Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Color Tex N.23] I lupi di Shannonville


MacParland
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Condor senza meta dice:

Possiamo chiederle di comprare anche qualche copia in più da regalare agli amici del forum :D

😄 Questa è bella! 😄 Letizia che regala una copia (autografata) del Color agli amici del forum che non lo comprerebbero mai in edicola... 😄

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, PapeSatan dice:

😄 Questa è bella! 😄 Letizia che regala una copia (autografata) del Color agli amici del forum che non lo comprerebbero mai in edicola... 😄

Se aspetti che io regali qualcosa stai fresco (magari con questo caldo lo fai apposta).

Io e i regali andiamo d'accordo solo quando li ricevo (non dimenticate che sono ligure).

Eppoi la mamma mi ha insegnato che con gli uomini bisogna sempre mentire.

Perciò dovrei mentire rispetto al breve di Ruju.

Ma se sai che mento, la verità viene a galla.

Allora dirò la verità sapendo di non essere creduta.

Oppure mentirò perché ci si aspetta che io dica la verità per non essere creduta.

Insomma, qualsiasi cosa dirò, non saprete mai se sarà o meno la verità.

La verità la dirò solo a @Condor senza meta ma senza dirgli che è la verità, oppure no, non la dirò neanche a lui.

Vedremo.

 

 

Modificato da Letizia
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Letizia dice:

La verità la dirò solo a @Condor senza meta ma senza dirgli che è la verità, oppure no, non la dirò neanche a lui.

Vedremo.

 

 

Ahahaha grazie per l'eventuale onore cara Letizia. :P:)

Anche se, al momento, l'unica cosa certa è che sei riuscita a farmi venire il mal di testa col tuo messaggio. :D:lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Domanda, io non l'ho trovato e quindi non lo so per certo, ma mi hanno detto che alcune copie hanno 45 pagine ripetute, praticamente la storia riparte dall'inizio ed è quindi sprovvista di finale, voi ne sapete qualcosa di più ? Riguarda solo qualche copia magari ? Grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Domanda, io non l'ho trovato e quindi non lo so per certo, ma mi hanno detto che alcune copie hanno 45 pagine ripetute, praticamente la storia riparte dall'inizio ed è quindi sprovvista di finale, voi ne sapete qualcosa di più ? Riguarda solo qualche copia magari ? Grazie.

Nessun problema nella mia copia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Tex_Willer90 said:

Domanda, io non l'ho trovato e quindi non lo so per certo, ma mi hanno detto che alcune copie hanno 45 pagine ripetute, praticamente la storia riparte dall'inizio ed è quindi sprovvista di finale, voi ne sapete qualcosa di più ? Riguarda solo qualche copia magari ? Grazie.

Questo tipo di errore è relativamente frequente, e riguarda singole copie, se ti capita una copia "fallata" puoi riportarla dove l'hai comprata e te la dovrebbero sostituire senza problemi con una corretta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, texwiller.cover dice:

Preso ieri in mattinata, ho avuto modo di sfogliarlo solo alla sera. Copia fallata! Un po' di imprecazioni. Appena tornato dall'edicola che me l'ha sostituito

Dovrò avvisare gli amici che lo comprano di stare attenti! 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sarà l'estate, la colorazione, ma l'albo è scorso bene ed i disegni di Cossu, coperti dal colore appunto, sono stati passabili. Tutt'altra cosa del Bis. Zamberletti mi intriga, sa creare mistero ma sa anche far addormentare ed annoiare. Un pò altalenante ma stavolta merita la lettura...possibilmente non fallata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Diablero dice:

Questo tipo di errore è relativamente frequente, e riguarda singole copie, se ti capita una copia "fallata" puoi riportarla dove l'hai comprata e te la dovrebbero sostituire senza problemi con una corretta.

Sul noto sito di aste online non è raro trovare chi vende albi fallati facendoli passare per rarità esclusive, ovviamente a prezzi commisurati :craniate:

Io un albo fallato pretendo che mi venga sostituito, non che debba pagare (profumatamente) per averlo.

