Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Sondaggione numero quattro su Tex e la Sergio Bonelli Editore

ymalpas

Sondaggio 4  

52 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

• Collaboratori

Ecco a voi il quarto sondaggione, pensato questa volta per misurare il peso delle scelte che sono state fatte negli ultimi anni.

• Thanks (+1) 1

I personaggi elencati per una riproposta non accendono la mia curiosità, li ritengo tutti come serie che hanno completato il loro percorso e Nick Raider il suo ritorno lo ha già avuto. Le copertine viste di Mastantuono mi sono piaciute, forse accentrando lo sforzo in una unica immagine la resa rispetto a una storia intera ne gioverebbe. E poi tra i nomi dell'elenco mi sembra quello con più anni di "servizio". Probabilmente ho contribuito anche io in passato a discussioni estenuanti ai forumisti, ma pensavo a ogni mio nuovo intervento di dover difendere le mie idee da attacchi provenienti da più fronti e che sembravano più diretti alla mia persona che all'opinione che esprimevo. Quando vedrò che la mia opinione viene solennemente contestata mi limiterò a prenderne atto e passare oltre. Ovviamente Manara è un grande illustratore e non pongo veti a un suo Tex purché che rientri nel solco della tradizione. Per esempio il Tex di Serpieri, pur non canonico è stato realizzato con cura e rispetto, pur con forzature tutto sommato accettabili. Il Boselli dei tempi d'oro mi sa che ce lo siamo giocati, mentre il richiamo alle armi di Nizzi era giustificato dall'enorme mole di lavoro richiesta dall'editore e da Claudio non si poteva pretendere di più.

Edited by Dix Leroy
  • +1 1

Alle domande 9 e 10 ho risposto "altro" nel senso (visto che bisogna specificare) "basta con seguiti e ritorni!", come alla 5 dove vorrei che tutte le serie elencate chiudessero al più presto.

Alla 16 ho risposto la 2, vorrei un forum con meno polemiche, soprattutto perchè sono di solito scatenate contro di me (e altri) per buttarla in caciara... 

Alla 16, non vorrei "rilanci" in "eleganti volumi da libreria" perchè come chiedere se ti interessa arricchirti facendoti derubare, il metodo è controproducente. Il volume da libreria è l'ospizio, serve a poter pubblicare anche con 200 lettori, altro che "rilancio"...

Alle 13 ho risposto che sarei interessato alla possibilità di creare storie in stile GLBonelliano con l'intelligenza artificiale, basta che non la facciano programmare a chi dà retta a Nizzi mettendoci origlioni e patatine ogni 5 pagine! (ultimamente mi è venuto il sospetto che le sue storie le stia già scrivendo ChatGPT...). E anche perchè le altre alternative erano pessime.

Alla 12 ho apprezzato la formulazione delle prima risposta. Sì, comprerei il cartonato perchè Manara di solito lo compro, e riderei della SBE...  :lol:

Innanzitutto complimenti a Ymalpas per il bello e ricco sondaggio, che consente di tastare il polso a questa nostra gabbia di matti e fa nascere qualche spunto di riflessione. 

Per ora il forum non boccia Nizzi, dando ragione un po' inaspettatamente alla scelta di Boselli. 

Scelta che però è stata spesso fonte di flame e che si ricollega all'ultima domanda  inerente al giudizio sul forum :D: vorremmo tutti un forum meno polemico ma addirittura Diablo pensa che le polemiche nascano contro di lui, mentre altri pensano esattamente il contrario. Le premesse non sono buone insomma :D ;)

Sugli albi eleganti: io spererei in Ken Parker. Già la Mondandori tempo fa fece qualcosa del genere, dopo la ristampa integrale. Oggi ne prenderei alcuni. Certe storie di Ken sono come quei classici che non ti stanchi mai di rivedere, e meritano una "fisicità" pregevole quanto il contenuto straordinario che veicolano.

• +1 1

Vorrei soffermarmi su due questioni aperte dal sondaggio (ed anche in altre parti del forum):

Sul forum ci sono interventi interessanti, mostrando da parte degli utenti grande attenzione e passione per questo fumetto. Peccato che ci siano spesso e volentieri risposte piccate, mascherate talvolta come critiche costruttive. Ecco, so che ci sarà sempre qualche voce fuori dal coro ma spero di poter vedere meno discussioni su questioni personali e più discorsi volti ad arricchire il forum senza scadere nel volgare o nelle offese gratuite.

