Jump to content
TWF MAGAZINE N°19 è online! Read more... ×
Segnalazioni bloccate per gli ospiti Read more... ×
TWF - Tex Willer Forum
ymalpas

I Soggetti di Tex da parte dei lettori del forum di Tex

Recommended Posts

Posted (edited)
1 ora fa, Giosafatte s'è rasato dice:

Mi spiace, ho fatto fatica a trovare un qualcosa per mandare avanti l'idea <.<

Bravo,hai colto nel segno:la fatica immane non è trovare uno spunto ma uno sviluppo...scrivere Tex è difficilissimo.chi dice il contrario non conosce il personaggio.

La gatling che massacra gente è uno spunto banale ed inverosimile: arma ad uso esclusivamente militare,difficile da utilizzare e pesante da trasportare...non si può pensare ad un Rambo che usa un M60 :lol2:;)

Se rileggi la storia di Nizzi/Monti,ti renderai conto de la fatica IMMANE dello sceneggiatore a rendere verosimile una banda che utilizza una gatling per compiere tutta una serie di furti.Il vecchio Volpone infatti si premura di creare tutto uno sviluppo basato sul furto della mitragliatrice e sul modus operandi della gatling che, ricordiamolo,pesava quasi quanto un howitzer... Nizzi risolve in modo soddisfacente l utilizzo della mitragliatrice sul carro ispirandosi probabilmente alla "Tatchanka" di sovietica memoria, vale a dire un carro coperto trainato da cavalli: uno strumento che fu utilizzato dai Rossi durante la Guerra Civile Russa con metodi ottimali.

La mitragliatrice riceve la sua definitiva "consacrazione"con la Prima Guerra Mondiale...

Edited by Barbanera

<span style="color:red;">8 ore fa</span>, Barbanera dice:

Bravo,hai colto nel segno:la fatica immane non è trovare uno spunto ma uno sviluppo...scrivere Tex è difficilissimo.chi dice il contrario non conosce il personaggio.

I miei spunti riguardano storie scritte più sui personaggi stessi, e il loro studio psicologico, a costo di sacrificare a volte la verosimiglianza. Ho voluto scrivere un soggeto di una storia classica di Tex, e ho fallito.

Le ossa di Manito

Zappando il magro campo vicino al suo accampamente nelle terre alte, un Navajo rinviene una pietra ricurva col lato corto stranamente seghettato. Incuriosito, la conserva, per poi cederla ad un amico, e cosi’, di mano in mano, arriva all trading post di Kayenta. E li’ sarebbe rimasta a prendere polvere, se l’anziano professore di paleontologia di Harvard non passasse di li’, in luna di miele con la giovane moglie. Il professore risonosce subito la pietra per quello che era: il dente fossile di un dinosauro carnivoro, ma di dimensioni enormi, sconosciute fino ad allora. Il professore, che gia’ si vede finalmente famoso dopo una vita di frustrazioni professionali, fa di tutto per sapere da dove provenga il dente, ed il gestore del trading post si rende conto che c’e’ la possibilita’ di guadagnare una bella sommetta. Con difficolta’ si risale all’indiano zero, e costui non ha difficolta’ a portare il professore sul posto, convinto da una liberale ricompensa a base di whisky, un fucile, due pistole, e munizioni. Peraltro e’ convinto di non far niente di male – non sono mica pietre gialle. Il professore si rende conto che deve organizzare una spedizione in piena regola, per cui torna subito ad Harvard (gustosa scenetta con la giovane sposa, gia’ pentita) e si mette all’opera, tornando dopo un paio di messi con tutti gli attrezzi ed il personale necessario. Tra l’altro Tex, contattato dal ministero degli affari indiani, aveva dato il suo benestare, vista la natura totalmente innocua della spedizione, ed anzi si era adoperato perche’ molti Navajo fossero presi come lavoranti. Ma qui non aveva fatto i conti con la superstizione delle tribu’ delle terre alte, che per la verita’ non hanno mai accettato fino in fondo l’idea di avere un capo bianco. Lo stregone Vede-nel-buio comincia a fare strani discorsi, cioe’ che i bianchi stanno disseppellendo le ossa di Manito, medicina molto cattiva, etc etc. Tex spera di correre ai ripari mandando Kit per il villaggi delle terre alte per informare la gente sulla vera natura dei fossili, ma e’ proprio qui che i guai seri iniziano: quei poveri pastori ignoranti si sentono presi in giro da quelle che per loro sono solo spudorate fandonie di un saputello, e ben presto Kit si ritrova in un ambiente ostile, dove qualcuno addirittura gli rinfaccia di essere un mezzosangue che pensa come i bianchi! E’ soltanto grazie a Tiger, che comunque tiene un atteggiamento ambiguo sulla faccenda dei fossili, almeno inizialmente, che Kit riesce a tornare al villagio centrale. Inutile precisare che Carson era molto scettico su tutto fin dall’inizio. L’escalation e’ ora veloce: molti giovani facinorosi delle terre alte prendono al balzo l’occasione per sfuggire al tedio quotidiano, assaltano il campo della spedizione, distruggono tutto, sbriciolano i fossili gia’ trovati, e rapiscono tutti i componenti, inclusi i lavoranti Navajo (e meno male che la giovane moglie dell’anziano professore e’ rimasta nell’Est). Per fortuna Tex e’ riuscito a radunare velocemente centinaia di Navajo fedeli e si porta subito a ridosso del villaggio ribelle, ma qui e’ lo stesso Vede-nel-buio che, fedele al suo nome, scongiura il capo dei giovani di non far del male ai prigionieri, che agivano in buona fede: Manito non vuole spargimenti di sangue. Tex convince il capo della spedizione a lasciar perdere, e tutto finisce senza morti ne’ feriti – solo l’anziano professore, sconsolatamente deluso (e forse impazzito?), guarda con occhi assenti i pard mentre il carro si allontana dai confini della riserva.

