Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N. 74/76] La guerra dei Piutes

MacParland

Recommended Posts

2 minutes ago, borden said:

Sei peggio dei pistacchi o dei TUC, dai assuefazione!

I pistacchi sono buoni e sono in assuefazione da anni (sui TUC mi sono disintossicato a fatica, ma non li posso toccare come un alcolizzato, se ne mangio uno faccio fuori il pacchetto) quindi lo prendo come un complimento! :P

Buon Natale Mauro, e tanti auguri di un nuovo anno più sereno!

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

Buon Natale Mauro, e tanti auguri di un nuovo anno più sereno!

Fa piacere la stipula di questa sorta di armistizio (la durata non si sa ma va bene lo stesso :D) ma passare da "voler estromettere l'autore dal Forum" ad augurare solo a lui le buone feste, come se gli altri utenti non esistessero (fantasmi di Natale anche noi?), è troppo! :P:D Protesto! :lol2:

• Haha (0) 1

1 hour ago, Condor senza meta said:

Fa piacere la stipula di questa sorta di armistizio (la durata non si sa ma va bene lo stesso :D) ma passare da "voler estromettere l'autore dal Forum" ad augurare solo a lui le buone feste, come se gli altri utenti non esistessero (fantasmi di Natale anche noi?), è troppo! :P:D Protesto! :lol2:

Mi sa che a te la befana porterà il carbone! Chi avrebbe voluto estromettere borden dal forum????  :mazza:

15 hours ago, Diablero said:

E chiarisco una cosa: io non sono joe7 e non la penso come joe7, io VOGLIO CHE BOSELLI SCRIVA SUL FORUM. Anche se poi ci litigo.

Mi sono messo in pari con la Tex Willer, leggendo anche La guerra dei piutes. Per ora una storia davvero interessante, che mi ha un po' ricordato la Grande Invasione, solo che lì era Tex a gettarsi nella fornace per avvisare i coloni della guerra indiana imminente.

SPOILER 

Mi ha particolarmente colpito la sequenza di Billy Tate: credevo che alla fine ce l'avrebbe fatta a salvarsi, e invece è rimasto sul terreno crivellato di colpi. D'impatto anche la scena in cui il figlio dello sciamano, sorridendo, spara da distanza ravvicinata nel ventre di RalphRosier.

FINE SPOILER (sigh, non ricordo più come si mette lo spoiler...).

L'atmosfera, gravida di tensione, rende la storia appassionante: dell'orizzonte della prateria spuntano da dietro le collinette diavoli rossi o, nella notte, bagliori rossastri di sinistri incendi. 

Carson in solitaria non fa tantissimo, ma è lì, nel mezzo della minaccia, per forza di cose insolitamente poco guascone ma molto concentrato. Come ha scritto Boselli, questa è la sua prima avventura con Tex: abbiamo tra le mani albi dal sapore storico, speriamo che il prosieguo non tradisca le brillanti promesse che finora la sceneggiatura ci sta facendo.

PS. Il ricordo di Boselli in secondo pagina è struggente: c'è la vita che scorre, il tempo che brucia veloce, la gioventù, le risate e le serate esistenziali. C'è l'esistenza di ex ragazzi ormai anziani, le ferite inferte loro dalla vita, la memoria come unica cosa che resta. Ai tempi delle prime sue storie, Boselli utilizzava spesso la tecnica del flashback, riuscendo a raccontare in poche ma ispirate vignette un personaggio nella sua interezza, a tutto tondo. Lo ha rifatto qui con sé stesso, sulla sua pelle, mettendo a nudo le sue recenti sofferenze. Una bella persona, Mauro Boselli. Sono onorato di averlo conosciuto in passato dal vivo e di poterci parlare qui virtualmente. 

Buon Natale a tutti.

• +1 2

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablero dice:

Mi sa che a te la befana porterà il carbone! Chi avrebbe voluto estromettere borden dal forum????  :mazza:

Ahaha hai ragione. Lo merito. Ovviamente era una battuta di scherzo, ma per correttezza dovevo citare Joe. Beh un po' di carbone per preparare le bistecche serve. 😂

<span style="color:red">21 minuti fa</span>, Leo dice:

Mi sono messo in pari con la Tex Willer

Ti sei messo in pari?

Questa me la lego al dito.

Sto giusto ultimando il riassunto che ti avrei mandato via PM e tu mi dici che ti sei messo in pari?

Mi hai fatto lavorare come una matta per tutto questo tempo e ora mi dici: grazie tante ma non mi serve più, mi sono arrangiato da solo?

Ma ti rendi conto?

Questa è una dichiarazione di guerra.

Guardati le spalle.

• Haha (0) 1

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Letizia dice:

Ti sei messo in pari?

Questa me la lego al dito.

Sto giusto ultimando il riassunto che ti avrei mandato via PM e tu mi dici che ti sei messo in pari?

Mi hai fatto lavorare come una matta per tutto questo tempo e ora mi dici: grazie tante ma non mi serve più, mi sono arrangiato da solo?

Ma ti rendi conto?

Questa è una dichiarazione di guerra.

Guardati le spalle.

Scusami. Ma mandamelo lo stesso, saprò apprezzarlo

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Leo dice:

Scusami. Ma mandamelo lo stesso, saprò apprezzarlo

Ma mi vuoi proprio morta?

Adesso lo devo scrivere davvero.

• Haha (0) 2

Il 24/12/2024 at 20:34, Letizia dice:

Ma mi vuoi proprio morta?

Adesso lo devo scrivere davvero.

Se la facessi scrivere alla tua AI di fiducia, credi ne uscirebbe qualcosa di vicino al reale contenuto degli albi?

I contenuti grazie a @borden sono notevoli. Dobbiamo ammettere che cronologicamenre sono successe quasi  più cose in questa serie che in tutta la storia di Tex.

• +1 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Jeff_Weber dice:

Se la facessi scrivere alla tua AI di fiducia, credi ne uscirebbe qualcosa di vicino al reale contenuto degli albi?

Una AI è in grado di scrivere un riassunto di un testo, ma lo è per una serie di disegni?

E poi, anche se fosse in grado, me le dai tu le scansioni degli albi di Tex Willer?

Sai, un conto è fare una scansione di una pagina da inserire in un commento, ma avere le scansioni di tutte le pagine di decine di albi è un'altra cosa.

A parte il fatto che è "leggermenre" illegale.

• 2 weeks later...

Ma sapete se il sommo Boselli e' tornato per davvero? Se cosi' fosse, sarebbe proprio un bel regalo per il 2025!

Venendo ai Paiutes, questo inizio di storia mi e' piaciuto molto (BTW, ottime le rassicurazioni che nel futuro saranno molte le storie "inedite"), e non ho avvertito nessuna pesantezza o artificiosita' nelle spiegazioni iniziali (quante volte parlando tra amici non ci ripetiamo cose che gia' sappiamo benissimo?), anche se preferirei le vecchie didascalie ormai scomparse.

Ecco, una bella mappa invece mi avrebbe fatto proprio piacere, che ho dovuto intervallare la lettura con ricerche su Google Earth!      

• +1 2

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.