomena che fa tutto". Capitan Marvel, Wonder Woman avranno avuto successo ma nessun vero interesse, perchè erano donne toste sviluppate male, come il Topolino perfettino e antipatico. Sono delle donne fenomeno sempre accanto a uomini stupidi, cattivi e ridicoli.  Oppure in Guerre Stellari, nei vari seguiti con protagoniste donne megasuperforti  con uomini stupidi e rinsecchiti. 

 

Inoltre - a parte le estremiste - le superdonne non piacciono a nessuno, neanche alle donne, che preferiscono vedere film di commedia, piuttosto che film pimpumpam. Tant'è vero che i fumetti di superdonne hanno sempre dei crolli delle vendite da cinquant'anni. 
 

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5 minutes ago, joe7 said:
29 minutes ago, Diablero said:

in cui una donna tosta sul manifesto spingeva i maschi a correre a vederlo,

 

Ma quando mai?

Ci sono decenni di manifesti cinematografici a dimostrarlo ampiamente...

 

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Il 17/8/2024 at 14:11, Poe dice:

Be', scusa, io ho usato la parola "pregiudizio" ma credo proprio che sia il termine giusto: se tu pensi che Ruju abbia scritto una storia con 4 personaggi femminili solo per "riequilibrare le quote rosa" (parole tue) e quindi essere "politically correct" e dimostrare che Tex non è misogino, questo è un pregiudizio bello e buono.

Perché Ruju dovrebbe farlo? Per attirare nuove lettrici femminili? Perché qualcuno così non può dire che Tex sia un fumetto maschilista? (Ma chi è che lo dice?) Per essere al passo coi tempi?

 

No, da quello che hai scritto non si ricava che tu sia antifemminista, ma che tu sospetti che Ruju voglia fare il "femminista" politically correct, inserendo a forza e a tutti i costi delle donne in una storia. E questo sì che è un tuo pregiudizio bello e buono.

 

A me, leggendo l'anteprima, viene da pensare semplicemente che Ruju ha avuto una buona idea, originale, non ancora usata in Tex (probabilmente nata anche dall'avere come disegnatore Seijas, famoso per le sue donnine), Boselli l'ha approvata e lui l'ha scritta. E a me viene da pensare che uno sceneggiatore che cerca sempre nuovi spunti narrativi (indipendentemente dal risultato finale) sia da elogiare, rispetto a chi ricicla sempre lo stesso soggetto trito e ritrito da quarant'anni (tipo indiani contro cercatori d'oro e colonnelli imbecilli).

 

Poi, a me non sembra che ci sia un eccesso di personaggi femminili in Tex. Se si guardano le ultime storie sulla regolare, Nizzi, Il Monte Rainer, La pattuglia scomparsa di Ruju, la Tigre Nera, il ritorno di Wolfman, Redrock, ecc. ecc. le donne ci sono, ok, ma hanno tutte un ruolo secondario, se non marginale, come era anche in GLB.

Ci sono molte più donne in "Tex Willer" ma lì Boselli e Giusfredi fanno bene, visto che anche nel Tex giovane delle origini in ogni avventura GLBonelli inseriva tanti personaggi femminili.

 

Boselli, secondo me, in questo è molto bravo, segue il modello del suo maestro e crea donne sensuali, decise, coraggiose, con un carattere ben preciso (così anche nelle sue storie di Zagor), evitando lo stereotipo delle dolci e scialbe donzelle in pericolo da salvare, comune invece ad altri sceneggiatori. 

Vediamo come se la cava Ruju stavolta...

 

In realtà un nome ce l'aveva: Hanaba, :cool:

 

-----------------------

P.S.: scusate ma cosa c'entra l'off topic su "nero"-"negro" con questa storia? :rolleyes:

A parte che questo dibattito credo di averlo già letto 5 o 6 volte nel forum, si stava parlando di donne e si è finiti con l'ennesima diatriba sull'uso della parola "negro". :lol: Mah!...

 

Non penso che Ruju abbia un pregiudizio femminista. Penso proprio che agli autori moderni piaccia dimostrare di essere in grado di esaltare i personaggi femminili, perlopiù fallendo.

 

È una moda, come l'aderenza ai dettati storici, come lo scomparire del linguaggio molto poco corretto di Tex, come in futuro altre che non mancheranno.

 

Non mi stupirei che sia proprio una direttiva dall'alto. Tex è troppo maschilista, quindi riequilibriamo...