La seconda questione che voglio portare alla ribalta sono i sequel: ho scritto altro perché mi piacerebbe vedere il ritorno di Redmond de "Il Fuoco!" ma so già, almeno da quanto letto, che qualche soggetto sia stato tirato in ballo, forse dallo stesso Borden. Per cui più che un sequel mi piacerebbe vedere il ritorno dell'agente della Pinkerton Bill Connor, "ritorno" magari nella serie Tex Willer per capire come lui, Tex e Carson si sono conosciuti oppure in un flashback all'interno della serie al presente di Tex.

Dunque:

- alla 1 su Boselli ho scelto "Piuttosto in calo, perché ha inanellato una serie di passi falsi". Ed è un eufemismo: la sua Cavalcata del cretino è davvero inguardabile. Il 700 "L'oro dei Pawnee" era un storia del giovane Tex, che non avrebbe dovuto esserci nella serie principale, ma va bè, la pubblicità è la pubblicità. La figlia di Satania invece mi è piaciuto molto, storia appassionante e bei disegni. La saga dei Netdahe era un pò troppo lunga, ma comunque non era male. Una colt per Manuela Montoya era una storia ridicola, con disegni pessimi: rimasi  allucinato a leggerla.  I guerrieri della tundra non mi appassionava molto e l'ho saltato. Stesso discorso per La vetta degli spiriti. Il ritorno di Mefisto era stato un polpettone allucinante. Il ritorno della Tigre Nera è una storia poco riuscita, anche se i disegni erano notevoli. Insomma, Boselli è in calo, speriamo che si riprenda. Il problema è che lo vedo più interessato a Dampyr e al giovane Tex che alla serie classica di Tex.

- alla 2 sul ritorno di Nizzi ho scelto Una delusione completa, un autore ormai "bollito" e "presuntuoso" per un Tex quanto mai scadente. Non mi aveva mai convinto molto Nizzi, ma col tempo in compenso è peggiorato.

- alla 3, su quale scelta editoriale ho gradito di meno, ho scelto Storie mediocri che non meritavano la serie regolare ma che vi sono finite per la iperproduzione degli ultimi anni. Ma per essere più precisi quello che non mi va giù è proprio l'iperproduzione, che non fa altro che produrre, e favorire, le storie mediocri. 

- alla 4, riguardo all'aumento delle nuove uscite in edicola, ho specificato "Altro", perchè non c'era la mia opzione. Cioè: prendo solo Tex - se le storie mi vanno - e il Texone. Può darsi che prenda dell'altro, ma è difficile.

- alla 5, ovviamente, nessun albo speciale mi interessava.

- alla 6, su quale disegnatore scegliere per le copertine dopo l'800: perchè, Villa non disegnerà più? Spero di no, e che continui. Per quanto riguarda i disegnatori proposti: Andreucci è bravo, ma non mi sembra adatto per le copertine. Stefano Biglia: potrebbe andare, anche se le sue copertine ricorderebbero un pò quelle di Ken Parker. Però potrebbe andare.  Carnevale ha fatto una delle migliori copertine del Texone, ma è troppo "fuori scala" per fare le copertine di Tex, secondo me. Maurizio Dotti è quello che fa le copertine di Tex Willer, e quelle copertine non mi piacciono, quindi no, lui non lo vorrei. Mastantuono? Troppo cupo, no. Michele Rubini non mi sembra adatto per un Tex da copertina. L'unico che potrebbe andare, oltre a Villa, mi pare che sia Stefano Biglia. Però alla fine ho scelto "Altro", perchè vorrei solo Villa, che quello non lo batte nessuno.

- alla 7, cioè quale tra i disegnatori merita l'ingresso in pianta stabile sulla serie regolare, ho scelto Barison. Gli altri mi convincono meno.

- alla 8. come giudichi gli albi alla fascia 700-770, è difficile da stabilire.

La fascia 500 ha l'orrenda Mefistolata e molte altre storie dimenticabili di Nizzi. Però c'è stata la malinconica Colorado Belle, Tornado, Deadwoood  e Morte nella nebbia: quando c'erano Boselli e Font, a quei tempi per me era una garanzia. Anche Moctezuma, una breve di Nizzi coi disegni di Fusco, era stata buona. Così pure Sul sentiero dei ricordi con Nizzi e Civitelli. 

Della fascia 600 ricordo Makua di Mezzosangue ; poi Giovani assassini, Winnipeg, Wolfman: quando c'era Font lo prendevo sempre. Ricordo anche Wavape del Guerriero immortale. Mi era piaciuta molto anche l'inquietante I misteri di Villa Diago. Poi c'è stato lo scarso ritorno di Yama con Civitelli. Mi era piaciuta anche Tabla Sagrada di Ruju e Filippucci. Il ritorno di Lupe (Boselli/Piccinelli) invece era stata una storia ridicola. Il ritorno di Proteus (Ruju/Ramella) è stato uno dei pochissimi ritorni che mi sono piaciuti. L'ultima vendetta-tutto a colori di Boselli è stata una noia pazzesca, che Ticci non poteva salvare coi suoi disegni. L'ombra del maestro non è stata memorabile.

