Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[765 BIS] Un covo di vigliacchi

Recommended Posts

Il 2/8/2024 at 16:38, frank_one dice:

Perché accusarmi gratuitamente di non aver letto il tuo messaggio? T

L'alettura non è il non leggere, ma in doppia versione intendere quello che si vuole e ribattere su altre basi. Esempio classico.
-La Juventus è di Torino.
- Sì, ma ruba le partite.

• Like (+1) 1

• Collaboratori
Adesso, San Antonio Spurs dice:

Sì, ma ruba le partite.

Si ma adesso c'è Irrati al VAR. Anzi no, si è dimesso. :ops:

Non posso dire di essere un fan dei bis, penso sia un'idea piuttosto "stanca" e in ritardo di appena 30 anni (rispetto al primo bis di MM) per allungare il brodo delle uscite di Tex in edicola, e li compro più per completismo (visto che non sono sicuro che avranno lo stomaco di ristampatli in formato tuttotex) che per altro. Il problema di questa storia (per me) è che non ha niente per meritarsi l'uscita di "fuori serie"...  lo scorrimento è molto veloce, gli avvenimenti serrati e i 2 pard si fanno rispettare a colpi di sano piombo caldo, i disegni li ritengo più che accettabili ma....  a parte la copertina (che mi ricorda quella di "un'audace rapina" che è una delle mie preferite di sempre) fra un paio di giorni o poco più me la sarò dimenticata completamente.

Adesso, TuttoTex fan dice:

fra un paio di giorni o poco più me la sarò dimenticata completamente.

E non sei contento?

Fra un paio di giorni o poco più dirai: oh cavolo, ho comprato il Tex bis e non l'ho ancora letto!

E lo [ri]leggerai.

Questo sì che è un 2 al prezzo di 1.

• Haha (0) 2

1 ora fa, TuttoTex fan dice:

A dire il vero, sarà perché crescendo sono aumentati i pensieri o perché le storie "memorabili" diventano sempre più rare, al giorno d'oggi mi accade col 90% degli episodi che affronto in prima lettura 😂

Edited by Condor senza meta

<span style="color:red">29 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

A dire il vero, sarà perché crescendo sono aumentati i pensieri o perché le storie "memorabili" diventano sempre più rare, al giorno d'oggi mi accade col 90% degli episodi che affronto in prima lettura 😂

Questo è il massimo: il 180% al prezzo del 90%.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, TuttoTex fan dice:

non sono sicuro che avranno lo stomaco di ristamparli in formato tuttotex

Interessante osservazione. Tecnicamente i Bis non fanno parte della stessa testata della regolare, quindi è più che possibile che nel TuttoTex li saltino.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, TuttoTex fan dice:

Nulla di strano. Solo albi da ombrellone (per chi va al mare e soprattutto per chi non ha paura di rovinare gli albi con la sabbia!), da dimenticare rigorosamente una volta finite le vacanze.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Avidi come sono, penso che li ristamperanno sicuramente. Forse non su Tutto Tex, ma da qualche altra parte, sicuramente lo faranno. :P

Io penso che andranno "anche" su TuttoTex.

8 ore fa, Jeff_Weber dice:

Io penso che andranno "anche" su TuttoTex.

Impossibile no, ma potrebbe essere complicato, in fondo Tex (e le altre serie "bissate") mantiene la sua numerazione, mentre questi numeri in più appartengono a un'altra testata registrata. Una strada potrebbe essere di aumentare la foliazione una volta l'anno, ma spesso queste storie si intromettono durante una vicenda in più albi.

Una volta ancora mi permetto di consigliare l'editore: per me il posto migliore per ripubblicare queste storie è in SuperTex.

Edited by Dix Leroy

State dando per scontato che la TuttoTex ci arrivi, a ristampare il numero 729...

Per me farà la fine della tre stelle molto prima (la tre stelle è arrivata al numero 636 prima di chiudere, non credo che la peggiore TuttoTex arriverà quasi a cento numeri in più, anche se è vero che i prezzi oggi sono molto più alti e quindi il punto di pareggio sarà più basso. È arrivata finora al 640, mancano ancora circa 90 numeri, quasi 8 anni...)

• +1 1

Il 5/8/2024 at 12:21, Letizia dice:

E non sei contento?

Fra un paio di giorni o poco più dirai: oh cavolo, ho comprato il Tex bis e non l'ho ancora letto!

E lo [ri]leggerai.

Questo sì che è un 2 al prezzo di 1.

ahah non ci avevo pensato! allora così ho praticamente una scorta di storie di Tex che mi potrebbero durare per il resto della vita senza comprarne altre! :laugh:

Il 5/8/2024 at 13:25, Condor senza meta dice:

così mi rincuori pard! in effetti mi succede sempre più spesso anche con altri media (libri, film) quindi forse non c'entra il bis :laugh:

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

State dando per scontato che la TuttoTex ci arrivi, a ristampare il numero 729...