 

Boselli poi non lo prenderei proprio come esempio, che negli ultimi tempo ha cannato di brutto imho con Lupe, Manuela, Lilyth...

 

p.s. grazie per il nome della ragazza!

Edited by Exit
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Il 17/8/2024 at 17:54, Letizia dice:

No no, ci vogliono due R come nelle castagne.

Intanto perché sono due.

Me lo dicono sempre tutti: mi fai venire due marroni così.

E poi perché assomigliano alle castagne.

C'è solo una categoria di persone che non amano paragonarli alle castagne: quelli che ce l'hanno piccoli come le castagne. 

La chiudo: a Bologna si dice du maron, essendo nato e cresciuto a Bologna ho commesso il peccato di crederlo termine siffatto anche altrove. Comunque, la chiave di tutto si chiama Dartos, che non è un fumetto.

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  • 2 weeks later...

A proposito di vendicatrici, nell'episodio de "La setta del loto verde", fanno la loro comparsa quattro dark lady vestite uguale, subito riconosciute come "Le lanterne blu", alle quali si aggiunge una quinta, leader del gruppo (che farà una brutta fine).

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Preso e letto subito. La storia sembra promettere bene.

Solo una perplessità: Ma tutti gli avversari incontrati da Tex hanno delle mogli-vedove vendicative? Si potrebbe iniziare un nuovo filone.

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<span style="color:red">3 ore fa</span>, Tim Birra dice:

Preso e letto subito. La storia sembra promettere bene.

Solo una perplessità: Ma tutti gli avversari incontrati da Tex hanno delle mogli-vedove vendicative? Si potrebbe iniziare un nuovo filone.

Non dare idee srane alla Bonelli. Quelli hanno il coraggio di aprire una nuova collana tipo "Tex e le vedove allegre e non".:old:

Adesso, Loriano Lorenzutti dice:

Non dare idee strane alla Bonelli. Quelli hanno il coraggio di aprire una nuova collana tipo "Tex e le vedove allegre e non".:old:

 

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  • Collaboratori

La prima cosa che si nota in questa copertina anonima è il Tex invecchiato che gli daresti proprio i capelli bianchi. Gli avessero messo una delle pupe che ci sono dentro l'albo, Isabel è la mia preferita anche se un pensierino e qualcosa di piū lo spenderei anche per Charity, e invece no! cVilla dietro la lavagna!

 

Poi inizia la storia, Tex e Carson (a cui si aggiunge poi anche Kit) devono mettere il sale sulla coda a un messicano mezzo matto, trama insomma da sbadigli, se non fosse proprio per la presenza delle quattro vedove, vedove di vecchi personaggi affrontati da Tex in passato. 

 

Il primo albo scorre tra gli sbadigli, come dicevo, a raccontare questo e poco altro, ma il riassuntivo in terza di copertina, sperando che sia canonico come quelli che Diablero legge sulle strisce, promette un trappolone per i pards e Kit Willer, che se ne stava a poltrire nella riserva, come volevasi dimostrare, mi sa che non è stato tirato in ballo per niente.

 

Prevedo una cattura e sevizie sessuali, con le quattro top model che cercheranno di fargli venire un infarto, a lui e a Carson, ovviamente, con un numero da Moulin Rouge. Tex invece non lo freghi cosi facilmente. Sempre che Freghieri nel passaggio non me le rovini.

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Cominciavo a pensare che questa storia non interessasse a nessuno, visto che nessuno commentava...per prima cosa, nella presentazione, in cui si parla della storia di Dinamite, c'è un errore macroscopico: il cavallo dell'Uomo Mascherato di chiama Eroe e non Diavolo: quello è il lupo. :huh:

 

Passando alla storia, visto che sono tutte anticipazioni per chi non l'ha letta, nascondo qui sotto i commenti.


 

Spoiler

Intanto, dico subito che non continuerò a seguire la storia: la chiudo qui. E spiego bene anche il perchè.