Sulla fascia 700 ho già parlato, copio e incollo: la Cavalcata del cretino è  inguardabile. Il 700 "L'oro dei Pawnee" era un storia del giovane Tex, che non avrebbe dovuto esserci nella serie principale, ma va bè, la pubblicità è la pubblicità. La figlia di Satania invece mi è piaciuto molto, storia appassionante e bei disegni. La saga dei Netdahe era un pò troppo lunga, ma comunque non era male. Una colt per Manuela Montoya era una storia ridicola, con disegni pessimi: rimasi  allucinato a leggerla. I guerrieri della tundra non mi appassionava molto e l'ho saltato. Stesso discorso per La vetta degli spiriti. Il ritorno di Mefisto era stato un polpettone allucinante. Il ritorno della Tigre Nera è una storia poco riuscita, anche se i disegni erano notevoli. 

Per me sono tutte fasce alla pari, con un notevole calo per la fascia 700 con la Cavalcata del cretino. Ma ci sono stati alti e bassi in tutte e tre le fasce: se escludiamo quella storia, sono tutti alla pari. Visto che questa opzione non c'è, l'ho saltata. Ho dovuto mettere "Non saprei".

-alla 9, su "c'è un seguito di qualche storia lasciato in sospeso che vorresti leggere" la risposta è "Nessuno", ma l'opzione non c'è, quindi la salto. Ho dovuto mettere "Altro".  Solo, vi chiedo in ginocchio: lasciate perdere le vedove nere, per carità! Mi vengono i sudori freddi solo al pensiero!

- alla 10, "tra i ritorni che abbiamo letto sui personaggi del passato, quale ti ha convinto di più?" la risposta è "nessuno". Ma l'opzione non c'è, quindi l'ho saltata. Ho dovuto mettere "Altro".

- alla 11, "nella prossima storia con Lena e Donna Parker, saresti favorevole a:" ho scelto Nessun cambiamento, Carson continua a ignorare di essere il padre di Donna, perchè qui siamo su Tex, non nella telenovela "Beruscao il penultimo mandingo". Quindi niente roba stile harmony: questo è un western. Anzi, preferirei che Lena e Donna non comparissero più.  

- alla 12: "Se Milo Manara decidesse di disegnare Tex alla sua maniera, con una storia a tinte piuttosto erotiche e donnine discinte, cosa penseresti? Di lasciarla in edicola.

- alla 13: "Che tipo di storie ti incuriosisce di più tra le seguenti:"  La risposta è: "nessuna". 

1) Una storia con Kit Willer bambino o adolescente ai tempi di Freccia Rossa. Non mi interessano le storie coi protagonisti bambini o adolescenti. Ma prima o poi le faranno lo stesso. Boh, tanto io non le prendo.

2) Una storia con un giovane Tex vissuta in solitaria con il padre. Vedi sopra.

3) Una storia che, senza essere un sequel, si ricolleghi direttamente come spin off a un classico del passato. Lasciate stare i classici del passato. Fate voi dei classici, piuttosto.

4) Una storia che inizi con un flashback che presenta un Tex "perdente" e si concluda con un Tex "vincente". Le storie che iniziano male finiscono male. E poi sono stufo di vedere dei Tex perdenti.

5) Una storia glbonelliana scritta con l'ausilio dell'Intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale è più cretina di uno che ha avuto la meningite. Quindi vi lascio immaginare la corazzata Potemkin che verrebbe fuori.

- alla 14: "Con il prossimo aumento degli albi a 5 e passa euro..."...rinuncerò a molte uscite tra quelle proposte. Che sono già poche: come ho detto, della Bonelli prendo solo Tex e il Texone. Non prendo nessun altro albo della Bonelli. Di conseguenza, o smetto di prendere Tex o prendo i numeri che mi sembrano comunque degni di essere presi. In pratica con Tex chiudo quasi definitivamente. 

- alla 15: "acquisteresti una nuova serie mensile di Zagor sulla scia della collana Tex Willer, prima dell'incontro col messicano Cico? AAAAAAAAAAAARRRGGHH.

- alla 16: "Se la Bonelli pubblicasse nuove storie dei vecchi personaggi in eleganti volumi da libreria, quale personaggio vorresti? 

Intanto è "Il COMANDANTE Mark" e non il capitano Mark. E poi Akim si scrive con la "i", non con la "y".  Comunque non mi interessa nessuno di questi personaggi. Perchè non ne fate di nuovi, piuttosto, invece di puntare sempre sul passato? E niente "eleganti volumi da libreria", per favore: non state facendo Shakespeare, ma dei fumetti. Quindi fate un'edizione normale. Visto che questa opzione non c'è, l'ho saltata. Ho dovuto mettere "Altro".