Per me farà la fine della tre stelle molto prima (la tre stelle è arrivata al numero 636 prima di chiudere, non credo che la peggiore TuttoTex arriverà quasi a cento numeri in più, anche se è vero che i prezzi oggi sono molto più alti e quindi il punto di pareggio sarà più basso. È arrivata finora al 640, mancano ancora circa 90 numeri, quasi 8 anni...)

questo è uno spunto interessante che mi solleva anche questioni morali e, oserei dire, ontologiche. Io che ho votato 40 anni di amore e devozione a raccogliere il testimone e proseguire la collezione di TuttoTex, come la prenderei in caso di chiusura delle pubblicazioni? mi drogo e ci penso :laugh: :laugh: :laugh:

Il 05/08/2024 at 11:35, TuttoTex fan dice:

Non posso dire di essere un fan dei bis, penso sia un'idea piuttosto "stanca" e in ritardo di appena 30 anni (rispetto al primo bis di MM) per allungare il brodo delle uscite di Tex in edicola, e li compro più per completismo (visto che non sono sicuro che avranno lo stomaco di ristampatli in formato tuttotex)

Lo faranno ed al momento giusto che è ancora lontano..

E che vuol dire: "avranno il fegato"? Si tratta forse di un prodotto che  fa schifo, scritto male e disegnato con i piedi? La mia risposta è: no, decisamente no,

Il primo Bis è una bella storia sceneggiata in modo impeccabile e disegnata altrettanto bene specie se si pensa che è stata realizzata in tempi rapidi. Il secondo ha  decisamente una buona storia e disegni fantastici. Il terzo ed il quarto, entrambi scritti da Zamberletti, presentano storie all'altezza dove peraltro è abbastanza evidente la predilezione dello sceneggiatore per il noir, che del resto è il suo pane quando scrive libri. I disegni di Scascitelli forse possono sembrare ostici a chi è abituato ad un certo stile, ma io li apprezzo. Volante deve forse ancora prendere la mano, ma mi sembra promettente.

• co fondatore
Adesso, Carlo Monni dice:

Volante deve forse ancora prendere la mano, ma mi sembra promettente.

Volante non è più un giovanotto...

Allora...Devo ammettere che tra le mie letture estive (Color di Nizzi e la doppia di Falco Giallo ) questo BIS di Zamberletti è stato sfizioso. Trama ben architettata (con spiegone finale), tanti personaggi (anche troppi forse), discrete caretterizzazioni, buon ritmo, la gestione dei pards ben miscelata tra azioni e battute. I disegni di Volante mi sono piaciuti.

Globalmente per essere un solo albo questa storia di Zamberletti ha "battuto" le due di Nizzi estive.

Seppur non esente da sbavature intrattenimento gustoso.

Il 5/8/2024 at 13:25, Condor senza meta dice:

Idem...Anche la mia memoria mi sta abbandonando e a 42 anni mi sembra un po' presto.😅

Il 05/08/2024 at 13:25, Condor senza meta dice:

<span style="color:red">23 ore fa</span>, Diablorojo82 dice:

Idem...Anche la mia memoria mi sta abbandonando e a 42 anni mi sembra un po' presto.😅

Su dai ragazzi, non buttatevi giù.  Cosa dovrei dire io che ho 30 anni più di voi? :P :old:

Adesso, Loriano Lorenzutti dice:

Su dai ragazzi, non buttatevi giù.  Cosa dovrei dire io che ho 30 anni più di voi? :P :old:

Citando un celebre film, non ti resta che piangere.:old:

Dai, non ti arrabbiare, lo sai che scherzo.:lol2:

Ho trovato la storia in questione migliore rispetto alla contemporanea doppia Nizziana.

Niente di trascendentale, però quantomeno Zambertletti centra la caratterizzazione dei pards ed imbastisce una trama non così scontata. Ho gradito anche i disegni, nonostante qualche difetto per quanto riguarda la fisionomia di Tex.

Bis promosso e probabilmente è quello che mi è piaciuto di più dopo il primo di Boselli.

• +1 1

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Caro Loriano metterei la firma per avere fra trei decenni la tua simpatia, lo spirito ironico e giovanile. :):lol:

• 3 weeks later...

Anche questo Bis l'ho trovato simpatico , non annoia , con un buon soggetto e sceneggiatura, tutti i personaggi sono tradizionali al punto giusto il che rendono l'affresco di buon livello, complimenti a Zamberletti.

Per i disegni di Volante non so bene cosa dire, in certe tavole mi ha convinto in altre molto meno, rimando il giudizio perchè non me la sento di dirne ne bene ne male.

• 3 weeks later...

Storia molto esile e “leggera”, di quelle da ombrellone estivo (sempre che esista ancora qualcuno che legge Tex sotto l’ombrellone).

Non ci sono particolari errori di scrittura o di caratterizzazione, però è ormai evidente che l’idea di Zamberletti di una storia di Tex è la più semplice possibile: banditi, rapine in banca, inseguimenti, sparatorie, sparatorie e poi ancora sparatorie. I banditi, poi, sono quelli scemi alla Faraci che si uccidono tra di loro, quindi come costruzione psicologica stiamo a zero.

Stavolta c’è un minimo di struttura con il complotto degli onesti cittadini per intascarsi i verdoni, però siamo davvero al minimo sindacale. I dialoghi sono ridotti all’osso con ampio uso di “frasi tipiche” texiane.

Volante era uno dei pochi disegnatori di Magico Vento a non essere ancora approdato su Tex, anche se su MV inchiostrava le matite di Ramella e altri. Come disegnatore completo non mi convince molto, perlomeno su Tex. Le sue vignette mi sembrano poco leggibili  e con un'inchiostratura piuttosto pesante.

Edited by Magic Wind

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.