Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[762/764] Il Mistero del Monte Rainier

Recommended Posts

Letto anche io il terzo albo, rispetto ai primi due quest'albo è più movimentato il che è un bene anche se in alcuni punti mi ha lasciato un pò di perplessità. Ho avuto l'impressione che si sia messa troppa carne al fuoco tra situazioni e rimandi a vecchie storie. 

Spoiler!

Non mi ha convinto molto la scena della valanga che travolge il gruppo di Tex e chi più o meno acciaccato sopravvivono, capisco che ci vuole sospensione dell'incredulità e che Tex, Tiger Jack e Gros Jean dovevano per forza essersi salvati insieme al russo Andreev co-protagonista della vicenda ma forse ci poteva essere un altro modo per separare i nostri.

Mi dispiace che la vicenda della famiglia di Daslat sia finita in tragedia, diciamo che sono stati segnati dal destino per colpa di quelle pietre maledette e Carson ce l'ha messa tutta per salvarlo. Un altra cosa che non mi ha convinto è perché gli alieni "perdonano" Andreev per aver rubato le pietre, almeno l'alieno con la tuta volante spara ad ogni cosa che si muove, ok che dopo lo scienziato dice che li ha aiutati a riparare l'astronave ma mi sembra una motivazione un pò debole. A parte questo alcune scene mi sono piaciute e il finale con Andreev che libera Tex e parte alla scoperta di un nuovo mondo anche per cercare di salvare il suo aiutante con cure più avanzate mi è piaciuto.

Letto anche il terzo albo. Non so se devo essere più deluso o arrabbiato. Non voglio neanche parlare della storia, (secondo me molto modesta) ma dei limiti che non si devono superare. Già GLB aveva scritto la storia della Valle della luna, di malavoglia, ma non c'era motivo di insistere. Parere personale: accetto magia, orror e tutto, ma gli et su Tex no. Per la prima volta dopo 50 anni rimpiango di aver speso soldi per questa roba qua. Aspetto con ansia di leggere la prossima storia del vecchio e tanto criticato Nizzi, almeno Tex sparerà con la vecchia Colt. Se, come si vocifera, questi "individui" dovessero tornare in futuro, vi prego, avvisatemi, che per la prima volta lascerò gli albi in edicola. Scusate lo sfogo.

• Confused (0) 1
  • +1 2

Adesso, Tim Birra dice:

Letto anche il terzo albo. Non so se devo essere più deluso o arrabbiato. Non voglio neanche parlare della storia, (secondo me molto modesta) ma dei limiti che non si devono superare. Già GLB aveva scritto la storia della Valle della luna, di malavoglia, ma non c'era motivo di insistere. Parere personale: accetto magia, orror e tutto, ma gli et su Tex no. Per la prima volta dopo 50 anni rimpiango di aver speso soldi per questa roba qua. Aspetto con ansia di leggere la prossima storia del vecchio e tanto criticato Nizzi, almeno Tex sparerà con la vecchia Colt. Se, come si vocifera, questi "individui" dovessero tornare in futuro, vi prego, avvisatemi, che per la prima volta lascerò gli albi in edicola. Scusate lo sfogo.

Anche io non gradisco certe derive. Detto questo le due storie di GLB potevano ingolosire un upgrade. Solo il Bos poteva provarci e "rischiare" come ha fatto con la lunga saga di Mefisto e con La cavalcata.

Rischiando ti puoi beccare tanti pareri avversi sià per l'idea (perché fare questi upgrade?) che per il risultato finale.

Apprezzo questi tentativi anche se non sempre hanno avuto un mio parere positivo.

Il 17/6/2024 at 12:38, Diablero dice:
Il 17/6/2024 at 12:38, Diablero dice:

Andava molto meglio (ed era anche molto più apprezzato dai lettori, a giudicare da questo forum) quando invece di riscrivere GL Bonelli scriveva le SUE storie: le storie che ancora tutti ricordiamo quando parliamo delle sue storie migliori sono tutte farina del suo sacco, dal Passato di Carson agli Invincibili a Sulla Pista di Fort Apache. E quella era la maniera GIUSTA di "rinnovare" Tex: scrivere storie NUOVE, moderne, senza snaturarlo.

(questo vale anche per i Tex Willer: le storie di Tex Willer sono storie nuove, non è che diventano vecchia perchè sono ambientate all'epoca dei primi albi)

Non so che mania gli è preso recentemente di voler "riscrivere" tante storie di GL Bonelli (e iniziano ad essere davvero tante, quando le metti in fila...) ma è una FOLLIA: invece di mettersi a confronto solo con gli altri autori attuali (fra cui è chiaramente ancora il migliore) si mette a confronto con GL Bonelli, e ne esce regolarmente schiantato. Le sue "riscritture" hanno come costante di BANALIZZARE e "piallare" le parti più memorabili delle storie originali (ed è ancora più strano pensando che invece quando fa storie sue è Boselli che ci mette scene anche "dure", perchè quanto riscrive GL Bonelli lo vuole rendere "adatto ai bambini"?

Sono d'accordo con te. Sarebbe come se il miglior attore sulla piazza decidesse di non esibirsi più in film nuovi, ma in sequel di vecchi; perché* è chiaro che è un bello stimolo provare a rifare il Bogart in Casablanca o il Mastroianni nella Dolce Vita e sarebbe anche un bello specchietto - non dico per le allodole - per i nostalgici e i curiosi. Ovvio che così facendo ci si prova per la gloria, ma ci si può anche ritrovare con poca o tanta polvere addosso. Questo non comporta nessun giudizio nuovo sull'ultima storia, ma riporta un giudizio obiettivo su un atteggiamento inflazionato soprattutto nei numeri dell'ultimo decennio (andando a spanne), al punto che ormai sarei portato a considerare quante vicende di GLB ancora non sono state aggiornate, riviste, per non dire corrette.