- alla 17: il Forum? Contiene molte analisi interessanti come quelle di Diablero. Ma ho come la sensazione che non dureranno per molto...  

<span style="color:red">1 ora fa</span>, joe7 dice:

Dunque:

- alla 1 su Boselli ho scelto "Piuttosto in calo, perché ha inanellato una serie di passi falsi". Ed è un eufemismo: la sua Cavalcata del cretino è davvero inguardabile. Il 700 "L'oro dei Pawnee" era un storia del giovane Tex, che non avrebbe dovuto esserci nella serie principale, ma va bè, la pubblicità è la pubblicità. La figlia di Satania invece mi è piaciuto molto, storia appassionante e bei disegni. La saga dei Netdahe era un pò troppo lunga, ma comunque non era male. Una colt per Manuela Montoya era una storia ridicola, con disegni pessimi: rimasi  allucinato a leggerla.  I guerrieri della tundra non mi appassionava molto e l'ho saltato. Stesso discorso per La vetta degli spiriti. Il ritorno di Mefisto era stato un polpettone allucinante. Il ritorno della Tigre Nera è una storia poco riuscita, anche se i disegni erano notevoli. Insomma, Boselli è in calo, speriamo che si riprenda. Il problema è che lo vedo più interessato a Dampyr e al giovane Tex che alla serie classica di Tex.

- alla 2 sul ritorno di Nizzi ho scelto Una delusione completa, un autore ormai "bollito" e "presuntuoso" per un Tex quanto mai scadente. Non mi aveva mai convinto molto Nizzi, ma col tempo in compenso è peggiorato.

- alla 3, su quale scelta editoriale ho gradito di meno, ho scelto Storie mediocri che non meritavano la serie regolare ma che vi sono finite per la iperproduzione degli ultimi anni. Ma per essere più precisi quello che non mi va giù è proprio l'iperproduzione, che non fa altro che produrre, e favorire, le storie mediocri. 

- alla 4, riguardo all'aumento delle nuove uscite in edicola, ho specificato "Altro", perchè non c'era la mia opzione. Cioè: prendo solo Tex - se le storie mi vanno - e il Texone. Può darsi che prenda dell'altro, ma è difficile.

- alla 5, ovviamente, nessun albo speciale mi interessava.

- alla 6, su quale disegnatore scegliere per le copertine dopo l'800: perchè, Villa non disegnerà più? Spero di no, e che continui. Per quanto riguarda i disegnatori proposti: Andreucci è bravo, ma non mi sembra adatto per le copertine. Stefano Biglia: potrebbe andare, anche se le sue copertine ricorderebbero un pò quelle di Ken Parker. Però potrebbe andare.  Carnevale ha fatto una delle migliori copertine del Texone, ma è troppo "fuori scala" per fare le copertine di Tex, secondo me. Maurizio Dotti è quello che fa le copertine di Tex Willer, e quelle copertine non mi piacciono, quindi no, lui non lo vorrei. Mastantuono? Troppo cupo, no. Michele Rubini non mi sembra adatto per un Tex da copertina. L'unico che potrebbe andare, oltre a Villa, mi pare che sia Stefano Biglia. Però alla fine ho scelto "Altro", perchè vorrei solo Villa, che quello non lo batte nessuno.

- alla 7, cioè quale tra i disegnatori merita l'ingresso in pianta stabile sulla serie regolare, ho scelto Barison. Gli altri mi convincono meno.

- alla 8. come giudichi gli albi alla fascia 700-770, è difficile da stabilire.

La fascia 500 ha l'orrenda Mefistolata e molte altre storie dimenticabili di Nizzi. Però c'è stata la malinconica Colorado Belle, Tornado, Deadwoood  e Morte nella nebbia: quando c'erano Boselli e Font, a quei tempi per me era una garanzia. Anche Moctezuma, una breve di Nizzi coi disegni di Fusco, era stata buona. Così pure Sul sentiero dei ricordi con Nizzi e Civitelli. 

Della fascia 600 ricordo Makua di Mezzosangue ; poi Giovani assassini, Winnipeg, Wolfman: quando c'era Font lo prendevo sempre. Ricordo anche Wavape del Guerriero immortale. Mi era piaciuta molto anche l'inquietante I misteri di Villa Diago. Poi c'è stato lo scarso ritorno di Yama con Civitelli. Mi era piaciuta anche Tabla Sagrada di Ruju e Filippucci. Il ritorno di Lupe (Boselli/Piccinelli) invece era stata una storia ridicola. Il ritorno di Proteus (Ruju/Ramella) è stato uno dei pochissimi ritorni che mi sono piaciuti. L'ultima vendetta-tutto a colori di Boselli è stata una noia pazzesca, che Ticci non poteva salvare coi suoi disegni. L'ombra del maestro non è stata memorabile.

