Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[732/735] Alla Ricerca delle Navi Perdute

MacParland
 Share

Recommended Posts

Queste sviste danno un po fastidio, ma sono bazzecole quando hai una trama che fila che è una meraviglia, mi da molto più fastidio quando invece certe trame sono forzate e senza senso, come purtroppo  è capitato molto spesso ultimamente.

E non parlo delle trame di Boselli.🙋‍♂️

5 ore fa, juanraza85 dice:

O magari la svista l'hanno avuta Tex e company, cui la memoria potrebbe aver giocato uno scherzo :D..!

Ma qual è la svista?

Ah, nella didascalia di p.27!!! Intervento dell'ultimo minuto! Nel testo si dice espressamente che Sokami era uno  dei capi.

Edited by borden

• Collaboratori

Primo albo interlocutorio, molta carne al fuoco con tre o quattro fili narrativi da seguire (un po' stancante staccare dagli uni agli altri), dovrebbe andare meglio con gli albi successivi. Ambientazione affascinante e più che buoni i disegni di Bruzzo. La storia promette e c'è tutto per far si che sia ricordata negli anni.

Presentazione vista ieri su Youtube. E' sempre un piacere sentire le tue esposizioni Mauro: esaustive, coinvolgenti, piene di ritmo. Avresti un futuro come presentatore in tv :P:D

Soprattutto, l'aneddoto è incredibile, e fa ben sperare sulla "predestinazione" di questa storia ad essere una storia magica e indimenticabile. 

• Collaboratori
<span style="color:red">17 ore fa</span>, Leo dice:

Soprattutto, l'aneddoto è incredibile, e fa ben sperare sulla "predestinazione" di questa storia ad essere una storia magica e indimenticabile. 

Ricordo quando fu data la notizia del ritrovamento e di come Boselli fosse contento del ritardo accumulato da Bruzzo nella lavorazione delle tavole  :lol:

• Sceriffi

Grande Borden, bella presentazione!

Non conoscevo la canzone, stupenda. La spedizione del capitano Franklin è menzionata anche in "Northwest Passage" di Stan Rogers:

Non vedo il link di Borden, anche io quando posso seguo con interesse le sue presentazioni. In effetti ha il ritmo giusto che riesce a farti seguire e capire tutto, e non sono in tanti a saperlo fare.

Non c'entra con Lord Franklin e con il passaggio a Nord-Ovest, ma questo disco è perfetto come colonna sonora per tragici viaggi tra i ghiacci (è ispirato a quello di Scott verso il Polo Sud). Musica d'atmosfera e concreta.

Elegi - "Svanesang"

Il 10/10/2021 at 15:51, borden dice:

Ma qual è la svista?

Ah, nella didascalia di p.27!!! Intervento dell'ultimo minuto! Nel testo si dice espressamente che Sokami era uno  dei capi.

Si tratta solo di una svista di nessuna importanza, ma c'è.

A pag. 68 Tex dice: "Askook, lo shamano, dovrebbe ricordarsi di me, dai tempi in cui spedii nelle celesti praterie il suo amico e maestro Sokami."

L'amico e maestro di Askook non può essere altri che lo shamano Ho-Kuan.

Sokami era il sachem, tra l'altro neanche tanto furbo.

"Territori del Nordovest, 155esimo parallelo etc.": ma forse che un tempo la latitudine si misurava dal polo sud?

Titolo e cover promossi a pieni voti..e direi anche la prima parte di questa lunga avventura!

Ottima l'entrata in scena di Tex e dei suoi pards, il loro arrivo al forte e  il provvidenziale salvataggio di Brendon e delle sue Giubbe Rosse..Ma durante tutta la lettura ho provato la piacevolissima sensazione di respirare a pieni polmoni tutta l'epica atmosfera delle avventure nel Grande Nord!

Grande attesa per i prossimi capitoli!

Non sono troppo amico delle narrazioni che si intrecciano. Mi è piaciuto l'esordio ma poi mi pare che di Mike si siano un poco perse le tracce. Comunque nel complesso un buon inizio, forse perché il grande nord affascina sempre.

Non credo che sia una coincidenza, bensì lungimirante programmazione: tutte le avventure nel Grande Nord innevato, da "Il tranello" passando per "Sulle piste del Nord" e "Intrigo nel Klondike" fino all'attuale "Alla ricerca delle navi perdute" sono sempre uscite in autunno-inverno, quando è più naturale immergersi nel clima freddo e nevoso della stagione. D'altronda suonerebbe strano vedere paesaggi innevati mentre si è sdraiati in spiaggia ad agosto, sarebbe come leggere una storia di Babbo Natale a Pasqua. 

Fanno eccezione solo le storie con ambientazione prevalentemente cittadina, come "Winnipeg", o forestale non invernale, come "West Fork", tutte tendenzialmente uscite in primavera-estate. Ovviamente per "Il tranello" mi riferisco all'uscita nella seconda serie gigante, dove la collocazione temporale invernale è stata sì una fortunata coincidenza, che però ha inaugurato la serie di appropriate allocazioni temporali (invece, le originarie strisce uscirono in primavera-estate).

Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.