Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Aumento di prezzo o riduzione di pagine?

Aumento di prezzo o riduzione di pagine?  

29 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Bugs e Bonelli non sono confrontabili. Indipendentemente dalle dimensioni societarie, una esce in edicola con 2 mensili, l'altra con uno zirlione di albi. Sicché quello che fa una non può suggerire cosa farà (o dovrebbe fare) l'altra. 

Il 10/6/2024 at 09:57, Il sassaroli dice:

Bugs e Bonelli non sono confrontabili. Indipendentemente dalle dimensioni societarie, una esce in edicola con 2 mensili, l'altra con uno zirlione di albi. Sicché quello che fa una non può suggerire cosa farà (o dovrebbe fare) l'altra. 

Vero, però ecco siccome stanno iniziando ad uscire notizie in merito anche lato SBE (e si parla di 5.40/5.90 come rincari) volevo sapere un pò anche la vostra, io per fortuna ce la faccio ancora ma qualche uscita extra (penso al Maxi o ai cartonati francesi) andrà messa in seria discussione se l'aumento sarà così corposo.

Io attualmente seguo Tex, Tex Willer e Tex Willer Speciale. Sto pensando di ridurre, ma non ho ancora deciso se abbandonare lo Speciale in toto o essere più selettivo nelle due regolari, accettando di saltare qualche numero che mi dà più l'impressione di essere un filler.

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Tex_Willer90 dice:

ad uscire notizie in merito anche lato SBE

Nel frattempo da qualche mese le storie cult è rincarato da 4.50 a 5 €, pur essendo ormai una mera ristampa.

Ho sentito che nel prossimo Dylan Dog Oldboy ci sarà una sola storia e qualcuno ipotizza che ci sarà una riduzione di pagine.

Nel frattempo sento sempre più frequentemente parlare di Settembre come mese in cui scopriremo la natura di questi ipotetici aumenti/riduzioni di pagine, ma non mi è chiara quale sia la fonte.

A quanto dicono le fonti youtubbiane da settembre si passa a 5 euro e 40. Quando dissi che è come pagare una tassa venni ripreso perché non è obbligatorio comprare un fumetto. Ma una passione è una passione. Però quand il costo di questa passione finisce con l'andare al di là delle proprie possibilità economiche, il rischio è di smettere definitivamente. La strada, purtroppo, è quella.

• +1 1

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, Doudou dice:

A quanto dicono le fonti youtubbiane

Eh, appunto. Io però vorrei capire quali sono a loro volta le loro fonti. Perché tutti parlano ma nessuno cita.

Che poi, da quanto si vedeva aumento pre-autunnale ? Ultimanete aumentavano sempre prima dell'estate per sfruttare il "boost" vacanziero da spiaggia

<span style="color:red">12 ore fa</span>, Doudou dice:

A quanto dicono le fonti youtubbiane da settembre si passa a 5 euro e 40. Quando dissi che è come pagare una tassa venni ripreso perché non è obbligatorio comprare un fumetto. Ma una passione è una passione. Però quand il costo di questa passione finisce con l'andare al di là delle proprie possibilità economiche, il rischio è di smettere definitivamente. La strada, purtroppo, è quella.

Quindi, il pane è rincarato, è una tassa anche mangiarsi il panino? E pure il gelato? La tassa sul caffe? Facciamo come il "Tea party" di Boston? :)

17 hours ago, frank_one said:

Ho sentito che nel prossimo Dylan Dog Oldboy ci sarà una sola storia e qualcuno ipotizza che ci sarà una riduzione di pagine.

Stando al Preview, sono sempre 192 pagine.

• 2 months later...
Il 10/06/2024 at 09:01, ilpadronedelvapore dice:

La Bugs Comics, quella di Samuel Sterne e Kalya, quella che secondo alcuni farebbe vedere alla Bonelli come si fanno i Bonelli, dal prossimo mese diminuisce le pagine per non aumentare il prezzo di copertina (vedremo quante pagine in meno, ma, visto che dicono che addirittura diminuiranno leggermente il prezzo, secondo me proporranno un formato alla Tex Willer) .

Al di là del fatto che alla fine non hanno tagliato pagine a tutti gli albi ma solo a Kalya, direi che spero non sia questa la strada.