Sulla fascia 700 ho già parlato, copio e incollo: la Cavalcata del cretino è  inguardabile. Il 700 "L'oro dei Pawnee" era un storia del giovane Tex, che non avrebbe dovuto esserci nella serie principale, ma va bè, la pubblicità è la pubblicità. La figlia di Satania invece mi è piaciuto molto, storia appassionante e bei disegni. La saga dei Netdahe era un pò troppo lunga, ma comunque non era male. Una colt per Manuela Montoya era una storia ridicola, con disegni pessimi: rimasi  allucinato a leggerla. I guerrieri della tundra non mi appassionava molto e l'ho saltato. Stesso discorso per La vetta degli spiriti. Il ritorno di Mefisto era stato un polpettone allucinante. Il ritorno della Tigre Nera è una storia poco riuscita, anche se i disegni erano notevoli. 

Per me sono tutte fasce alla pari, con un notevole calo per la fascia 700 con la Cavalcata del cretino. Ma ci sono stati alti e bassi in tutte e tre le fasce: se escludiamo quella storia, sono tutti alla pari. Visto che questa opzione non c'è, l'ho saltata. Ho dovuto mettere "Non saprei".

-alla 9, su "c'è un seguito di qualche storia lasciato in sospeso che vorresti leggere" la risposta è "Nessuno", ma l'opzione non c'è, quindi la salto. Ho dovuto mettere "Altro".  Solo, vi chiedo in ginocchio: lasciate perdere le vedove nere, per carità! Mi vengono i sudori freddi solo al pensiero!

- alla 10, "tra i ritorni che abbiamo letto sui personaggi del passato, quale ti ha convinto di più?" la risposta è "nessuno". Ma l'opzione non c'è, quindi l'ho saltata. Ho dovuto mettere "Altro".

- alla 11, "nella prossima storia con Lena e Donna Parker, saresti favorevole a:" ho scelto Nessun cambiamento, Carson continua a ignorare di essere il padre di Donna, perchè qui siamo su Tex, non nella telenovela "Beruscao il penultimo mandingo". Quindi niente roba stile harmony: questo è un western. Anzi, preferirei che Lena e Donna non comparissero più.  

- alla 12: "Se Milo Manara decidesse di disegnare Tex alla sua maniera, con una storia a tinte piuttosto erotiche e donnine discinte, cosa penseresti? Di lasciarla in edicola.

- alla 13: "Che tipo di storie ti incuriosisce di più tra le seguenti:"  La risposta è: "nessuna". 

1) Una storia con Kit Willer bambino o adolescente ai tempi di Freccia Rossa. Non mi interessano le storie coi protagonisti bambini o adolescenti. Ma prima o poi le faranno lo stesso. Boh, tanto io non le prendo.

2) Una storia con un giovane Tex vissuta in solitaria con il padre. Vedi sopra.

3) Una storia che, senza essere un sequel, si ricolleghi direttamente come spin off a un classico del passato. Lasciate stare i classici del passato. Fate voi dei classici, piuttosto.

4) Una storia che inizi con un flashback che presenta un Tex "perdente" e si concluda con un Tex "vincente". Le storie che iniziano male finiscono male. E poi sono stufo di vedere dei Tex perdenti.

5) Una storia glbonelliana scritta con l'ausilio dell'Intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale è più cretina di uno che ha avuto la meningite. Quindi vi lascio immaginare la corazzata Potemkin che verrebbe fuori.

- alla 14: "Con il prossimo aumento degli albi a 5 e passa euro..."...rinuncerò a molte uscite tra quelle proposte. Che sono già poche: come ho detto, della Bonelli prendo solo Tex e il Texone. Non prendo nessun altro albo della Bonelli. Di conseguenza, o smetto di prendere Tex o prendo i numeri che mi sembrano comunque degni di essere presi. In pratica con Tex chiudo quasi definitivamente. 

- alla 15: "acquisteresti una nuova serie mensile di Zagor sulla scia della collana Tex Willer, prima dell'incontro col messicano Cico? AAAAAAAAAAAARRRGGHH.

- alla 16: "Se la Bonelli pubblicasse nuove storie dei vecchi personaggi in eleganti volumi da libreria, quale personaggio vorresti? 

