Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
ymalpas

[Texone N. 07] Il Pueblo Perduto

Voto alla storia  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Penso sia uno dei migliori Texoni a mio parere. La vicenda è quantomai godibile e non sono d'accordo con chi lo critica. Di certo non è una storia capolavoro ma abbiamo visto molto di peggio. Ottimo come sempre il tratto di Ticci. Voto complessivo 8/10

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

... ed eccoci al settimo Texone ...
cercando di nn ripetere quanto già detto da altri ... beh, il giudizio è ottimo per i disegni (come nn dovrebbe esserlo) un grande Ticci, ma ci sarebbe da stupirsi del contrario ... per la trama un pochino "copiata" ma abbastanza filante nel suo svolgersi ... e il giusto nell'essere "contorta": rapimento, anzi, rapimenti, inseguimenti, torture vere e presunte

degli assistenti del Prof. Montoya
, tradimenti, agguati, omicidi (insomma c'è di tutto) e la conclusione di Nayka (magari padre di Malapay ... forse me lo sono perso) che essendo figlio di Tumako ...

ALT, qualcosa qua nn torna ... ovvero quanti anni hanno Tumako e Nayka (se quest'ultimo è già vecchio e decrepito ...?).
:deserto
... ma sè, dai, ci può stare ...

Rivediamo un pochino alcuni passaggi della storia che mi hanno colpito di più:
- La chiacchierata dei Nostri con l'Agente Indiano

che si dimentica di dire le cose ...
e Tex che lo giudica
Questo babbeo tira fuori le notizie con il contagocce

- Il tentativo di stupro a Malapay, correggetemi, forse il primo visto in un albo nei Nostri o comunque mai con una sequenza così lunga

una ventina di vignette

- In primo agguato ai Nostri

e il trucco del cappello con la lucertola

- Il ritrovamento e le cure al Prof. Montoya
- La costernazione e il terrore arcano di Lobo
- La ricerca del tesoro all'Indiana Jones
- L'epilogo degno del diavolo che fa le pentole ecc. ecc.

La mia classifica personale aggiornata al settimo albo:
Trama..................................... Disegni
Fiamme sull'Arizona.................. Il Pueblo Perduto
La Grande Rapina..................... La Grande Rapina
Il Pueblo Perduto...................... Terra senza Legge
Terra senza Legge.................... Il Segno del Serpente
Il Segno del Serpente............... Fiamme sull'Arizona
Tex il Grande........................... Tex il Grande
Piombo Rovente....................... Piombo Rovente
;)

Alla prossima,
ilbor

Condividi su altri siti

Bella storia, questa del "Pueblo perdido". Si fa leggere bene, fila liscia divertendo il giusto, senza strafare. Pur non essendo in sè indimenticabile, questa storia mi torna spesso alla memoria per lo spettacolo rappresentato dal pueblo incastonato nella roccia. Nelle pagine introduttive del Texone originale vi è peraltro la foto di uno di questi pueblo (praticamente identico a quello raffigurato da Ticci): immagino cosa si possa provare a vederli dal vivo. Semplicemente spettacolari. In effetti, l'ambientazione e i disegni impreziosiscono questo Texone, compensando una trama gradevole ma non eccezionale.

Condividi su altri siti

Questo è forse il texone meno texone di tutti. Ai testi abbiamo l'erede di G. Bonelli, e alle matite il disegnatore più rappresentativo di Tex, che insieme confezionano una storia molto classica per contenuti. Potrebbe dunque tranquillamente essere una storia della serie regolare. L'unico motivo che ne giustifica la pubblicazione in un texone è una sorta di riconoscimento ufficiale alla grandezza di Ticci ( se mai ce ne fosse stato bisogno ), con la presentazione di un suo lavoro in una edizione di prestigio.

La vicenda non è tra quelle che mi hanno entusiasmato di più, ma è buona. C'è anche un momento piuttosto "forte", quando Tex e Carson trovano il professore agonizzante: la scena viene presentata con classe, cioè senza mostrare i particolari raccapriccianti che pure si intuiscono, e che possiamo leggere nelle espressioni dei pard.

Si è detto che il formato gigante avrebbe lasciato insoddisfatto lo stesso Ticci. Sarà.
La mia ammirazione nei confronti dell'arte del Senese è sconfinata, in qualunque formato e su qualsiasi supporto. Se Ticci facesse uno scarabocchio con la biro su una delle pareti di casa mia, asporterei il pezzo di muro contenente il graffito, lo incornicerei e chiuderei il tutto sotto vetro.
Quindi anche questa sua prova per me è preziosissima. Tutte le tavole hanno il consueto, inconfondibile potere suggestivo del maestro. L'apparizione del pueblo, poi, è da perdercisi dentro. Per inciso, a me la parte finale ricorda il film "L'oro di Mackenna".

Considerato che il soggetto non mi sembra eccelso, direi che siamo a metà tra l'8 e il 9.
Arrotondo per difetto a 8 perchè per me i Texoni dovrebbero avere qualcosa che giustifichi la denominazione di "Albo speciale"
( uno sceneggiatore o un disegnatore d'eccezione, o quantomeno una vicenda inconsueta ).

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.