 

- la scena della diligenza. Qui siamo al ridicolo, e siamo solo all'inizio della storia. Qualcosa come dieci banditi circonda la diligenza, con Tex e Carson da soli in cassetta. Insomma, sono circondati da dieci fucili, ma loro, da veri tamarri alla Ken il Guerriero, li aspettavano tranquillamente al varco perchè sapevano che sarebbero arrivati. Dicono agli altri dieci di arrendersi, perchè loro due conoscono la Sacra Tecnica di  Hokuto delle pistole: rapidi come il vento, evitano le pallottole in un lampo, sparano come se fossero in cento. I dieci fucili dei dieci imbecilli cantano senza centrare nè, Tex nè Carson. Almeno ferirli? Macchè, loro sono invulnerabili e invincibili. Pum pum pum ed ecco che Ken il Guerriero ha sgominato tutti i malvagi rasta del deserto! Questo non è Tex, è uno spaccamontagne.

 

- la scena di Kit che va da loro perchè lui non ci ha niente da fare e vuole divertirsi con loro. Manco andassero in un picnic. Non c'è neanche tensione: come se andassero alla fiera. Con in più l'aria di impiegati del Catasto che devono solo svolgere la loro funzione.

 

- la scena di Kit Carson che si separa da Tex perchè vuole andare a donne. Prima era una cosa detta e non detta, forse che sì, forse che no. Adesso la mostrano così, sfacciatamente. Se prima era sottinteso, adesso te la sbattono in faccia senza tante storie. Roba da bar sport.

 

Ma queste sono cose che potevano non piacere, ma pazienza. Quello che davvero non mi va giù è proprio la base della storia. Che era proprio quello che temevo e che avevo detto tempo fa: Tex il cattivo assassino di mariti contro le allegre vedove vendicatrici di Windsor. Così si fa passare Tex come il cattivo. Inoltre, si sfida il ridicolo nel vedere quattro brutti pendagli da forca, con delle facce da brutti pendagli da forca, e che crepano come dei pendagli da forca, ma che hanno come mogli quattro miss mondo vestite da eleganti dame di società che non solo li piangono, ma vogliono anche vendetta per la morte del loro amato topo da fogna. 

 

Qui siamo davvero nell'inverosimile e mi sento preso in giro. Interrompo la lettura, quindi, e passo alla prossima storia, sperando che sia migliore.

 

Edited by joe7
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La storia è quella che è. Da Ruju aspettarsi chissà cosa è inutile.

 

SPOILER (non capirò mai cone si usa il forum?)

 

Un solo appunto. Tu hai Seijas e vorresti delle donne brutte? :P

A parte questo. I criminali affascinano e imho non è assurdo che delle "sventole" si innamorino di loro. Forse quattro casi sono molto improbabili, te lo concedo

 

FINE SPOILER

Edited by Exit
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<span style="color:red">24 minuti fa</span>, Exit dice:

Tu hai Seijas e vorresti delle donne brutte?

 

Ci mancherebbe. Ma il problema è

Spoiler

che queste donne sono usate male: sono delle vendicatrici assurde. Vogliono vendicarsi di Tex perchè lui ha ucciso i loro bellissimi topi di fogna.

 

Guarda solo la scena in cui una di loro segue, piangendo, la bara del suo amato lurido topo di fogna al funerale. C'è solo lei.

 

Infatti, il suo amato topo di fogna ha fabbricato molte vedove nella sua attività criminale: molte di loro ballerebbero sulla sua tomba.

 

E' assurdo che la stessa cosa accada per quattro bellissime donne.

 

Qui siamo nell'Iperuranio dell'assurdo, altrochè in un fumetto di Tex.

 

PS: Per fare lo spoiler, evidenzi quello che vuoi spoilerare e poi clicchi sull'occhio in alto. 

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Grazie per la dritta!

 

Non ho nulla da obiettare alla tua osservazione.

Imho il problema non è l'idea in sé, che con una sceneggiatura più azzeccata sarebbe stata intrigante.

 

Ennis cui questo spunto è debitore, per esempio ha fatto un ottimo lavoro...

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Viste le tavole anteprima del prossimo numero, un paio di perplessità: le quattro donzelle che si allenano al tiro al barattolo come se impastassero per fare un dolce e l'ennesima messa alla prova di Kit davant a quella che si spera non essere un'ennesima tentazione sentimentale dalla conclusione scontata come un attuale MOTOGP: vince la Ducati. Poi c'è il dilemma di fondo sulla scelta della vedova che fa incetta delle altre, mentre avrebbe risparmiato semmai tempo e denaro andando a cercare quale killer o provando a solleticare il cicisbeo che le fa la corte promettendo qualcosa in cambio dell'arruolamento anti Tex dei peggiori 50 elementi nelle posadas sotto Nogales. in più, lo ridico, copertina neutra e anonima, come scelta di fretta e non accuso certo il mitico Villa, ma chi ha scelto la mediocrità (non del disegno, dell'idea quasi a completamento di una storia transitoria che purtroppo rappresenta l'addio di Sejas. Pensa l'avesse disegnata Laurenti...