Intanto è "Il COMANDANTE Mark" e non il capitano Mark. E poi Akim si scrive con la "i", non con la "y".  Comunque non mi interessa nessuno di questi personaggi. Perchè non ne fate di nuovi, piuttosto, invece di puntare sempre sul passato? E niente "eleganti volumi da libreria", per favore: non state facendo Shakespeare, ma dei fumetti. Quindi fate un'edizione normale. Visto che questa opzione non c'è, l'ho saltata. Ho dovuto mettere "Altro".

- alla 17: il Forum? Contiene molte analisi interessanti come quelle di Diablero. Ma ho come la sensazione che non dureranno per molto...  

Ovvero come fare un regalo di Natale a tutti, senza discriminazioni di sorta.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Jeff_Weber dice:

Ovvero come fare un regalo di Natale a tutti, senza discriminazioni di sorta.

Ah, giusto, dimenticavo: Buon Natale e Buon Anno a tutti! 

<span style="color:red">19 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Sarebbe più giusto dire: "Buon solstizio d'inverno", metti che salti fuori qualche fantasma, come la mettiamo?  :P:D

I solstizi li lascio agli astronomi.

Non posso essere d'accordo su tutto con joe7, soprattutto perchè sono ateo convinto, ma questa...

6 hours ago, joe7 said:

...è "puro vangelo", come direbbe Carson!

Quando si dicono queste cose partono le risposte a macchinetta, certo, non è che i classici escano fuori a comando, certo, ci vogliono anni e anni per vedere se resistono all'azione del tempo e al calo dell'hype iniziale, tutto vero, ma...

...Boselli ci era riuscito.

Oggi, dopo trent'anni, "il passato di Carson" e "gli invincibili" e tante altre storie sono considerati dei classici di Tex, come le storie di GL Bonelli. E come le storie di GL Bonelli, le difenderei se arrivasse qualche "sceneggiatore moderno" a dire che non è tollerabile una visione così patriarcale e facesse una ret-con in cui è Lena a salvare quei fessi di Tex e Carson che falliscono sempre. E direi a questi "aggiustatori" di lasciar stare le storie classiche di Boselli che non hanno bisogno di "aggiustamenti" posticci.

E allora perchè Boselli ha fatto una retcon in cui deve essere Lilyth a compiere una vendetta che Tex è stato troppo incapace per compiere in vent'anni? Non è la stessa cosa dell'esempio di Lena del paragrafo precedente?

Come ha fatto Boselli a trasformarsi in trent'anni da quello che crea nuovi classici SUOI ad uno che asseconda le assurde idee di un Frediani (che come molti esordienti - e si era già visto con Taglia da 2000 dollari e tante altre volte - non resiste alla tentazione di pasticciare con le storie classiche che vuole "aggiustare") e pasticcia con i classici ALTRUI?

Spero sia un momento di stress e stanchezza. Ma questo può giustificare (insieme al poco tempo e alla mole di materiale da produrre o controllare) il calo della scrittura: ma la scelta di pasticciare con i classici è una scelta VOLONTARIA. Per quanto si sia stressati, scazzati, oberati di lavoro, nessuno ti obbliga con la pistola ad andare a prendere le vecchie storie e dire che no, Coffin non è morto, ma guarda, manco Higgins è morto (proprio quelli che Tex ha ucciso in maniera non "politicamente corretta"... coincidenza?) e non è morta nemmeno La Tigre Nera e nemmeno gli alieni sono morti, e quello ricordava male, e lì non GL Bonelli si era sbagliato, etc etc

Per questo anch'io al punto 3 ho dato la risposta quattro: in realtà sono TUTTE cose che mi hanno dato fastidio. Ma visto la situazione alcune sono inevitabili (come fai a non pubblicare storie scadenti se devi pubblicare quattromila tavole all'anno e gli sceneggiatori che hai sono quelli?), quella cosa si poteva evitare semplicemente con la risposta che insegnavano ai bambini durante la "guerra alla droga" degli anni 80 (persa): quando un losco figuro ti propone di scrivere una retcon di un classico amato dai lettori, "JUST SAY NO!"

Ecco la mia "scaletta" di risposte a quella domanda, da quella che mi dà più fastidio a quella che me ne da di meno:

- Trovo intollerabile ed esecrabile: "Storie che rivisitano classici del passato riscrivendoli in parte", è un aggiungere danno al danno, anche oltre al deleterio effetto di...

