Sceriffi MacParland Posted August 2 Sceriffi Share Posted August 2 Soggetto: Ruju Pasquale Sceneggiatura: Ruju Pasquale Disegni: Seijas Ernesto Garcia Copertina: Villa Claudio Sulla pista del feroce Josè Meza, Tex e Carson fanno strage dei suoi tirapiedi, ma il bandito trova rifugio nel ranch abbandonato dove da giovane uccise i suoi stessi genitori... Nel frattempo il giovane Kit salva dalla morte la bionda Charity, che ritiene una ragazza indifesa, e la porta al ranch di Isabel Gallardo, senza sospettare il pericolo che rappresentano lei e le sue belle ospiti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Monni Posted August 2 Share Posted August 2 Da quanto ho capito, questa storia avrebbe dovuto uscire nell'estate dell'anno scorso, ma la malattia di Sejias gli impedì di rispettare le scadenze e pertanto in redazione furono costretti a correre ai ripari. Poiché non erano disponibili altre storie da tre albi, se ne programmò una da due mentre Giorgio Giusfredi dovette scrivere rapidamente una storia di un albo che fu affidata ad Alfonso Font che la terminò in tempo utile per la pubblicazione a giugno 2023. In seguito alla morte di Sejias la storia è stata completata da Giovanni Freghieri che dovrebbe subentrare già dal prossimo albo. 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarrFarr Posted August 4 Share Posted August 4 Peccato vedere l’ultima fatica di un fuoriclasse come EGS sprecata su una sceneggiatura di Ruju. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Monni Posted August 4 Share Posted August 4 <span style="color:red">39 minuti fa</span>, MarrFarr dice: Peccato vedere l’ultima fatica di un fuoriclasse come EGS sprecata su una sceneggiatura di Ruju. Peccato per te, a me Ruju piace . 3 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Condor senza meta Posted August 4 Share Posted August 4 I gusti sono soggettivi come ovvio, ma lasciarsi andare a considerazioni così lapidarie, senza nemmeno avere letto la storia, mi pare un po' stonato. Pasquale non ha magari raggiunto vette Boselliane su Tex, ma la sua media qualitativa comunque, a mio avviso, non merita simili giudizi. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rangers Sam Stone Posted August 4 Rangers Share Posted August 4 Concordo con Carlo e Condor. Pasquale su Tex ha fatto e sta facendo grandi cose, poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti. E come al solito c'è chi muove giudizi e critiche ancora prima di aver letto la storia! Sono contento di vedere per l'ultima volta la firma di Seijas, per me un gran disegnatore, forse spesso sottovalutato. Ha lasciato una grande impronta sulla serie 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magic Wind Posted August 4 Share Posted August 4 <span style="color:red">5 ore fa</span>, MarrFarr dice: Peccato vedere l’ultima fatica di un fuoriclasse come EGS sprecata su una sceneggiatura di Ruju. Come sprecata? Gli ha dato da disegnare ben 4 personaggi femminili Era sprecato Seijas a disegnare indiani e cowboys... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarrFarr Posted August 5 Share Posted August 5 22 hours ago, Condor senza meta said: I gusti sono soggettivi come ovvio, ma lasciarsi andare a considerazioni così lapidarie, senza nemmeno avere letto la storia, mi pare un po' stonato. Pasquale non ha magari raggiunto vette Boselliane su Tex, ma la sua media qualitativa comunque, a mio avviso, non merita simili giudizi. Giudizio lapidario un par di *alle, se permetti. Ruju non è un esordiente alle prime armi che chissà come maturerà ma uno degli scrittori SBE più prolifici che ho letto per anni su DYD, Dampyr, Martin Mystere e Tex. Non è che per dire che non mi piace come soggettista nè come sceneggiatore devo leggermi ogni pagina che scriverà da qui al giorno del giudizio. Dopo Faraci lo considero l'autore di Tex più debole di tutti e (non leggendo Tex per vedere i disegnatori che si sbizzarriscono con i personaggi femminili ma nella speranza di trovarmi tra le mani delle storie valide che non dimenticherò cinque minuti dopo averle finite) per l'uscita di scena di un artista come Seijas avrei preferito una storia del curatore. 