Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[333/335 ] La Leggenda Della Vecchia Missione

Voto alla storia  

65 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Grande Tex dice:

non direi,per me gli dava molta importanza

Solo all'inizio, poi via via sempre meno. A un certo punto penso si sia quasi pentito di averlo creato, in onore alla moda del momento dell'eroe ragazzino.

• 8 months later...
Il 17/5/2020 at 17:12, Leo dice:

Come non quotarti...

Hai  visto? Non mi sono rimbambito totalmente. Però a mia discolpa ho letto il prequel dopo un anno e mezzo dopo, poi sti cognomi spagnoli...:D

Anzi...Me la rileggo un'altra volta.

• Haha (0) 1

• 3 years later...

Ho letto la storia e poi i commenti. Beh, capolavoro mi pare un giudizio esagerato, però è una buona storia, la si legge volentieri per quell'atmosfera da spaghetti-western che nelle storie di oggi si trova difficilmente. Stavolta Nizzi è stato prefetto nel delineare i personaggi e anche Carson frate con Kit novizio fanno sorridere ma non sono troppo sopra le righe.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, virgin dice:

"Capolavoro giudizio esagerato"?

C'è Carson vestito da frate: come potrebbe non essere un capolavoro? :D

Scene che da sole giustificherebbero un'edizione in volume :D

ACQUA?! ACQUA NON NE ABBIAMO, CAPO! ABBIAMO WHISKY, TEQUILA AGUARDIENTE...

VADE RETRO! NON INDURCI IN TENTAZIONE, FIGLIOLO, L'ALCOL È FRATELLO DEL DEMONIO!

BIRRA NE AVETE?... PER UN PAIO DI BIRRETTE NON CI DANNEREMO CERTO L'ANIMA.

Grande Ticci, comunque 

• Like (+1) 2
  • +1 1

2 ore fa, Il sassaroli dice:

Scene che da sole giustificherebbero un'edizione in volume :D

ACQUA?! ACQUA NON NE ABBIAMO, CAPO! ABBIAMO WHISKY, TEQUILA AGUARDIENTE...

VADE RETRO! NON INDURCI IN TENTAZIONE, FIGLIOLO, L'ALCOL È FRATELLO DEL DEMONIO!

BIRRA NE AVETE?... PER UN PAIO DI BIRRETTE NON CI DANNEREMO CERTO L'ANIMA.

Grande Ticci, comunque 

Io sono tra quelli che hanno utilizzato la parola "capolavoro". Con questo non intendevo certo paragonare questa storia ad altre pietre miliari della serie, quali le classiche bonelliane o le storie di Boselli e Marcello o anche le più belle nizziane, che si contraddistinguono magari per i loro tratti drammatici o epici o per la loro profondità.

Questa di cui stiamo parlando ha invece i tratti della commedia, è leggera, con le uniche tinte fosche che si palesano solo nel finale, con la morte della "bruja" messicana. E però nel suo genere questa storia è di sicuro tra le più belle, con un Carson frate in forma straordinaria che diverte i lettori e li appaga con una sceneggiatura eccellente. In questo senso io credo si possa definire un "capolavoro": pur senza attingere ad elementi quali il pathos e il dramma, ma restando invece nell'alveo della commedia brillante, ebbene in questo suo ambito io credo che questa storia primeggi, regalando qualcosa di più che una felice lettura. 

Edited by Leo
  • +1 1

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Letizia dice:

Curd Jurgens, Brigitte Bardot.

?

12 ore fa, Leo dice:

?

Ma come, non ricordi?

Assia Noris

Doris Duranti

Maria Denis

Sophia Loren

Anna Maria Pierangeli

Tony Curtis

Curd Jurgens

Brigitte Bardot Bardot

• 3 months later...
Il 03/06/2025 at 11:46, Il sassaroli dice:

Beh, capolavoro mi pare un giudizio esagerato, però è una buona storia, la si legge volentieri per quell'atmosfera da spaghetti-western che nelle storie di oggi si trova difficilmente. Stavolta Nizzi è stato prefetto nel delineare i personaggi e anche Carson frate con Kit novizio fanno sorridere ma non sono troppo sopra le righe.

Sono d'accordo con te, l'ho ripresa perchè alla prima lettura non mi aveva lasciato così entusiasta come invece praticamente tutti quelli che hanno commentato. Una tragi-commedia western ben scritta e ben disegnata (scontato, dato che le tavole sono di Ticci) con tante stituazioni e dialoghi divertenti, ma anche scene drammatiche (la morte del frate, di Rosita, la frana finale sotto la quale periscono i bandidos).

Si legge si volentieri, però non riesce a prendermi fino in fondo.

• +1 1

• Collaboratori
Il 25/07/2026 at 12:30, Il Biondo dice:

Si legge si volentieri, però non riesce a prendermi fino in fondo.

leggi Faraci, Ruju o Zamberletti, quelli ti prendono davvero fino in fondo. Non dico dove, ci sono delle Signore sul forum.

• Haha (0) 1

@ymalpas

Mica ho detto che è una brutta storia:)

Ben scritta, ben disegnata, semplicemente non la considero un capolavoro come invece tanti altri forumisti.

Per fare un confronto tra storie con un registro da commedia ho appena riletto anche Golden Pass, tra l'altro ticciana pure quella, e pur essendo quest'ultima almeno inizialmente ancora più spinta verso la comicità, l'ho ritrovata nel complesso più interessante.

De gustibus.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.