Non ho mai capito perchè esista un tal mercato fumettaro dove il vizio dichiarato del prodotto è il senso stesso dell'inserzione, mentre non vi sia un mercato altrettanto florido di automobili fallate, di orologi fallati, di scarpe fallate (col vizio dichiarato, ovviamente)...

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, PapeSatan said:

Sul noto sito di aste online non è raro trovare chi vende albi fallati facendoli passare per rarità esclusive, ovviamente a prezzi commisurati :craniate:

Io un albo fallato pretendo che mi venga sostituito, non che debba pagare (profumatamente) per averlo.

Non ho mai capito perchè esista un tal mercato fumettaro dove il vizio dichiarato del prodotto è il senso stesso dell'inserzione, mentre non vi sia un mercato altrettanto florido di automobili fallate, di orologi fallati, di scarpe fallate (col vizio dichiarato, ovviamente)...

Si basa da una parte sull'ignoranza degli acquirenti (non dico "dei lettori" perchè molti acquirenti non sono lettori ma allocchi che pensano di fare un "investimento") e dall'altra su  un modello editoriale che propone continuamente "variant" e "edizioni esclusive" che oggettivamente incoraggia quella mentalità.

 

È totalmente ovvio che una copia fallata NON VALE NIENTE: non si tratta di una "rarità", non è una "copia unica", è semplicemente una copia difettosa. Non è una "variant con errore" fa parte della stessa identica tiratura che comprano tutti gli altri, solo che è difettosa! Uno scarto sfuggito ai controlli.

 

Gli "errori" che valgono qualcosa sono gli errori a monte, una prima tiratura ritirata dal commercio, come per i francobolli o le 500 lire con la vela controvento, che sono cose completamente diverse.

 

Su ebay ciascuno vende quello che vuole presentandolo come vuole (con i limiti di legge), ci trovi sempre il piccolo "furbetto" che ti vende la copia danneggiata come "copia unica", ma cosa vuoi fare? Come pensi di tutelare il gonzo che ci cascherebbe? Dovremmo andare a caccia in tutto il mondo, Cina compresa, di chiunque possa sfruttare la sua dabbenaggine? Oppure facciamo prima e diciamo che la legge lo tutela contro le vere e proprie truffe, ma che se è gonzo ad un certo punto sono cavoli suoi?

 

Ciascuno vende quello che vuole al prezzo che vuole, e ciascuno è libero di non comprare! Chi si scandalizza per i venditori che chiedono "troppo" mi fa venire in mente un mio amico che anni fa, scandalizzato dal prezzo raggiunto dai Tex 1/29 che gli i impedivano di completare la raccolta, iniziò a sproloquiare sul fatto che ci voleva una legge che fissasse dei prezzi "equi". Al che gli ho risposto "OK, ma allora appena fissano il prezzo equo vengo a casa tua e te li compro tutti i Tex 1/29 che hai, a quel prezzo fissato per legge, e saresti obbligato a vendermeli" e a quel punto è stato zitto perchè con cavolo che avrebbe venduto ai prezzi a cui li voleva comprare! :P

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">17 minuti fa</span>, Diablero dice:

Oppure facciamo prima e diciamo che la legge lo tutela contro le vere e proprie truffe

Questa ci vorrebbe proprio.

Ma non c'è e i motivi possono essere solo due: o non sono capaci a farla, o non frega niente a nessuno.

Una volta c'è stato un tentativo di truffa via e-mail nei miei confronti.

Mi sono rivolta alla polizia postale per segnalare la cosa.

Risultato: dovevo fare denuncia scritta, dovevo tenermi a disposizione in caso di testimonianza (anche in altra città) e mi dovevo arrangiare in caso di controdenuncia (i delinquenti si possono permettere ottimi avvocati).

 

 

  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora...Devo ammettere che questo Color, al netto dei disegni di Cossu che non mi fanno impazzire, mi è piaciuto.

Atmosfera boom town mineraria in Colorado, pioggia, freddo, rocce.

