Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

MIGLIORE ANNATA DI TEX (SEMIFINALI)


ymalpas
 Share

MIGLIORE ANNATA DI TEX (SEMIFINALI)   

25 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Eccoci con le due semifinali che ci porteranno alla finalissima  prevista intorno a Natale per lasciare poi spazio ai sondaggi consueti di fine anno / inizio anno nuovo sulla migliore storia del 2023, la migliore copertina, il migliore personaggio.

 

 

Le due semifinali:

 

1971 contro 1972

1971.jpg vs  1972.jpg

 

1973 contro 1969

 

1973.jpg  vs  1969.jpg

 

 

Il sondaggio si chiude automaticamente il giorno22 dicembre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Stavolta è difficile, accidenti! Sono tutte annate eccezionali! (Certo che era bello essere lettori di Tex all'epoca, pensateci: tutto il periodo dal 69 al 73 sono usciti in fila quegli albi... non ricordo una sequenza così eccezionale di fila in nessun fumetto al mondo...)

 

Sulla prima sfida, la presenza di "sulle piste del nord", "il figlio di mefisto", "silver star" e "il cacciatore di taglie" alla fine vince persino contro "Diablero" (sono in conflitto di interessi!!!) e "in nome della legge"...

 

Sulla seconda sfida, altrettanto titanica, fa la differenza la presenza de "il giuramento" e del primo albo che comprai in edicola, "massacro", e quindi voto 1969

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1971 e 1973

E' vero, è il periodo d'oro di Tex, dal 1969 al 1973, una sequenza di albi eccezionale, irripetibile in Tex.

Però a me ne vengono in mente di altrettanto notevoli in altri fumetti: per esempio il periodo d'oro di Ken Parker alla fine degli anni '70 inizio anni '80. Oppure anche il meglio di Dago, che va dal sacco di Roma fino a tutto il ciclo sudamericano, una serie di avventure una migliore dell'altra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">44 minuti fa</span>, Mister P dice:

Io passo.

Di fronte al dilemma amletico (che comprendo benissimo, io sono andato ai rigori ma un tempo si sarebbe tirata la monetina) non scegliere tra quattro eccellenze è buttare all'aria le occasioni.

Se ti trovassi di fronte quattro "madri natura" proposte da Bonolis, tu le lasceresti tutte per non doverne prendere solo due? :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le annate giunte in semifinale, fanno ben comprendere che Gian Luigi Bonelli era un autentico fuoriclasse e negli anni di grazia creativa, ha toccato vette di qualità e continuità superlative. Meriterebbero tutte l'ex aequo, ma dovendo fare una scelta, voto 1972 e 1973.

Certo lasciare fuori annate straordinarie come il 1969 e il 1971 è dura, ma il gioco è gioco.

 

P.s. Le giovani leve di lettori spesso disdegnano lo stile di Bonelli sr, ma dinanzi a un filotto così ampio di capolavori, come non riconoscere che è uno dei più grandi sceneggiatori della storia del fumetto Italiano?

Modificato da Condor senza meta
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sono preso tutto il tempo che ho potuto, stavolta votare è stato davvero faticoso, mi sono sentito quasi sacrilego a farlo. :D

 

Ho cambiato idea più volte e probabilmente non smetterei di farlo senza l'avvicinarsi della scadenza, ma alle fine sono andato con 1971 (l'uno-due "Sulle piste del nord" - "Il figlio di Mefisto" mi mette sempre al tappeto) e 1969 ("Il giuramento", "El Morisco" e "Gilas")...

 

Certo che all'epoca c'era davvero solo l'imbarazzo della scelta...

 

 

 

 

 

Modificato da Augustus McCrae
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • ymalpas changed the title to MIGLIORE ANNATA DI TEX (SEMIFINALI)
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.