Il terzo ed ultimo albo ci ha consegnato un finale nel complesso coerente con l'andamento che sino a quel momento si era delineato, all'insegna del mistero e d anche di una certa opacità di contorno, che contraddistingue sino all'ultimo personaggi come il professore Andreev. Sorprendente, seppur figlia di una profonda voglia di conoscenza, la sua decisione finale di seguire il destino degli enigmatici Eskindar, che Tex accetta pur faticando enormemente a comprenderla. E proprio questa atmosfera da mistero rimasto tale per Tex ed i pards, poiché troppo oltre le loro conoscenze e la loro pur non indifferente capacità di accettare l'inusuale, costituisce a mio avviso il punto di forza del finale e dell'intera storia, nonché una dimostrazione di coerenza e buonsenso di Boselli in sede di sceneggiatura.

Del resto, i Nostri possono ritenersi soddisfatti di aver estinto per sempre la minaccia dei mutanti Ghundar e degli enormi lupi che infestavano il Rainier, con tanto di terremoto finale come nella storia di GLB. 

Comunque, in defintiva, la archivio come una bella storia che forse poteva essere condensata in 2 albi.

Ma avercene così... Sono tornato indietro e ho constatato che è da Manuela Montoya (colpa dei disegni, non di Carlo) che non trovo una storia insoddisfacente. Con alcune memorabili tipo l'Artico, Mefisto o la Tigre... E' un grande periodo per Tex!

• Haha (0) 1

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Angelo1961 dice:

Comunque, in defintiva, la archivio come una bella storia che forse poteva essere condensata in 2 albi.

Ma avercene così... Sono tornato indietro e ho constatato che è da Manuela Montoya (colpa dei disegni, non di Carlo) che non trovo una storia insoddisfacente. Con alcune memorabili tipo l'Artico, Mefisto o la Tigre... E' un grande periodo per Tex!

Le tue parole mi mettono di buon umore visto che in media c'è un po' di malcontento negli ultimi anni (anche io per alcune storie)...

1 hour ago, Angelo1961 said:

Pure la Cavalcata del Meschino l'hai gradita tantissimo?

(comunque, de gustibus. È anche una questone di cosa ti accontenta. Tu parli di "non avere storie insoddisfacenti". Di storie "non insoddisfacenti" è pieno il mondo, trovarle anche gratis non è difficile. Se pago un fumetto vorrei una storia "bella", e non trovo una storia di Tex "bella" sulla serie regolare dal 2019, sono ormai cinque anni. Qualche albo sì, era bello, ma poi la storia svaccava sempre sul finale o in mezzo. All'epoca dicevo che con Boselli "riconoscevo Tex", oggi direi che sono io che "non riconosco più Boselli"...)

• Thanks (+1) 1
  • +1 1

3 ore fa, Diablero dice:

Se pago un fumetto vorrei una storia "bella", e non trovo una storia di Tex "bella" sulla serie regolare dal 2019, sono ormai cinque anni. Qualche albo sì, era bello, ma poi la storia svaccava sempre sul finale o in mezzo. All'epoca dicevo che con Boselli "riconoscevo Tex", oggi direi che sono io che "non riconosco più Boselli"...)

Il vero problema è che ormai, per vari motivi che non ho voglia di stare ad esplorare, a te non piace più praticamente nessuna storia. Per ognuna hai una qualche critica che te la rende inaccettabile.

Io, che evidentemente ho criteri diversi dai tuoi  di storie belle ne ho trovate tante. Alcune di più, alcune di meno certo, ma quelle realmente insoddisfacenti sono pochissime e quasi tutte di un solo autore, guarda un po' .

5 ore fa, juanraza85 dice:

con tanto di terremoto finale come nella storia di GLB. 

In realtà non è un vero terremoto, ma il risultato del decollo dell'astronave.

Edited by Carlo Monni

2 hours ago, Carlo Monni said:

Il vero problema è che ormai, per vari motivi che non ho voglia di stare ad esplorare, a te non piace più praticamente nessuna storia

Ovviamente falso. Mi sono piaciuto storie di Tex Willer (quasi tutte), dei Texoni, dei Maxi (caso più unico che raro su questi, mi riferisco ovviamente ai tre bill)

Quindi non cercare di infilarmi nella fantomatica categoria dei "detrattori" tanto citata da Burattini, non attacca: quando Boselli (o altri) fanno storie belle, lo riconosco.

Come riconosco, però, che è proprio la serie regolare che è calata di brutto...

Perché? Perché sono calati tutti (tranne Nizzi che aveva già toccato il fondo). Il confronto fra le due storie di Wolfman mostra bene quanto sia calato Ruju, ma davvero da anni per me non azzecca una storia, e sempre per gli stessi problemi (che ho descritto ormai mille volte), il che mi fa pensare che sia proprio il suo stile. Come mai tempo fa non era cosi evidente? Boh, forse Borden aveva più tempo per controllare le storie? Forse lo stesso Ruju ne scriveva meno e le curava di più?

Quello che sorprende di più è Boselli. L'ultima storia bella e memorabile che citavo è quella di New York del 2019, e può andare anche il 700, per essere un numero celebrativo funziona, e forse quella di Satania ("forse" perchè onestamente non me la ricordo e non ho voglia di cercare cosa ne scrivevo nel forum, tanto in ogni caso la data rimarrebbe 2019). Poi, tirato per la giacchetta da mille serie, riduce parecchio la presenza sulla regolare. Da allora nella regolare fa solo:

Netdahe nel 2020 (3,5 albi) - non male ma "non troppe ben cotta" con parti che non si incastrano bene

Manuela Montoya nel 2021 (2 albi) - recupero di un vecchio personaggio riuscito male, e non solo per i disegni (azzera le caratteristiche uniche per rendere Manuela una maliarda come tante, personaggio annullato - una caratteristica costante di tutti i "ritorni" recenti che rovinano i vecchi personaggi)

La pizza dell'artico nel 2021-2022, di cui ho scritto a lungo del perchè sia scotta

L'interminabile ed estenuante ritorno di Mefisto, iniziato benissimo ma franato già nel finale dei cestaro, e poi è sempre andata peggio fra prolissità, lungaggini e retcon peggiorative

La cavalcata del Meschino (per non dire peggio), la massima schifezza mai pubblicata su Tex (dispiace dirlo, ma è peggio di Caccia all'Uomo e Tex ci fa una figura peggiore di quelle mai fatte con Nizzi). Se Boselli voleva dimostrare di saper fare peggio di Nizzi e Nolitta c'è perfettamente riuscito.

