Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Maxi Tex N.35] Su due fronti

MacParland

Recommended Posts

• Sceriffi

1728573268573.jpg--su_due_fronti___maxi_

Uccidete Vernon Cobb
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Zamberletti
Disegni: Ugolino Cossu

1728573327300.jpg--.jpg?1728573328000

1728573328061.jpg--.jpg?1728573328000

1728573328531.jpg--.jpg?1728573329000

Il cercatore d’acqua
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Roberto Diso

1728573329011.jpg--.jpg?1728573329000

1728573329405.jpg--.jpg?1728573329000

La banda di fuorilegge che ha rapinato la banca della città di Walden è sparita nel nulla, lasciando dietro a sé una lunga scia di cadaveri… anni dopo, un misterioso sicario ha iniziato a regolare i conti… ma chi è il mandante degli omicidi? Qual è il suo scopo? E quale ruolo ricopre il misterioso Vernon Cobb? Tex e Carson dovranno sbrogliare questa intricata matassa e fare giustizia degli assassini dei cittadini di Walden!

Una terribile siccità ha messo in ginocchio una tribù di Hopi che vive ai margini del deserto… la loro salvezza dipende da un ragazzo in fuga, il quale possiede la capacità di scovare i pozzi d’acqua, ma la sua vita è minacciata dalla vendetta di un feroce ranchero messicano! Tex e Carson dovranno proteggerlo e salvare, al contempo, gli Hopi!

58 minutes ago, Joe Silver said:

Oltre a questa Diso ha disegnato ulteriori storie di Tex ?

Ecco tutti i Tex disegnati (anche) da Diso:

https://shop.sergiobonelli.it/ricerca?tag_0=1&q=roberto diso&idcanale=3&sortElement=data_pubblicazione,true&sortDefault=false&exact_match.tag_64=Tex&exact_match.tag_92=Maxi Tex&exact_match.tag_92=Almanacco del West

• Sceriffi

Cossu per me resta un mistero, trovo i suoi disegni su Tex gradevoli ma sono incredibilmente puliti in tutto e per tutto con netti stacchi tra il bianco e il nero.
Ad esempio, su Dylan Dog non era così, era molto più sporco e per assurdo mi sembravano più western quelle tavole che queste. Basti vedere uno dei migliori albi della serie: "Ombre" in cui usa soluzioni stilistiche parecchio interessanti, ricordo degli alberi sullo sfondo completamene bianchi che venivano delineati grazie al nero del cielo. Qui mi sembra più limitato.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Joe Silver dice:

Grazie Diablero per le informazioni sulle storie già pubbblicate di Diso. Si sa se ne ha disegnate altre non ancora pubblicate ?

Di sicuro una ("Una tomba per Kit Willer", lunghezza di un color), forse due.

7 hours ago, Joe Silver said:

Grazie Diablero per le informazioni sulle storie già pubbblicate di Diso. Si sa se ne ha disegnate altre non ancora pubblicate ?

Qui devi andare su quelli che hanno notizie in anteprima...  :laugh:

8 ore fa, MacParland dice:

Cossu per me resta un mistero

Tanto mistero non è: il tempo passa, il disegnatore invecchia. La storia che citi è del 1991. Quest'anno per Cossu sono 70 candeline.

Ormai da tempo vado centellinando i Maxi, acquistando solo quelli che in qualche maniera mi incuriosiscono.

Questo non lo fa affatto; in primis perchè sono due storie (preferisco decisamente un unico episodio anche se ormai sono rari sulla testata) e poi per via dei disegnatori che su Tex non mi hanno mai del tutto convinto.

Al momento salterò l'acquisto, magari, se capiterà l'occasione, recupererò l'albo più avanti in qualche mercatino.

P.s. Rimango dell'idea che il formato Maxi semestrale sia un suicidio per la qualità della testata, ma evidentemente vende e il mio parere conta quanto il due di coppe quando la briscola è a bastoni! :D

Concordo, il balenottero è un'ottima lunga lettura estiva ma le due uscite non aiutano la qualità e, se comprate, divorano subito lo spazio in libreria.

Personalmente poi preferivo le prime copertine col disegno anche sul dorso, quelle che ormai abbiamo da (due?) decenni saranno forse eleganti (?) ma in realtà per me sono un incentivo a non comprare.

Chissà magari mi viene voglia di leggere e lo compro.

Posso sempre "dimenticarlo" in sala prof...

Finito di leggere ieri sera. 

Credo che avrei dovuto saltare l'acquisto a sto giro.

Storie e disegni non mi sono piaciuti per niente. 

Rispariate i soldi per uscite future. 

Curiosità: se Blondie, su Zagor, viene rappresentata coi capezzoli che quasi le perforano la camicetta, nei disegni di Cossu Tex appare a torso nudo senza nessuna traccia di capezzoli (vedi p. 40 di questo Maxi).