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Che fatica leggere questo numero... :rolleyes:

 

L'ho dovuto fare in due tempi, perchè la scena della diligenza, già sottolineata da joe7, me le ha fatte cascare e sono dovuto andare a cercarle. E comunque la voglia di proseguire la lettura era passata. Il resto l'ho letto il giorno dopo.

 

Scene simili, così stupide e tamarre, su Tex mi disgustano. Scene in cui ogni tensione viene ridicolizzata mentre tutti mancano Tex da tre metri perchè "è l'eroe" e Tex si comporta come se lo sapesse benissimo, il suo piano è "facciamoci sparare da tutti i lati da mezza dozzina di uomini, quando tutti quanti mi mancheranno perchè sono l'eroe si demoralizzeranno". È da tempo che Ruju è su questa brutta china, e ogni volta è più insopportabile. Io mi sento PRESO IN GIRO come lettore da una scena simile! Ma è Tex questo o Cocco Bill?

 

E questa scena mi dice purtroppo un altra cosa: non vi ricordate quando Faraci è stato cacciato proprio per scene come queste? Scene in cui Tex faceva il tamarro contando sull'invulnerabilità da eroe?

 

Era un epoca in cui Boselli ancora ci teneva, evidentemente. Il fatto che oggi queste cose di Ruju passino tranquillamente fa capire come ormai la necessità di pubblicare quattromila pagine annuali di Tex ha avuto ragione di ogni standard, si pubblica tutto, ad occhi chiusi: Faraci ha semplicemente sbagliato il momento, oggi non avrebbe avuto problemi, oggi su Tex si è di bocca buona...

 

E per il resto, dopo la diligenza? Citando i classici... tutto il resto (fra pippoli, dialoghi soporiferi, flashback, etc)

 

 

Edited by Diablero
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Per quanto riguarda la scena della diligenza assolutamente d'accordo con Diablero. E che Boselli lasci passare queste cose mi preoccupa. I giovani non si avvicinano a Tex perché hanno altri passatempi, ma se fanno passare queste cose anche i vecchi lo mandano in m..a.

Sarebbe bastato mettere Kit Willer e Tiger  all'interno della diligenza con i fucili spianati e la scena sarebbe stata più credibile, mah. Un altra storia rovinata.🤒

 

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La scena della diligenza è davvero insopportabile. Prima il lettore leggeva Tex e si astraeva per un po' dalla realtà, ora invece scene simili lo tengono fuori dalla magia della vicenda narrata, perché gli ricordano che sta solo leggendo un fumetto, e scritto in questo modo per giunta! Ruju, se ci legge, dovrebbe a mio parere riflettere sul fatto che queste scene inverosimili sviliscono il personaggio, che vivendo simili circostanze non diventa più epico, ma solo farsesco. Tex non deve essere un superuomo incosciente e pazzo scriteriato, deve essere invece un uomo in gamba, avveduto. Deve essere un uomo verosimile, deve comportarsi come davvero si comporterebbe un essere umano nelle sue circostanze. Di questo superTex spaccone e consapevolmente invulnerabile non sappiamo che farcene.

 

Poi, per fortuna, arrivano le vedove. Ci sta che si cerchino tra di loro, che si facciano forza a vicenda in vista del comune scopo. Per una volta, vediamo una storia di Tex dal punto di vista di chi rimane, di chi soffre per gli innumerevoli lutti che il ranger provoca. Perché a noi sembrano statuine da fiera, o pupazzi da videogame, ma dietro ognuna di quelle vittime c'è un congiunto che piange, e che può alimentare dentro di sé dell'odio. Fate caso alla scena in cui Ramona vede morire il suo René: prima ancora che accada l'irreparabile, la voce e lo sguardo di Tex le fanno capire che sta per perdere la persona più importante della sua vita. Tex è come un Dio assassino e spietato in quel momento, e non c'è nulla che lei possa fare per salvare il suo uomo dagli artigli di quel Male insuperabile, di quella cattiva e crudele magia  che per lei è quel Tex Willer.