L'estenuante ritorno della tigre

L'estenuante ritorno degli alieni.

Quello che mi pare evidente, anche proprio semplicemente contando le pagine se non le vuoi leggere, è che forse per motivi di tempo Boselli non si ricontrolla ed edita più i dialoghi, le storie si allungano, il ritmo si perde, diventano tutte pizze estenuanti, e gli è presa questa assurda mania del "migliorare GLBonelli" che mi pare un perfetto caso di Hybris che causa solo danno, a lui e a Tex...

Mi sono rotto di queste "retcon" su storie di GL Bonelli. Ha già Tex Willer per sfogarsi, pure su Tex le deve fare? In questi cinque anni su sette storie ci sono stati SETTE ritorni, quelli andati meglio sono le DUE volte in cui ha fatto tornare personaggi suoi, per le altre cinque è meglio stendere un velo pietoso...  quella sul personaggio di Nizzi è stata una pizza inutile, ma le QUATTRO sui personaggi di GL Bonelli sono devastanti: l'unica non piena di Retcon è quella di Manuela (mi sa perchè il soggetto era tuo...)

• +1 3

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Diablero dice:

(comunque, de gustibus. È anche una questone di cosa ti accontenta. Tu parli di "non avere storie insoddisfacenti". Di storie "non insoddisfacenti" è pieno il mondo, trovarle anche gratis non è difficile. Se pago un fumetto vorrei una storia "bella", e non trovo una storia di Tex "bella" sulla serie regolare dal 2019, sono ormai cinque anni. Qualche albo sì, era bello, ma poi la storia svaccava sempre sul finale o in mezzo. All'epoca dicevo che con Boselli "riconoscevo Tex", oggi direi che sono io che "non riconosco più Boselli"...)

Ma non è questione di "accontentarsi". Il tuo metro non è un metro infallibile e inoppugnabile. E' il "tuo" metro, infallibile e inoppugnabile solo nel tuo mondo.  Una questione soggettiva non può diventare, unilaterlmente, oggettiva. 

Io apprezzo una storia perchè mi piace. E se mi piace significa che non mi accontento, ma che giudico con il mio metro. 

Storie non insoddisfacenti significa storie tutte sufficienti. Se tuo figlio al liceo ha tutti i voti sufficienti, viene promosso. Quindi, promuovo gli ultimi 3 anni di Tex. 

E' logico che in questo "non insoddifacente" ci stanno i (per me) da 8-9 come Mefisto, Artico, Tigre, da 7,5 come Rainier, da 7 come Creature o Vancouver, da 6,5 come Mostro del lago salato, da 6 come Red Rock, Wolfman o i bis.  Ma non ho visto ciofeche come Creature d'acqua, Jenny (sia la morte, che il passato), la banda degli assassini, Uomo in fugache invece sono comparse su Zagor: 

Ps. Sono andato a vedere cosa signifca quella strana parola che hai postato, "retcon". Beh, scoperto il signifcato, devo dire che benedetto il momento in cui GLB ne ha fatto uno clamoroso, che ha portato a una delle storie più belle della saga. Ovviamente Tra due bandiere.

• Thanks (+1) 1

<span style="color:red">19 ore fa</span>, Diablero dice:

Ovviamente falso. Mi sono piaciuto storie di Tex Willer (quasi tutte), dei Texoni, dei Maxi (caso più unico che raro su questi, mi riferisco ovviamente ai tre bill)

Quindi non cercare di infilarmi nella fantomatica categoria dei "detrattori" tanto citata da Burattini, non attacca: quando Boselli (o altri) fanno storie belle, lo riconosco.

Come riconosco, però, che è proprio la serie regolare che è calata di brutto...

Perché? Perché sono calati tutti (tranne Nizzi che aveva già toccato il fondo). Il confronto fra le due storie di Wolfman mostra bene quanto sia calato Ruju, ma davvero da anni per me non azzecca una storia, e sempre per gli stessi problemi (che ho descritto ormai mille volte), il che mi fa pensare che sia proprio il suo stile. Come mai tempo fa non era cosi evidente? Boh, forse Borden aveva più tempo per controllare le storie? Forse lo stesso Ruju ne scriveva meno e le curava di più?

Quello che sorprende di più è Boselli. L'ultima storia bella e memorabile che citavo è quella di New York del 2019, e può andare anche il 700, per essere un numero celebrativo funziona, e forse quella di Satania ("forse" perchè onestamente non me la ricordo e non ho voglia di cercare cosa ne scrivevo nel forum, tanto in ogni caso la data rimarrebbe 2019). Poi, tirato per la giacchetta da mille serie, riduce parecchio la presenza sulla regolare. Da allora nella regolare fa solo:

Netdahe nel 2020 (3,5 albi) - non male ma "non troppe ben cotta" con parti che non si incastrano bene

Manuela Montoya nel 2021 (2 albi) - recupero di un vecchio personaggio riuscito male, e non solo per i disegni (azzera le caratteristiche uniche per rendere Manuela una maliarda come tante, personaggio annullato - una caratteristica costante di tutti i "ritorni" recenti che rovinano i vecchi personaggi)

La pizza dell'artico nel 2021-2022, di cui ho scritto a lungo del perchè sia scotta

L'interminabile ed estenuante ritorno di Mefisto, iniziato benissimo ma franato già nel finale dei cestaro, e poi è sempre andata peggio fra prolissità, lungaggini e retcon peggiorative

La cavalcata del Meschino (per non dire peggio), la massima schifezza mai pubblicata su Tex (dispiace dirlo, ma è peggio di Caccia all'Uomo e Tex ci fa una figura peggiore di quelle mai fatte con Nizzi). Se Boselli voleva dimostrare di saper fare peggio di Nizzi e Nolitta c'è perfettamente riuscito.