Edited by Paxa

Io l'ho acquistato e letto tra la mattinata ed il primo pomeriggio, e purtroppo non posso che esprimere un'opinione simile a quanti mi hanno preceduto.

Mi rimane la sensazione di aver letto due storie poco riuscite, che difficilmente credo andrò a rileggere in futuro. Zamberletti ha tentato in varie maniere e con svariati arzigogoli di conferire imprevedibilità alla sua Uccidete Vernon Cobb, ma purtroppo almeno a mio avviso è riuscito unicamente ad ingarbugliarla e, soprattutto, ad "appesantirla" oltremodo, rendendone la lettura nient'affatto scorrevole. Al contrario, Il cercatore d'acqua di Ruju è risultata fin troppo scontata, sia nell'andamento che nell'epilogo.

Quanto ai disegni di Cossu e Diso, con rispetto parlando, inutile ripetere ancora una volta quanto i loro stili per me siano poco congeniali a Tex.

• +1 1

Si, un maxi bello scarso.

Prima storia un po' incasinata, dovrei rileggerla ma non ne ho nessuna voglia, la seconda molto superficiale e improbabile, sopratutto il finale.

I disegni poi non aiutano di sicuro, sopratutto quelli di Diso.

• Collaboratori

Non lo compro. Grazie per le recensioni negative. Per fortuna non l'ho trovato in edicola il 22, giorno dell'uscita, in cui sono andato a prendere il Tex Willer. L'avrei preso di sicuro, ma i soliti ritardi questa volta mi faranno risparmiare ben 10 euro. Questo maxi merita di restare dov'è.

Io non ho capito una cosa: le storie che finiscono sul maxi nascono per essere pubblicate lì o ci finiscono perché giudicate per qualche motivo non adatte alla regolare? 

9 hours ago, Paxa said:

Curiosità: se Blondie, su Zagor, viene rappresentata coi capezzoli che quasi le perforano la camicetta, nei disegni di Cossu Tex appare a torso nudo senza nessuna traccia di capezzoli (vedi p. 40 di questo Maxi).

Questo è un clichè del fumetto avventuroso, da sempre: ai maschi non si disegnano mai i capezzoli. (guardati un vecchio Tex, Zagor, Blek, Miki, etc per conferma...)

2 hours ago, Il sassaroli said:

Io non ho capito una cosa: le storie che finiscono sul maxi nascono per essere pubblicate lì o ci finiscono perché giudicate per qualche motivo non adatte alla regolare? 

i primi tempi, la seconda (anche perchè il maxi non esisteva: scrivi una storia per una collana che non esiste? Poi si sono trovati con storie che non volevano sulla serie regolare ed è nato il maxi), dopo hanno fatto storie come queste apposta per il maxi (con disegnatori praticamente "relegati" ai maxi come Diso e Cossu), con ogni tanto qualche "salto di collana" di qualche storia per vari motivi (buchi di programmazione, ritardi, storie venute troppo male, etc.)

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

Questo è un clichè del fumetto avventuroso, da sempre: ai maschi non si disegnano mai i capezzoli. (guardati un vecchio Tex, Zagor, Blek, Miki, etc per conferma...)

Su Tex il primo a disegnare i capezzoli se non ricordo male fu Fusco...

tex_fusco_new.JPG

Torno ad intervenire sul forum per spezzare una lancia in favore della prima storia di Zamberletti, che a me è piaciuta.

I disegni di Cossu come sempre non mi entusiasmano invece.

Per quanto riguarda la seconda storia onestamente l'ho trovata un pò fiacca a livello di sceneggiatura. I disegni di Diso li preferisco a quelli di Cossu (molto bella l'ultima pagina del volume con Tex a cavallo). 

In generale in ogni caso un Maxi da 5/5,5 in pagella.

Un maxi di cui non si sentiva affatto la necessità…la prima storia con tanti, troppi personaggi, sparatorie come se piovesse e zero empatia con i protagonisti. La seconda storia è stile anni 60, stereotipi scontati e trama scritta con il pilota automatico, bisogna mandare in stampa un’avventura di Tex e vai di mestiere. Segnalo solo il tirapiedi del boss che viene ferito ad una spalla mentre trattiene Blanca, ferita di cui non si vedono più gli effetti…

• +1 1

Preso ma non ancora letto.  anche per me Cossu e Diso non sono adatti per Tex, il primo non si può vedere, il secondo andava

bene per Mister No ma su Tex lascia molto a desiderare (vedi caratterizzazione del volto del ranger). Sulle storie non mi esprimo

ma considerato quello che passa attualmente il convento non mi aspetto granchè....ma perchè diavolo li fanno sti maxi!

Ah ci sono: per spillare quattrini a chi come me non riesce a lasciare in edicola niente di Tex che non siano le ristampe...e poi

Cossu e Diso devono pur lavorare!

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.