 

Ma non ci sono solo le vedove. C'è anche lo psicopatico Meza, un bandito per educazione e natali gentiluomo ma che cova dentro di sé un inferno incontrollabile, il cui carisma e la cui follia lo rendono un avversario imprevedibile e temibile, che spero vivamente non si squagli come neve al sole nel prosieguo.

 

Personalmente non ho trovato la storia noiosa, ma anzi originale e intrigante. Peccato per la scena della diligenza.  

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Adesso, Leo dice:

Tex è come un Dio assassino e spietato in quel momento, e non c'è nulla che lei possa fare per salvare il suo uomo dagli artigli di quel Male insuperabile, di quella cattiva e crudele magia  che per lei è quel Tex Willer.

 

Appunto, E a me non piace un Tex presentato in quel modo (oltre ad essere presentato come uno spaccamontagne). 

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Adesso, joe7 dice:

 

Appunto, E a me non piace un Tex presentato in quel modo (oltre ad essere presentato come uno spaccamontagne). 

 

A te non piace, ma per loro quello è. Ruju ci fa vedere il loro punto di vista, un punto di vista inedito e per questo interessante. Tex è il Male, ai loro occhi. Non è un poliziotto che fa il suo dovere, è un Giustiziere che miete le vite dei loro amati. Con quegli occhi e quella voce quasi ultraterreni, tanto sono inesorabili. Sta qui la diversità dello sguardo dei congiunti delle vittime, che a mio parere Ruju rende molto bene.

Edited by Leo
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<span style="color:red">1 ora fa</span>, Leo dice:

A te non piace, ma per loro quello è. Ruju ci fa vedere il loro punto di vista, un punto di vista inedito e per questo interessante. Tex è il Male, ai loro occhi

 

Mah.

 

Che razza di "punto di vista" sarebbe, vedere che l'eroe è un &%£$%/?

 

E' una stupidaggine, perchè così tu segui le avventure di un &&%$£%$, non di un eroe.

 

Un eroe è un personaggio che tu ammiri, che fa giustizia, che ti fa piacere vedere perchè fa giustizia.

 

Se ti dicono che lui invece è un %$$£&, non ho più nessun motivo di seguirlo.

 

Quindi non ho alcun interesse a leggere una storia impostata in questo modo.  

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Adesso, joe7 dice:

 

Mah.

 

Che razza di "punto di vista" sarebbe, vedere che l'eroe è un &%£$%/?

 

E' una stupidaggine, perchè così tu segui le avventure di un &&%$£%$, non di un eroe.

 

Un eroe è un personaggio che tu ammiri, che fa giustizia, che ti fa piacere vedere perchè fa giustizia.

 

Se ti dicono che lui invece è un %$$£&, non ho più nessun motivo di seguirlo.

 

Quindi non ho alcun interesse a leggere una storia impostata in questo modo.  

 

In tutta franchezza, non capisco il tuo post. Ho scritto che è il punto di vista delle vedove, che è un punto di vista distorto, perché le vittime erano dei pendagli da forca, e loro sono le donne dei pendagli da forca. Non ho detto che Tex è il Male, ma che è percepito come tale dalle donne. Poi, tu la storia non l'hai neanche letta, magari se la leggessi potrebbe essere più chiaro ciò che intendo dire. ;)

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La scena della diligenza parla da sola.

La scena di Carson che va a puttane (ovviamenre senza Tex) parla da sola (scusate il turpiloquio ma quando ce vo' ce vo').

Isabel innamorata di un gaglioffo ci può stare, ma di un cesso come Adàn proprio no.

Il flashback dell'accoppamento del pianista, ripetuto (bontà sua) per chi non ha letto il Color Tex 12, è stato un copia-incolla?

Non ho avuto il coraggio di andare a controllare il Tex 626 e non mi pento di non averlo fatto.

Quattro vedove che si cercano per fondare il Club delle Prime Vedove, con lo scopo di ammazzare Tex (lo vogliono accoppare SPM?) invece di ingaggiare Will Rapidshot, mi sembra una cosa fuori del mondo.

Dulcis in fondo, non bastava dire che Meza è uno psicopatico (leggermente esagerato) ma, forse per far mucchio (sono tre chili, che famo? Lascio?), ci sorbiamo una dettagliata descrizione, sempre in flashback, di tutti i suoi efferati crimini.

E siamo solo a un terzo.

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