L'estenuante ritorno della tigre

L'estenuante ritorno degli alieni.

Quello che mi pare evidente, anche proprio semplicemente contando le pagine se non le vuoi leggere, è che forse per motivi di tempo Boselli non si ricontrolla ed edita più i dialoghi, le storie si allungano, il ritmo si perde, diventano tutte pizze estenuanti, e gli è presa questa assurda mania del "migliorare GLBonelli" che mi pare un perfetto caso di Hybris che causa solo danno, a lui e a Tex...

Mi sono rotto di queste "retcon" su storie di GL Bonelli. Ha già Tex Willer per sfogarsi, pure su Tex le deve fare? In questi cinque anni su sette storie ci sono stati SETTE ritorni, quelli andati meglio sono le DUE volte in cui ha fatto tornare personaggi suoi, per le altre cinque è meglio stendere un velo pietoso...  quella sul personaggio di Nizzi è stata una pizza inutile, ma le QUATTRO sui personaggi di GL Bonelli sono devastanti: l'unica non piena di Retcon è quella di Manuela (mi sa perchè il soggetto era tuo...)

Sebbene ognuno abbia una percezione e aspettative diverse leggendo Tex, come sottolineava giustamente @Angelo1961, mi trovo d'accordo con te quando metti in evidenza quali storie abbia prodotto @borden nell'ultimo quinquennio (2020-2024).

Sinceramente leggendo anche Tex Willer e quasi tutti i fuori serie, sfugge ai più (me compreso) che in effetti su Tex le storie siano state concretamente poche e tutte dei "sequel" (preferisco questo termine a "retcon" perché a parte la triste ... cavalcata, neppure la saga di Mefisto può essere definita diversamente, al netto di qualche dinamica modificata). In entrambi i casi comunque queste storie le considero dei sequel del Tex Willer e non mi faccio altri problemi di rigida continuity.

Perché @borden abbia intrapreso questa sorta di crociata resta un mistero e sono in linea con te che su Tex potrebbe a questo punto tornare a scrivere storie totalmente inedite e senza rimandi. E far leggere in anteprima ad un comitato ristretto queste storie, potrebbe snellire certi snodi (non gli approfondimenti che apprezzo parecchio) in cui si raccontano fatti appena verificatisi, oppure si danno giustificazioni non strettamente necessarie.

Non sarebbe una perdita di dignità, quanto piuttosto uno strumento di blando marketing, senza eccedere nelle semplificazioni o simili.

Quanto ai lavori di Ruju, a mio avviso la loro qualità nell'ultimo quinuennio è stata costantemente in ascesa. Se tu evitassi di guardare i fatti come fossero scanditi da un orologio svizzero, vedresti che nei fumetti di Ruju accade tutto come nella vita reale con situazioni imponderabili, alcune ingenuità e qualche eroismo di troppo. A me piacciono così come sono, diverse da quelle di @borden, Nizzi, Nolitta e GL Bonelli.

Io penso che mai nella storia di Tex si è assistito ad una quantità enorme di ritorni come negli ultimi anni. Non credo sia mancanza di creatività perché ai nostri autori non manca. Mi sembra più un voler riscrivere, o aggiungere qualcosa alle vecchie storie...come se ce ne fosse bisogno. Nell' ultima per me sì è un po' esagerato....il mondo perduto e la valle della luna. Per me queste storie di GLB resteranno nella memoria di tutti, mentre questi "ritorni" non saranno ricordati per niente. Storie belle ne mancano da un po', io credo che negli ultimi anni Tex è cambiato tanto, ma in peggio.

• +1 3

Il 26/06/2024 at 00:18, Diablero dice:

Ovviamente falso.

Assolutamente no. Può essere errato, sbagliato ed altri sinonimi, ma decisamente non falso, perché falso è qualcosa che si sa non essere vero, ma si asserisce essere tale.

Posso accettare di aver sbagliato, ma non di aver detto una falsità. 

Mi sono piaciuto storie di Tex Willer (quasi tutte), dei Texoni, dei Maxi (caso più unico che raro su questi, mi riferisco ovviamente ai tre bill)

E mi citi una storia del 2020. Bada che ho detto ormai e difatti non ricordo una sola storia recente, a parte alcune, non tutte, di Tex Willer che ti sia piaciuta davvero.

Anche se in Toscana e forse altre parti dell'Italia detrattore è spesso usato come sinonimo di critico , in realtà non lo è.

Riporto integralmente la definizione del Dizionario Treccani:

"detrattóre s. m. (f. -trice) [dal lat. detractor -oris, der. di detrahĕre «tirar giù, detrarre»]. – Chi cerca di nuocere alla reputazione di qualcuno con la maldicenza o con critiche maligne"

Ebbene, mentre mi sono convinto da tempo che esista una piccola minoranza di veri detrattori sia di Burattini che di Boselli, non ho mai avuto dubbi che tu non sei tra costoro.

Hai forse dei criteri di giudizio troppo rigidi, puoi avere toni anche sprezzanti, ma non sei e non sei mai stato in malafede.

Non attribuirmi, quindi , intenzioni che non ho e non ho mai avuto.

Quello che ho inteso dire è che tu ormai ti sei formato dei parametri di giudizio eccessivamente alti e sono poche le storie che possono raggiungerli.