19 hours ago, Sam Stone said: E come al solito c'è chi muove giudizi e critiche ancora prima di aver letto la storia! Ma che è sta solfa del muovere giudizi prima di leggere una storia? Se leggi - la butto li' - venti storie di un autore e 15 le bocci mentre le altre 5 sono leggibili e nulla più non puoi trarre la conclusione che è un autore non sufficientemente capace e non nelle tue corde ma devi continuare a leggerlo in eterno per poi concludere dopo ogni storia che si, effettivamente non ti piace? E' fastidiosissima e pure irrispettosa, questa tiritera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frank_one Posted August 5 Share Posted August 5 23 ore fa, Condor senza meta dice: Pasquale non ha magari raggiunto vette Boselliane su Tex Già, non ha scalato il monte Rainier come Mauro La recente "La pattuglia scomparsa" di Ruju non mi era dispiaciuta, quindi sono fiducioso. Anche #621-622 "Mezzosangue" mi aveva divertito. Stavolta non ci sarà Alfonso Font, ma mi sembra di capire che la parte grafica è comunque in buone mani. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Condor senza meta Posted August 5 Share Posted August 5 <span style="color:red">1 ora fa</span>, MarrFarr dice: E' fastidiosissima e pure irrispettosa, questa tiritera. Qui se c'è qualcosa di fastidioso e irrispettoso è il tuo linguaggio. Personalmente se a te Ruju non piace, mi importa poco, ma ci sono modi e modi di rispondere e il tuo non mi è piaciuto affatto. 1 1 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jeff_Weber Posted August 5 Share Posted August 5 Modestia, impegno e ferrea volontà di offrire sempre storie mai banali o copie conformi d'altre (tranne una in verità) dove ogni personaggio ha il suo breve, ma intenso momento di gloria. Definirei così il lavoro di Pasquale Ruju per le serie di Tex. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jim Brandon Posted August 5 Share Posted August 5 <span style="color:red">26 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice: Modestia, impegno e ferrea volontà di offrire sempre storie mai banali o copie conformi d'altre (tranne una in verità) dove ogni personaggio ha il suo breve, ma intenso momento di gloria. Definirei così il lavoro di Pasquale Ruju per le serie di Tex. Sto cercando di focalizzare il breve ma intenso momento di gloria de "Il pistolero vudù", ma niente... 1 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ElyParker Posted August 13 Share Posted August 13 Non sapevo che Sejias non fosse più fra i vivi. Ciò mi spiace molto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
San Antonio Spurs Posted August 13 Share Posted August 13 La storia di Tex è come quella di una qualsiasi squadra sportiva: anni più o meno belli, cambi fra chi allena/gioca/scrive/disegna, osanna o critiche dai tifosi/lettori. Ma nel suo complesso Tex sta al fumetto come il Real Madrid al calcio e se anche qualche volta ha "giocato" partire da Lega Pro - con tutto il rispetto - in fondo vengono considerate tali perché tutto il resto del panorama è da campionati di Promozione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Monni Posted August 13 Share Posted August 13 Il 05/08/2024 at 18:25, Jim Brandon dice: Sto cercando di focalizzare il breve ma intenso momento di gloria de "Il pistolero vudù", ma niente... Io ti consiglierei di focalizzarti su altro, abbiamo capito che quella storia non ti è piaciuta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jim Brandon Posted August 13 Share Posted August 13 (edited) 2 ore fa, Carlo Monni dice: Io ti consiglierei di focalizzarti su altro, abbiamo capito che quella storia non ti è piaciuta. Cos'è, delitto di lesa maestà alla Bonelli se uno lo rimarca? Inoltre il post in questo topic è del 5 