- Il vero gravissimo problema del Tex attuale: "Storie mediocri che non meritavano la serie regolare ma che vi sono finite per la iperproduzione degli ultimi anni"

- Trovo ormai davvero fastidioso se non odioso il "Numero eccessivo di storie che riproponevano ritorni di storici personaggi della serie", visto che oltretutto li ho trovati tutti più o meno "sbagliati" (la popolana Lupe trasformata in una nobile ranchera da telenovela non mi è piaciuto, anche se la storia non era pessima come altri ritorni, tipo quelli degli alieni, di Mefisto e Padma, della Tigre Nera o di Manuela Montoya)

- queste mi piacevano all'inizio, ma stanno diventando troppe: "Storie che insistono troppo su personaggi e episodi della storia americana dell'Ottocento", ma il problema non è il fatto storico in sé (il passato di Carson, gli Invincibili, Gli Eroi del Texas sono TUTTE storie che prendono spunto dagli eventi storici, non è una novità, Boselli li ha inseriti da sempre), ma la maniera in cui vengono trattati: nelle tre storie citate, la "storia ufficiale" si piega, e molto, alle esigenze del fare una storia appassionante di Tex, mentre oggi troppo spesso è il contrario (vedi la storia con Jesse James)

- e anche queste mi piacevano.. quando le scriveva GL Bonelli, ma gli autori successivi (TUTTI) sembra non siano in grado di dare le stesse atmosfere: "Storie del filone magico e fantascientifico (Mefisto, Pistolero Vudu, Extraterrestre) ormai datato". Non è che è "datato", è che non sembra ci siano più autori in grado di rendere "texiano" il fantastico. Sono magari in grado di fare buone storie (Colorado Belle per esempio, o anche il primo speciale Tex Willer) non proprio "texiane" che vanno bene come "variante ogni tanto", anche perchè ci vuole un po' di varietà ogni tanto, ma è meglio si tengano il più lontano possibile dai vecchi nemici come Mefisto o Yama e che non si mettano a inserire scambi mentali o incontri ravvicinati del terzo tipo che non sono texiani per niente.

• +1 1

• Collaboratori

Al netto di refusi come il "capitano" Mark che non so come l'ho tirato fuori (mi consolo, capita quando devi gestire sondaggi di queste proporzioni), voglio difendere le "opzioni" e le "domande" di questo sondaggio, anche per far capire una cosa che mi sembrava importante: in questo forum non solo ci sono diverse opinioni, il fatto è logico per sua natura,  ma ci sono proprio correnti di pensiero diametralmente opposte. E le crociate per redimere chi non la pensa come noi sono solo battaglie perse in partenza.

1) La prima domanda sulla resa (in calo negli ultimi cinque anni) di Mauro Boselli un po' me l'aspettavo dall'aria che tira su questo forum. Ma per me non si tratta tanto di caduta, semmai è legato soprattutto alla sua assenza dalla serie regolare. Per cui lui si prende colpe non sue, perché la fascia 700 è soprattutto la fascia di Ruju e Nizzi con storielle dimenticabili. Anche nelle storie che mi hanno appassionato di meno come quella dell'extraterrestre, resta un autore solido e capace di portare il lettore fino all'ultima pagina. Credo che l'autore paghi in un certo senso "il filone" narrativo su cui si è ultimamente concentrato, fatto di ritorni estremamente difficili da sceneggiare. Se osserviamo la produzione boselliana è fatta di tanti momenti diversi a partire da quello epico avventuroso iniziale degli anni Novanta fino a questo più o meno storico in cui si è anche preoccupato di mettere un po' di ordine nella serie con certi ritorni: le storie di Yama, Mefisto e della Tigre Nera nascono per rimediare a certi pasticci nizziani, il ritorno di Manuela Montoya non è propriamente voluto o pensato da Mauro Boselli e comunque non è così scandaloso, la storia del Monte Rainier è a sua volta un tentativo di riscrivere una storia di GLB nata dai soggetti di Giorgio (che fu scelto) e di Mauro (che non fu scelto e andò perduto) che nasceva da buoni presupposti e che GLB non fu in grado di trasformare in un classico.

2) E' per me sorprendente la divisione del forum nei giudizi sulle storie di Nizzi, che per me restano molto al di sotto della sua stessa, detestabile, produzione tra il 2000 e il 2008. Noi forumisti che siamo una fetta scelta di lettori più o meno critici ci dividiamo su un autore che, IMO, era pure partito bene nel 2017, ma che ha inanellato una serie di storie da spavento, compresa quest'ultima che se si salva in corner considererò appena discreta. Non oso immaginare, a questo punto, quale sia l'accoglienza delle storie da parte del pubblico che dagli albi di Tex (di Nizzi) chiede solo una mezz'ora di intrattenimento. Vuoi vedere che ha ragione proprio lui (e il suo sodale) nel vedere nei forum solo un'immagine distorta della realtà? Sono le nostre solo fissazioni da nerd (anche se abbiamo superato gli "anta" da molti anni ormai)?

