Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Integralismo E Avanguardismo Dei Lettori Di Tex


Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">1 ora fa</span>, SaWi dice:

Mi ha fatto venire un'idea, sono juventino ma non guardo più le partite da tanto tempo. 

Siamo in due. E chissà perche? :censored2:

Per il nuovo utente a cui do  benvenuto dico "dura minga" :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex fa quello che fa non perché sia un lavoro ma perché ritiene una cosa giusta aiutare le persone. Questo non significa che si diverta un mondo a farlo( chi é che si divertirebbe a farsi sparare contro 3000 volte l anno)? 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Grande Tex dice:

Tex fa quello che fa non perché sia un lavoro ma perché ritiene una cosa giusta aiutare le persone. Questo non significa che si diverta un mondo a farlo( chi é che si divertirebbe a farsi sparare contro 3000 volte l anno)? 

 

Infatti, come altri grandi eroi senza super-poteri. Lazarus Ledd, un personaggio purtroppo ormai dimenticato del compianto Ade Capone, condivideva con Tex questo modo di agire. Anche se in termini di incontri con l'altro sesso batteva Tex alla grande. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">19 minuti fa</span>, Mister P dice:

Va beh, Lazarus dimenticato... ha chiuso solo per la morte dell'autore principale.

 

Beh ... aveva più o meno chiuso anche prima della dipartita. Leo Ortolani ha poi sceneggiato il finale abbozzato da Capone dopo la morte. Comunque, Lazarus Ledd sembrava mosso dalla stessa voglia di risolvere i torti subiti dal prossimo, come Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Grande Tex said:

Tex fa quello che fa non perché sia un lavoro ma perché ritiene una cosa giusta aiutare le persone. Questo non significa che si diverta un mondo a farlo( chi é che si divertirebbe a farsi sparare contro 3000 volte l anno)? 

Il Tex di GL Bonelli:

 

1) Ne "il tranello" subito all'inizio lo stesso Freccia Rossa gli dice di andare via dal villaggio, che non è felice lì, e che "ha il cuore da guerriero, ma nelle terre navajos c'è solo pace".

 

Poi, storie in cui qualcuno gli chiede aiuto?

2) numero 75, Gros-Jean gli chiede aiuto, la primissima striscia li vede GIÀ IN CANADA, senza nessuna stupida manfrina.

 

2) Numero 121, li chiama Jim Brandon, pagina 104, leggono il telegramma nella striscia uno, nella striscia 2 c'è subito questo dialogo:

Tex: "Diavolo! Chissà in che razza di pasticcio si trova il vecchio Jim"

Carson: C'È UN SOLO MODO DI SCOPRIRLO: PARTIRE SUBITO!

 

(QUESTO è Carson, uno che se un amico chiede aiuto non si ferma un minuto a pensarci su, altro che il vecchietto mezzo rincoglionito che pensa solo alla bistecche e alle patatina di certi "degni eredi")

 

3) Numero 137, chiede aiuto Montales, anche qui la storia inizia che sono già arrivati all'appuntamento con il suo emissario, nessuna manfrina.

 

Confronta con la flemma con cui il Tex di Nolitta apprende che El Muerto ha ferito Tiger e ha rubato il bestiame dei Navajos, quando ci pensa su, ci riflette, tentenna, dice che "non è uomo che cede facilmente a provocazioni" (?????), e devono ferire anche suo figlio perchè muova il culo...

 

Non parliamo poi degni innumerevoli "divertentissimi" siparietti comici di Nizzi con Carson che si lamenta che Tex "lo costringe", tipo una moglie bisbetica, e Tex che dice "eh, è il generale xxxx, non posso rifiutare" oppure "sono ordini dell'alto comando, tocca obbedire"... 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per amore di completezza, vanno citate quelle volte, rare ma ci sono, in cui all'inizio Tex vorrebbe rifiutare la missione propostagli poi il tipo che lo ha convocato gli dice qualcosa del tipo; "Peccato, dovrò dire a Mr. Marshall che non potete occuparvene." A questo punto Tex replica: "UN momento: è lo stesso Marshall che comandava il servizio speciale dei rangers? Questo cambia tutto. Accetto."