Mi sono immerso nella lettura, c'è un piccolo giallo, c'è un bel finale alla GLB a mio avviso, ci sono un paio di personaggi ben calibrati (Bennet il fuorilegge, lo sceriffo Bloom, il vecchio Shannon, il giudice).

Le sparatorie sono godibili (cadaveri a iosa), alla fine ci sono anche riflessioni sulle boom town e sulla loro parabola.

Un buon Color secondo me e con Zamberletti sul pezzo.

Su Cossu già mi sono espresso più volte e continua a non convincermi al netto di alcune vignette ben fatte.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia che alla prima lettura non mi ha entusiasmato. Dovrò provare a rileggerla più attentamente e magari la gradiro di più, come mi è successo con il bis. Non mi hanno entusiasmato nemmeno i disegni, ma non si può certo dire che siano brutti, solo che preferisco altri disegnatori.

Cossu mi era abbastanza piacuto nel secondo color, quello con la nebbia.🖐

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto una considerazione (psicologica) sul prezzo: 8.90 euro non sono pochi, ma tutto sommato accettabili per un albo con 160 pagine. Zagor e Dragonero ne hanno 128 e lì invece la sensazione è di averli pagati, se non più del dovuto, comunque cari. 

Ok, ok, lo so che una pizza costa di più, che dietro c'è un lavoro di persone che merita rispetto ed è giusto venga retribuito. Tutte cose sacrosante, però il mio potere d'acquisto di lavoratore dipendente si è ridotto negli ultimi 20 anni e se una volta facevo 3 settimane di ferie, oggi ne faccio 2. Tutto questo sproloquio per dire che un albo a 9 euro è per me un limite che mi impone qualche riflessione. L'epoca dell'acquisto compulsivo in edicola è finita. Non sono un completista e I lupi di Shannonville ha vinto sul ritorno di Wolfman.

La storia mi è piaciuta. Intrigo classico ma molto ben raccontato da Zamberletti: buoni e cattivi non sono evidenti da subito, ma si rivelano poco a poco. 

I disegni di Cossu e la colorazione di Celestini (perfetta l'accoppiata) creano la giusta atmosfera di questa vicenda: cieli plumbei, tramonti rosseggianti, montagne verdeggianti... Tutto meraviglioso.

Insomma 8.90 euro spesi bene.

  • Mi piace (+1) 1
  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un Color con una storia "classica", la boom town mineraria e i personaggi che vi ruotano attorno: il proprietario della miniera, il capo della banda di malviventi che la miniera (o, meglio, il suo proprietario) attrae, il giudice corrotto, lo sceriffo onesto, il parroco ricattato, l'attempato figlio romantico sognatore del fondatore della città... un microcosmo di situazioni e caratteri rappresentati con connotazioni chiare e inequivocabili.

La miscela di questi ingredienti tradizionali ha prodotto una storia appunto "classica" e per questo assolutamente godibile da chi, come me, ama il western puro, sporco, sottilmente infido, come sono il proprietario Pedersen e il giudice Aston, brutalmente cagnesco, come sono i "lupi" di Shannonville, contrapposti ai paladini della giustizia rappresentati ovviamente da Tex e Carson, con lo sceriffo locale (stavolta tra i giusti, impavido e fidato), che a poco a poco scoperchiano l'intrigo e fanno fuori uno dopo l'altro tutti i responsabili. Il finale di "giustizia del popolo" l'abbiamo già visto, curiosamente per l'affinità di oggetto, al termine del recentissimo "La miniera d'argento" della serie "Tex Willer".

La colorazione, tendente al grigio-marrone che richiama atmosfere cupe e sporche, mi è parsa adeguata al tenore della storia. I disegni sono piuttosto pastosi, rotondi, con silhouette nettamente definite, quindi appaiono sovente cartooneschi, ma sono puliti e leggibili, migliorati probabilmente dal colore.