13) Questa domanda, in cui proponevo qualche idea più o meno originale e comunque difficilmente sceneggiabile, vede prevalere le prime opzioni "classiche" con storie di Kit Willer bambino (che sulla Tex Willer non leggeremo mai, perché credo che Boselli voglia fermarsi prima del n. 10 "Il tranello") sceneggiate dai nuovi autori e da Boselli in primis, o l'avventura romantica che vedrebbe coinvolto Tex al fianco del padre in un episodio perduto nella sua memoria, tutto da raccontare. Voglio spendere però qualche parola sull'opzione sulla quale Diablero si è speso nel suo ultimo post, anche perché per me è un utente che soffre di un suo rigetto a prescindere verso la riscrittura di episodi classici del passato. Secondo me niente è intoccabile e da un classico non deve per forza nascere un altro classico, mi basta la bella storia che mi appassioni E comunque ho parlato di uno spin off dove si potrebbe tentare: se dalla storia di Mitla o di Lucero sarebbe difficile tirar fuori qualcosa di nuovo, pensiamo alle possibilità che potrebbe offrire una storia ambientata nuovamente a Chinatown, a Vicksburg o nella Melanesia, con il ritorno di alcuni di quei personaggi che le animarono. 

17) L'ultima domanda sul forum, infine, ci vede tutti d'accordo: lasciamo le polemiche alle nostre spalle e iniziamo il nuovo anno con uno spirito più sereno e conciliante verso le opinioni dei nostri dirimpettai. E saremo già a metà strada per godere di un ambiente più sano e motivante.

• +1 2

Il 21/12/2024 at 21:05, Diablero dice:

ultimamente mi è venuto il sospetto che le sue storie le stia già scrivendo ChatGPT...

Ti posso assicurare che ChatGPT non è in grado di scrivere storie con un senso "logico" senza uscire dai paletti indicati nei promt, bisgna sempre che la mente umana ci metterci le mani e renda il tutto leggibile

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Ti posso assicurare che ChatGPT non è in grado di scrivere storie con un senso "logico" senza uscire dai paletti indicati nei promt, bisgna sempre che la mente umana ci metterci le mani e renda il tutto leggibile

[Copilot] Ecco un soggetto in stile Gianluigi Bonelli per un'avventura di Tex Willer e Kit Carson:

Titolo: "Terra di Nessuno"

Nell'arida regione di El Dorado, Tex Willer e Kit Carson si trovano alle prese con una nuova minaccia. Un malvagio ranchero, Don Pablo Montenegro, trama nell'ombra per impadronirsi delle terre confinanti al suo ranch, la Hacienda Los Olivos.

Don Pablo, noto per i suoi metodi spietati, ha iniziato una campagna di terrore contro i piccoli allevatori e agricoltori della zona, usando uomini armati per intimidire e forzare la vendita delle loro proprietà. La tensione cresce quando uno dei coloni, Juan Ortega, viene trovato brutalmente assassinato e le sue terre bruciate.

Tex e Kit, chiamati dagli abitanti disperati del villaggio vicino, decidono di intervenire. I due eroi si infiltrano nel territorio di Don Pablo per raccogliere prove delle sue malefatte e smantellare la sua rete di sicari. Durante le loro indagini, scoprono che Don Pablo ha anche legami con un gruppo di banditi messicani, guidati dal temuto El Diablo Rojo, pronti ad aiutare il ranchero in cambio di oro.

Tra sparatorie nelle strade polverose e inseguimenti tra i canyon, Tex e Kit mettono a dura prova il loro coraggio e la loro astuzia. Con l'aiuto di un vecchio amico, l'indiano Nashoba, e di Milly, una giovane contadina coraggiosa, Tex e Kit riescono a sventare i piani di Don Pablo e a consegnarlo alla giustizia.

Alla fine, le terre vengono restituite ai legittimi proprietari e la pace ritorna a El Dorado, mentre Tex e Kit cavalcano verso il tramonto, pronti per una nuova avventura.

Spero che questo soggetto ti piaccia! Se vuoi aggiungere altri dettagli o modifiche, fammi sapere! 

Buon Natale a tutti. ❤️ 

Ottimo sondaggio che spazia in tutto il mondo texiano: uscite, copertinisti, sceneggiatori, storie che vorremmo vedere

ecc. con una puntatina acuta sul nostro forum. Ho visto che quanto ho risposto ricade quasi sempre nelle scelte che

hanno avuto più voti, il che significa che noi del forum siamo abbastanza allineati su quello che pensiamo relativamente

alla linea editoriale della SBE e sui vari aspetti del "fumetto" Tex.

Mi auguro di seguire in  futuro un forum più costruttivo e meno litigioso, buon Natale a tutti.

• +1 3

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.