Questo è Tex, uno che anche quando vorrebbe stare fuori dai guaii ma se c'è di mezzo un amico o comunque qualcuno di cui ha stima e rispetto non si tira indietro.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il fumetto descritto dal nuovo utente non corrisponde per nulla all'idea che ho io di Tex.

Questo non toglie che le molte mani che sono passate dopo GLB l'abbiano cambiato così tanto che anche una lettura tanto strana non sia del tutto inverosimile.

Tex può essere vigliacco? Se leggi Fort Sahara pensi di sì. Si rifiuta di salvare i passeggeri del treno per non rischiare.

Tex può essere un conta-frottole? A leggere tutte le volte che dice che salverà qualcuno e questo qualcuno muore (Documento d'accusa) oppure è lui che salva l'eroe, la risposta può essere affermativa.

Tex può considerare l'assassino della moglie un criminale di secondo piano? Sembra di sì, anche perché quando scopre che è vivo la prende abbastanza bene.

 

Sono solo esempi di comportamenti che ritenevo contrari al suo modo d'agire, eppure li ho letti.

 

Quindi non escludo che nel mondo distopico in cui è finito Aquila della Notte, il tizio descritto prima o poi non si possa vedere. E in effetti qualcosa di Nizzi lo ricorda eccome.

 

Modificato da Exit
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia visione del personaggio, Tex se ne starebbe pure tranquillo alla riserva, anche considerando che si tratta di un territorio vasto e per niente tranquillo e le beghe di cui si dovrebbe occupare in quanto sakem e agente indiano in realtà sarebbero una responsabilità enorme per chiunque altro!

Il fatto è che se viene a conoscenza di una ingiustizia subita da una persona che stima o un amico, ma anche a una persona a lui sconosciuta, scatta automaticamente in lui l'impulso di agire e occuparsene.

Tante volte si è preso carico di imprese impossibili, perché era chiaro che se non ci riusciva lui non ci sarebbe riuscito nessuno. A rischio della vita, sua e anche dei suoi pards (lo sappiamo solo noi che loro non possono morire).

Alcune volte si vede che qualche capoccione lo chiama in causa proprio per questo: inutile smuovere l'esercito o le normali forze dell'ordine: lui e gli altri tre faranno piazza pulita, fregandosene di giurisdizioni e regolamenti. Non ci riuscissero è stato un loro colpo di testa e non ci sarebbero conseguenze.

Gli amici invece lo chiamano perché oltre a risolvere i guai si troverà anche il modo per una rimpatriata.

Si contano sulle dita della mano le volte in cui Tex non ha potuto agire subito, perché era a caccia di puma sui monti e non ha potuto leggere il telegramma in tempo. Ma poi ha caricato Colt e Winchester ed è montato in sella per fare quel che si poteva.

Modificato da Dix Leroy
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex è uno di quei cavalieri erranti, che è sempre pronto a correre ove c'è un'ingiustizia e un torto da riparare.

Non serve la legge, ma la vera giustizia e in un mondo selvaggio e ostile come il west, non sempre le due cose collimano.

 

Ha lo spirito dell'avventuriero nel sangue e non si tira mai indietro quando deve fornire un aiuto a un amico o a un innocente vessato dal prepotente di turno. Odia i politicanti e le assurde regole dei portatori di stellette e di certo non starebbe mai a oziare nella riserva, tanto è vero che pure Freccia Rossa lo capì dopo la morte di Lilith. GLB lo libera presto dal "fardello" di una moglie proprio per mantenere la sua assoluta libertà di movimento; ce lo vedete tornare tardi in tenda alla sera, in punta di piedi puzzando di birra, per non svegliare la consorte?

 

Poi nel suo universo di fantasia, il denaro non ha affatto importanza per lui. Non pretende mai in cambio ricompensa, anche quando gli toccherebbe con gli avvisi di taglia, anzi in tal caso li devolve in beneficenza.