Hanno effettivamente ridotto a formato Tex Willer ma come una riduzione di soli 0,20 cent. In pratica il primo numero costava 4,40 € per 96 pagine (=0,045 € a pagina) mentre ora sono 0,073 € a pagina, messa così si vede che è un bell'aumento (anche se io persevero nel seguirla).

Ho sentito che nel prossimo Dylan Dog Oldboy ci sarà una sola storia e qualcuno ipotizza che ci sarà una riduzione di pagine.

A quanto dicono le fonti youtubbiane da settembre si passa a 5 euro e 40. 

Visto che settembre è arrivato, gli albi standard continuano a costare 4.90 euro, l'OldBoy continua ad avere 192 pagine, possiamo concludere che le voci di corridoio e di youtube possono tranquillamente andare a hahare.

Adesso, KitWiller dice:

...alla fine non hanno tagliato pagine a tutti gli albi ma solo a Kalya...

A Kalya e a Samuel Stern, quindi a tutti gli albi regolari da edicola (due ne pubblicano).

• +1 1

Adesso, Il sassaroli dice:

A Kalya e a Samuel Stern, quindi a tutti gli albi regolari da edicola (due ne pubblicano).

Sì scusami, hai ragione, non me ne ero accorto (Non seguendo Samuel) . Mi ha mandato in confusione il fatto che per Kalya il primo numero tagliato  era quello di Luglio, mentre per Stern quello di pochi giorni fa (31 agosto).

• Rangers
<span style="color:red">23 ore fa</span>, Il sassaroli dice:

Visto che settembre è arrivato, gli albi standard continuano a costare 4.90 euro, l'OldBoy continua ad avere 192 pagine, possiamo concludere che le voci di corridoio e di youtube possono tranquillamente andare a hahare.

Io ancora mi chiedo come facciano molte persone a credere ancora a certe bufale.

Senza aspettare annunci ufficiali poi ....

Ognuno può sparare qualsiasi stupidaggine su qualsiasi argomento che viene preso seriamente.

Mah

Il 6/9/2024 at 16:47, Il sassaroli dice:

Io, nel mio piccolo, ho sempre sospettato che la data di settembre non fosse plausibile, questo mese esce il numero 400 di Nathan Never non l'avrebbero mai rovinato con una copertina monotematica uguale a tutte le altre come hanno preso il vizio di fare da qualche anno a questa parte, resto dell'idea che se ci sarà l'aumento lo vedremo nel 2025

• Rangers
<span style="color:red">3 ore fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Io, nel mio piccolo, ho sempre sospettato che la data di settembre non fosse plausibile, questo mese esce il numero 400 di Nathan Never non l'avrebbero mai rovinato con una copertina monotematica uguale a tutte le altre come hanno preso il vizio di fare da qualche anno a questa parte, resto dell'idea che se ci sarà l'aumento lo vedremo nel 2025

Concordo.

Anche secondo me ci sarà ad Aprile o Giugno 2025

• 2 weeks later...
Il 7/9/2024 at 19:34, Tex_Willer90 dice:

Io, nel mio piccolo, ho sempre sospettato che la data di settembre non fosse plausibile, 

In estate i fumetti Bonelli solitamente vendono qualche copia in più, quindi che scoraggino gli eventuali nuovi acquirenti con un aumento di prezzo già a settembre mi sembrerebbe un bell'autogol (poi magari aumenti a settembre ne hanno fatti ancora)

• 2 weeks later...
Adesso, Winter Snake dice:

trovo riduttivo dare solo due opzioni ce ne starebbero delle altre volendo

A me erano venute quelle, tu quali proporresti?

In effetti la Bugs Comics ha scelto una via intermedia: riduzione di pagine (tante) e di prezzo (poco).

Adesso, frank_one dice:

tu quali proporresti?

Io non le proporrei di certo, ma c'è ne sono a decine.

Inserimento di patacche varie, riduzione del formato,riduzione qualità della carta, inserimento pubblicità varie ecc.

In generale...