Hai anche una notevole capacità di dissezionare le storie, di evidenziarne i dettagli, ma in questo modo finisce che perdi la visione d'insieme e questo fa sì che spesso tu non riesca ad apprezzare una storia perché troppo concentrato sui suoi veri o presunti difetti trascurando gli eventuali pregi.

Senza menzionare il tuo atteggiamento da Marchese del Grillo.

Quello che mi pare evidente, anche proprio semplicemente contando le pagine se non le vuoi leggere, è che forse per motivi di tempo Boselli non si ricontrolla ed edita più i dialoghi, le storie si allungano, il ritmo si perde, diventano tutte pizze estenuanti,

Evidente a te, ma, per esempio, non a me che non solo non sono d'accordo, ma so anche che non è così.

e gli è presa questa assurda mania del "migliorare GLBonelli" che mi pare un perfetto caso di Hybris che causa solo danno, a lui e a Tex

Anche questa è una pura e semplice opinione personale e non un dato di fatto.

Mi sono rotto di queste "retcon" su storie di GL Bonelli. Ha già Tex Willer per sfogarsi, pure su Tex le deve fare?

E quali sarebbero queste retcon di grazia ?

Io ne ho vista solo una, ammesso che la si possa definire tale, ovvero l'incontro tra Padma e Mefisto, ma per quanto non mi sia piaciuta, l'ho archiviata e sono andato avanti, non ci ho speso dieci pagine di disquisizioni nello stile sesso degli angeli .

Ti sei fissato con questa storia delle retcon, vedendole anche dove non ci sono o quasi o comunque interpretandole sempre e soltanto in modo negativo, dimenticando che ...

Il 26/06/2024 at 10:21, Angelo1961 dice:

Sono andato a vedere cosa signifca quella strana parola che hai postato, "retcon". Beh, scoperto il signifcato, devo dire che benedetto il momento in cui GLB ne ha fatto uno clamoroso, che ha portato a una delle storie più belle della saga. Ovviamente Tra due bandiere.

Con quella storia GLB ha di fatto annullato due anni di storie sue che o non sono mai avvenute o sono avvenute in modo diverso da come le abbiamo lette.

Boselli finora non ha fatto nulla di simile: ha aggiunto, ma non tolto, ha modificato particolari minori , ma non ha negato nulla.

Già che ci siamo, menzionerei anche un'altra retcon: per 18 anni per GLB Lilyth era semplicemente morta di malattia poi gli è venuta un'idea diversa e ne è nato uno dei capolavori della saga. Anche quella era una retcon, ma niente affatto negativa.

Anche sui ritorni e sui sequel ci sarebbe da discutere. Per te sono sostanzialmente tutti da bocciare in quanto tali, io giudico caso per caso.

In un prodotto seriale ci stanno benissimo. Qualcuno viene meglio, altri vengono peggio, ma il ritorno o il sequel non sono e non possono essere male di per sé come ogni altro topos narrativo del resto.

• Thanks (+1) 1

<span style="color:red">11 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Boselli finora non ha fatto nulla di simile: ha aggiunto, ma non tolto, ha modificato particolari minori , ma non ha negato nulla.

Quello che Boselli sta facendo con Tex Willer tecnicamente si chiama continuity implant, ossia l'inserimento nella storia passata del personaggio di eventi ben armonizzati col già raccontato.

Adesso, Il sassaroli dice:

Quello che Boselli sta facendo con Tex Willer tecnicamente si chiama continuity implant, ossia l'inserimento nella storia passata del personaggio di eventi ben armonizzati col già raccontato.

Esattamente. Cosa che lo stesso GLB ha fatto più di volta peraltro. "Il giuramento" ne è una prova.

29 minutes ago, Il sassaroli said:

Non hai letto l'ultimo numero, eh? :lol::P

Ti sfido ad "armonizzarlo con il già raccontato"...  :P

Si erano già viste ret-con, per me gratuite e mal fatte (la sopravvivenza di Coffin, i superpoteri di un mefisto più potente che ai tempi de "il drago rosso") ma ancora abbastanza "spiegabili" (insomma, non era esclusa la possibilità di mettere una storia correttiva che spiegasse come Mefisto perdeva i superpoteri. Speranza delusa perchè non si è inventato di meglio del dire "i poteri vanno e vengono" e la morte di Coffin non vale un decimo di quella originale).

Stavolta no. Semplicemente ormai non è più possibile negare (a meno di non voler negare l'evidenza) che le avventure di Tex Willer NON STANNO SEGUENDO LA STORIA ORIGINALE DI TEX.

(E come ho già detto, lo preferisco: così Borden è libero di sfogarsi a cambiare tutte le storie di GL Bonelli su Tex Willer senza dover più fingere di non farlo. Solo, a questo punto vorrei che lasciasse in pace la Tex regolare...)

30 minutes ago, Carlo Monni said:

Esattamente. Cosa che lo stesso GLB ha fatto più di volta peraltro. "Il giuramento" ne è una prova.

Vedi sopra per quell'esattamente che è un "esattamente. Com'è vero che 2+2 fa 5". Riguardo alle retcon, Boselli è liberissimo di fare tutte le retcon che vuole alle SUE storie e ai SUOI personaggi. (come ha già fatto diverse volte in passato, tipo con Jack Thunder e la storia delle navi nell'artico), come faceva GL Bonelli. Basta che la pianti di pasticciare storie bellissime di GL Bonelli mettendoci "toppe moderne" malfatte e sgangherate come con Higgins...

1 hour ago, Carlo Monni said:
On 6/26/2024 at 12:18 AM, Diablero said:

Mi sono rotto di queste "retcon" su storie di GL Bonelli. Ha già Tex Willer per sfogarsi, pure su Tex le deve fare?

E quali sarebbero queste retcon di grazia ?