 

Tex è quell'eroe che ognuno di noi vorrebbe al nostro fianco e presumo che proprio questo sia una delle ragioni dell'immenso successo editoriale in 75 anni di pubblicazioni.

 

Che autori come Nolitta e il tardo Nizzi in alcuni casi possano aver dato alcune caratterizzazioni non del tutto autentiche, non significa che la descrizione fatta dal nuovo utente possa essere giustificata: è leggittimo che un personaggio possa non piacere, ma se si stravolge la comprensione delle caratteristiche di una saga, non ci muoviamo più nella soggettività, ma nell'errore, a mio avviso. Poi sostenere che le storie siano tutte uguali è un po' ingeneroso, visto che fra magia, popoli perduti, indiani, eserciti, ladri di bestiame, villain esotici, gang cinesi e scienziati pazzi, la saga ha spaziato su tutto. 

Modificato da Condor senza meta
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">15 ore fa</span>, Diablero dice:

Non parliamo poi degni innumerevoli "divertentissimi" siparietti comici di Nizzi con Carson che si lamenta che Tex "lo costringe", tipo una moglie bisbetica, e Tex che dice "eh, è il generale xxxx, non posso rifiutare" oppure "sono ordini dell'alto comando, tocca obbedire"... 

Se si tratta di cose dette in modo ironico non ci vedo niente di male.Visto che poi alla fine Tex le fa le cose.Certo se poi imvece la cosa viene detta con serietà il discorso cambia

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">14 minuti fa</span>, Geralt di Rivia dice:

Ma se pensi che sono un'AI lo devi dimostrare.

Non basta il fatto che esprimo opinioni diverse dalle tue per essere cosi.
Altrimenti io ti dico che sei un'AI perchè non mi rispondi nel merito.

E chi ha detto che le tue opinioni sono diverse dalle mie?

Dove lo hai letto?

E poi a chi devo dimostrare che sei una AI?

Io lo so che la sei, tu pure lo sai e credi che agli altri interessi una dimostrazione?

Infine, se tu dici che io sono una AI, sei fuori strada perché io bazzico da queste parti da quando le AI ancora non esistevano.

Insomma, in tre righe hai dimostrato che sei veramente una AI e mi hai sollevato da tale fatica (anche se, naturalmente, come già detto, non avrei versato una sola goccia di sudore).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">7 minuti fa</span>, Geralt di Rivia dice:

Fammi capire cosa intendi dire che le nostre opinioni non sono diverse?
Neanche a te piace Tex Willer?
Tu non sai niente su di me, fai soltanto supposizioni personali, ti sembro un'AI perchè abbiamo le stesse opinioni su Tex Willer?
E anche io frequento molti forum da quando non c'erano le AI, quindi seguendo il tuo ragionamento neanche sono come pensi tu.
Che poi io non ho nessuna prova che tu frequenti questo forum prima delle AI, magari sei un AI che mente apposta per non farti scoprire.

Sì sì, sei proprio una AI e ragioni come una AI.

Io non ho espresso opinioni e quindi ciò che non è è impossibile che sia uguale o diverso da ciò che è: una AI in casi simili fonde.

Il fatto che tu frequenti altri forum non costituisce prova di niente, un GdR di questo forum non esclude che il GdR di un altro forum sia lo stesso soggetto: una AI non distingue.

Non è vero che non hai nessuna prova della mia remota frequenza su questo forum; basta cercare i miei commenti più vecchi: una AI non è così perspicace da accorgersene.

Scommetto che se ti chiedessi il numero delle pantofole di Tex, da brava AI quale sei, mi risponderesti con esattezza sia nella misura italiana che in quella statunitense.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">6 minuti fa</span>, Geralt di Rivia dice:

Ma non stai rispondendo nel merito, cambi solo discorso.
Non sai dimostrare che quello che dico è falso e quindi te ne esci con questa storia dell'AI che tu ovviamente non puoi provare in nessun modo.