I miei voti:

sceneggiatura: 7

disegni: 6

colorazione: 6,5

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letto in meno di un' ora. Storia classica, ma ormai su Tex quale storia non è  classica?  Un sacco, ma non li ho contati, di morti, tutto ti  viene spiegato per filo e per segno, solo l'accusa del prete verso i nostri non  viene spiegata subito. Ohibo ' mi son detto cosa mai sarà successo? :censored2:

Per il resto una noia mortale. Disegni di Cossu meglio lasciar perdere, non aiutati dal colore. 

In conclusione sceneggiatura 5,GLB in meno pagine ne ammazzava anche di più, ma  uoi mettere? 

Disegni 5 e anche meno, questi  colori non mi piacciono, ma forse è un problema mio, però sì potrebbe sicuramente fare di meglio. 

Tra poco uscirà la storia, che comprerò, a colori Boselli/Villa 130 pagine 5€ Zamberletti/Cossu 160 pagine 9€ che si può tranquillamente farsela prestare o lasciare in edicola. 

La domanda è quale sarà la migliore? :old:

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho letto I lupi di Shannonville, ho sentito tante voci e "lamenti" sulla colorazione troppo verde dell'albo, ovviamente c'è ma io l'ho trovata molto coerente con l'ambientazione scelta per la storia, Boom Town del Colorado in un periodo probabilmente tra il tardo inverno e la primavera, un sacco di verde e la pioggia, inevitabile la colorazione verde, ma banalmente basterebbe andare in montagna in quel periodo per accorgersi che il verde è predominante anche qui da noi ma sto divagando, La storia di zamberletti è buona, molto classicone visto il tema trattato della quale ho apprezzato particolarmente il finale, buoni i disegni di cossu anche se li ho trovati alle volte un pò "sfuocati" forse per la colorazione o forse per la stampa non perfettissima del mio albo. 

 

Detto questo albo promosso e che non mi ha fatto rimpiangere l'acquisto. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finalmente anche io sono riuscito a mettere le mani su questo Color (il mio edicolante di fiducia aveva ricevuto 10 copie, tutte con il noto problema di stampa)
e l'ho messo subito in cima alla coda di lettura perchè tex a colori mi sblocca sempre dei bei ricordi di infanzia (l'emozione di quando sfogliai la prima volta Supertex...) e secondo me con la colorazione sono stati fatti ottimi passi in avanti.
Lettura molto scorrevole (e visti i mattoni recenti è un'ottima notizia per me), buona la premessa dei nostri eroi che si trovano in un villaggio dove sono potenzialmente tutti
dei criminali e dubitano subito anche dello sceriffo e del giudice...

Spoiler

da qui mi aspettavo un crescendo di tensione e paranoia che invece si sgonfia subito visto che il "cattivo" viene rivelato presto e in maniera molto anticlimatica, inanellando subito una decisione sbagliata che lo scopre subito agli occhi dei pard.
Conclusione gradevole, ho apprezzato molto il ruolo della folla che, accecata dal denaro, diventa un branco di bestie assetate di sangue, il che mi ricorda con estremo piacere uno dei miei western preferiti (Se sei vivo spara).


Menzione di (de)merito per pagina 126, dove anche in una storia lineare e scorrevole come questa, c'è uno spiegone di cui non sentivo affatto la mancanza.

In conclusione prova sufficiente, tra le molteplici uscite di Tex di cui farei a meno non ci metterei i Color sicuramente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia piuttosto classica, lineare e scorrevole. Mi è piaciuta? Devo dire che non mi ha convinto del tutto, forse per colpa dei disegni di Cossu, che non mi hanno entusiasmato! Peccato, Zamberletti mi piace molto come scrittore generalmente....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un discreto Zamberletti confeziona un’onesta storia che si lascia leggere piacevolmente. La pecca della storia, però, è che l’autore, nonostante le decine di nemici, non riesce mai a mettere in difficoltà i protagonisti, pur provandoci con la falsa accusa, che viene smontata immediatamente. Voto positivo, comunque, e alla prossima. Cossu è sempre il solito, senza infamia e senza lode.

Voto alla storia: 6,8

Voto ai disegni: 6,8

Modificato da Andrea67
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.