Io ne ho vista solo una, ammesso che la si possa definire tale, ovvero l'incontro tra Padma e Mefisto,

Da una parte dici che ti annoio a sottolinearle così tanto, dall'altra non te le ricordi nemmeno quindi si vede che ancora non è sufficiente...  :rolleyes:

La retcon di Coffin che non era morto (nata assurdamente sulla Tex Willer ) è stata portata sulla Tex regolare con il numero 695. Ed è un perfetto esempio di "banalizzazione": non so perchè Boselli si è intestardito a dire che non doveva essere morto, perchè voleva ammazzarlo in una sua storia? Voleva "rubarla" a GL Bonelli? Non so, ma la "nuova morte" di Coffin è banale e anonima, non vale un decimo del cazzotto nella casa bruciata che ci ricordavamo.

Quella su Mefisto l'hai già citata tu ma è molto più estesa. La "versione di Boselli" va non solo contro quello che SI VEDE IN SCENA nella storia di Nizzi, ma persino contro quello che VIENE RACCONTATO CHIARAMENTE, PIÙ VOLTE nella storia di GL Bonelli. Boselli arriva come uno schiacciasassi per imporre la sua versione... che anche stavolta è più "banale" e loffia non solo di quella di GL Bonelli, ma persino di quella di Nizzi!

Poi c'è Higgins, ovviamente, dove ogni senso e ogni logica nella storia originale viene ribaltato per una "versione" ridicola senza capo nè coda che serve solo a dimostrare che, se vuole, Boselli può umiliare Tex e renderlo ridicolo meglio di come facevano Nizzi e Nolitta. Qui è davvero dove Boselli SUPERA IL LIMITE DELLA DECENZA.  Per il suo stesso bene, i suoi veri amici dopo questa dovrebbero consigliargli di non toccare mai più storie di GL Bonelli, decisamente ora non ha più la lucidità per farlo senza combinare disastri.  (Dovevi vedere come gongolava Guarino alla mostra dell'ANAFI successiva. E TUTTI (me compreso) dovevano dargli ragione, che Nizzi a una roba simile non era mai arrivato. Boselli si bea degli incontri dove i bambini e i nuovi lettori che non hanno mai letto il giuramento dicono che è una bella storia ed è bello il nuovo personaggio inventato da Boselli, quella Lilyth? Avrebbe dovuto sentire cosa dicevano i vecchi fan di Tex che lo leggevano da tempo, a quella mostra...)

Prima di Higgins c'è la retcon del finale di Taglia2000 dollari, che non ha scritto Boselli ma l'ha approvata.

Ultima, la retcon per "appiccicare insieme gli alieni", si inventa che gli alieni non si erano estinti da tempo come nella storia di GL Bonelli ma erano vivi e vegeti (e allora perchè non si vede mai nella storia precedente?)

"Sono solo 5 retcon"... beh, se consideri che negli ultimi 5 anni ha scritto solo QUESTI "ritorni" da storie di GL Bonelli, vuol dire che OGNI SINGOLA FOTTUTA VOLTA, OGNI VOLTA, HA PASTICCIATO MODIFICANDO LA STORIA ORIGINALE! E facendo SEMPRE danni! Non c'è una sola occasione fra queste in cui i suoi pasticciamenti non siano stati peggiorativi!

E non si capisce perchè. Tex Willer (dove è libero di fare tutte le retcon che vuole) dimostra che non ha disimparato a scrivere. Non si è bevuto il cervello. Da dove viene questa incapacità di valutare i danni che sta facendo? Hybris? Arroganza? Fretta? Gli hanno fatto odiare il personaggio anche a lui? Non lo so, so solo che è ora di piantarla, se devo beccarmi un "miglioramento" banalissimo dei capolavori di GL Bonelli ogni volta che apro un Tex, forse è ora di mandarli tutti a donne di facili costumi e rileggermi i capolavori di GL Bonelli, com'erano (nelle anastatiche o negli originali) senza tanti pasticciamenti "moderni"

• Confused (0) 1
  • +1 2

Adesso, Diablero dice:

Intendevo tutto ciò che nella collana Tex Willer sta tra dove finisce il totem misterioso e dove comincia la mano rossa è continuity implant.

Adesso, Diablero dice:

Si erano già viste ret-con, per me gratuite e mal fatte (la sopravvivenza di Coffin, i superpoteri di un mefisto più potente che ai tempi de "il drago rosso") ma ancora abbastanza "spiegabili" (insomma, non era esclusa la possibilità di mettere una storia correttiva che spiegasse come Mefisto perdeva i superpoteri. Speranza delusa perchè non si è inventato di meglio del dire "i poteri vanno e vengono" e la morte di Coffin non vale un decimo di quella originale).

Stavolta no. Semplicemente ormai non è più possibile negare (a meno di non voler negare l'evidenza) che le avventure di Tex Willer NON STANNO SEGUENDO LA STORIA ORIGINALE DI TEX.

(E come ho già detto, lo preferisco: così Borden è libero di sfogarsi a cambiare tutte le storie di GL Bonelli su Tex Willer senza dover più fingere di non farlo. Solo, a questo punto vorrei che lasciasse in pace la Tex regolare...)

Vedi sopra per quell'esattamente che è un "esattamente. Com'è vero che 2+2 fa 5". Riguardo alle retcon, Boselli è liberissimo di fare tutte le retcon che vuole alle SUE storie e ai SUOI personaggi. (come ha già fatto diverse volte in passato, tipo con Jack Thunder e la storia delle navi nell'artico), come faceva GL Bonelli. Basta che la pianti di pasticciare storie bellissime di GL Bonelli mettendoci "toppe moderne" malfatte e sgangherate come con Higgins...