Non rispondo a tono e cambio discorso?

Ma dove, come, quando?

Cosa non posso provare, che sei una AI?

Sai che sei una AI un po' strana?

Dici che non lo sei e poi ti comporti come tale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">16 minuti fa</span>, Geralt di Rivia dice:

Se tu parli sempre di AI, vuol dire che accusi per cercare di distrarre gli utenti dal fatto che tu stessa lo sei, e questa è un'ipotesi credibile.

Scusate se mi intrometto: in fondo mi importa poco se tu Geralt sei un AI (non lo credo ma onestamente anche se lo fosse mangio e dormo lo stesso) comunque lasciami dire che fanno ridere le tue illazioni su Letizia, visto che è un utente di lungo corso del forum e ben conosciuta e rispettata.

 

Il sottoscritto, a esempio, ha pure letto tutte le sue fan fiction, ci ha messaggiato e collaborato per realizzare alcune illustrazioni ai suoi romanzi, quindi dire che sei fuori strada è dir poco. 

 

Abbiamo capito che sei qui per vendere i tuoi albi e che non ti piace Tex, ce ne facciamo una ragione. ;)

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sono documentata consultando parecchie fonti per avere la conferma e posso dire, senza tema di essere smentita, che Tex usa solo pantofole De Fonseca numero 45 (12 negli States).

Per gli stivali non sono altrettanto sicura perché le fonti non sono molte, ma sembra che li calzi di un paio di misure più grandi (alcune fonti citano il 47 altre il 48).

Le fonti ovviamente sono più scarse perché Tex usa molto poco gli stivali.

Infatti, quando è in riserva, usa solo le sue comodissime pantofole.

  • Haha (0) 1
  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Mister P said:

Ho paura di quello che accadrà quando Diably entrerà nel forum...

 

(eh eh eh)

Sono già entrato, ho visto quella massa di post, ho chiuso il thread e mi sono letto un libro... 

(va bene tutto, ma questo thread ha preso una piega folle...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">27 minuti fa</span>, Diablero dice:

Sono già entrato, ho visto quella massa di post, ho chiuso il thread e mi sono letto un libro... 

(va bene tutto, ma questo thread ha preso una piega folle...)

Folle e surreale...io lo avevo anticipato in tempi non sospetti :lol:

Mi sorprende che qualcuno continui a dare spazio ad interventi che a me appaiono chiaramente provocatori e gratuiti...oltre che evidentemente off-topic

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">15 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

comunque lasciami dire che fanno ridere le tue illazioni su Letizia, visto che è un utente di lungo corso del forum e ben conosciuta e rispettata.

 

Il sottoscritto, a esempio, ha pure letto tutte le sue fan fiction, ci ha messaggiato e collaborato per realizzare alcune illustrazioni ai suoi romanzi, quindi dire che sei fuori strada è dir poco.

Sul fatto che Letizia non sia una IA sono sicuro al 100% anche io, ma non accuserei alla leggera un utente neo iscritto di essere una IA, immaginate se appena iscritti vi foste trovati una colonna portante del forum ( @Letizia) che vi accusa di essere una IA.

Certo alcune risposte di @Geralt di Rivia sembrano un po' "strane"...

 

P.S. Comunque bisognerebbe aggiungere un articolo al regolamento normando l'uso dell'IA per rispondere agli altri utenti. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente una scena di Notting Hill: "surreale ma bello".

Dai, suvvia, un po' di ironia non ha mai fatto male a nessuno.

L'atmosfera così surreale mi ha scatenato la vena ironica e sono andata, forse un po' troppo, a ruota libera.

Ma era evidente che scherzavo.

Se ho urtato la suscettibilità di qualcuno, ne sono profondamente addolorata e chiedo scusa.

Ma è stato divertente.

  • Confuso (0) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

E si sa che le IA si smascherano perché non comprendono l'ironia...

Che fai, Bos?

Affondi il coltello nella piaga?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.