Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

MIGLIORE ANNATA DI TEX (1980-1989)


ymalpas
 Share

MIGLIORE ANNATA DI TEX (1980-1989)  

28 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Fine epoca Bonelliana e Nolittiana,intermezzo Boselliano e inizio di quella Nizziana.

 

Una settimana per votare fino a un massimo di tre annate.

 

 

Clicca per ingrandire e vedere le storie per ogni annata:

 

OuWcuUq.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gli anni '80 secondo me è il decennio più scarso in assoluto. Troppe storie modeste, sia di GL Bonelli che di Nizzi. Comunque:

 

1980 - soprattutto per "Gli eroi di Devil Pass", ma anche "Il clan dei cubani" e "Contro tutti"

1981 - "Il solitario del West" (ossia "Giungla Crudele") e "Il marchio di Satana"

1985 - "Fuga da Anderville" e "Il colonnello Watson"

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A differenza degli altri sondaggi, in cui era una vera sofferenza avere tre sole preferenze a disposizione, questa volta è difficile individuare un'annata di livello memorabile per l'insieme delle storie che presenta. A mio discutibilissimo avviso, ci sono magari un paio di storie di buon livello, ma nella stessa annata poi ci sono delle rilevanti cadute di tono che fanno un po' precipitare il giudizio...

Sarà che proprio al termine del 1981 io ho interrotto l'acquisto regolare di Tex (per riprenderlo solo dal numero 700), ma faccio davvero fatica a rivalutare questo periodo (di cui poi ho letto tutti gli albi).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche per me è il decennio peggiore. Non contiene gli abissi peggiori (che sono nel primo decennio di questo secolo con un Nizzi che ormai non faceva nemmeno più finta di metterci impegno), ma ancora non è arrivato Boselli a salvare un po' la situazione. In questo decennio abbiamo invece un Nolitta assolutamente inadatto a Tex, un Nizzi di cui il massimo che si può dire è "almeno è meglio di Nolitta", e un GL Bonelli che sta rapidamente declinando e non arriva più alle vette del decennio precedente.

 

Finisce che ci sono situazioni dove nello stesso anno hai "Il marchio di Satana", forse l'ultima grande storia di GL Bonelli, e "Il Segno di Cruzado", schifezza inenarrabile e forse il punto più basso mai toccato da Nolitta. Come si fa a votare un anno con roba tipo "cruzado"? E poi, quando arriva Nizzi a risollevare un minimo la situazione, cala ancora di più GL Bonelli fino a sparire dalla testata.

 

Viene quasi voglia di astenersi a questo giro, ma gli assenti hanno sempre torto, quindi...

 

1980, l'anno che ha ancora la massima percentuale di storie di GL Bonelli, con la fine del "clan dei cubani", "assalto alla diligenza" (noto qui come "scacco matto") , "gli eroi di devil pass", poi c'è una lunghissima storia di Nolitta e Nicolò e poi di nuovo GL Bonelli. Insomma, una sola storia di Nolitta, neanche delle peggiori, che riempie circa 3 albi e per il resto praticamente solo GL. Bonelli. La accendiamo!

 

Sul 1981 la presenza di Nolitta non solo è più invadente (sette albi e mezzo), ma c'è "il segno di Cruzado. Bleah! Anno horribilis!

 

Il 1982 torna ad essere quasi tutto di GL Bonelli (solo due storie brevi di Nolitta, poco più di 3 albi) ma qui è GL Bonelli a deludere, è l'anno in cui inizia "L'Ombra di Mefisto"... ma rientra solo per poco più di un albo, direi che anche il 1982 è votabile.

 

Il 1983 contiene gran parte de "l'ombra di Mefisto" e anche nelle altre storie il calo di GL Bonelli diventa sempre più evidente. Sarebbe ancora votabile, ma preferisco votare il 1984. E il motivo magari stupirà quelli che "Diablero ce l'ha con Nizzi, dice cose vere e dimostrabili ma è solo perchè ce l'ha con Nizzi". Voto il 1984 perchè arriva Nizzi.("arriva" nel senso di una presenza sostanziale, nel 1983 c'è solo la sua primissima storia piuttosto breve)

 

Nizzi è stata soprattutto una grande delusione, perchè all'inizio ha rappresentato una grande speranza. Nelle sue prime storie non si notava ancora la ripetitività (due storie in fila con origlioni possono capitare a tutti, è quando ne leggi 40 di fila che inizia a diventare insopportabile...), e di fianco alle storie di Nolitta le sue spiccavano in meglio.

 

Nel 1984 il suo nome non lo sapevano che in pochissimi, che un nuovo autore fosse arrivato su Tex si capiva, e dava finalmente la speranza che la testata potesse risollevarsi. Anche se poi quella speranza è stata ampiamente delusa, è stato un buon anno.

 

Il 1985 contiene "fuga da Anderville", che fa partire l'andazzo dello "sbattiamocene allegramente di quello che aveva scritto GL Bonelli e della sua caratterizzazione di Tex",  la "promessa" Nizzi fa capire ben presto che più di una decente mediocrità non può arrivare a darla (ma è comunque grasso che cola rispetto alle cose post-crisi)

 

Insomma: 1980, 1982, 1984.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1980 - "Il Clan dei Cubani", "Gli Eroi di Devil Pass", "Contro Tutti"

1981 - "Il Marchio di Satana", "Giungla Crudele", "Artigli nelle Tenebre"

1988 - "Gli Spiriti del Deserto", "Nelle Paludi della Louisiana", "La Leggenda della Vecchia Missione"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Poe dice:

1980 - soprattutto per "Gli eroi di Devil Pass", ma anche "Il clan dei cubani" e "Contro tutti"

1981 - "Il solitario del West" (ossia "Giungla Crudele") e "Il marchio di Satana"

1985 - "Fuga da Anderville" e "Il colonnello Watson"

Anni identici e pure per le stesse storie!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Loriano Lorenzutti dice:

perche non l'hai votata tu:dubbioso:

l ho fatto...🤔

3 ore fa, Diablero dice:

????? Attualmente l'anno in testa è il 1988...

quando l ho scritto non era così,infatti

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Grande Tex said:
3 hours ago, Diablero said:

????? Attualmente l'anno in testa è il 1988...

quando l ho scritto non era così,infatti

No, ero a guardare i punti proprio nel momento in cui è arrivato il tuo post, in quel momento era in testa (è adesso che non lo è più), forse non avevi fatto il refresh della pagina da un bel po'...

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono gli anni che emotivamente mi coinvolgono di più, visto che proprio in quel decennio conobbi Tex e nacque l'amore della testata che dura tuttora.

 

Con lo spirito critico attuale, riconosco che non fu certamente il decennio migliore per la saga, ma il cuore ha pur sempre la sua valenza.

 

Sono gli anni del declino di Bonelli e della difficile gestione nolittiana, ma anche dell'innesto di Nizzi (autore che all'esordio si mostrò alquanto ispirato) che fece ingranare il passo giusto per oltrepassare il pericoloso guado. Anche solo per una breve parte, avremo pure l'esordio di Borden sulla serie; è vero che bisognerà attendere almeno un altro decennio per la sua consacrazione, ma simbolicamente, l'arco di tempo che esaminiamo nel sondaggio attuale ha racchiuso tutti e quattro i grandi sceneggiatori della serie.

 

Le mie preferenze vanno:

- al 1986 (esclusa l'insufficente "Il ritorno della Mano Rossa") abbiamo tre soddisfacenti storie di Nizzi, soprattutto "I cospiratori", la storia col Maestro e l'esordio sulla saga del celebre Claudio Villa;

- al 1988 (ottime "Gli Spiriti nel deserto", "Nelle paludi della Louisiana" e "La leggenda della vecchia Missione"; non male la "Miniera del terrore" e "I rapinatori del Missouri"

- al 1989 (il mio legame affettivo con le storie di quest'anno è troppo forte per non sceglierlo).

 

P.S. Mi spiace che storie splendide come "Fuga da Anderville", "Il marchio di Satana" e "Giungla crudele" rimangano fuori, ma nello stesso anno di riferimento delle stesse, sono state pubblicate storie non all'altezza (Vedi Cruzado e Artigli nelle tenebre) o piatte come quelle che caratterizzano gli ultimi numeri del centinaio 200.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.