agosto, precedente quindi all'altro in cui facevo cenno alla storia di Ruju come alla peggiore mai letta. Edited August 13 by Jim Brandon 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Monni Posted August 13 Share Posted August 13 <span style="color:red">38 minuti fa</span>, Jim Brandon dice: Cos'è, delitto di lesa maestà alla Bonelli se uno lo rimarca? No, solo fastidioso. A te quella storia non è piaciuta e lo abbiamo capito. Inoltre non è affatto la peggiore storia di Tex in assoluto, ma al massimo la peggiore tra quelle che tu hai letto e mi pare di capire che te ne mancano diverse, secondo il tuo gusto, quindi dovresti stare attento a non dare giudizi lapidari finché non avrai colmato il divario ammesso che sia la tua intenzione. <span style="color:red">44 minuti fa</span>, Jim Brandon dice: Inoltre il post in questo topic è del 5 agosto, precedente quindi all'altro in cui facevo cenno alla storia di Ruju come alla peggiore mai letta. E allora? Io l'ho letto oggi e rispondo oggi . Non mi pare che esistano limiti temporali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jim Brandon Posted August 13 Share Posted August 13 (edited) 20 minuti fa, Carlo Monni dice: No, solo fastidioso. A te quella storia non è piaciuta e lo abbiamo capito. Inoltre non è affatto la peggiore storia di Tex in assoluto, ma al massimo la peggiore tra quelle che tu hai letto e mi pare di capire che te ne mancano diverse, secondo il tuo gusto, quindi dovresti stare attento a non dare giudizi lapidari finché non avrai colmato il divario ammesso che sia la tua intenzione. E allora? Io l'ho letto oggi e rispondo oggi . Non mi pare che esistano limiti temporali. Non esistono limiti nemmeno nell'esprimere le proprie opinioni, se è per questo. Se tu trovi fastidioso che si critichi una storia malriuscita, io trovo fastidioso che chi esprime su un forum di discussione una propria critica a un albo o ad un autore (solo a certi però, perche su altri, come Nizzi ad esempio, la critica invece mi pare libera anche quando travalica) debba per questo essere ripreso. Non mi pare che siamo ancora arrivati al pensiero unico. Edited August 13 by Jim Brandon 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
joe7 Posted August 14 Share Posted August 14 <span style="color:red">6 ore fa</span>, Jim Brandon dice: Non esistono limiti nemmeno nell'esprimere le proprie opinioni, se è per questo. Se tu trovi fastidioso che si critichi una storia malriuscita, io trovo fastidioso che chi esprime su un forum di discussione una propria critica a un albo o ad un autore (solo a certi però, perche su altri, come Nizzi ad esempio, la critica invece mi pare libera anche quando travalica) debba per questo essere ripreso. Non mi pare che siamo ancora arrivati al pensiero unico. Sono perfettamente d'accordo. Non è possibile che in un forum, dove si parla dei propri gusti, sia vietato dire i propri gusti. Non è possibile che, ogni volta che si dice che non ti piace la storia X o l'autore X salta subito su come una molla Carlo Monni o qualcun altro a deridere e rimproverare chi ha detto la sua libera impressione. In questo modo nel forum non si vogliono degli utenti, qui si vogliono dei lecchini che devono dire soltanto: bellissima la storia X, capolavoro, bravissimo l'autore X, geniale. Questa è dittatura da pensiero unico. La cosa buffa è che a me il pistolero vudu è piaciuto. Ma non mi è mai venuto in mente di dare addosso a Jim Brandon solo perché ha espresso il suo libero parere. 