Da una parte dici che ti annoio a sottolinearle così tanto, dall'altra non te le ricordi nemmeno quindi si vede che ancora non è sufficiente...  :rolleyes:

La retcon di Coffin che non era morto (nata assurdamente sulla Tex Willer ) è stata portata sulla Tex regolare con il numero 695. Ed è un perfetto esempio di "banalizzazione": non so perchè Boselli si è intestardito a dire che non doveva essere morto, perchè voleva ammazzarlo in una sua storia? Voleva "rubarla" a GL Bonelli? Non so, ma la "nuova morte" di Coffin è banale e anonima, non vale un decimo del cazzotto nella casa bruciata che ci ricordavamo.

Quella su Mefisto l'hai già citata tu ma è molto più estesa. La "versione di Boselli" va non solo contro quello che SI VEDE IN SCENA nella storia di Nizzi, ma persino contro quello che VIENE RACCONTATO CHIARAMENTE, PIÙ VOLTE nella storia di GL Bonelli. Boselli arriva come uno schiacciasassi per imporre la sua versione... che anche stavolta è più "banale" e loffia non solo di quella di GL Bonelli, ma persino di quella di Nizzi!

Poi c'è Higgins, ovviamente, dove ogni senso e ogni logica nella storia originale viene ribaltato per una "versione" ridicola senza capo nè coda che serve solo a dimostrare che, se vuole, Boselli può umiliare Tex e renderlo ridicolo meglio di come facevano Nizzi e Nolitta. Qui è davvero dove Boselli SUPERA IL LIMITE DELLA DECENZA.  Per il suo stesso bene, i suoi veri amici dopo questa dovrebbero consigliargli di non toccare mai più storie di GL Bonelli, decisamente ora non ha più la lucidità per farlo senza combinare disastri.  (Dovevi vedere come gongolava Guarino alla mostra dell'ANAFI successiva. E TUTTI (me compreso) dovevano dargli ragione, che Nizzi a una roba simile non era mai arrivato. Boselli si bea degli incontri dove i bambini e i nuovi lettori che non hanno mai letto il giuramento dicono che è una bella storia ed è bello il nuovo personaggio inventato da Boselli, quella Lilyth? Avrebbe dovuto sentire cosa dicevano i vecchi fan di Tex che lo leggevano da tempo, a quella mostra...)

Prima di Higgins c'è la retcon del finale di Taglia2000 dollari, che non ha scritto Boselli ma l'ha approvata.

Ultima, la retcon per "appiccicare insieme gli alieni", si inventa che gli alieni non si erano estinti da tempo come nella storia di GL Bonelli ma erano vivi e vegeti (e allora perchè non si vede mai nella storia precedente?)

"Sono solo 5 retcon"... beh, se consideri che negli ultimi 5 anni ha scritto solo QUESTI "ritorni" da storie di GL Bonelli, vuol dire che OGNI SINGOLA FOTTUTA VOLTA, OGNI VOLTA, HA PASTICCIATO MODIFICANDO LA STORIA ORIGINALE! E facendo SEMPRE danni! Non c'è una sola occasione fra queste in cui i suoi pasticciamenti non siano stati peggiorativi!

E non si capisce perchè. Tex Willer (dove è libero di fare tutte le retcon che vuole) dimostra che non ha disimparato a scrivere. Non si è bevuto il cervello. Da dove viene questa incapacità di valutare i danni che sta facendo? Hybris? Arroganza? Fretta? Gli hanno fatto odiare il personaggio anche a lui? Non lo so, so solo che è ora di piantarla, se devo beccarmi un "miglioramento" banalissimo dei capolavori di GL Bonelli ogni volta che apro un Tex, forse è ora di mandarli tutti a donne di facili costumi e rileggermi i capolavori di GL Bonelli, com'erano (nelle anastatiche o negli originali) senza tanti pasticciamenti "moderni"

Come appendice a quanto ti avevo risposto qualche post addietro e prima di questo sfogo, consiglio per la tua serenità di selezionare e spostare fisicamente tutti gli albi di @borden in un'altra stanza rispetto quella dove tieni la produzione di GL Bonelli.

Può sembrare un'esagerazione o che io voglia prenderti in giro (ti assicuro che non è così), ma se non riesci a fartene una ragione che @borden abbia intrapreso questa sorta di crociata dei sequel o "quasi" per qualche strano mistero, ti basta evitare che queste storie condividano lo stesso spazio fisico di quelle di GL Bonelli.

L'intero universo del Tex scritto da @borden è intrinsecamente coerente, fra storie regolari, Tex Willer e tutto il resto.

Non credi?

Ma non guardarlo più come comune all'universo di GL Bonelli, quanto piuttosto parallelo e conseguentemente posizionato in casa tua in un ambiente diverso.

Forse per te sarà liberatorio.

Just now, Jeff_Weber said:

L'intero universo del Tex scritto da @borden è intrinsecamente coerente, fra storie regolari, Tex Willer e tutto il resto.

Non credi?

No, visto che si è già incasinato sulla progressione temporale fra "il magnifico fuorilegge" e Tex Willer e ha già dovuto ret-connare sè stesso...  :P

(l'aveva già fatto con la saga dei tre giovani assassini, se vai a vedere nelle puntate successive ai pards si sono stranamente cancellati i ricordi di cose avvenute e sono apparsi ricordi di cose mai avvenute)

Quindi... questo atto di cieca fede sul fatto che il moderno Boselli sia perfettamente "coerente", è abbastanza malriposta...  :lol:

Prima che arrivino i fedahin di Boselli a gridare lesa Maestà: è abbastanza normale, dopo mesi ti rendi conto di avere sbagliato a scrivere una cosa e la correggi a posteriori con una retcon. Ma una cosa è farlo sulle TUE storie che hai pubblicato due anni fa e non se ne accorge nessuno, ben altra andare a correggere uno dei massimi classici Texiani dopo 50 ANNI in cui è stato ristampato un sacco di volte... lì non puoi sperare che non se ne accorga nessuno...