1) La pubblicità non serve a un tubo. Ho fatto tempo fa (ma non sono sicuro di averli fatti qui...) i conti con le tariffe pubblicitarie note dell'epoca (e sono in continuo calo) e sono briciole. Non sono più gli anni 70 quando Tex vendeva 700-800.000 copie al mese e gli spazi pubblicitari erano scarsissimi e molto appetiti. Oggi persino le TV hanno difficoltà a vendere gli spazi per gli spot, devono fare svendite a prezzi stracciati (se vi chiedere come mai su canale 5 trovate pubblicità che un tempo al massimo finivano su TeleQuartiereNordTuscolana, questo è il motivo). In più i Bonelli hanno poche pagine a colori, vendere l'ultima di copertina rendeva (dai conti vecchi e obsoleti con tariffe più alte delle attuali) qualcosa come 5 centesimi a copia, aggiungere un inserto di 4 o 16 pagine solo di pubblicità aumenta i costi di stampa (e poi con cosa li riempi? Più pagine hai, più devi abbassare i prezzi...)

Siamo in Italia, cioè "Spotlandia", la TV commerciale ci ha condizionati a credere che grazie alla magica pubblicità possiamo avere tutto gratis o a prezzi stracciati, ma in realtà manco i volantini pubblicitari sono davvero gratis (li paghi quando fai la spesa). Basta invece vedere le pagine di settimanali e quotidiani per vedere quanta fatica facciano ormai a procurarsi pubblicità (quel poco che rimane va tutta nel web o in TV).

Quando si parla di pubblicità su Tex, ricordatevi che la prima domanda a cui rispondere sarebbe "ma dove lo trovano oggi uno tanto fesso da spendere budget pubblicitario su un albo a fumetti?", la risposta ovvia sarebbe "gli altri fumetti della concorrenza, se gli fai pagare tariffe bassissime" e capisci quanto poco senso avrebbe.

Comunque, è una scelta indipendente dal prezzo: se non mettono almeno 10-20 pagine di pubblicità a colori, il prezzo non cambia nemmeno di 50 centesimi. (quale folle pagherebbe uno spazio pubblicitario più di 1 centesimo a "click", cioè a copia?)

2) Basta patacche, grazie!

3) Il formato Bonelli è quello che vende in Italia, si è già visto l'effetto di cambiare formato...

(crollo delle vendite)

4) La riduzione della qualità della carta purtroppo temo che potremmo aspettarcela, ma anche lì, il costo della carta non incide tantissimo su Tex (usa la stessa carta di un albo che vende 15.000 copie, e ne vende(va) dieci volte tanto, in compenso ha gli autori più pagati della Bonelli con un costo medio di oltre 100.000 Euro ad albo)

Da qui un altra eventualità che temo...

5) risparmiare sugli autori, sostituendo magari nel tempo quelli attuali man mano che vanno in pensione con quelli più economici sul mercato. (farebbe risparmiare di più che non ridurre la qualità della carta, e se si convincono che tanto i lettori di Tex accettano tutto e comprano sempre...)

---------------

Ma in generale, guardate che i bilanci Bonelli (e la logica) dicono una cosa precisa: i prezzi NON aumentano per fare stare in pareggio Tex! Come ho detto, se stanno in edicola albi da 15.000 copie, TEX È LARGAMENTE IN ATTIVO! Tanto da sostenere il resto della casa editrice.

Per questo, più che misure per "abbassare i costi"... servirebbe convincere la casa editrice che aumentare i prezzi alla fine non paga, e tornare sulla politica dei "prezzi bassi" di Sergio Bonelli (tagliando magari le testate che andrebbero in passivo, solo che a quel punto servono testate nuove che assorbano quegli autori...  o ce li troviamo tutti su Tex!)

Edited by Diablero

Io direi nessun aumento di prezzo e cancellazione delle varie serie extra di Tex, escluso il Texone, e cancellazione anche di qualche serie Bonelli che non vende più abbastanza. Così si avranno i prezzi contenuti, perché si spenderà di meno per la produzione, e anche il numero di pagine complessivo sarà decisamente minore...

• Confused (0) 1

<span style="color:red">10 ore fa</span>, joe7 dice:

Io direi nessun aumento di prezzo e cancellazione delle varie serie extra di Tex, escluso il Texone, e cancellazione anche di qualche serie Bonelli che non vende più abbastanza. Così si avranno i prezzi contenuti, perché si spenderà di meno per la produzione, e anche il numero di pagine complessivo sarà decisamente minore...

Praticamente una Astorina....

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Praticamente una Astorina....

Bè, la Astorina veniva dalla casa editrice Astoria...si potrebbe fare una Bonellina. :laugh:

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.