Un mix tra il maxi tex "il cacciatore di fossili" e "Zhenda" (o "Presagio")

Posted (edited)

Durante la lettura speravo che scoprissero una valle infestata da tirannosauri...

Secondo il mio parere i western migliori (ma anche film di altro genere) ripetono in diverso 

contesto altri libri o miti o addirittura altri film.

E' un brutto esempio ma col cervello semi addormentato dal caldo mi viene in mente

"I Magnifici 7" che è un remake dei "Sette Samurai", ma voi potrete fare esempi più calzanti.

Ci mettiamo d'impegno e proponiamo a Boselli di "Texizzare" qualcosa di epico e mai tentato prima?

(E' già stato fatto più volte con "Ombre Rosse" e altre pellicole che non ricordo per il problema di cui sopra).

P.s. un esempio migliore è senz'altro l'Apocalipse Now e Cuore di Tenebra (cari a G.L. Bonelli)

Edited by Dix Leroy

Un bel soggetto :)

sinceramente a me non sembra texiano anche perche' alla fin fine tex non fa nulla. E' piu' adatto a Zagor.

Mi lascia molto perplesso questo passaggio

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Otami dice:

si era adoperato perche’ molti Navajo fossero presi come lavoranti

non e' da Tex chiedere ai suoi indiani di fungere da schiavi per un archeologo

• Confused (0) 1

Non si potrebbe texizzare il vascello Potemkin?:huh:

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Letizia dice:

Fatti (immaginari) russi dei primi del novecento...

Tex avrebbe 20 anni in più e Carson forse sarebbe già ospite della casa di riposo di New York dove l'ha collocato Serpieri (o giace nella tomba descritta da Boselli nel romanzo)

Kit Willer sarebbe forse nel pieno vigore della quarantina, magari finalmente accasato... se sopravissuto all'apocrifa pistola nella polvere... e assistere alla discesa della carrozzina giù per le scale...

basta la parodia fantozziana della corazzata Kotiomkin...

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Letizia dice:

Ero più propenso a una versione western della Guerra Lampo dei Fratelli Marx,

ma se vogliamo scomodare Eizenstein fa lo stesso...

<span style="color:red;">12 ore fa</span>, Grande Tex dice:

sinceramente a me non sembra texiano anche perche' alla fin fine tex non fa nulla. E' piu' adatto a Zagor.

Mi lascia molto perplesso questo passaggio

non e' da Tex chiedere ai suoi indiani di fungere da schiavi per un archeologo

Indubbiamente non e' texiano mainstream, almeno cosi' come me lo sono immaginato, ma ho scritto solo l'abbozzo di un'avventura che mi piacerebbe leggere (cosi' come le precedenti, che non hanno avuto miglior fortuna). Poi e' chiaro che il morto, il ferito o il pestato a sangue si possono sempre inserire senza grossi problemi. Avevo anche pensato ad una sottotrama con la giovane moglie dell'anziano professore, ma li' si entra in campo minato; oppure al capo spedizione che cerca di contrabbandare un po' di whisky al metanolo, aprendo una seconda trama. Ma per una volta si puo' anche immaginare che le nubi minacciose si dissolvano da sole.

Non ho pero' scritto che i Navajo avrebbero dovuto essere schiavizzati, ci mancherebbe - mi sembrava ovvio che sarebbero stati pagati in maniera del tutto conforme agli standard del tempo, anche perche' l'anziano professore non guarda alle differenze razziali, se non vecchie di centinaia di milioni da anni (si puo' anche fare che Tex scrolla un po' l'anziano professore, oppure il suo giovane arrogante assistente, oppure il capo spedizione, quando cercano di fare i furbetti sulle paghe)

Sfida per un soggetto, vi offro lo spunto e vediamo cosa ne partorite.

All'epoca di Tex Seattle si trasforma da anonimo porticciolo di frontiera in cittadina cresciuta con l'industria del legname. Proprio gli anni Ottanta dell'Ottocento la vedono crescere e prosperare come mai prima nel quarto di secolo precedente.

Ci sono elementi per un western cittadino, con possibili innesti di avventura marinaresca ed echi del Grande Nord. Interessanti anche le tribù dell'area del Nordovest, già viste brevemente ne La Congiura.

Vediamo chi ha l'idea migliore.

Ciao Mr P

Appena ho tempo provo a lavorarci su.in questo momento sono alle prese con la rielaborazione di alcune piccole parti di un soggetto già presentato,e con la stesura di uno ex novo... grazie :cowboy:

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.