Just now, Jeff_Weber said:

consiglio per la tua serenità di selezionare e spostare fisicamente tutti gli albi di @borden in un'altra stanza rispetto quella dove tieni la produzione di GL Bonelli.

Mi sembra una cazzata. Faccio molto prima a smettere di comprare Tex.

• +1 1

<span style="color:red">43 minuti fa</span>, Diablero dice:

L'ho letto eccome .

<span style="color:red">44 minuti fa</span>, Diablero dice:

i sfido ad "armonizzarlo con il già raccontato"...  :P

Non è così impossibile quanto credi, ma su questo risponderò solo quando la storia sarà finita e potrò verificare se certe mie supposizioni sono corrette oppure no. Ne riparleremo ad agosto quindi.

<span style="color:red">48 minuti fa</span>, Diablero dice:

La retcon di Coffin che non era morto (nata assurdamente sulla Tex Willer ) è stata portata sulla Tex regolare con il numero 695.

Errore. Il n. 695 esce nel settembre 2018, il n. 1 di Tex Willer esce due mesi dopo. E chi ti dice che è una vera retcon? Vediamo forse il cadavere di Coffin siamo davvero sicuri che è morto nell'incendio.

Più o meno un anno dopo l'uscita del n. 3 della prima serie a striscia il dottore di Lineville riconosce Tex come l'uomo che ha ucciso John Coffin. Come avrebbe potuto saperlo se tutti coloro che erano coinvolti erano morti? Negli ultimi 57 anni la mia personale soluzione all'enigma era che Coffin era sopravvissuto all'incendio.

Non la vedi così? Pazienza.

Tu non solo attribuisci un valore eccessivo alle supposte intenzioni originarie di Bonelli dimenticando quanto lui stesso si sia contraddetto o abbia cambiato idea, il caso di Lilyth ne è la prova, ma attribuendogli addirittura quelle che altro non sono che tue interpretazioni.

Le retcon di cui parli, con una grossa eccezione, non sono malfatte come dici, ma semplicemente non piacciono a te 

• +1 1

Finito di leggere il terzo albo (e tutta la discussione precedente) con il consueto ritardo, pur non avendo ancora avuto occasione di leggere le due storie "originali" di GLB mi sento di promuovere questa storia.

I disegni, al netto di alcune vignette in cui i molti dettagli rallentano la lettura, sono quasi perfetti e comunque un "nuovo ingresso" sulla regolare, abbastanza giovane da poterci regalare altre storie per molti anni.

La trama apprezzabile, i dialoghi non spiegazionisti ma sufficienti, forse si poteva tagliare un po' tutta la scena della mandria in favore di un maggior approfondimento successivo, ma in ogni caso non si cade in un finale affrettato come è capitato talvolta a Borden.

Il 13/06/2024 at 17:05, Magic Wind dice:

Non è la storia originale che viene stravolta, ma l’atteggiamento di Tex verso gli alieni che cambia. In Un mondo perduto rifiutava il racconto del Professor Steiner con una sicurezza al limite dell’ottusità (“Questo è matto” o “Quando la finirà con queste storielle per bambini?”), qui invece è molto più aperto e possibilista.

Interessante invece il commento di alcuni altri, con una sorta di fil rouge.

Anche @Il Berna e @frank_one commentano sulla stessa linea.

Probabilmente, poiché nel tempo cambia la visione di eroe del pubblico cambia (scorre l'orologio della storia), un eroe per rimanere pienamente tale deve cambiare a sua volta.

Così se una volta l'eroe (Tex) non si poneva domande, ora deve avere un atteggiamento più aperto, per l'appunto moderno in cui cede all'evidenza e crede al soprannaturale se gli si presenta; e forse (nuovo Ulisse) deve anche (come fa l'uomo moderno, peccando di Hybris?) spingersi oltre i suoi confini, quindi perché no all'Africa o all'Europa?
Se i valori di una società cambiano, deve cambiare il personaggio oppure cambiare come il pubblico lo percepisce, considereremmo ancora Topolino un eroe se utilizzasse frasi razziste?

"Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi".  esemplifica bene il mio pensiero su Tex.

Adesso, KitWiller dice:

"Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi".  esemplifica bene il mio pensiero su Tex.

Snake "Jena" Plissken avrebbe detto "Più le cose cambiano, più restano le stesse".

Stesso concetto, capovolto, anche se lui lo utilizzava con accezione negativa. Tu no. ;)

• +1 1

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

No, visto che si è già incasinato sulla progressione temporale fra "il magnifico fuorilegge" e Tex Willer e ha già dovuto ret-connare sè stesso...  :P

(l'aveva già fatto con la saga dei tre giovani assassini, se vai a vedere nelle puntate successive ai pards si sono stranamente cancellati i ricordi di cose avvenute e sono apparsi ricordi di cose mai avvenute)

Quindi... questo atto di cieca fede sul fatto che il moderno Boselli sia perfettamente "coerente", è abbastanza malriposta...  :lol:

Prima che arrivino i fedahin di Boselli a gridare lesa Maestà: è abbastanza normale, dopo mesi ti rendi conto di avere sbagliato a scrivere una cosa e la correggi a posteriori con una retcon. Ma una cosa è farlo sulle TUE storie che hai pubblicato due anni fa e non se ne accorge nessuno, ben altra andare a correggere uno dei massimi classici Texiani dopo 50 ANNI in cui è stato ristampato un sacco di volte... lì non puoi sperare che non se ne accorga nessuno...

Mi sembra una cazzata. Faccio molto prima a smettere di comprare Tex.

Allora hai già perso tempo. Smetti  smetti ... se lo desideri :rolleyes:

<span style="color:red">1 ora fa</span>, KitWiller dice:

Se i valori di una società cambiano, deve cambiare il personaggio oppure cambiare come il pubblico lo percepisce, considereremmo ancora Topolino un eroe se utilizzasse frasi razziste?

Che poi Topolino è pure nero.

• Haha (0) 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.