Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

MIGLIORE ANNATA DI TEX (FINALE)


ymalpas
 Share

MIGLIORE ANNATA DI TEX  

30 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Eccoci giunti alla finale!

 

 

Le annate per cui si vota sono:

 

1972 contro 1973

 

1972.jpg    1973.jpg

 

 

Il sondaggio si chiude automaticamente il giorno 31 dicembre alle ore 00:00

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Al netto di "Diablero" e "In nome della legge" due autentici capolavori, sono molto legato alle storie del 1973 per non scegliere l'annata per la finale.

 

"Terra promessa" è una splendida maratona avventurosa, resa in maniera superba da un Ticci in forma strepitosa. Una storia che amo ancora come la prima volta che ho letto, ormai tanti anni orsono.

 

"L'ultimo poker" è la storia minore del lotto, la meno drammatica e più leggera ma l'ispirazione di Bonelli la rende comunque un piccolo gioiellino, e l'epilogo al tavolo da poker (con le quattro donne capitate in mano a Tex per fascino :D) è da urlo.

 

Su "Odio senza fine" è superfluo aggiungere altro: un capolavoro che appassiona ed emoziona tuttora, con Lucero uno dei migliori villain mai apparsi sulla saga.

 

Chiude l'annata il binomio "San Francisco" - "Un tiranno sull'isola" che costituiscono un chiaro esempio di come si componga una sceneggiatura per un fumetto d'azione come Tex. Un condensato di azione, ironia, scazzottate, avventura e inseguimento, tutto condito da ottimi personaggi, scenari esotici e affascinanti e il consueto gergo bonelliano che rappresenta il tipico marchio di fabbrica.

 

Che dire: gli anni 70 sono un vero Eldorado per gli appassionati di Tex.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

le mie 4 storie preferite sono nell'ordine

  1. Terra Promessa
  2. In Nome della Legge
  3. Una Campana per Lucero
  4. Il Ritorno di Montales

Voto finale 1973 al fotofinish...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono già state eliminate le due annate che avrei dato vincenti il 1969 (con Il Signore dell'Abisso, Il Giuramento, inferno a Robber City e Il massacro di Goldena) e il 1971 (con Sulle Poste del Nord, Il figlio di Mefisto e Silver Star, per me l'anno migliore) e mi rendo conto che anche molti "tradizionalisti" per me sono troppo "moderni", per me nel 1973, anche se le storie sono ancora di altissimo livello, c'è un leggero calo.

 

E l'ho vissuto, all'epoca, "in diretta". Nel Marzo 1973 C'erano in edicola la Tex Gigante (arrivata al 149) e la Tex Tre Stelle (arrivata al 109), avevo i soldi solo per seguire una serie, e scelsi la tre stelle. Per me negli anni precedenti c'era una freschezza maggiore, con l'apice toccato circa nel 1971, e da lì in poi un leggero calo (stiamo comunque parlando di un livello elevatissimo, eh, manco paragonabile ai decenni successivi). Fra queste due annate quindi preferisco la 1972 (come se non si potesse intuire dal mio Nickname...  :laugh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La migliore annata di Tex è una in cui sono state pubblicate solo storie di Gianluigi Bonelli: ciascuno scelga la propria.

(@MacParland, questa te la dovevo)

 

Seriamente: quasi impossibile scegliere da un punto di vista oggettivo. Direi il 1973, ma più per motivi sentimentali che altro. I primi anni Settanta di Tex sono come gli anni Quaranta-Cinquanta del cinema: peschi a caso e bene o male capiti sempre bene.

  • Mi piace (+1) 2
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bellissima l'idea di far condurre a Tex e ai suoi pards la carovana dei quaccheri verso la tanto sospirata terra promessa con tutti i pericoli e gli ostacoli che incontrano nella loro lunga marcia, smascherando tutta la sporca macchinazione che ingannava la povera gente nel corso del loro viaggio verso la speranza...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.