1 2 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Letizia Posted August 14 Share Posted August 14 <span style="color:red">1 ora fa</span>, joe7 dice: sia vietato dire i propri gusti Devo fare una premessa che è d'obbligo. Nelle righe successive non mi riferirò in alcun modo al caso specifico di Brandom e Monni (IAO) che tra l'altro non ho seguito ma solo letto superficialmente. Quindi non è mia intenzione prender parte per nessuno dei due. Detto questo. C'è modo è modo di esprimere il proprio parere, anche quando non si hanno peli sulla lingua (e qui invece parlo in prima persona, perché tutti sanno che non sono uno zuccherino e, se devo uccidere, uccido, ma dolcemente). Quello che conta è il rispetto. Si può stroncare un'opera, ma con rispetto per l'autore e per tutti quelli che invece l'apprezzano. Il rispetto è dovuto soprattutto in due casi: quando è immeritato e quando (anche se è molto difficile) quando non è reciproco. Inoltre, quando si stronca, lo si deve fare per cognizione di causa. Opinione mia personale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Monni Posted August 15 Share Posted August 15 Il 14/08/2024 at 01:27, Jim Brandon dice: Non esistono limiti nemmeno nell'esprimere le proprie opinioni, se è per questo. Se tu trovi fastidioso che si critichi una storia malriuscita No, quello che trovo fastidioso è che si reiteri il proprio parere negativo su quella singola storia ad ogni occasione possibile. Il parere sulla storia in sé non mi da affatto fastidio, tanto è vero che il mio unico intervento nel topic apposito era stato per dire che secondo me non era affatto la storia peggiore di Tex. Il 14/08/2024 at 09:04, joe7 dice: Non è possibile che, ogni volta che si dice che non ti piace la storia X o l'autore X salta subito su come una molla Carlo Monni o qualcun altro a deridere e rimproverare chi ha detto la sua libera impressione. E invece è possibile eccome. Questo è un forum di discussione e questo vuol dire che se uno esprime un'opinione un altro ha il pieno diritto di replicare che non è d'accordo. A me non sembra di aver mai deriso nessuno. Sono spesso sarcastico e pure ironico, o almeno ci provo, ma mai deliberatamente offensivo e se è capitato che involontariamente abbia offeso qualcuno, mi sono sempre scusato, In ogni caso, non intendo rinunciare a dire ciò che penso e pazienza se qualcuno si irrita perché non sopporta di essere contraddetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jim Brandon Posted August 15 Share Posted August 15 <span style="color:red">3 ore fa</span>, Carlo Monni dice: No, quello che trovo fastidioso è che si reiteri il proprio parere negativo su quella singola storia ad ogni occasione possibile. Si potrebbe pensare di stabilire una sorta di limite per non infastidire. Su una una storia di Ruju si può esprimere parere negativo massimo una volta (vedo che già con due in due topic distinti non ci siamo), su quelle di Boselli nessuna (non sia mai). Su Nizzi, invece, pareri negativi-no limits. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Letizia Posted August 15 Share Posted August 15 <span style="color:red">16 minuti fa</span>, Jim Brandon dice: infastidire Facciamo così. Poniamo a tre il limite. Si può dire la stessa cosa solo tre volte. Possiamo considerare la quarta come una rottura di marroni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
San Antonio Spurs Posted August 15 Share Posted August 15 (edited) Ogni tanto anche i Maestri tirano il fiato. La copertina del prossimo numero poteva andar bene a qualsiasi dei quasi 400 allbi - più tutte quelle della Csac - disegnata da Claudio Villa. Siccome è persona disponibile e sincera, gli chiedo in altra sede se aveva fatto altre proposte, tanto erano state esplicite e legate alla storia le precedenti ultime due. PS. E' sua la copertina dell'Autosprint in edicola questa settimana e dedicata a Enzo Ferrari nell'anniversario della scomparsa. Edited August 15 by San Antonio Spurs Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jim Brandon Posted August 15 Share Posted August 15 (edited) 44 minuti fa, Letizia dice: Facciamo così. Poniamo a tre il limite. Si può dire la stessa cosa solo tre volte. Possiamo considerare la quarta come una rottura di marroni. Se è per questo, si può rompere i marroni anche senza ripetersi quattro volte. Edited August 15 by Jim Brandon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts